Impressioni su ossa explorer

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Impressioni su ossa explorer

Messaggio da Michel » 02/02/2014, 15:09

Qualcuno mi sa dare informazioni su questa moto poco diffusa? Tipo affidabilità, costi di gestione e consumi o autonomia con un pieno?
Grazie a tutti

giulio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 327
Iscritto il: 13/11/2013, 23:04
Moto: Rev 3 2006
motoclub: MC della Superba
Località: genova
Contatta:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da giulio » 02/02/2014, 20:17

Qui avevo scritto delle IMPRESSIONI DI GUIDA anche se di consumi e altro sull'affidabilità non sono riuscito a fare.

Mi ha fatto una buona impressione, peraltro avevo provato anche la versione normale alla mulatrial di Albenga e la guida, per il moto alpinismo, mi è piaciuta molto.

L'iniezione su quella moto e' fantastica!

Ciao

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da Michel » 03/02/2014, 3:36

In verità ne ho provata una 2013 per 15 minuti su un sentiero facile e per andare, andava benone... Non intendo andare a far trial estremo (per quello uso la beta), ma avere una moto polivalente. Più che le prestazioni cerco l'affidabilità e un consumo ragionevole

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da lazzaro54 » 03/02/2014, 9:26

dipende che vuoi farci ... le sospensioni di serie sono oneste e vanno bene per un motoalpinismo semplice, se vuoi fare qualcosa di più spinto devi metterci almeno il mono Ohlins ...... però anche di serie una mulatrial (evitando i percorsi particolarmente hard) puoi tranquillamente farla ....
per tutto il resto te farò sapere fra circa un mese, mi sto facendo fare un'Explorer ''R'' ... perciò con 7,5 litri di serbatoio ci fai circa 7-8 ore, il consumo dovrebbe essere intorno ai 13-16 km/lt (dipende dal tipo di percorso che fai e dai rapporti che monti) , i costi di gestione sono irrisori quanto una trial, cambio olio motore ogni 40-50 ore ... per l'affidabilità ... beh, io con la mia Ossa TR280ì da trial sono arrivato a quasi 350 ore di motore .... senza farci nulla .....
Ultima modifica di lazzaro54 il 03/02/2014, 17:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da President-Barpernisa » 03/02/2014, 9:43

Cactus Lazzaro!!!!

una Explorer con l' Ohlins è troppo da sboroni!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :-^-^-^ :-^-^-^

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da Michel » 03/02/2014, 10:40

Mi piacerebbe capire se questi nuovi 2T ad iniezione hanno un consumo e un'autonomia tanto diversa dai 4T...

Avatar utente
NonnoPig
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/01/2014, 22:35
Moto: Sherco
motoclub:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da NonnoPig » 03/02/2014, 15:58

secondo me il consumo potrebbe equivalersi nel confronto con Montesa,per il resto mi sa che la Ossa vince ancora su tutte.

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da lazzaro54 » 03/02/2014, 17:58

President-Barpernisa ha scritto:Cactus Lazzaro!!!!

una Explorer con l' Ohlins è troppo da sboroni!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :-^-^-^ :-^-^-^
grazie, ho degli amici che soddisfano ogni mia particolare mania ... a livello motociclistico, eh? :m^-m

un'Ossa normale consuma quanto una Montesa 4rt, l'ho testato l'anno scorso su un percorso di circa 85 km con asfalto (pochi km), facili sterrate (poche anche queste), sentieri normali e tratti hard 6,5 litri di benzina lui 6,5 litri di miscela io .....
poi gli ho messo una testa Factory e cambiata la mappatura con una 2014 .... oggi consuma un pò di più ma la moto è un'aereo ... :---^> :mrgreen:

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da gianga » 03/02/2014, 20:52

President-Barpernisa ha scritto:Cactus Lazzaro!!!!

una Explorer con l' Ohlins è troppo da sboroni!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :-^-^-^ :-^-^-^
Per quale motivo? La moto da alpinismo non deve essere la copia sbiadita delle racing...e se uno ha voglia di mettere sospensioni migliori perchè non farlo?
Secondo me le moto da alpinismo pensate come tali dovrebbero avere le stesse "attenzioni" delle altre...anche perchè alla fine molti con le racing fanno esattamente le stesse cose di quelli con moto da trial puro...

