Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

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Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » 26/07/2020, 17:02

Salve.

Due giorni fa, esattamente venerdì pomeriggio, assisto ad una scena che mi ha lasciato ammaliato: una ragazza (si vedevano i capelli biondi lunghi lisci uscire dal casco) in sella ad una tutto sommato piccola moto (presumo quindi leggera) cui la conduceva con una leggiadria eccezionale; su e giù per quella tagliata tra ceppaie, avallamenti e ripidi ciglioni: straordinario, feeeeeenomenale!

Un'enduro 600, ma nemmeno per idea avrebbe avuto la stessa "resa" in termini di agilitá e divertimento; stiamo scherzando??

L'ho pure rincorsa a piedi questa amazzone dal casco variopinto, per chiedergli informazioni, ma o non mi ha visto oppure mi ha scambiato per un maniaco sessuale e quindi ha fatto bene ad affondare col gas.

Mai vista in circolazione una moto così, nè parcheggiata nè in vendita: era viola con la sella scura, due tempi dal fumo e relativo odore di olio bruciato.

"La voglio anche io" ecco cosa ho pensato: però sinceramente non saprei da dove iniziare, ma se oltrepasso l'orto, dinanzi a me si apre tutta la campagna ed i boschi che voglio; è giá qualcosa, no? Vi chiedo aiuto sulla scelta per un'acquisto.

La moto che ho visto, è simile a quella presente nel link trovato su un'altro sito https://www.ossaitalia.it/?page=gamma se scorrete la pagina trovate "ossa explorer 2015" il modello con la sella, come aveva quella ragazza che ho visto venerdì.

Budget: variabile, se trovo qualcosa che mi piace, sono disposto a spendere di più.


Due o quattro tempi non fa differenza, almeno che non ci sia davvero qualcosa di fondamentale da tenere conto, qualcosa che da nuovo arrivato ignoro totalmente.

Su due dettagli non transigo: qualsiasi sia la marca/cilindrata/allestimento.... deve avere la spia della riserva, e se è due tempi il miscelatore per l'olio separato: ho giá dato col fare la miscela e sentire il motore spegnersi perchè sei in riserva e devi girare il rubinetto; magari mentre sei a fare una ripida salita.

Grazie.

Cordiali saluti.

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da webmaster » 26/07/2020, 21:26

allora prendi una montesa, la riserva non ce l'ha... con il pieno e al massimo 3 litri fai in tempo ad arrivare a casa quando fa buio quasi morto dalla stanchezza.... credimi che con la moto da trial di benzina ne consumi poca. con la spia della riserva non ne trovi di sicuro. Montesa o Beta 4 tempi e sei a posto credimi.
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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » 28/07/2020, 0:00

Grazie, mi informo su tali modelli.

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Pozzame » 28/07/2020, 11:15

Se sei solo curioso di provare, prendi una Beta 2T, la trovi a niente e la rivendi allo stesso prezzo subito.
Una Rev3 250 se vuoi andare al risparmio, una EVO 300 se hai più budget.
Nel caso volessi farci giri meno impegnativi, puoi metterci il kit long range, che un po' aiuta a sentire la moto se non si è abituati al trial.

Quando ti sarai convinto e vorrai fare uno step oltre, prendi una 4T, magari Scorpa, però rigorosamente nuova o di cui sei sicuro come è stata trattata.

Spia riserva e miscelatore scortateli proprio... XD XD
Nessun trial li ha, né avrebbe senso averli. ;-)
Sugli enduro la gente li toglie perché non c'è troppo da fidarsi dei miscelatori. Molto meglio farsi la miscela. ;-)

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » 29/07/2020, 0:54

Mmmm..... passi il miscelatore, in effetti con la miscela la sicurezza è maggiore, al limite mi porto dietro una boccetta di olio; ma sulla spia della riserva, non transigo: sai, siccome mi conosco, con tali moto leggere entro finalmente nel bosco ed esco da tutt'altra parte, sulla strada asfaltata, da qui ricco giretto con inserimento della sesta marcia tanto per gradire :D e mi ritrovo in riserva sparata senza accorgermene, prima ancora di gustarmi una pastina col caffeino presso una mia amica che quando la guardo mi viene sempre a mente la celebre frase del sommo poeta: "amor che muove il sole e le altre stelle" ed ho detto tutto.

Ordunque, alla spia della benzina non rinuncio, ci deve pur essere una moto del genere che ce l'ha: non mi arrendo, continuo a cercare, la cifra non è un problema. La Montesa 4ride non è malvagia esteticamente, sembra inoltre avere ben sei spie luminose sul cruscotto, ma dalle foto su google, non si vede cosa indichino, ci vorrebbe il manuale d'uso e manutenzione.

