il sesso degli angeli e i derivati della pizza

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da yoghi52 » 23/01/2014, 12:18

yoghi52 ha scritto:..... i miei tentativi erano sempre di passare "a zero" sugli ostacoli,.....
.....Ancora oggi il mio divertimento è cercare sentieri impervi e cercare di percorreli senza mettere piedi a terra......
juliusgg ha scritto:..... Conta dei piedi: No, il giudice non serve. Basta contarli ed è Trial.......
Io sono a posto, sono un trialista anche se prima mi ha detto di no... ::Pììr ::Pììr ::Pììr
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
branks
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/11/2013, 8:22
Moto: OXXa 2013
motoclub: McDT
Località: prov. Brescia
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da branks » 23/01/2014, 12:26

malve ha scritto: non prendertela Fabio io ho rinunciato alla discussione da un bel pò :cen-cin
Io mica me la prendo, tanto non si arriverà da nessuna parte, ognuno resterà della propria idea e della propria moto ognuno continuerà a farne quello che vuole (giustamente, a mio avviso).

Ma la Vertigo è la nuova moto che sembra stia sviluppando Tarres???????
Immagine
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da ghegu68 » 23/01/2014, 12:40

Francamente non capisco perchè chi fa motalpinismo debba sentirsi sminuito ad essere definito motoalpinista ,anzichè trialista .
Considerando che ci sono dei motoalpinisti che in quanto a guida sono molto bravi e non hanno nulla da invidiare a chi fa le zone .
Io le considero 2 discipline diverse che si praticano con la stessa tipologia di moto .
Non capisco perchè le moto estreme da zona ( racing factory ) superleggere siano così diffuse nel motoalpinismo , a scapito dell'affidabilità e della facilità di guida .
Non capisco nemmeno come mai moto come la Ossa Explorer o KTM freeride vengano disdegnate da quei motoalpinisti che si prendono l'ultimo modello fatory , replica etc. poi montano sella , serbatoio maggiorato e poi rompono i maroni sul forum dicendo che le moto sono troppo estreme .

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 12:57

ghegu68 ha scritto:Francamente non capisco perchè chi fa motalpinismo debba sentirsi sminuito ad essere definito motoalpinista ,anzichè trialista .
Considerando che ci sono dei motoalpinisti che in quanto a guida sono molto bravi e non hanno nulla da invidiare a chi fa le zone .
Io le considero 2 discipline diverse che si praticano con la stessa tipologia di moto .
Non capisco perchè le moto estreme da zona ( racing factory ) superleggere siano così diffuse nel motoalpinismo , a scapito dell'affidabilità e della facilità di guida .
Non capisco nemmeno come mai moto come la Ossa Explorer o KTM freeride vengano disdegnate da quei motoalpinisti che si prendono l'ultimo modello fatory , replica etc. poi montano sella , serbatoio maggiorato e poi rompono i maroni sul forum dicendo che le moto sono troppo estreme .
Quoto e riquoto.

Tornando al Tema della discussione: Molto semplice: Vertigo nuova moto da TRIAL.
Molto probabilmente questa nuova moto NON avrà la sella, NON avrà gli specchietti, NON avrà il parafango per portare la targa in quanto TUTTO IL MONDO , quando parla di moto da Trial pensa alle MOTO PER FARE LE ZONE e non moto PER ANDARE IN MONTAGNA.

INOLTRE:
Vi prego di rileggere gli interventi. Io non ho dato ne degli "sfigati" ne nulla a nessuno.
Ho solo detto che le moto "da Trial" sono concepite per le zone. Se uno non si trova bene su una Gas Gas 2014, Sherco, Montesa, Ossa, Beta, Scorpa, Vertigo, JTG o chi più ne ha più ne metta ... significa che non sa bene cosa deve farne di stè moto ....
Facile no ?
Giuliano

malve
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/11/2013, 8:43
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da malve » 23/01/2014, 14:01

juliusgg ha scritto:
ghegu68 ha scritto:Francamente non capisco perchè chi fa motalpinismo debba sentirsi sminuito ad essere definito motoalpinista ,anzichè trialista .
Considerando che ci sono dei motoalpinisti che in quanto a guida sono molto bravi e non hanno nulla da invidiare a chi fa le zone .
Io le considero 2 discipline diverse che si praticano con la stessa tipologia di moto .
Non capisco perchè le moto estreme da zona ( racing factory ) superleggere siano così diffuse nel motoalpinismo , a scapito dell'affidabilità e della facilità di guida .
Non capisco nemmeno come mai moto come la Ossa Explorer o KTM freeride vengano disdegnate da quei motoalpinisti che si prendono l'ultimo modello fatory , replica etc. poi montano sella , serbatoio maggiorato e poi rompono i maroni sul forum dicendo che le moto sono troppo estreme .
Quoto e riquoto.

Tornando al Tema della discussione: Molto semplice: Vertigo nuova moto da TRIAL.
Molto probabilmente questa nuova moto NON avrà la sella, NON avrà gli specchietti, NON avrà il parafango per portare la targa in quanto TUTTO IL MONDO , quando parla di moto da Trial pensa alle MOTO PER FARE LE ZONE e non moto PER ANDARE IN MONTAGNA.

