il sesso degli angeli e i derivati della pizza

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 24/01/2014, 1:03

Fede ha scritto:Certo lo so bene. Era proprio per concludere e confermare la cosa. Tieni presente che per "sentiero" molti trialisti motoalpinisti considerano anche il letto di un fiume in secca, un aline tagliafuoco dismessa o un qualsiasi posto dove si possa risalire. La Scottish l'ho presa per esempio perchè è una gara di trial famosa con queste catatteristiche e che allo stesso tempo racchiude un po lo spirito del motoalpinista trialista
Condivido in pieno.
Ci sono dei sentieri da queste parti che sono cento volte più duri delle zone. Lo spirito del Trial è la Scottish e racchiude lo spirito del Trial al 100%. Le moto da Trial moderne sono il frutto di una lunga evoluzione passata per la SSDT.
Quoto a 1000 !!!

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 24/01/2014, 1:07

pogopogo ha scritto:...mi dispiace, ma i piedi che metto giu', sentiero per sentiero, come fossero zone da 1/2 km, LI CONTO, e, fortunatamente, dove sono io non "vado in montagna", ci sono in mezzo.. :mrgreen: :mrgreen:
...quanto alla filosofia del trial.. è nato con la "Scottish", e per me quello è lo scopo del gioco... le zone sul naturale in stile da indoor sono uno spettacolo, senza dubbio, ma lo vedo un po' lontano dal principio di questo sport... in fondo, non è un po' come se al calcio tradizionale si fosse sostituito, che so, il "calcio acrobatico a 5" dove i goal sono validi solo se fatti al volo o in rovesciata stile "fuga per la vittoria" di Pelè? In quanti farebbero uno sport del genere a livello amatoriale un giorno alla settimana?
...forse è meglio farsi meno seghe mentali, e dare il benvenuto alla Vertigo, che magari qualcosa di buono lo cava fuori...
Anche io sono letteralmente in mezzo alle montagne. Capisco quello che dici.
Condivido, la SSDT è la quint'essenza de Trial.
Spero vivamente che la Vertigo, la nuova moto da TRIAL possa portare novità.
Quoto !

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 24/01/2014, 1:11

marbon60 ha scritto:Le moto sono le stesse, l'esasperazione è al limite, probabilmente per il motoalpinismo, intendo quello "hard" vanno bene (io non farei mai i miei sentieri con la sella/serbatoio o con una moto "diversa"), per un uso più soft andrebbero bene anche con una piccola sella e un paio di litri in più nel serbatoio. Le prestazioni di queste moto così esasperate sono una goduria, io non tornerei mai indietro, parere personale. Poi, che poca gente se la sente di andare in giro senza sella e senza targa, non mi interessa più di tanto, che usi la moto che più gli piace. Non è un problema mio.
SUPER !!!
Anche io SPERO VIVISSIMAMENTE che le moto da Trial diventino ancora meglio di quello che sono oggi.
Poi magari qualche costruttore potrebbe puntare su quella parte di mercato che attende soluzioni tipo Ossa Explorer. Che forse, non è stata del tutto capita da quelli che ne auspicano l'arrivo.
Io penso che continuerò a preferire la TRi.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da gianga » 24/01/2014, 10:56

Per quanto mi riguarda tutte le considerazioni che faccio partono UNICAMENTE dalla constatazione che il trial attuale sia in netto declino. Questo dicono i dati sulle vendite (si parlava di un -25% nell'ultimo anno) e i dati sul numero di piloti che staccano la licenza. Juliusgg, un pò di pagine fa avevi risposto ad un mio intervento chiedendomi se ero al corrente di quanti piloti ci siano che corrono nelle varie specialità. Ti chiedo cortesemente di completare il discorso, non avrai difficoltà a recuperare questi dati magari anche degli anni precedenti. Potrebbe essere un elemento concreto e serio di valutazione.

Se tutto questo non corrisponde al vero (cioè il declino non esiste) allora la questione è molto semplice, le moto da trial sono così perchè questa è stata la loro evoluzione, chi le vuole se le compra. Punto.
Se invece il declino è reale, le conseguenze possono essere anche molto gravi per il futuro...il declino è l'inizio della fine! Allora occorre capire da cosa sia dato questo declino! E comunque a prescindere dal declino esistente o meno è un dato di fatto che il parco circolante sia molto limitato, questo vuol dire poco mercato e prezzi elevati in rapporto ai contenuti tecnici e qualitativi delle moto. Siamo lontani dagli standard anche delle moto da enduro che godono evidentemente di una più ampia diffusione.

Quindi cosa frena la diffusione? Burocrazia, divieti, costi...facile dimostrare che nessuno di questi aspetti può essere determinante.
Molti (forse un pò presuntuosamente) dicono che il trial sia difficilissimo e che questo possa essere un freno alla diffusione. Non sono d'accordo, la moto da trial è molto accessibile, pesa niente, sospensioni morbide, motori dolci, tutti ingredienti che rendono facile l'approccio e permettono anche a chi ha superato gli "anta" di continuare con il fuoristrada. Anche le gare sono molto accessibili: i percorsi sono veramente per tutti i livelli, chiaramente più si va su e più diventa difficile, ma nessuno ti obbliga a correre nei verdi se sai fare il giallo o il bianco!
Fate la conta dell'età media anche di chi scrive qui e mi direte se ho torto o ragione! Poi con una moto da trial è possibile divertirsi anche sotto casa o addirittura in garage facendo souplesse a motore spento! Con l'enduro questo non succede, hai bisogno di spazi molto più ampi, devi tirare e fare velocità...e negli argini (come diceva marbon60) ci si annoia molto presto!
Nelle mie girate (talvolta solitarie) mi capita di incontrare gente con l'enduro e cerco ovviamente di diffondere il "verbo"...la risposta è quasi sempre la stessa, la disciplina è vista come troppo impegnativa, scomoda e limitata.
Rimango dell'idea che un addomesticamento dei mezzi sarebbe determinante per generare un'idea migliore nel pubblico, perchè il problema non è tanto che chi ha la moto da trial continui a comprarla (il che non succederà in eterno...) ma che chi passa davanti ad una concessionaria sia incuriosito e che subito dopo passi all'acquisto...il che avviene solo dopo aver soppesato razionalmente tutti gli elementi possibili ed immaginabili e purtroppo le moto fatte così "eccessivamente" lasciano troppo spazio a dubbi e perplessità per chi non sia già del settore.

