trasporto moto trial in auto

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

trasporto moto trial in auto

Messaggio da montesa » 09/10/2019, 13:51

ho cercato un pò in giro , ma non ho trovato una risposta certa:
si può trasportare una moto trial in auto ?
mi spiego ; devo andare a prendere una moto ma il costo di un noleggio furgone è alto causa del kilometraggio totale ( vogliono circa 200 euro)
allora ho pensato ; smonto i sedili dell'auto ed eventualmente le gomme della moto e me la carico in auto ...
si può ? non è che se mi fermano oltre a farmi la multa mi sequestrano anche il materiale trasportato ? ( la moto in questo caso )
grazie a che mi sa dire qualcosa di preciso.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da webmaster » 09/10/2019, 14:31

legalmente non lo so, so che negli anni passati c'era gente che veniva al regionale con la moto nel bagagliaio. Penso però che se l'auto ha i sedili ribaltabili in avanti per trasportare "cose" allora una moto smontata sia equiparata a una "cosa" quindi presumo sia possibile.
webmaster del forum
Immagine

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da Pozzame » 09/10/2019, 15:30

Il carico deve stare nel bagagliaio, non nell'abitacolo.
Perché in caso di incidente non deve poter volare per l'abitacolo e colpire gli occupanti.
Se hai i sedili ribaltabili, diventa tutto bagagliaio.
Ovviamente la forcella non deve superare i sedili ant, e il manubrio non deve interferire con la tua visuale posteriore.

Poi dipende sempre da chi becchi, se sono CC o Polizia di Stato ci puoi ragionare, se becchi la municipale o la stradale la multa è assicurata (ma tanto lo sarebbe lo stesso anche se hai tutto in regola, a loro interessano solo i tuoi soldi).

Ovviamente devi avere i documenti della moto in regola.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da montesa » 09/10/2019, 16:49

grazie l'auto ha i sedili ribaltabili, anzi pensavo di toglierli, però capisco dalle risposte che la cosa non è del tutto chiara, intendo come leggi, quindi non so cosa fare.
la moto dentro l'auto , come misure ci sta, anzi se tolgo le ruote ancor meglio..ma non vorrei mai trovare " il rognoso" che mi ferma....e mi fa pagare altro che il noleggio ...Ah ah ah

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da pogopogo » 09/10/2019, 17:19

....i documenti in regola, fino ad un certo punto: se porto una moto smontata nel bagagliaio, non è mica in circolazione e potrebbe anche non essere assicurata. Chiaro che se ti fermano mezz'ora dopo che l'hai rimontata e sei in giro...
Trial old style

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da cico » 10/10/2019, 12:35

Se la moto è ben fissa, non ingombra le manovre del guidatore ed è un trasporto occasionale (non di lavoro), si può. Sono più di vent'anni che mi sposto con l'auto (Citroen Berlingo) e la moto caricata (all'epoca mi ero interessato presso varie Forze dell'ordine), fermato più volte e mai nessun problema.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da montesa » 10/10/2019, 16:51

grazie cico , ma sul Berlingo so che ci sta senza problemi ed è "un mezzo furgone" , con un'auto "normale" credo sia più difficile interpretare la legge.
comunque grazie delle risposte, credo di aver trovato un'anima gentile che mi presta il suo Fiat Scudo !!!!!

aromatico
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/05/2018, 17:01
Moto: Beta Tr35 Reverse
motoclub:
Nazione: 0

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da aromatico » 10/10/2019, 17:52

La puoi portare, ti potrebbero fare storie per la benzina nel serbatoio ma devi beccare il coglione, se viaggi rispettando il codice e non fai caxxate non ti multano. Io in una passata SW del 2000 ho portato una beta tr 35 reverse, abbassato i sedili, smonato parafango posteriore, tolto ruota anteriore e allentato brugole del manubrio facendolo ruotare verso il serbatoio per abbassarlo, la ruta posteriore puoi lasciarla è il parafango l'ingombro maggiore.
ciao

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da Pozzame » 10/10/2019, 20:20

pogopogo ha scritto:
09/10/2019, 17:19
....i documenti in regola, fino ad un certo punto: se porto una moto smontata nel bagagliaio, non è mica in circolazione e potrebbe anche non essere assicurata. Chiaro che se ti fermano mezz'ora dopo che l'hai rimontata e sei in giro...
La moto potrebbe essere rubata.
Devi comunque avere il libretto intestato a te dietro, o il documento adatto in caso di moto non targata.

Andre89
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/11/2013, 21:14
Moto:
motoclub:

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da Andre89 » 12/10/2019, 12:05

Ciao, la moto può essere messa nel bagagliaio come tutte le altre cose che abbiamo, tipo mobili, biciclette e altro. Non necessità di avere con se il libretto o altri documenti che dicano che sei tu il proprietario, (altrimenti con le biciclette come facciamo?!) l'unica cosa che ti possono fare storie è la benzina all'interno del serbatoio della moto, che dovrebbe essere vuoto al momento del trasporto. Io ho caricato la Montesa in un bagagliaio della GLA,e quel giorno mi fermarono la PS dove mi hanno chiesto i documenti soliti più hanno controllato il carico che sia stato fermato adeguatamente in modo da non intralciare il conducente/passeggero. Buona giornata

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: trasporto moto trial in auto

Messaggio da pogopogo » 12/10/2019, 15:45

Pozzame ha scritto:
10/10/2019, 20:20
pogopogo ha scritto:
09/10/2019, 17:19
....i documenti in regola, fino ad un certo punto: se porto una moto smontata nel bagagliaio, non è mica in circolazione e potrebbe anche non essere assicurata. Chiaro che se ti fermano mezz'ora dopo che l'hai rimontata e sei in giro...
La moto potrebbe essere rubata.
Devi comunque avere il libretto intestato a te dietro, o il documento adatto in caso di moto non targata.
..beh, potenzialmente, qualsiasi cosa trasporti può essere rubata... dipende se chi ti ferma ha la luna particolarmente di traverso :D
Trial old style

Rispondi