INOLTRE:
Vi prego di rileggere gli interventi. Io non ho dato ne degli "sfigati" ne nulla a nessuno.
Ho solo detto che le moto "da Trial" sono concepite per le zone. Se uno non si trova bene su una Gas Gas 2014, Sherco, Montesa, Ossa, Beta, Scorpa, Vertigo, JTG o chi più ne ha più ne metta ... significa che non sa bene cosa deve farne di stè moto ....
Facile no ?
Giuliano
:Grup^^ :Grup^^

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da cassio » 23/01/2014, 14:06

juliusgg ha scritto: 3 Giorni della Valtellina: Scusa ma non so risponderti con esattezza. Non so se la 3 giorni è una Gara di Trial o una Motocavalcata. Scusa ma non lo so. So che la 2 Giorni è una gara. La 3 giorni non lo so.
non sai contare fino a tre? :--rofl

perché l' unica differenza tra una e l' altra è che una è di due giorni , l' altra di tre , poi che una cada in un periodo pieno di gare e l' altra dove di gare non ce ne sono.
una ogni anno cambia percorsi e zone l' altra cambia solo le zone perché il percorso è quello e non si puo cambiare se non di pochissimo

ah scusa dimenticavo , in una delle due tanti trialisti la snobbano perché hanno il terrore di restare a piedi con le moto con cui risparmi due piedi...
mentre vengono molti più stranieri che non si fanno menate e si divertono..

io mi diverto....
p.s. quando ho un attimo divido sto argomento
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da Fede » 23/01/2014, 14:54

yoghi52 ha scritto: Siamo sicuri che uno che sa salire su tutti i gradini e le torri di un trial park sia poi in grado di superare una radice bagnata?
Ma io direi proprio di si...
Ma sono daccordo che fare un sentiero difficile è un po come partecipare ad una zona della Scottish...e mi sembra di poter affermare che sia trial. Insomma se la moto è da trial e si fanno sentieri con ostacoli od ostacoli artificiali trattasi di trial.
Il termine motoalpinismo è troppo generico, racchiude tutte le moto usate per andare in montagna.
Ultima modifica di Fede il 23/01/2014, 14:56, modificato 1 volta in totale.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 14:55

Cassio, grazie per le info.
Se la 3 Giorni è una Gara allora "è una gara" .... e siamo da capo ... è "Trial" e IMPLICITAMENTE non è "Motoalpinismo". Facile no ?
Cassio: il serbatoio della tua Scorpa tiene 3 litri ... non raccontare minchiate dai ... Usi una Scorpa non usi un Morini del '68.
Ma perchè non usi un Italjet come quello che ha sistemato il Fisto ? Lo sai che io l'ho usato l'Italjet ? Ma quando c'era l'Italjet io dicevo "meglio il mio SWM di quel ces .. biiip ... o lì". Le moto pesanti esistevano anche una volta. L'hai mai provato un Villa ? La Trans-ama ? Non erano tanto leggere ... infatti TUTTI compravano le Fantic !!! MA GUARDA CHE CASO !!!!!
Mi capisci ... ?
... giù il gettone !!!!

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 15:05

Fede ha scritto:
yoghi52 ha scritto: Siamo sicuri che uno che sa salire su tutti i gradini e le torri di un trial park sia poi in grado di superare una radice bagnata?
Ma io direi proprio di si...
Ma sono daccordo che fare un sentiero difficile è un po come partecipare ad una zona della Scottish...e mi sembra di poter affermare che sia trial. Insomma se la moto è da trial e si fanno sentieri con ostacoli od ostacoli artificiali trattasi di trial.
Il termine motoalpinismo è troppo generico, racchiude tutte le moto usate per andare in montagna.
Fede:
Il termine Motoalpinismo non racchiude tutte le "moto usate per andare in montagna".
Io vado in montagna (a volte) con una vecchia Honda 200 XL ... e non mi viene in mente di dire "faccio motoalpinismo".
Quando uno va in Montagna con un KTM 500 non fa motoalpinismo. Però va in montagna.
Fare Trial significa "superare un percorso valutando l'abilità del pilota in base al numero di volte che poggia il piede a terra"; o non è così ?
Penso che la definizione di Trial sia quella che ti ho appena dato e non sia possibile darne un'altra.
Se così fosse allora possiamo metterci tutti daccordo, andare in Federazione e dire: NON AVETE CAPITO NIENTE !!! Adesso il Trial cambia le regole. Non si contano più i piedi perchè ... abbiamo deciso noi, sul forum, che adesso si fa così.

Pensi sia possibile ?
Ultima modifica di juliusgg il 23/01/2014, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da yoghi52 » 23/01/2014, 15:05

Per quanto riguarda il tema principale di questo 3D, mi pare che siamo giunti ad un (inutile) arroccamento, per prendere spunto dal gioco degli scacchi. Ciascuno resta della sua opinione, non prova neppure a comprendere la posizione degli altri, e si sposta sempre più sulla propria. I trialisti da competizione pensano che i motoalpinisti vogliano mandarli in gara col bauletto mentre i motoalpinisti pensano che i trialisti vogliano mandarli in giro con la Alp.
Ora vorrei concludere esprimendo la mia opinione su cosa piacerebbe a me.
Per i trialisti da gara vorrei la moto più leggera e nuda possibile, anche senza parafanghi, la ruota anteriore data come optional intanto sta in terra ben poco, telaio in balsa, peso totale 20 Kg.
Se a questa moto mettiamo un parafango posteriore che non finisca girato verso l'alto, tale da poter portare una lucetta ed una targa, intanto non abbiamo da saltare sui massi. Una lucetta davanti, ed una sella che non sia all'altezza delle pedane ma neppure ad un metro e mezzo come un'enduro, un serbatoio da 5 litri, e se proprio vogliamo strafare, una rapportatura del cambio LEGGERMENTE più distanziata sulle prime tre marce, peso totale ad esagerare 5 Kg in più rispetto al modello gara, potremmo avere due VERSIONI di moto differenziate fra loro solo da particolari di poca rilevanza che potrebbero soddisfare tutti con minime differenze di costi sia per chi le acquista che per chi le produce. E non mi venite a dire che quelle moto esistono già perchè i kit long ride che già esistono per vari modelli (esempio quello fornito per la mia Scorpa) in realtà non ha soluzioni valide per montare la targa o per le luci ecc ecc
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 15:15