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da ghegu68 » 24/01/2014, 12:10

Per come la vedo io il declino del trial non può essere attribuito ai mezzi troppo esasperati , anche in considerazione del fatto che le moto più racing e leggere sono le più vendute .
Non sono in grado di dire quale sia la causa esatta o se ve ne sia una soltanto .
Quando io avevo 14 anni l'acquisto del motorino è stato un momento fantastico , ora ai ragazzini non interessa più , rivolgono il loro interesse verso gli smartphone e trascorrono il loro tempo su facebook .
Perciò se i giovani non acquistano nemmeno un modello base ,per andare su strada ,difficilmente si avvicineranno al trial .
Poi in questo periodo mancano i soldi , non tutti possono comperare furgone o carrello per trasportare la moto , manca lo spazio dove parcheggiarli , poi non fa figo .
Probabilmente se facessero reality ambientato nel mondo del trial , ci sarebbe un forte incremento delle vendite .

LISSI
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2013, 21:52
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da LISSI » 24/01/2014, 12:57

marbon60 ha scritto:Premetto che uso una Evo 290 2 tempi, esattamente come la Beta la costruisce, decisamente un mezzo con prestazioni buone, mi permette di fare zone al campo, di fare motoalpinismo (portandomi un paio di litri nello zaino), in due parole: MI DIVERTO!
Certo se avessi trent'anni di meno vorrei fare gradini di due metri, e forse la mia moto non sarebbe al top, e se avessi due litri in più nel serbatoio non avrei il peso sulla schiena quando vado in bosco! Ma alla fine voglio solo divertirmi! Le gare di oggi, Giuliano permettimi, non mi divertono più! Un sacco di burocrazia, e di regole varie ha snaturato uno sport nato, giustamente, per provare a superare un'ostacolo lungo un percorso fuoristradistico. Oggi ti fai la licenza, ti porti al campo di gara e ti ritrovi in zona senza neanche aver potuto far partire la ventola di rafreddamento, perchè non c'è più un percorso. Zone e zone a 10 metri l'una dall'altra. E non è solo una questione di permessi, è proprio un modo di concepire le gare, senza il trasferimento, perchè fa perdere tempo, consumare benzina, rovinare la moto! Ma siamo matti? Il Trial è un percorso, il più difficile possibile e vince chi lo supera con meno penalità! Che ci siano i giudici, che non ci siano. Ripeto anch'io faccio zone, Ho fondato dopo mille peripezie un Trial Park e ne vado fiero, ma se devo scegliere preferisco 3 ore di percorso fatto di zone in sequenza in un bel posto di montagna, e quando porto chi fa gare lo "cucino". Non vedo l'utilità di questa diatriba tra motoalpinisti e trialisti, siamo talmente pochi che se cominciamo a litigare tra di noi non facciamo che il male del nostro Sport. Ho fatto per anni il promoter di una marca di sci, e spesso, il solito "professionista in tutina" di turno, voleva lo sci da "Coppa" il più delle volte non sapeva neanche girarlo, e il tipo con i pantaloni bucati e il maglione di lana con gli stessi sci ti "tirava" delle curve da maestro! Ecco, penso che la differenza sostanziale tra chi fa gare e chi fa motoalpinismo sia solo un fattore di esibizionismo, c'è chi fa il suo percorso da solo in mezzo ad un bosco, e cade piuttosto che mettere a terra un piede e c'è chi fa le zone davanti al parcheggio del Trial Park perchè tutti lo vedano! Il mondo è bello perchè è vario: VIVA IL TRIAL; VIVA IL MOTOALPINISMO!
verissimo hai ragione

MARCOBULTACO
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2013, 14:10
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da MARCOBULTACO » 24/01/2014, 13:59

gianga ha scritto:Per quanto mi riguarda tutte le considerazioni che faccio partono UNICAMENTE dalla constatazione che il trial attuale sia in netto declino. Questo dicono i dati sulle vendite (si parlava di un -25% nell'ultimo anno) e i dati sul numero di piloti che staccano la licenza. Juliusgg, un pò di pagine fa avevi risposto ad un mio intervento chiedendomi se ero al corrente di quanti piloti ci siano che corrono nelle varie specialità. Ti chiedo cortesemente di completare il discorso, non avrai difficoltà a recuperare questi dati magari anche degli anni precedenti. Potrebbe essere un elemento concreto e serio di valutazione.

Se tutto questo non corrisponde al vero (cioè il declino non esiste) allora la questione è molto semplice, le moto da trial sono così perchè questa è stata la loro evoluzione, chi le vuole se le compra. Punto.
Se invece il declino è reale, le conseguenze possono essere anche molto gravi per il futuro...il declino è l'inizio della fine! Allora occorre capire da cosa sia dato questo declino! E comunque a prescindere dal declino esistente o meno è un dato di fatto che il parco circolante sia molto limitato, questo vuol dire poco mercato e prezzi elevati in rapporto ai contenuti tecnici e qualitativi delle moto. Siamo lontani dagli standard anche delle moto da enduro che godono evidentemente di una più ampia diffusione.