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da montesa68 » 03/02/2014, 21:20

lazzaro54 ha scritto:
President-Barpernisa ha scritto:Cactus Lazzaro!!!!

una Explorer con l' Ohlins è troppo da sboroni!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :-^-^-^ :-^-^-^
grazie, ho degli amici che soddisfano ogni mia particolare mania ... a livello motociclistico, eh? :m^-m

un'Ossa normale consuma quanto una Montesa 4rt, l'ho testato l'anno scorso su un percorso di circa 85 km con asfalto (pochi km), facili sterrate (poche anche queste), sentieri normali e tratti hard 6,5 litri di benzina lui 6,5 litri di miscela io .....
poi gli ho messo una testa Factory e cambiata la mappatura con una 2014 .... oggi consuma un pò di più ma la moto è un'aereo ... :---^> :mrgreen:
scusa ma a me non risulta,la 4rt viaggia con i vapori di benz le ho nel box entrambe :-P

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da President-Barpernisa » 03/02/2014, 21:22

Cactus Gianga,
Non si puo' nneanche scherzare!!
Ho il piacere di conoscere Lazzaro e sicurmente avra' capito la battuta!!!! Saluti :Grup^^ :lol:

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da gianga » 03/02/2014, 22:09

E' un dato di fatto che tutte le moto che nascono da "alpinismo" adottano componentistica scadente :bho

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da lazzaro54 » 04/02/2014, 9:54

gianga ha scritto:
President-Barpernisa ha scritto:Cactus Lazzaro!!!!

una Explorer con l' Ohlins è troppo da sboroni!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :-^-^-^ :-^-^-^
Per quale motivo? La moto da alpinismo non deve essere la copia sbiadita delle racing...e se uno ha voglia di mettere sospensioni migliori perchè non farlo?
Secondo me le moto da alpinismo pensate come tali dovrebbero avere le stesse "attenzioni" delle altre...anche perchè alla fine molti con le racing fanno esattamente le stesse cose di quelli con moto da trial puro...
se volessi fare motoalpinismo semplice e tutte le mulattiere HARD che fanno gli enduro la moto andrebbe benissimo così com'è ... dato che spesso mi portano in posti nn facili (almeno per me) preeferisco avere sospensioni adeguate all'uopo ...... anche se nn potrò fare tutto quello che faccio con la trial perchè la sella limita in alcune zone estreme (limita me, sia chiaro, Tony Bau ci andrebbe con una R1 .... )

Montesa68, nn so che dirti ..... o io ho il polso leggero e lui ce l'aveva pesante, fatto sta che i consumi sono stati quelli .. siam partiti dalla Val Imagna e arrivati in valtellina con ritorno .... nn so se hai presente .... ma anche in uscite con altri compagni 4rtmuniti i consumi erano simili.
e comunque :
Ossa 2011 con testa normale ..... consumo come una 4rt :bho
Ossa2011 cxon testa Factory - consumo a metà tra una 4rt e una Evo 2011 :---^>
Ossa2011 con testa Factory e mappatura 2014 (un'aereo) .. consumo come una Evo 2013 :m^-m

pilota1954 con testa di catz ... ehm ... consumo 2 lt di dolcetto ... beh, questa è un'altra storia ... :cen-cin :cen-cin

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da President-Barpernisa » 04/02/2014, 10:09

gianga ha scritto:E' un dato di fatto che tutte le moto che nascono da "alpinismo" adottano componentistica scadente :bho
se è per quello, a volte leggendo il forum, mi vien da pensare che anche le "racing", montino materiale "scadente"!!!!!! :--rofl :--rofl :bl^ :-^-^-^ :-^-^-^ con tutte le rogne che si leggono..... :lol: :lol:

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da President-Barpernisa » 04/02/2014, 10:13