yoghi52 ha scritto:Mi pare che siamo giunti ad un (inutile) arroccamento, per prendere spunto dal gioco degli scacchi. Ciascuno resta della sua opinione, non prova neppure a comprendere la posizione degli altri, e si sposta sempre più sulla propria. I trialisti da competizione pensano che i motoalpinisti vogliano mandarli in gara col bauletto mentre i motoalpinisti pensano che i trialisti vogliano mandarli in giro con la Alp.
Ora vorrei concludere esprimendo la mia opinione su cosa piacerebbe a me.
Per i trialisti da gara vorrei la moto più leggera e nuda possibile, anche senza parafanghi, la ruota anteriore data come optional intanto sta in terra ben poco, telaio in balsa, peso totale 20 Kg.
Se a questa moto mettiamo un parafango posteriore che non finisca girato verso l'alto, tale da poter portare una lucetta ed una targa, intanto non abbiamo da saltare sui massi. Una lucetta davanti ed una dietro, ed una sella che non sia all'altezza delle pedane ma neppure ad un metro e mezzo come un'enduro, un serbatoio da 5 litri, e se proprio vogliamo strafare, una rapportatura del cambio LEGGERMENTE più distanziata sulle prime tre marce, peso totale ad esagerare 5 Kg in più rispetto al modello gara, potremmo avere due VERSIONI di moto differenziate fra loro solo da particolari di poca rilevanza che potrebbero soddisfare tutti con minime differenze di costi sia per chi le acquista che per chi le produce. E non mi venite a dire che quelle moto esistono già perchè i kit long ride che già esistono per vari modelli (esempio quello fornito per la mia Scorpa) in realtà non ha soluzioni valide per montare la targa o per le luci ecc ecc
A questo discorso ti ha già risposto Cassio una dozzina di volte:
Esiste già tutto quello che dici.
Se vuoi aggiungere un serbatoio alla moto da Trial puoi.
Se vuoi aggiungere i fari alla moto da Trial puoi.
Se vuoi aggiungere la sella alla moto da Trial puoi.
Se vuoi allungare i rapporti puoi.
Alla fine avrai una moto da Motoalpinismo E A NESSUN TRIALISTA VERRA' IN MENTE DI DIRTI QUALCOSA.
Sei libero di farlo e non c'è nulla di male.
Non si tratta di "arroccarsi" si tratta di dire le cose come stanno.
Ok ?

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da gianga » 23/01/2014, 15:36

branks ha scritto:Ad avercene di AREE come la Rovinazza...... Gianga, questa volta davvero hai pisciato fuori dal vaso, non sai proprio di cosa parli.
Per quanto riguarda il Regionale Lombardia 2014, vedremo invece quante gare saranno organizzate FUORI da campi o aree trial autorizzati, visto che sempre meno Amministrazioni locali rilasciano i permessi.

Comunque il titolo del topic è: "Vertigo nuova moto da trial"
Passoechiudo :---^>
Credo tu abbia frainteso, oppure mi sono spiegato male: lungi da me dire che la "Rovinazza" non sia un bel trial park o che altri trial park siano migliori o peggiori, non mi riferivo a questo. Volevo solamente dire che resta un recinto di 300 metri di lato, niente a che vedere quindi con un ambito naturale dove usare la moto...

Però anche tu pronto a dire che "non sai proprio di cosa parli"... :fl^-g

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 15:44

Gianga:
L'Area Trial Rovinazza è il "posto", il "pezzo di montagna" dove abbiamo fatto TRIAL per una vita.
Attraverso una serie di operazioni fatte con il Comune di Darfo Boario Terme, la Comunità Montana, la Polizia Forestale, perizie Forestali, perizie Idrogeologiche, polizze assicurative a quant'altro abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.
Per noi resta uno spazio enorme per fare TRIAL.
Ne usiamo si è no il 5%. Di anno in anno cambiamo posto e ci potresti, non solo a mio parere, organizzare una (breve) mulatrial.

100.000 metri quadrati equivalalgono a 20 campi da calcio a 11 ....

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da gianga » 23/01/2014, 16:09

juliusgg ha scritto: A questo discorso ti ha già risposto Cassio una dozzina di volte:
Esiste già tutto quello che dici.
Se vuoi aggiungere un serbatoio alla moto da Trial puoi.
Se vuoi aggiungere i fari alla moto da Trial puoi.
Se vuoi aggiungere la sella alla moto da Trial puoi.
Se vuoi allungare i rapporti puoi.
Alla fine avrai una moto da Motoalpinismo E A NESSUN TRIALISTA VERRA' IN MENTE DI DIRTI QUALCOSA.
Sei libero di farlo e non c'è nulla di male.
Non si tratta di "arroccarsi" si tratta di dire le cose come stanno.
Ok ?
Esatto, prima però passa dal Briko Center o dal rottamaio...