Quindi cosa frena la diffusione? Burocrazia, divieti, costi...facile dimostrare che nessuno di questi aspetti può essere determinante.
Molti (forse un pò presuntuosamente) dicono che il trial sia difficilissimo e che questo possa essere un freno alla diffusione. Non sono d'accordo, la moto da trial è molto accessibile, pesa niente, sospensioni morbide, motori dolci, tutti ingredienti che rendono facile l'approccio e permettono anche a chi ha superato gli "anta" di continuare con il fuoristrada. Anche le gare sono molto accessibili: i percorsi sono veramente per tutti i livelli, chiaramente più si va su e più diventa difficile, ma nessuno ti obbliga a correre nei verdi se sai fare il giallo o il bianco!
Fate la conta dell'età media anche di chi scrive qui e mi direte se ho torto o ragione! Poi con una moto da trial è possibile divertirsi anche sotto casa o addirittura in garage facendo souplesse a motore spento! Con l'enduro questo non succede, hai bisogno di spazi molto più ampi, devi tirare e fare velocità...e negli argini (come diceva marbon60) ci si annoia molto presto!
Nelle mie girate (talvolta solitarie) mi capita di incontrare gente con l'enduro e cerco ovviamente di diffondere il "verbo"...la risposta è quasi sempre la stessa, la disciplina è vista come troppo impegnativa, scomoda e limitata.
Rimango dell'idea che un addomesticamento dei mezzi sarebbe determinante per generare un'idea migliore nel pubblico, perchè il problema non è tanto che chi ha la moto da trial continui a comprarla (il che non succederà in eterno...) ma che chi passa davanti ad una concessionaria sia incuriosito e che subito dopo passi all'acquisto...il che avviene solo dopo aver soppesato razionalmente tutti gli elementi possibili ed immaginabili e purtroppo le moto fatte così "eccessivamente" lasciano troppo spazio a dubbi e perplessità per chi non sia già del settore.
condivido in pieno il tuo ragionamento, infatti il discorso non è se PER ME è meglio la racing oppure no, ma se con solo moto racing il trial in generale muore....

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 24/01/2014, 14:57

gianga ha scritto:Per quanto mi riguarda tutte le considerazioni che faccio partono UNICAMENTE dalla constatazione che il trial attuale sia in netto declino. Questo dicono i dati sulle vendite (si parlava di un -25% nell'ultimo anno) e i dati sul numero di piloti che staccano la licenza. Juliusgg, un pò di pagine fa avevi risposto ad un mio intervento chiedendomi se ero al corrente di quanti piloti ci siano che corrono nelle varie specialità. Ti chiedo cortesemente di completare il discorso, non avrai difficoltà a recuperare questi dati magari anche degli anni precedenti. Potrebbe essere un elemento concreto e serio di valutazione.

Se tutto questo non corrisponde al vero (cioè il declino non esiste) allora la questione è molto semplice, le moto da trial sono così perchè questa è stata la loro evoluzione, chi le vuole se le compra. Punto.
Se invece il declino è reale, le conseguenze possono essere anche molto gravi per il futuro...il declino è l'inizio della fine! Allora occorre capire da cosa sia dato questo declino! E comunque a prescindere dal declino esistente o meno è un dato di fatto che il parco circolante sia molto limitato, questo vuol dire poco mercato e prezzi elevati in rapporto ai contenuti tecnici e qualitativi delle moto. Siamo lontani dagli standard anche delle moto da enduro che godono evidentemente di una più ampia diffusione.

Quindi cosa frena la diffusione? Burocrazia, divieti, costi...facile dimostrare che nessuno di questi aspetti può essere determinante.
Molti (forse un pò presuntuosamente) dicono che il trial sia difficilissimo e che questo possa essere un freno alla diffusione. Non sono d'accordo, la moto da trial è molto accessibile, pesa niente, sospensioni morbide, motori dolci, tutti ingredienti che rendono facile l'approccio e permettono anche a chi ha superato gli "anta" di continuare con il fuoristrada. Anche le gare sono molto accessibili: i percorsi sono veramente per tutti i livelli, chiaramente più si va su e più diventa difficile, ma nessuno ti obbliga a correre nei verdi se sai fare il giallo o il bianco!
Fate la conta dell'età media anche di chi scrive qui e mi direte se ho torto o ragione! Poi con una moto da trial è possibile divertirsi anche sotto casa o addirittura in garage facendo souplesse a motore spento! Con l'enduro questo non succede, hai bisogno di spazi molto più ampi, devi tirare e fare velocità...e negli argini (come diceva marbon60) ci si annoia molto presto!
Nelle mie girate (talvolta solitarie) mi capita di incontrare gente con l'enduro e cerco ovviamente di diffondere il "verbo"...la risposta è quasi sempre la stessa, la disciplina è vista come troppo impegnativa, scomoda e limitata.
Rimango dell'idea che un addomesticamento dei mezzi sarebbe determinante per generare un'idea migliore nel pubblico, perchè il problema non è tanto che chi ha la moto da trial continui a comprarla (il che non succederà in eterno...) ma che chi passa davanti ad una concessionaria sia incuriosito e che subito dopo passi all'acquisto...il che avviene solo dopo aver soppesato razionalmente tutti gli elementi possibili ed immaginabili e purtroppo le moto fatte così "eccessivamente" lasciano troppo spazio a dubbi e perplessità per chi non sia già del settore.
Ciao Gianga,
mi piace molto questo tuo intervento. La nostra discussione ha portato ad un punto di discussione chiaro e preciso.
A parte le battute reciproche che ci siamo scambiati e che abbiamo fatto fino ad ora (siamo tutti coscienti che stiamo parlando di ca**ate ...) a livello golliardico, mi trovo più a mio agio nel leggerti adesso che in altri interventi che non comprendevo bene. Grazie.

Puntualizzo alcuni punti che hai affrontato.

Declino del Trial:
Giustamente mi chiedi quali siano i famosi dati che ti ho citato. Devo chiarire che questi dati li ho trovati pubblicati dalla FMI in un prontuario (il libro che viene mandato ad ogni Moto Club) di massimo 3 o 4 anni fa. Ti chiedo di prenderli con "riserva di inventario" in quanto me li sono "stampati in testa" ma non li trovo nel documento originale perchè ... non trovo più quel prontuario lì. Ma posso garantirti che erano più o meno quelli che ti descrivo. Sono comunque dati che possono chiedere in Federazione o che magari possiamo trovare su federmoto.it.

Quindi, a memoria e considerando che i numeri ed i costi variano di anno in anno e che un vero e proprio dato oggi sarebbe più complesso da ottenere in quanto le licenze ora sono "Fuoristrada" e non più Trial, Enduro. Quindi, ti ripeto, i dati vanno letti con "granum salis".