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da webmaster » 29/07/2020, 11:57

ma per andare a vedere le tette della tua amica devi fare la Parigi Dakar? allora non va bene la moto da trial :--rofl
io in mancanza della spia proverei a togliere ogni tanto il tappo e facendo luce con l'accendino guarderei quanta benzina rimane. :x<<
Non penso troverai una moto da trial con la spia della benzina...... cercare non mi sembra logico, i modelli in commercio sono quelli...... Beta Montesa, Scherco/Scorpa, Vertigo, Gas Gas, TRRS. Nel mercato delle vecchie trovi inoltre fantic, Ossa, e poco altro ma di spie della riserva non ne ho mai viste. A dire il vero ho visto anche pochi rimanere a secco, una volta che ci fai l'occhio o l'abitudine sai pressapoco quanto hai di benzina.......
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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Scoppio » 30/07/2020, 11:35

nel motolapinismo meno fronzoli ci sono e meglio va.....
se ti prendi una moto semplice ,minimal ...senza pompe ...cablaggi catalizzatori eccc.. compensi il peso di una bottiglia della cocacola piena di benza e giri tutto il giorno.................tra quelle avute che ricordo con maggior soddisfazione....la scorpa ty e la beta evo 4 tempi (che attualmente possiedo).....la rev 4 tempi pure non e' affatto male
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » 31/07/2020, 22:33

Apprezzo vivamente i vostri consigli, fondati su lunghi anni di esperienza sul campo delle moto di questa categoria, passi il miscelatore, ma alla spia della riserva, non rinuncio: e poco fa mentre scandagliavo a dovere google & youtube in cerca di dettagli sui quadri strumenti di svariate moto, la mia perseveranza è stata premiata; una motoalpinismo con la spia della benzina, esiste!!

esattamente al minuto 1:24 che goduria!!

Si tratta della Ossa Explorer, per ironia della sorte la prima che ho trovato su google per rendermi conto di cosa fossero le motoalpinismo, e poi non adeguatamente osservata.

A questo punto la scelta è facile! Per poche migliaia di eurI, pazienza, i soldi vanno goduti: l'ultimo vestito è senza tasche, ricordatevelo sempre.

Allora, passiamo al sodo: che mi dite di questa moto? Come va?

Magari è consigliabile aprire un topic apposito?

Mi piace pure il colore, verde-nero.

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Scoppio » 01/08/2020, 11:00

non posso raccontarti pubblicamente la mia esperienza con la ossa....ti dico solo che su questo sito per anni la scritta ossa veniva bannata come una bestemmia....poi fai tu
per me ............e ripeto ..per me un fantic 303 del 87 vale 4 volte tanto
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » 01/08/2020, 15:32

:shock:

La mettete giù pesante....

(Perchè quello che ti piace, deve essere sempre incasinato??)

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da pogopogo » 02/08/2020, 9:20

Moto da trial o da motoalpinismo "hard": niente sella, contakm, specchietti, avviamento elettrico, paramani, strumentazione varia e spie della riserva... consentito:telaio, motore, ruote, freni e sospensioni... vedi tu :mrgreen:
Trial old style

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Scoppio » ieri, 10:58

pogopogo ha scritto:
02/08/2020, 9:20
Moto da trial o da motoalpinismo "hard": niente sella, contakm, specchietti, avviamento elettrico, paramani, strumentazione varia e spie della riserva... consentito:telaio, motore, ruote, freni e sospensioni... vedi tu :mrgreen:
parole SANTE! :!: :!:

esperienza personale...uscita in gruppo ...io con randonne' GG con specchietti e frecce...alla prima caduta salta una freccia ...al secondo cespuglio uno specchietto si aggancia......allora operazione di POTATURA E TUTTO NELLO ZAINO :--rofl ...senno' tornavo NAKED :--rofl :--rofl :--rofl
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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Scoppio » ieri, 11:00

:-P Chiavaccio ti ho risposto in MP
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » ieri, 15:05

Grazie!

Visto, sconcertato, e risposto.

:)

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da webmaster » ieri, 15:08

E ma a trovarla..... Al momento Ossa non produce più moto da alcuni anni.... il fatto che il nome era bannato è perchè c'erano alcuni buontemponi che sparavano a zero su ossa e quindi l'importatore si era incazzato moltissimo visto che con quelle moto ci viveva.
Se ne trovi in giro........ altrimenti devi guardare altro ma come ti ho già detto con la spia benzina non ce ne sono.
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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » oggi, 13:04

Mettiamo che un rivenditore ne abbia una nel propio magazzino, un pezzo invenduto: la garanzia per legge me la deve fare, ma se la fabbrica della Ossa ha chiuso, come si fa per i ricambi? In caso di rottura di pezzi specifici, è un bagno di sangue per trovarli?

Per esempio: su dritta di qualcuno che ce l'ha avuta, il cambio è piuttosto debole: se disgraziatamente si rompe, dove mi rivolgo per i nuovi pezzi?

Si rischia un'agghiacciante fermo-moto per mesi :sad:

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da montesa1968 » oggi, 13:35

Si trovano i pezzi dei fantic vecchi di anni ---Importatore ha quasi tutto disponibile il resto lo trovi in rete -- NR a Colico te la ripara tranquillamente

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Re: Trial? Motoalpinismo? Che confusione!

Messaggio da Chiavaccio » oggi, 20:44

È giá qualcosa....

Vediamo in giro cosa trovo.

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