Avatar utente
branks
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/11/2013, 8:22
Moto: OXXa 2013
motoclub: McDT
Località: prov. Brescia
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da branks » 23/01/2014, 16:22

gianga ha scritto: Volevo solamente dire che resta un recinto di 300 metri di lato, niente a che vedere quindi con un ambito naturale dove usare la moto...
Il fotografo sono io, quindi le foto qui sotto fanno schifo, fatte a dicembre poi non rendono minimamente l'idea.... però se questo ti sembra il "solito" trial park.... più NATURALE di così, e AUTORIZZATO cos'altro vuoi, andare in cima all'Adamello dove ti sparano al solo pensiero di andarci????
http://www.dynamictrial.it/index.php/ga ... embre-2012
Immagine
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da gianga » 23/01/2014, 16:54

L'avete un pò per vizio di attribuire frasi mai dette a chi...non le ha dette!
Chi ha parlato di "solito" trial park??? Chi ha fatto confronti tra trial park?? E soprattutto, chi se ne frega del trial park?? Divertitevi e contate tutti i piedi!
Passo e chiudo, almeno per oggi pomeriggio... :mrgreen: :mrgreen:

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 17:03

Gianga:
ho capito ... adesso ho capito.
Io ti dico che OGGI è possibile modifcare una moto da Trial al fine di adattarla ad un uso meno estremo.
Tu rispondi che diventa un "rottame".
Allora significa che tu "vorresti" una moto da Trial fatta per le tue esigenze.

MA TI HANNO DETTO TUTTI, primo fra tutti WebMaster che questo tipo di moto NON LE VUOLE NESSUNO.
Perchè tutti vogliono le moto da "Trial". Ovvero le moto fatte per fare "Trial". Ovvero fatte per quello sport dove si contano i piedi e dove i percorsi sono segnalati dalle fettucce e dalle Bandierine.
Se uno vuole usare una "moto da Trial" per andare in montagna con il serbatoio grande e la sella ...
... GIU IL GETTONE CHE SI RIPARTE DA CAPO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E NON FINIREMO MAIIIII ... ALL'INFINITO !!!!!!!!!
SI PARLAVA DI VERTIGO NUOVA MOTO DA TRIAL

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da cassio » 23/01/2014, 18:18

juliusgg ha scritto:Cassio, grazie per le info.
Se la 3 Giorni è una Gara allora "è una gara" .... e siamo da capo ... è "Trial" e IMPLICITAMENTE non è "Motoalpinismo". Facile no ?
Cassio: il serbatoio della tua Scorpa tiene 3 litri ... non raccontare minchiate dai ... Usi una Scorpa non usi un Morini del '68.
Ma perchè non usi un Italjet come quello che ha sistemato il Fisto ? Lo sai che io l'ho usato l'Italjet ? Ma quando c'era l'Italjet io dicevo "meglio il mio SWM di quel ces .. biiip ... o lì". Le moto pesanti esistevano anche una volta. L'hai mai provato un Villa ? La Trans-ama ? Non erano tanto leggere ... infatti TUTTI compravano le Fantic !!! MA GUARDA CHE CASO !!!!!
Mi capisci ... ?
... giù il gettone !!!!
ma tu pasteggi a grappa e cordialini? :)
ho due moto una ha un serbatoio da due litri e l' altra credo tre
l' swm l' ho venduto due mesi fa
la tre giorni è una gara con annessa la possibilita' per chi lo volesse di provare le zone , aperta a tutti come la due giorni, pari pari

se volessi qualcosa di più leggero mi metterei a dieta , non mi piacciono le moto che si rompono
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
mcmax1980
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/11/2013, 16:53
Moto:
motoclub:
Località: Triangolo Lariano

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da mcmax1980 » 23/01/2014, 18:45

juliusgg ha scritto:
cassio ha scritto:come ho scritto sopra, ma son stato troppo buonista: sono solo seghe mentali!
se uno vuole i premi vada a fare le gare se gli va bene sara' in una categoria di due /tre persone e tornera' a casa con la coppetta
ad andare in montagna se si va con un filino ino di cervello la multa non la si prende, la coppetta scordatevela, e manco la garanzia che qualcuno vi dica che siete bravi
dato che viviamo in un paese garantista dove il troppo (finto) benessere ha fatto diventare troppi cacasotto e fifoni

(ecco juliusgg cosi è come la penso piatto piatto, ho omesso volutamente una mezza dozzina di espressioni "colorite" , e comunque meglio discuterne da te , magari bevendo un caffe' al bar di fronte ;) )
Cassio, sei sempre il benvenuto. Anzi, magari che sabato sono a Milano vengo io a trovare te, sarò li in FMI per la riunione sul Regionale.
Allora:
IL TRIAL E' COMPETIZIONE. (Non lo scrivo venti volte dai ... te lo risparmio).
Il problema del Trial è che non ti puoi nascondere. Il Trial è "il conteggio delle penalità". Se non conti i piedi NON FAI TRIAL.
Questo è vero e punto.
Se vuoi fare "attività motociclistica con una moto da Trial in montagna o dove vuoi tu" alora stai facendo quello che chiamiamo "Motoalpinismo".
Cosa voglio dire:
A molti, moltissimi, non piace mettersi in gioco. Per tale motivo NON amano contare i piedi che mettono quando guidano. Dicono: No, a me piace "andare a far Trial" e non mi interessa "fare le zone". SBAGLIATO ! Fare Trial significa "contare le penalità".
Ma è così dificile da capire ?