Licenza annue per specialità:
Moto Velocità con Minimoto = 6000.
Moto Cross = 3500
Enduro = 2100
Trial = 1300
Super Motard = 700
Speedway = 150
Motoslitte = 50
Quad ?
Short Track - Flat Track ?
Moto Rally ?

Il totale ci da 13800. Questo dato può assumere un valore realistico se confrontato con la voce del Bilancio Approvato FMI del 2012, che a pagina 11, voce Licenze Nazionali riporta un totale di 2.275.166 €. In calo del 12,95% rispetto al 2011 (Su tutte le specialità).
Dato che una Licenza mediamente può costare 180 € (quelle di velocità costano molto di più che le nostre) si ha 2.275.166/180 = 12639.
Il valore medio del costo sarebbe 2275166/13800 = 164,86 Euro a licenza che mi pare credibile.
Potremmo quindi dare per "buono" il valore di 13.800 licenziati 2012.

I numeri possono variare e posso sbagliare io nel riportarli (mi scuso in anticipo in tal caso) ma ricordo con buona sicurezza che il rapporto Enduro / Trial è quello che ti si può leggere ed ovvero 21 a 13.
In tal modo il Trial NON si pone ASSOLUTAMENTE in fondo alla classifica. ANZI ! Abbiamo una posizione rispettabile !
Forse dovremmo farci rispettare un po' di più in Federazione. Ma questo è un altro discorso ... [aperto e chiuso].

La domanda sorge spontanea: "Ma quanti erano una volta ?"
Mia Risposta: A mio parere erano di meno.
Il dato assoluto può essere variato di + o - il 10,20,30 percento. Ma anche applicando con tutta la buona volontà questi incrementi potremmo dire che dieci anni fa (se mai fossero stati di più) ne avremmo avuti 1600/1700 ma non di più !
Vero è che add esempio in Lombardia in tanti ricordano il Regionale con 170 partecipanti. Ma ora c'è anche la UISP che ne prende anche più della metà e quindi: 90 / 110 di UISP + 90 / 100 di FMI = 200 !!!
Poi in classifica ne vedi magari 65 ... me è perchè quel giorno li pioveva !

Quindi i dati sono questi. Credimi.
Io ho le classifiche di quando ero uno "sbartatello" e correvo con la mia sgangherata SWM 125. Ogni tanto tiro fuori i numeri di MotoCross con le classifiche. Conto i partecipanti E .. TI ASSICURO .. sono SEMPRE DI MENO DI OGGI !!!
CREDIMI. I dati, spesso, sono nettamente diversi dalla sensazione.

Quindi il "declino del Trial" io sono convinto che non sia mai NE INIZIATO NE FINITO.
Semplicemente IL TRIAL E' UNO SPORT DI NICCHIA. E LO E' SEMPRE STATO.

Evoluzione del Trial:
ESATTO ! Le moto di oggi sono il frutto dell'evoluzione di questo tipo di motocicli. Si sono evolute per assecondare le esigenza di uno Sport molto particolare. Nello stesso tempo hanno perso la possibilità di essre utilizzate per gli usi normali.
Ma anche gli sci da fondo sono evoluti diversmante da quelli da discesa. Una volta erano la stessa roba ...

Diffusione del Trial:
IL TRIAL NON SI DIFFONDERA' MAI PERCHE' E' UNO SPORT DIFFICILE.
Perchè non si diffonde il base jumping ?
Perchè nelle scuole non insegnano ai bambini a camminare sulla fune ?
Perchè all'oratorio non insegnano il Tiro al Piattello ?
PERCHE' SONO SPORT DI NICCHIA.
Se ti piacciono li fai altrimenti ... fai a meno.
A calcio ci giocano tutti in quanto basta un pallone e ci fai giocare 22 persone a costo zero.
PER FAR TRIAL SERVE LA MOTO !!!!
GLI SPORT MOTOCICLISTICI SONO COSTOSI.

Il Verbo del Trial:
Lascia perdere per i motivi già detti sopra.
Ti diranno sempre "il Trial no mi attira".
Perchè:
1) E' difficile.
2) E' lento. Non c'è la base di ogni altro Sport popolare: la Velocità.
3) ... fino a 100) ... fai tu ...

Addomesticare il Trial:
A questo punto penso che si possa dire: PERCHE' ?

Mi capisci ?
:-)
Giuliano

pongo
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2013, 11:13
Moto:
motoclub:
Località: BRESCIA

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da pongo » 24/01/2014, 18:27

[quote="juliusgg.[/quote]

Ciao Gianga,
mi piace molto questo tuo intervento. La nostra discussione ha portato ad un punto di discussione chiaro e preciso.
A parte le battute reciproche che ci siamo scambiati e che abbiamo fatto fino ad ora (siamo tutti coscienti che stiamo parlando di ca**ate ...) a livello golliardico, mi trovo più a mio agio nel leggerti adesso che in altri interventi che non comprendevo bene. Grazie.

Puntualizzo alcuni punti che hai affrontato.

Declino del Trial:
Giustamente mi chiedi quali siano i famosi dati che ti ho citato. Devo chiarire che questi dati li ho trovati pubblicati dalla FMI in un prontuario (il libro che viene mandato ad ogni Moto Club) di massimo 3 o 4 anni fa. Ti chiedo di prenderli con "riserva di inventario" in quanto me li sono "stampati in testa" ma non li trovo nel documento originale perchè ... non trovo più quel prontuario lì. Ma posso garantirti che erano più o meno quelli che ti descrivo. Sono comunque dati che possono chiedere in Federazione o che magari possiamo trovare su federmoto.it.

Quindi, a memoria e considerando che i numeri ed i costi variano di anno in anno e che un vero e proprio dato oggi sarebbe più complesso da ottenere in quanto le licenze ora sono "Fuoristrada" e non più Trial, Enduro. Quindi, ti ripeto, i dati vanno letti con "granum salis".

Licenza annue per specialità:
Moto Velocità con Minimoto = 6000.
Moto Cross = 3500
Enduro = 2100
Trial = 1300
Super Motard = 700
Speedway = 150
Motoslitte = 50
Quad ?
Short Track - Flat Track ?
Moto Rally ?

