Pagina 1 di 1
Consigli trial (zona valtaro-varese ligure)
Inviato: 08/07/2025, 2:33
da pitux_
Qualcuno in queste zone disposto a fare qualche giretto insegnandomi per bene le basi del trial? Oppure qualche consiglio virtuale? Soprattutto perché avendo iniziato da poco ho 0 equilibrio da fermo, e anche in movimento faccio fatica a "comandare" la moto e farla andare dove voglio io, molto spesso riesco a fare solo piccoli accorgimenti della traiettoria che prende la gomma, e in punti dove è richiesta precisione, ad esempio in piccoli sentieri, cado quasi sempre perché l'anteriore tende ad andare un po' dove vuole... Probabilmente le cause grandi sono 3. 1 la poca stabilità da parte mia, 2 nessuna esperienza precedente in fuoristrada a due ruote, e 3 pneumatici vecchi, che anche se sgonfio la camera d'aria hanno una carcassa molto dura. Quindi, oltre al comprare pneumatici nuovi, qualche consiglio di esercizi o allenamenti che anche un impedito come me può fare? Oppure qualche trucchetto per il fuoristrada? Grazie mille! P.S la moto è dell'89, e oltretutto pure un 50cc!! Quindi certe cose sono impossibili da fare, però comunque vorrei imparare.
Re: Consigli trial (zona valtaro-varese ligure)
Inviato: 08/07/2025, 21:14
da Pozzame
Hai verificato i cuscinetti?
Di solito la percezione di instabilità all'anteriore è dovuta ai cuscinetti dei leveraggi del mono con gioco.
Fai presto, la metti con la ruota dietro alzata e la muovi su e giù. Se senti gioco son da cambiare.
Idem i cuscinetti ruote e quelli del cannotto di sterzo.
Re: Consigli trial (zona valtaro-varese ligure)
Inviato: 19/11/2025, 18:15
da Wilson Violino
Oltre a fare anche un breve corso di TRIAL nelle tue zone dove imparerai le basi dell'equilibrio, importantissimo per gestire al meglio la moto sul "lento" puoi cambiare le gomme che sono il 50 per cento del TRIAL inteso come grip in certe situazioni e anche con un 50 ino secondo me ti puoi divertire.
Re: Consigli trial (zona valtaro-varese ligure)
Inviato: 03/12/2025, 21:43
da webmaster
considera che la moto ha più di 30 anni sul groppone, è un 50 e già liì i 50 di 30 anni fa non sono il massimo. Poi secondo il mio parere ti consiglio di spendere almeno 3000 euro per una moto 250, 280, 300 o giù di lì, poi cosa moooolto importante concediti un paio di trasferte almeno per un corso per principianti. cerca su facebook Andrea Buschi che mi opare sia quello più abbordabile da dove abiti "BTS Trial Scool" e non scoraggiarti perchè i primi tempi è dura, poi viene tutto man mano che vai...