Ti faccio un esempio:
Anni fa andavo ogni tanto a girare (molto raramente) in pista. Misano o Varano. Frequentavo un amico che correva (lo accompagnavo a tutte le gare che faceva e ha anche corso parecchie gare nel Mondiale Super Bike). Io giravo e arrivavo ai box e un amico mi cronometrava. Non ti nascondo che era MOLTO imbarazzante leggere 1:55 a Misano su una Suzuki 1000 (ero paurosamente fermo), una 600 da SuperSport poteva girare in 1:44 (si girava al contrario e la pista era diversa da oggi) riuscire a portare il mio tempo a 1:51 per me fu un orgoglio. Facevo schifo ma era il mio tempo.
Io e Luca parlavamo senza alcuna vergogna e nessun imbarazzo solo ed esclusivamente di "tempi". Di cosa altro devi parlare in pista ? Parli del tempo che hai impiegato a girare !!! Di cosa altro vuoi parlare ?!?!?
Tempo dopo, anni dopo, quando ormai non frequentavo più così tanto l'ambiente (ERAVAMO POCHI) mi trovai ad una cena dove almeno 40-50 proprietari di moto "preparate da pista" si riunivano per "stare insieme".
Io candidamente chiesi al primo "come giri a Misano" ? E questo mi dice "abbastanza bene" ... Mi giro e faccio la stessa domanda ad un altro che mi fa "bene grazie". A questo punto ero un pochino incuriosito e ho chiesto "volevo dire quanti secondi" ... mi dicono "no, a noi piace girare ma non prendiamo il tempo" .... BUGIARDI !
Il meccanico del gruppo (che quest'anno ha vinto un Campionato Italiano velocità e posso dirti chi è) mi fa ... "lascia perdere Giuliano" ... "hanno TUTTI tre cronometri: uno ai box, e uno sulla moto automatico ed il transponder" ma NESSUNO parla più dei tempi ... è tutto diverso da quando andavamo noi" ....

HAI CAPITO ?
SE FAI TRIAL CONTI I PIEDI !

Se io ho la moto nuova, come la OSSA che ho adesso giro sulle mie zone magari togliendo un paio di piedi rispetto a quelli che mettevo l'anno scorso con la Montesa del 2004 (bellissima comunque). Io sarò anche un brocco, ma con la moto DA TRIAL nuova ho migliorato.
Nel Motoalpinismo invece NON SI MISURA LA PRESTAZIONE. La prestazione non necessariamente deve essere assoluta. C'è anche quella di un brocco come me. MA IO NON MI VERGOGNO.
POSSO DIRLO ???

Hai capito cosa è il mio ragionamento ? Cioè, dato che faccio Trial da 32 anni HO IL DIRITTO DI AVERE MOTO DA TRIAL NUOVE E BELLE ???
PERCHE' DOVREI AVERE ANCORA L'SWM CHE GUIDAVO NEL 1984 ?
Preferisco la Ossa che ho adesso. TE LO GIURO.
Ma io, dato che conto i piedi, posso dire se PER ME la moto va meglio. SI CHIAMA TRIAL !!!!!!

OK ?
Giuliano
Completamente d'accordo con la tua visione del trial.
Anche sul concetto di motociclista generico e pilota motociclista di una specifica specialità!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da pogopogo » 23/01/2014, 19:40

citazione: "Sciare senza paletti: Chiaramente NON significa fare Slalom Gigante, Slalom Speciale o altro. Significa "sciare". Così come "andare in moto in montagna" NON significa "fare Trial"."

...boh, pensavo che "trial" volesse dire "prova"... contro altri o, semplicemente, per se stessi... nato in Scozia per risalire canalini e torrenti in mezzo a fango acqua e torba, cercando di superarli evitando di metter giu' piedi e cadere... non so gli altri, ma quando vado per boschi e sentieri, i piedi cerco ad ogni costo di tenerli sulle pedane, solo per soddisfazione personale: sono daa solo, con chi mi confronto? Pero' non ho la pressione della zona, della gara del tempo massimo e chi piu' ne ha ne metta... non è trial, forse è vero, ma io mi diverto, e, penso, sia quello che conta. (ah, la mia moto, cestini per la merenda a parte, è un trial e non una Lambretta, e potrei usarla cosi' com'è per fare gare da amatore...)
Ultima modifica di pogopogo il 23/01/2014, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Trial old style

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da cassio » 23/01/2014, 20:14

pogopogo ha scritto:citazione: "Sciare senza paletti: Chiaramente NON significa fare Slalom Gigante, Slalom Speciale o altro. Significa "sciare". Così come "andare in moto in montagna" NON significa "fare Trial"."

...boh, pensavo che "trial" volesse dire "prova"... contro altri o, semplicemente, per se stessi... nato in Scozia per risalire canalini e torrenti in mezzo a fango acqua e torba, cercando di superarli evitando di metter giu' piedi e cadere... non so gli altri, ma quando vado per boschi e sentieri, i piedi cerco ad ogni costo di tenerli sulle pedane, solo per soddisfazione personale: sono daa solo, con chi mi confronto? Pero' non ho la pressione della zona, della gara del tempo massimo e chi piu' ne ha ne metta... non è trial, fosre è vero, ma io mi diverto, e, penso, sia quello che conta. (ah, la moto, cestini per la merenda a parte, è un trial e non una Lambretta, e potrei usarla cosi' com'è per fare gare da amatore...)
quoto in toto, ma qua son tutti fenomeni 30/40 enni ma atleti eccelsi , agonisti puri, e teorici
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da marbon60 » 23/01/2014, 20:16