Il totale ci da 13800. Questo dato può assumere un valore realistico se confrontato con la voce del Bilancio Approvato FMI del 2012, che a pagina 11, voce Licenze Nazionali riporta un totale di 2.275.166 €. In calo del 12,95% rispetto al 2011 (Su tutte le specialità).
Dato che una Licenza mediamente può costare 180 € (quelle di velocità costano molto di più che le nostre) si ha 2.275.166/180 = 12639.
Il valore medio del costo sarebbe 2275166/13800 = 164,86 Euro a licenza che mi pare credibile.
Potremmo quindi dare per "buono" il valore di 13.800 licenziati 2012.

I numeri possono variare e posso sbagliare io nel riportarli (mi scuso in anticipo in tal caso) ma ricordo con buona sicurezza che il rapporto Enduro / Trial è quello che ti si può leggere ed ovvero 21 a 13.
In tal modo il Trial NON si pone ASSOLUTAMENTE in fondo alla classifica. ANZI ! Abbiamo una posizione rispettabile !
Forse dovremmo farci rispettare un po' di più in Federazione. Ma questo è un altro discorso ... [aperto e chiuso].

La domanda sorge spontanea: "Ma quanti erano una volta ?"
Mia Risposta: A mio parere erano di meno.
Il dato assoluto può essere variato di + o - il 10,20,30 percento. Ma anche applicando con tutta la buona volontà questi incrementi potremmo dire che dieci anni fa (se mai fossero stati di più) ne avremmo avuti 1600/1700 ma non di più !
Vero è che add esempio in Lombardia in tanti ricordano il Regionale con 170 partecipanti. Ma ora c'è anche la UISP che ne prende anche più della metà e quindi: 90 / 110 di UISP + 90 / 100 di FMI = 200 !!!
Poi in classifica ne vedi magari 65 ... me è perchè quel giorno li pioveva !

Quindi i dati sono questi. Credimi.
Io ho le classifiche di quando ero uno "sbartatello" e correvo con la mia sgangherata SWM 125. Ogni tanto tiro fuori i numeri di MotoCross con le classifiche. Conto i partecipanti E .. TI ASSICURO .. sono SEMPRE DI MENO DI OGGI !!!
CREDIMI. I dati, spesso, sono nettamente diversi dalla sensazione.

Quindi il "declino del Trial" io sono convinto che non sia mai NE INIZIATO NE FINITO.
Semplicemente IL TRIAL E' UNO SPORT DI NICCHIA. E LO E' SEMPRE STATO.

Evoluzione del Trial:
ESATTO ! Le moto di oggi sono il frutto dell'evoluzione di questo tipo di motocicli. Si sono evolute per assecondare le esigenza di uno Sport molto particolare. Nello stesso tempo hanno perso la possibilità di essre utilizzate per gli usi normali.
Ma anche gli sci da fondo sono evoluti diversmante da quelli da discesa. Una volta erano la stessa roba ...

Diffusione del Trial:
IL TRIAL NON SI DIFFONDERA' MAI PERCHE' E' UNO SPORT DIFFICILE.
Perchè non si diffonde il base jumping ?
Perchè nelle scuole non insegnano ai bambini a camminare sulla fune ?
Perchè all'oratorio non insegnano il Tiro al Piattello ?
PERCHE' SONO SPORT DI NICCHIA.
Se ti piacciono li fai altrimenti ... fai a meno.
A calcio ci giocano tutti in quanto basta un pallone e ci fai giocare 22 persone a costo zero.
PER FAR TRIAL SERVE LA MOTO !!!!
GLI SPORT MOTOCICLISTICI SONO COSTOSI.

Il Verbo del Trial:
Lascia perdere per i motivi già detti sopra.
Ti diranno sempre "il Trial no mi attira".
Perchè:
1) E' difficile.
2) E' lento. Non c'è la base di ogni altro Sport popolare: la Velocità.
3) ... fino a 100) ... fai tu ...

Addomesticare il Trial:
A questo punto penso che si possa dire: PERCHE' ?

Mi capisci ?
:-)
Giuliano[/quote]
STRA QUOTO

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da pogopogo » 24/01/2014, 19:47

ghegu68 ha scritto:Per come la vedo io il declino del trial non può essere attribuito ai mezzi troppo esasperati , anche in considerazione del fatto che le moto più racing e leggere sono le più vendute .
Non sono in grado di dire quale sia la causa esatta o se ve ne sia una soltanto .
Quando io avevo 14 anni l'acquisto del motorino è stato un momento fantastico , ora ai ragazzini non interessa più , rivolgono il loro interesse verso gli smartphone e trascorrono il loro tempo su facebook .
Perciò se i giovani non acquistano nemmeno un modello base ,per andare su strada ,difficilmente si avvicineranno al trial .
Poi in questo periodo mancano i soldi , non tutti possono comperare furgone o carrello per trasportare la moto , manca lo spazio dove parcheggiarli , poi non fa figo .
Probabilmente se facessero reality ambientato nel mondo del trial , ci sarebbe un forte incremento delle vendite .
...QUOTO!! ...forse il problema è proprio li': pensare che qui in Valle a cavallo degli anni 80/90 si faceva un trofeo con una dozzina di gare con circa 70/100 iscritti, e l'organizzatore (che vendeva moto tutti gli anni in buona quantità) mi disse che doveva dire di no ad altri comuni che chiedevano la loro gara... altri tempi, ma i divieti erano gli stessi. Qui da me si era circa una ventina con "il trial", ora, di giovani nemmeno l'ombra (ma ragazzini che stanno provano con il bike trial qualcuno c'è, e magari chissà...) e a girare per di qua siamo rimasti in due, forse tre...
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da gianga » 24/01/2014, 21:11