Per quanto, invece di scadente le considererei un livello tecnico inferiore, ma adeguato all' ipotetico uso per cui sono state studiate, poi si possono kittare a proprio piacere e taccuino.....
.... il mio sogno sarebbe avere una Respsol Future World ..... anche solo da mettere in salotto.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da gianga » 04/02/2014, 10:15

lazzaro54 ha scritto:
gianga ha scritto:
President-Barpernisa ha scritto:Cactus Lazzaro!!!!

una Explorer con l' Ohlins è troppo da sboroni!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :-^-^-^ :-^-^-^
Per quale motivo? La moto da alpinismo non deve essere la copia sbiadita delle racing...e se uno ha voglia di mettere sospensioni migliori perchè non farlo?
Secondo me le moto da alpinismo pensate come tali dovrebbero avere le stesse "attenzioni" delle altre...anche perchè alla fine molti con le racing fanno esattamente le stesse cose di quelli con moto da trial puro...
se volessi fare motoalpinismo semplice e tutte le mulattiere HARD che fanno gli enduro la moto andrebbe benissimo così com'è ... dato che spesso mi portano in posti nn facili (almeno per me) preeferisco avere sospensioni adeguate all'uopo ...... anche se nn potrò fare tutto quello che faccio con la trial perchè la sella limita in alcune zone estreme (limita me, sia chiaro, Tony Bau ci andrebbe con una R1 .... )
Se tu dovessi "semplicemente" fare le mulattiere hard quanto vuoi, ti basterebbe qualunque moto da trial standard degli ultimi 10 anni. Il punto è che chi acquista una moto (qualunque essa sia) vuole qualcosa di speciale per se (commisurata alla propria disponibilità a spendere denaro) e quindi ecco che la Explorer deve essere equipaggiata come o meglio delle altre trial che ci sono in giro. Perchè è chiaro che le moto da alpinismo sono una alternativa alle trial pure, è nei confronti di esse che è naturale venga fatto il confronto!
A mio parere è questo il motivo per cui le moto da alpinismo non prendono piede, troppo "etichettate" come seconda scelta povera...

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da President-Barpernisa » 04/02/2014, 11:24

Direi che più come seconda scelta, sono moto troppo specializzate ad un determinato uso, mentre la maggior parte dei trialisti, usa la moto per fare un pò di tutto, dalle zone, al misto, alle mula con magari annesso tratto Hard, o al motoalpinismo più leggero. Con le "racing" (chiamamole così) ci riesci, con moto come la Ossa o similari, secondo me no!! Sempre che non ci chiamamo Bou ecc, ecc, :cen-cin :cen-cin :cen-cin

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da montesa68 » 04/02/2014, 17:19

Ossa2011 con testa Factory e mappatura 2014 (un'aereo) .. consumo come una Evo 2013 :m^-m

Interessante mi devo informare :-P

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da ghegu68 » 05/02/2014, 10:19

gianga ha scritto:E' un dato di fatto che tutte le moto che nascono da "alpinismo" adottano componentistica scadente :bho
Secondo me non solo quelle che nascono da " alpinismo " ma tutte quante , motori jap a parte .

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da Michel » 08/02/2014, 11:13

Ma quanti km potrebbe arrivare a fare un 2T come quello dell'Ossa? Insomma, quanto può durare?

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da lazzaro54 » 10/02/2014, 10:16

con il trial io sono a circa 350 ore di lavoro, un'amico con una 2012 da trial è arrivato a 500 ore senza nessun problema ....

con l'explorer , se nn faccio sentieri che mettono alla frusta il motore, conto di farci molto di più ....

giulio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 327
Iscritto il: 13/11/2013, 23:04
Moto: Rev 3 2006
motoclub: MC della Superba
Località: genova
Contatta:

Re: Impressioni su ossa explorer

Messaggio da giulio » 10/02/2014, 11:42

beh ... con la mia rev 2t ho passato abbondantemente le 1.000 ore (da solo ... l'ho presa usata) e fin'ora è partito solo il bulbo, 2 candele e i cuscinetti delle ruote (1 volta).

Ciao

Rispondi