Premetto che uso una Evo 290 2 tempi, esattamente come la Beta la costruisce, decisamente un mezzo con prestazioni buone, mi permette di fare zone al campo, di fare motoalpinismo (portandomi un paio di litri nello zaino), in due parole: MI DIVERTO!
Certo se avessi trent'anni di meno vorrei fare gradini di due metri, e forse la mia moto non sarebbe al top, e se avessi due litri in più nel serbatoio non avrei il peso sulla schiena quando vado in bosco! Ma alla fine voglio solo divertirmi! Le gare di oggi, Giuliano permettimi, non mi divertono più! Un sacco di burocrazia, e di regole varie ha snaturato uno sport nato, giustamente, per provare a superare un'ostacolo lungo un percorso fuoristradistico. Oggi ti fai la licenza, ti porti al campo di gara e ti ritrovi in zona senza neanche aver potuto far partire la ventola di rafreddamento, perchè non c'è più un percorso. Zone e zone a 10 metri l'una dall'altra. E non è solo una questione di permessi, è proprio un modo di concepire le gare, senza il trasferimento, perchè fa perdere tempo, consumare benzina, rovinare la moto! Ma siamo matti? Il Trial è un percorso, il più difficile possibile e vince chi lo supera con meno penalità! Che ci siano i giudici, che non ci siano. Ripeto anch'io faccio zone, Ho fondato dopo mille peripezie un Trial Park e ne vado fiero, ma se devo scegliere preferisco 3 ore di percorso fatto di zone in sequenza in un bel posto di montagna, e quando porto chi fa gare lo "cucino". Non vedo l'utilità di questa diatriba tra motoalpinisti e trialisti, siamo talmente pochi che se cominciamo a litigare tra di noi non facciamo che il male del nostro Sport. Ho fatto per anni il promoter di una marca di sci, e spesso, il solito "professionista in tutina" di turno, voleva lo sci da "Coppa" il più delle volte non sapeva neanche girarlo, e il tipo con i pantaloni bucati e il maglione di lana con gli stessi sci ti "tirava" delle curve da maestro! Ecco, penso che la differenza sostanziale tra chi fa gare e chi fa motoalpinismo sia solo un fattore di esibizionismo, c'è chi fa il suo percorso da solo in mezzo ad un bosco, e cade piuttosto che mettere a terra un piede e c'è chi fa le zone davanti al parcheggio del Trial Park perchè tutti lo vedano! Il mondo è bello perchè è vario: VIVA IL TRIAL; VIVA IL MOTOALPINISMO!

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 20:26

cassio ha scritto:quoto in toto, ma qua son tutti fenomeni 30/40 enni ma atleti eccelsi , agonisti puri, e teorici
Cassio ... lascia perdere ... dai ... almeno tu ...
TI GIRO LA DOMANDA: (rispondimi per piacere).

Secondo te, se non esistesse il Trial come SPORT esisterebbero le moto di oggi ? COSI COME SONO FATTE OGGI.
Rispondimi seriamente, please.
Ultima modifica di juliusgg il 23/01/2014, 20:33, modificato 2 volte in totale.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 20:30

pogopogo ha scritto:citazione: "Sciare senza paletti: Chiaramente NON significa fare Slalom Gigante, Slalom Speciale o altro. Significa "sciare". Così come "andare in moto in montagna" NON significa "fare Trial"."

...boh, pensavo che "trial" volesse dire "prova"... contro altri o, semplicemente, per se stessi... nato in Scozia per risalire canalini e torrenti in mezzo a fango acqua e torba, cercando di superarli evitando di metter giu' piedi e cadere... non so gli altri, ma quando vado per boschi e sentieri, i piedi cerco ad ogni costo di tenerli sulle pedane, solo per soddisfazione personale: sono daa solo, con chi mi confronto? Pero' non ho la pressione della zona, della gara del tempo massimo e chi piu' ne ha ne metta... non è trial, fosre è vero, ma io mi diverto, e, penso, sia quello che conta. (ah, la moto, cestini per la merenda a parte, è un trial e non una Lambretta, e potrei usarla cosi' com'è per fare gare da amatore...)
Trial significa "prova" giusto.
Ma la storia del nome è più complessa.
Anche io quando vado nei boschi tengo su i piedi ... ci mancherebbe e mi diverto parecchio. Ma anche tu, come me, quando vai sui sentieri pensi a guidare così come faresti facendo Trial ovvero "senza poggiare i piedi a terra".
Quando uno "va in montagna" se ne strasbatte di quanti piedi mette. O no ?
No mi dirai ... e allora, se conta i piedi ... fa Trial ...
NON FINISCE MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da Fede » 23/01/2014, 20:40

juliusgg ha scritto:
Fede ha scritto:
yoghi52 ha scritto: Siamo sicuri che uno che sa salire su tutti i gradini e le torri di un trial park sia poi in grado di superare una radice bagnata?
Ma io direi proprio di si...
Ma sono daccordo che fare un sentiero difficile è un po come partecipare ad una zona della Scottish...e mi sembra di poter affermare che sia trial. Insomma se la moto è da trial e si fanno sentieri con ostacoli od ostacoli artificiali trattasi di trial.
Il termine motoalpinismo è troppo generico, racchiude tutte le moto usate per andare in montagna.
Fede:
Il termine Motoalpinismo non racchiude tutte le "moto usate per andare in montagna".
Io vado in montagna (a volte) con una vecchia Honda 200 XL ... e non mi viene in mente di dire "faccio motoalpinismo".
Quando uno va in Montagna con un KTM 500 non fa motoalpinismo. Però va in montagna.
Fare Trial significa "superare un percorso valutando l'abilità del pilota in base al numero di volte che poggia il piede a terra"; o non è così ?
Penso che la definizione di Trial sia quella che ti ho appena dato e non sia possibile darne un'altra.
Se così fosse allora possiamo metterci tutti daccordo, andare in Federazione e dire: NON AVETE CAPITO NIENTE !!! Adesso il Trial cambia le regole. Non si contano più i piedi perchè ... abbiamo deciso noi, sul forum, che adesso si fa così.