Poco fa guardavo su moto.it il dato sulle moto in vendita, giusto per avere un'idea del parco circolante: 3297 moto da enduro contro 375 moto da trial/motoalpinismo. Juliusgg dice che ogni 13 licenze trial ci sono 21 licenze enduro.
Quindi il rapporto tra le moto da enduro rispetto alle trial è quasi 9 a 1 mentre quello delle licenze staccate è 1,6 a 1.
Quindi chi compra la moto da trial lo fa molto di più per fare gare di quanto non lo faccia chi compra la moto da enduro. Cioè si è persa nel trial l'associazione moto=divertimento in favore di quella moto=agonismo...adesso se si unisce questo dato alla carenza di giovani interessati all'agonismo innanzitutto ma anche alla pratica amatoriale (per i più svariati motivi) è facile immaginare quale possa essere lo scenario tra una decina di anni quando gli attuali 40-50 enni che costituiscono una grossa fetta dei praticanti avrà deciso di passare allo scopone scientifico... :bho

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da cassio » 24/01/2014, 21:18

gianga, qua di giovani che usano la moto da trial ce n'è, che fanno le gare è sicuramente un esigua minoranza, ma che usano la moto come ho gia detto altre volte io ne trovo tanti
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 24/01/2014, 21:26

cassio ha scritto:gianga, qua di giovani che usano la moto da trial ce n'è, che fanno le gare è sicuramente un esigua minoranza, ma che usano la moto come ho gia detto altre volte io ne trovo tanti
Immagine
CHE BOMBA !!!!!!!
Cassio: dov'è che li trovi ? ... se te ne avanzano magari ...
Cassio ... questa te la dovevi tenere in canna !

Scusate ma devo aggiungere, no dai ... è troppo grossa questa. Cassio ... ma ... sei fuori ... ?
I giovani che fanno Trial oggi sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUELLI CHE FANNO GARE.
O dobbiamo iniziare a definire anche la parola "giovane" ?
Intendi dire che sei giovani tu ? O io ?
Giovane vuol dire 14 Anni !!!!!!! Ooooo ? Ma dove li trovi ???
Ultima modifica di juliusgg il 24/01/2014, 21:37, modificato 3 volte in totale.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 24/01/2014, 21:29

gianga ha scritto:Poco fa guardavo su moto.it il dato sulle moto in vendita, giusto per avere un'idea del parco circolante: 3297 moto da enduro contro 375 moto da trial/motoalpinismo. Juliusgg dice che ogni 13 licenze trial ci sono 21 licenze enduro.
Quindi il rapporto tra le moto da enduro rispetto alle trial è quasi 9 a 1 mentre quello delle licenze staccate è 1,6 a 1.
Quindi chi compra la moto da trial lo fa molto di più per fare gare di quanto non lo faccia chi compra la moto da enduro. Cioè si è persa nel trial l'associazione moto=divertimento in favore di quella moto=agonismo...adesso se si unisce questo dato alla carenza di giovani interessati all'agonismo innanzitutto ma anche alla pratica amatoriale (per i più svariati motivi) è facile immaginare quale possa essere lo scenario tra una decina di anni quando gli attuali 40-50 enni che costituiscono una grossa fetta dei praticanti avrà deciso di passare allo scopone scientifico... :bho
Penso che i numeri e le valutazioni che stai facendo siano giuste. Ma è sempre stato così. Il Trial è agonismo. Lo è di sua natura.
Con l'Enduro puoi dire ... mi è uscita una marcia ...
Con il Trial non puoi dire niente. Dopo due minuti tutti sanno come vai. Inoltre nel Trial ci si osserva reciprocamente.
Approposito di "osservare" ... Torniamo sulla storia del nome "Trial" ?

Aggiongo:
Gianga, considera anche che il "mercato" del Trial è da sempre più specializzato di quello del "moto cross - Enduro".
Le moto da Trial sono ancora oggi molto più legate "al giro" che non al mercato aperto vero e proprio.
Ma anche questo è sempre stato così.
Pensa a quanti negozi trattano Enduro e quanti SOLO Trial ... vedrai che sono 10 a 1

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da ghegu68 » 24/01/2014, 21:46

gianga ha scritto:Poco fa guardavo su moto.it il dato sulle moto in vendita, giusto per avere un'idea del parco circolante: 3297 moto da enduro contro 375 moto da trial/motoalpinismo. Juliusgg dice che ogni 13 licenze trial ci sono 21 licenze enduro.
Quindi il rapporto tra le moto da enduro rispetto alle trial è quasi 9 a 1 mentre quello delle licenze staccate è 1,6 a 1.
Quindi chi compra la moto da trial lo fa molto di più per fare gare di quanto non lo faccia chi compra la moto da enduro. Cioè si è persa nel trial l'associazione moto=divertimento in favore di quella moto=agonismo...adesso se si unisce questo dato alla carenza di giovani interessati all'agonismo innanzitutto ma anche alla pratica amatoriale (per i più svariati motivi) è facile immaginare quale possa essere lo scenario tra una decina di anni quando gli attuali 40-50 enni che costituiscono una grossa fetta dei praticanti avrà deciso di passare allo scopone scientifico... :bho

Non pensi che a volte agonismo e divertimemto possano coincidere ?

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 24/01/2014, 22:14

ghegu68 ha scritto:Non pensi che a volte agonismo e divertimemto possano coincidere ?
Ghegu, ti quoto , riquoto e straquoto!!!!!
Questa è un'altra deformazione nata su questo forum. Dove sembra che alle gare uno ci debba andare incazzato.
A me piacciono e mi diverto !!!!
Giuliano

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da gianga » 24/01/2014, 22:27

juliusgg ha scritto:
ghegu68 ha scritto:Non pensi che a volte agonismo e divertimemto possano coincidere ?
Ghegu, ti quoto , riquoto e straquoto!!!!!
Questa è un'altra deformazione nata su questo forum. Dove sembra che alle gare uno ci debba andare incazzato.
A me piacciono e mi diverto !!!!
Giuliano
Quoto anch'io, ci mancherebbe altro! Però la grossa fetta compra la moto per andarsi a divertire senza minimamente pensare alle gare. Io tra l'altro sarei tra i garaioli (almeno nelle intenzioni... :mrgreen: ), ma da qui è quasi impossibile...se non sei Tony Cairoli!

Tornando alla questione, oggi c'è da chiedersi se il discorso "nicchia" o comunque "piccoli numeri" sia compatibile con la produzione industriale. Viceversa vedo un futuro sempre più ristretto, in stile speedway dove pochi artigiani costruiscono le moto per quel gruppo irriducibile di appassionati praticanti agonisti.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 25/01/2014, 9:14

gianga ha scritto: Quoto anch'io, ci mancherebbe altro! Però la grossa fetta compra la moto per andarsi a divertire senza minimamente pensare alle gare. Io tra l'altro sarei tra i garaioli (almeno nelle intenzioni... :mrgreen: ), ma da qui è quasi impossibile...se non sei Tony Cairoli!

Tornando alla questione, oggi c'è da chiedersi se il discorso "nicchia" o comunque "piccoli numeri" sia compatibile con la produzione industriale. Viceversa vedo un futuro sempre più ristretto, in stile speedway dove pochi artigiani costruiscono le moto per quel gruppo irriducibile di appassionati praticanti agonisti.
Gianga:
prova a fare due calcoli, dai falli tu per piacere. Ti do i dati:
Se è vero quello che hai detto tu approposito del rapporto Agonisti / Motoalpinisti = 1 / 99 ; puoi usare questo dato nella equazione che metto sotto. Ma a mio parere NON è un dato giusto.
Se è vero quello che ha detto mi pare Branks sullo stesso tema puoi usare 1 / 50. Ma anche questo è sovrastimato. Significherebbe per esempio che nel mio comune, Darfo Boario Terme ci sono 100 moto da Trial ... e facciamo ridere i polli ...
Però un rapporto tra Agonisti (intesi come possessori di Licenza Agonistica FMI o UISP) e che "possiede una moto da Trial" esiste. Secondo me questo rapporto in realtà è di 1 / 15 o meglio forse 1 /10.

Problema:
Se ci sono ALL'ANNO 1300 Licenze ed il rapporto tra chi ha la licenza e chi ha una moto da Trial è di 1 / 12, quante moto da Trial esistono ?

Ci provi tu ?
Dai che dopo continuiamo ...
Buona giornata

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da cassio » 25/01/2014, 9:21

Io alle gare vedo l' 80% di gente incazzata normalmente, a parte alcune gare , e come ti ripeto , io di persone 15-25 anni ne vedo tante in giro, certo che vanno in montagna ... difficile trovare masochisti che dedicano risorse per andare a incazzarsi :x<< ::Pììr
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 25/01/2014, 9:27

cassio ha scritto:Io alle gare vedo l' 80% di gente incazzata normalmente, a parte alcune gare , e come ti ripeto , io di persone 15-25 anni ne vedo tante in giro, certo che vanno in montagna ... difficile trovare masochisti che dedicano risorse per andare a incazzarsi :x<< ::Pììr
Cassio, abbiamo parlato più volte di questo aspetto.
Purtroppo gli organizzatori attuali non hanno percepito il problema dell'ambiente, anzi, hanno puntato ad "alzare il livello" a discapito di molti altri aspetti quali ad esempio il "clima del paddock".
Però l'equazione, che mi spiace dirti (ma te lo dico direttamente Cassio), che più volte proprio tu hai sottolineato questo aspetto oggettivamente negativo, Gara = Incazzati E' FALSA.
E' vera questa: Gare Italiane Attuali = Incazzati.
Ma non: Gare = Incazzati.
E' diverso.
Nel primo caso devono intervenire i coordinatori.
Nel secondo caso ... quello che dici ... scusa tanto ma non è giusto.
E sai benissimo che è così

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da cassio » 25/01/2014, 10:00

siamo in italia, parlo delle gare nazionali

mica di quelle in indocina (dove vedo che si divertono)
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 25/01/2014, 10:10

cassio ha scritto:siamo in italia, parlo delle gare nazionali

mica di quelle in indocina (dove vedo che si divertono)
Cassio, rispondere ad ogni questione con una battuta ... non risolve.
Sono tutti incazzati in tutte le gare ?
Sono incazzati tutti e sempre ?

Allora Cassio:
Alla tua manifestazione che hai fatto quest'estate: Togliamo TUTTI QUELLI CHE HANNO A CHE FARE CON LE GARE. Vediamo quanti ne restano. Però togli TUTTI QUELLI CHE HANNO A CHE FARE CON LE GARE. Non barare ...
Togliamo ... a partire da Raga ... ad arrivare a te.
Anche tu ti devi togliere, perchè hai fatto il Minder per cento volte e sei SEMPRE coinvolto nelle gare.

Quindi: perchè parli così ?
Me lo spieghi ?
Gianga mi ha fatto capire la sua posizione. Ma la tua ?

Io e te amiamo il TRIAL. Ma se tu, che pure fai il moderatore su un forum che si chiama "mototrial" dici "le gare fanno schifo" ....
Lo vuoi capire che LA SPINA DORSALE DEL TRIAL SONO COLORO CHE FANNO GARE ?
Lo sai benissimo questo.
Perchè dici "fa tutto schifo"? Non è vero !!!!
Ma se non ci fossero le gare; pensi che alla tua manifestazione c'era così tanta gente ?
Pensi che "quelli che vanno in montagna" non vanno anche a vedere le gare ?
Pensi che questi hanno cominciato ad andare in moto "perchè aveveno voglia di andare in montagna" o perchè "vogliono provare il Trial" ?
Dai ... Cassssssssio ....