Pensi sia possibile ?
Ovviamente per "montagna intendo "sentieri sterrati". Ed evidentemente se io ci vado con uno booster 50 faccio motoalpinsmo (penso che ci siano pochi dubbi). Detto questo confermo che stiamo dibattendo del nulla in quanto se si considera la Scottish una gara di trial allora molti motoalpinisti che fanno sentieri simili con moto da trial si possono considerare trialisti, indipendentemente da quanti piedi mettono o se sanno spostare o fare le volee.
Io sono tra quelli a cui piace fare le zone, scendere a piedi, visionarle e poi provarle due o tre volte. Ma non disdegno assolutamente un sentiero difficile (o anche facile) che mi metta in difficoltà o che mi permetta di progredire tecnicamente: un giorno mi tocca spingere a mano la moto, il secondo giorno metto 10 piedi, il terzo ne metto due, dopo un mese lo passo su una ruota...insomma trial !!

Poi se che le moto siano studiate e progettate per le competizioni, beh questo è ovvio.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 21:10

marbon60 ha scritto:Premetto che uso una Evo 290 2 tempi, esattamente come la Beta la costruisce, decisamente un mezzo con prestazioni buone, mi permette di fare zone al campo, di fare motoalpinismo (portandomi un paio di litri nello zaino), in due parole: MI DIVERTO!
Certo se avessi trent'anni di meno vorrei fare gradini di due metri, e forse la mia moto non sarebbe al top, e se avessi due litri in più nel serbatoio non avrei il peso sulla schiena quando vado in bosco! Ma alla fine voglio solo divertirmi! Le gare di oggi, Giuliano permettimi, non mi divertono più! Un sacco di burocrazia, e di regole varie ha snaturato uno sport nato, giustamente, per provare a superare un'ostacolo lungo un percorso fuoristradistico. Oggi ti fai la licenza, ti porti al campo di gara e ti ritrovi in zona senza neanche aver potuto far partire la ventola di rafreddamento, perchè non c'è più un percorso. Zone e zone a 10 metri l'una dall'altra. E non è solo una questione di permessi, è proprio un modo di concepire le gare, senza il trasferimento, perchè fa perdere tempo, consumare benzina, rovinare la moto! Ma siamo matti? Il Trial è un percorso, il più difficile possibile e vince chi lo supera con meno penalità! Che ci siano i giudici, che non ci siano. Ripeto anch'io faccio zone, Ho fondato dopo mille peripezie un Trial Park e ne vado fiero, ma se devo scegliere preferisco 3 ore di percorso fatto di zone in sequenza in un bel posto di montagna, e quando porto chi fa gare lo "cucino". Non vedo l'utilità di questa diatriba tra motoalpinisti e trialisti, siamo talmente pochi che se cominciamo a litigare tra di noi non facciamo che il male del nostro Sport. Ho fatto per anni il promoter di una marca di sci, e spesso, il solito "professionista in tutina" di turno, voleva lo sci da "Coppa" il più delle volte non sapeva neanche girarlo, e il tipo con i pantaloni bucati e il maglione di lana con gli stessi sci ti "tirava" delle curve da maestro! Ecco, penso che la differenza sostanziale tra chi fa gare e chi fa motoalpinismo sia solo un fattore di esibizionismo, c'è chi fa il suo percorso da solo in mezzo ad un bosco, e cade piuttosto che mettere a terra un piede e c'è chi fa le zone davanti al parcheggio del Trial Park perchè tutti lo vedano! Il mondo è bello perchè è vario: VIVA IL TRIAL; VIVA IL MOTOALPINISMO!
Ti quoto al 300%. Le gare di oggi non piacciono neppure a me per gli stessi motivi.
Però ti chiedo di capire quello che sto dicendo.
Io non dico a nessuno quello che deve fare con la sua moto.
ANCHE IO FACCIO MOTOALPINISMO. (Anche se preferisco le zone).
Ma specialmente: NON faccio nessuna discriminazione.
Invece qui, TROPPO SPESSO, chi si permette di parlare di Trial inteso come Sport (attività agonistica magari anche amatoriale se vuoi) viene preso per FENOMENO.
Invece la questione è che il TRIAL è uno SPORT.
E il Motoalpinismo è una cosa, fatta con le medesime moto, ma diversa dal Trial.
TUTTO QUI.
Condordi come me ?

Io non ho detto "il motoalpinismo fa schifo e chi lo fa è uno sfigato". Lo faccio anche io ma all'inizio della discussione si parlava di una "nuova moto da Trial" non di una "nuova moto da motoalpinismo".

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da juliusgg » 23/01/2014, 21:13

Fede ha scritto: Ovviamente per "montagna intendo "sentieri sterrati". Ed evidentemente se io ci vado con uno booster 50 faccio motoalpinsmo (penso che ci siano pochi dubbi). Detto questo confermo che stiamo dibattendo del nulla in quanto se si considera la Scottish una gara di trial allora molti motoalpinisti che fanno sentieri simili con moto da trial si possono considerare trialisti, indipendentemente da quanti piedi mettono o se sanno spostare o fare le volee.
Io sono tra quelli a cui piace fare le zone, scendere a piedi, visionarle e poi provarle due o tre volte. Ma non disdegno assolutamente un sentiero difficile (o anche facile) che mi metta in difficoltà o che mi permetta di progredire tecnicamente: un giorno mi tocca spingere a mano la moto, il secondo giorno metto 10 piedi, il terzo ne metto due, dopo un mese lo passo su una ruota...insomma trial !!