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 25/01/2014, 10:12

(Cassssssio è perchè stavo dicendo "dai cassssso") :-D

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da cassio » 25/01/2014, 10:15

pensala come vuoi
io ho fatto il percorso inverso rispetto a te come tanti altri

ah

il Tz e il sottoscritto hanno organizzato una Festa, non una gara...
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 25/01/2014, 10:16

Spiegamelo, please.
Cosa significa "percorso inverso". Non capisco, scusa.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 25/01/2014, 10:26

cassio ha scritto:pensala come vuoi
io ho fatto il percorso inverso rispetto a te come tanti altri

ah

il Tz e il sottoscritto hanno organizzato una Festa, non una gara...
Non sviare, mi spieghi cosa è il "percorso inverso" ?
Grazie

ah

il sottoscritto ha parlato di "manifestazione" non di gara ... :x<<

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da gianga » 25/01/2014, 13:41

juliusgg ha scritto: Gianga:
prova a fare due calcoli, dai falli tu per piacere. Ti do i dati:
Se è vero quello che hai detto tu approposito del rapporto Agonisti / Motoalpinisti = 1 / 99 ; puoi usare questo dato nella equazione che metto sotto. Ma a mio parere NON è un dato giusto.
Se è vero quello che ha detto mi pare Branks sullo stesso tema puoi usare 1 / 50. Ma anche questo è sovrastimato. Significherebbe per esempio che nel mio comune, Darfo Boario Terme ci sono 100 moto da Trial ... e facciamo ridere i polli ...
Però un rapporto tra Agonisti (intesi come possessori di Licenza Agonistica FMI o UISP) e che "possiede una moto da Trial" esiste. Secondo me questo rapporto in realtà è di 1 / 15 o meglio forse 1 /10.

Problema:
Se ci sono ALL'ANNO 1300 Licenze ed il rapporto tra chi ha la licenza e chi ha una moto da Trial è di 1 / 12, quante moto da Trial esistono ?

Ci provi tu ?
Dai che dopo continuiamo ...
Buona giornata
Concordo in pieno, comunque quel dato di 1 o 5 su 100 è più che altro un numero buttato la per dire che la maggior parte di chi ha la moto non fa gare. E' sicuramente sottostimato. La stima di 1 su 10 o 15 sembra molto più realistica e non cambia comunque il senso delle mie considerazioni.
Più tardi vorrei indagare sulla distribuzione regionale...

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 25/01/2014, 15:05

gianga ha scritto: Concordo in pieno, comunque quel dato di 1 o 5 su 100 è più che altro un numero buttato la per dire che la maggior parte di chi ha la moto non fa gare. E' sicuramente sottostimato. La stima di 1 su 10 o 15 sembra molto più realistica e non cambia comunque il senso delle mie considerazioni.
Più tardi vorrei indagare sulla distribuzione regionale...
Gianga,
io scrivo raramente sui forum. Ma vorrei arrivare ad una conclusione. Se no abbiamo solo buttato del tempo.
Ti chiedevo di fare l'operazione matematica 1300 Licenze / Anno X 12 = Numero di moto da Trial.
Lo faccio io: 1300 x 12 = 15.600

A questo punto facciamo una considerazione.
Prendendo atto che quelli che fanno gare, anche se sono sempre incazzati, di solito cambiano la moto tutti gli anni abbiamo subito 1300.
Gli altri sono 15.600 - 1300 = 14.300.

Chiamiamoli "appassionati" o "motoalpinisti" (senza voler offendere nessuno ok ? )
Di questi 14300 diciamo che almeno 3 su 5 cambia la moto ogni anno otteniamo 14300 / 5 x 3 = 8560 Moto

A questo punto diciamo di nuovo che il dato è sovrastimato. E quindi lo DIMEZZIAMO = 4290.
A questo punto abbiamo 4290 + 1300 = 5590.
Arrotondiamo a 5000.

TI PARE POCO ?
Ti sembra un mercato "morto" ?
Inoltre vorrei ricordarti che questo calcolo (sottostimato) riguarda l'Italia; poi c'è la Spagna (almeno il doppio) poi Inghilterra (uguale a noi), Giappone (più di noi), Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca (conosco personalmente l'importatore Honda), Repubblica Ceca ....
Ti sembra proprio così poco per 6 case ?

A me no.
Tu che dici ?

combo
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2013, 20:19
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da combo » 25/01/2014, 16:03

Qualcuno sa all'incirca il volume di produzione annuale di ogni casa quanto è?
So che GG produce 9000 moto/anno. (fonte questo articolo, del quale mi sembra non si sia neppure parlato: http://www.trialworld.es/noticias/trial ... ossa-.html )

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da montesa68 » 25/01/2014, 17:16

juliusgg ha scritto:
gianga ha scritto: Concordo in pieno, comunque quel dato di 1 o 5 su 100 è più che altro un numero buttato la per dire che la maggior parte di chi ha la moto non fa gare. E' sicuramente sottostimato. La stima di 1 su 10 o 15 sembra molto più realistica e non cambia comunque il senso delle mie considerazioni.
Più tardi vorrei indagare sulla distribuzione regionale...
Gianga,
io scrivo raramente sui forum. Ma vorrei arrivare ad una conclusione. Se no abbiamo solo buttato del tempo.
Ti chiedevo di fare l'operazione matematica 1300 Licenze / Anno X 12 = Numero di moto da Trial.
Lo faccio io: 1300 x 12 = 15.600

A questo punto facciamo una considerazione.
Prendendo atto che quelli che fanno gare, anche se sono sempre incazzati, di solito cambiano la moto tutti gli anni abbiamo subito 1300.
Gli altri sono 15.600 - 1300 = 14.300.

Chiamiamoli "appassionati" o "motoalpinisti" (senza voler offendere nessuno ok ? )
Di questi 14300 diciamo che almeno 3 su 5 cambia la moto ogni anno otteniamo 14300 / 5 x 3 = 8560 Moto

A questo punto diciamo di nuovo che il dato è sovrastimato. E quindi lo DIMEZZIAMO = 4290.
A questo punto abbiamo 4290 + 1300 = 5590.
Arrotondiamo a 5000.

TI PARE POCO ?
Ti sembra un mercato "morto" ?
Inoltre vorrei ricordarti che questo calcolo (sottostimato) riguarda l'Italia; poi c'è la Spagna (almeno il doppio) poi Inghilterra (uguale a noi), Giappone (più di noi), Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca (conosco personalmente l'importatore Honda), Repubblica Ceca ....
Ti sembra proprio così poco per 6 case ?

A me no.
Tu che dici ?
guarda che cè parecchia gente'' nascosta nel bosco'' di quelli che conosco il rapporto con la licenza 3/4 a 70 :mrgreen:

Rispondi