Poi se che le moto siano studiate e progettate per le competizioni, beh questo è ovvio.
Fede: guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
Sulla Scottish non andiamo bene però: Alla scottish si contano le penalità = Trial.
Guarda pure che è la Scottish ... le zone .. non sono proprio dei "pezzi di sentiero" ... guarda bene.
Poi sono daccordo con te che esistono sentieri peggiori delle zone. Ma questo non centra nulla. Ci sono anche zone facili e difficili.

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da Fede » 23/01/2014, 21:49

juliusgg ha scritto:
Fede ha scritto: Ovviamente per "montagna intendo "sentieri sterrati". Ed evidentemente se io ci vado con uno booster 50 faccio motoalpinsmo (penso che ci siano pochi dubbi). Detto questo confermo che stiamo dibattendo del nulla in quanto se si considera la Scottish una gara di trial allora molti motoalpinisti che fanno sentieri simili con moto da trial si possono considerare trialisti, indipendentemente da quanti piedi mettono o se sanno spostare o fare le volee.
Io sono tra quelli a cui piace fare le zone, scendere a piedi, visionarle e poi provarle due o tre volte. Ma non disdegno assolutamente un sentiero difficile (o anche facile) che mi metta in difficoltà o che mi permetta di progredire tecnicamente: un giorno mi tocca spingere a mano la moto, il secondo giorno metto 10 piedi, il terzo ne metto due, dopo un mese lo passo su una ruota...insomma trial !!

Poi se che le moto siano studiate e progettate per le competizioni, beh questo è ovvio.
Fede: guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
Sulla Scottish non andiamo bene però: Alla scottish si contano le penalità = Trial.
Guarda pure che è la Scottish ... le zone .. non sono proprio dei "pezzi di sentiero" ... guarda bene.
Poi sono daccordo con te che esistono sentieri peggiori delle zone. Ma questo non centra nulla. Ci sono anche zone facili e difficili.
Certo lo so bene. Era proprio per concludere e confermare la cosa. Tieni presente che per "sentiero" molti trialisti motoalpinisti considerano anche il letto di un fiume in secca, un aline tagliafuoco dismessa o un qualsiasi posto dove si possa risalire. La Scottish l'ho presa per esempio perchè è una gara di trial famosa con queste catatteristiche e che allo stesso tempo racchiude un po lo spirito del motoalpinista trialista

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da marbon60 » 23/01/2014, 22:06

Le moto sono le stesse, l'esasperazione è al limite, probabilmente per il motoalpinismo, intendo quello "hard" vanno bene (io non farei mai i miei sentieri con la sella/serbatoio o con una moto "diversa"), per un uso più soft andrebbero bene anche con una piccola sella e un paio di litri in più nel serbatoio. Le prestazioni di queste moto così esasperate sono una goduria, io non tornerei mai indietro, parere personale. Poi, che poca gente se la sente di andare in giro senza sella e senza targa, non mi interessa più di tanto, che usi la moto che più gli piace. Non è un problema mio.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Vertigo nuova moto da trial

Messaggio da pogopogo » 23/01/2014, 23:29

juliusgg ha scritto:
pogopogo ha scritto:citazione: "Sciare senza paletti: Chiaramente NON significa fare Slalom Gigante, Slalom Speciale o altro. Significa "sciare". Così come "andare in moto in montagna" NON significa "fare Trial"."

...boh, pensavo che "trial" volesse dire "prova"... contro altri o, semplicemente, per se stessi... nato in Scozia per risalire canalini e torrenti in mezzo a fango acqua e torba, cercando di superarli evitando di metter giu' piedi e cadere... non so gli altri, ma quando vado per boschi e sentieri, i piedi cerco ad ogni costo di tenerli sulle pedane, solo per soddisfazione personale: sono daa solo, con chi mi confronto? Pero' non ho la pressione della zona, della gara del tempo massimo e chi piu' ne ha ne metta... non è trial, fosre è vero, ma io mi diverto, e, penso, sia quello che conta. (ah, la moto, cestini per la merenda a parte, è un trial e non una Lambretta, e potrei usarla cosi' com'è per fare gare da amatore...)
Trial significa "prova" giusto.
Ma la storia del nome è più complessa.
Anche io quando vado nei boschi tengo su i piedi ... ci mancherebbe e mi diverto parecchio. Ma anche tu, come me, quando vai sui sentieri pensi a guidare così come faresti facendo Trial ovvero "senza poggiare i piedi a terra".
Quando uno "va in montagna" se ne strasbatte di quanti piedi mette. O no ?
No mi dirai ... e allora, se conta i piedi ... fa Trial ...
NON FINISCE MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...mi dispiace, ma i piedi che metto giu', sentiero per sentiero, come fossero zone da 1/2 km, LI CONTO, e, fortunatamente, dove sono io non "vado in montagna", ci sono in mezzo.. :mrgreen: :mrgreen:
...quanto alla filosofia del trial.. è nato con la "Scottish", e per me quello è lo scopo del gioco... le zone sul naturale in stile da indoor sono uno spettacolo, senza dubbio, ma lo vedo un po' lontano dal principio di questo sport... in fondo, non è un po' come se al calcio tradizionale si fosse sostituito, che so, il "calcio acrobatico a 5" dove i goal sono validi solo se fatti al volo o in rovesciata stile "fuga per la vittoria" di Pelè? In quanti farebbero uno sport del genere a livello amatoriale un giorno alla settimana?
...forse è meglio farsi meno seghe mentali, e dare il benvenuto alla Vertigo, che magari qualcosa di buono lo cava fuori...
Trial old style

Rispondi