Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da gianga » 11/05/2014, 12:58

cassio ha scritto:ma non sa manco da che parte è girato prandix ...
Non gliel'hai perdonata, giustamente... :lol:
viewtopic.php?f=8&t=447

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 12/05/2014, 8:32

ragazzi ho da poco anche io la race replica provengo da beta evo 300 e posso dire che sono 2 cose diverse lantereiore + piantato rispetto all'evo mi ha aiutato nelle prima due uscite a non fare le penne sui salitoni ripidi unico neo che mi bolle la benzina cosa che non ho mai sentito lamentare da nessuno ,non ce ne si accorge finche nonn ci si ferma e si sente lo sfiato che fa il suo lavoro ma aprendo la si vede letteralmente bollire credo dovuto all'aria calda proveniente dalla ventola che punta la pancia del serbatoio inferiore.
Avete lo stesso problema ?

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da webmaster » 12/05/2014, 10:21

Butta la pasta che in 5 minuti è pronta :x<<

:fl^-g Che si scalda ok, ma che bolle è la prima volta che lo sento, evidentemente qualcosina non va....
webmaster del forum
Immagine

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 12/05/2014, 11:25

non riesco a capire la motivazioni anche perchè non è che c'è tante cose da fare per evitare o incentivare il fenomeno
:in>>

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da gianga » 12/05/2014, 11:26

Prova a controllare che appiccicato sotto il serbatoio ci sia lo strato di materiale isolante e che sia messo correttamente, non vedo altre possibili cause :bho
E se non c'è o non è previsto glielo metterei subito :shock:

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 12/05/2014, 11:44

no sono sicuro che non c'è nulla :bho devo reperire qualcosa per ovviare non mi piace nulla la cosa

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da webmaster » 12/05/2014, 11:49

E' evidente che scalda troppo. o le via di uscita dell'aria vanno liberate da tubi e cavi vari, oppure è da far vedere perchè sotto al serbatoio non sono previsti materiali isolanti e sulle moto normali la benzina non bolle. con dei lunghi giri in montagna senti che è caldo ma da li a bollire ce ne vuole... falla controllare...
webmaster del forum
Immagine

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da gianga » 12/05/2014, 11:50

Nella mia Scorpa 4t c'è incollato nella parte inferiore del serbatoio un foglio di un materiale tipo fibra di vetro...

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 12/05/2014, 13:15

a sto punto mi viene in mente una cosa :ho levato una filo con un relè al suo capo da sotto al faro e l'ho inserito sotto al serbatoio magari l'insieme non da libero sfogo all'aria della ventola strano pero
:in>>

Avatar utente
albertoclimber
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2013, 12:39
Moto: Sherco 2005 2.9
motoclub:
Località: Provincia Granda

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da albertoclimber » 12/05/2014, 13:40

sicuro che siano bolle da bollitura e non bolle da sfiato ? ad esempio del ricircolo della pompa della benzina ?
I cacciatori vanno in giro armati e uccidono animali, ma nonostante tutto la caccia è legale e regolamentata nei tempi e nei luoghi.
Perchè il fuoristrada no ?

Elotiro
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/01/2014, 22:06
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da Elotiro » 12/05/2014, 13:49

Ho acquistato anche io dopo molte valutazioni su usati, nuova repsol o normale questa moto. alla fine ho acquistato il modello 4rt normale, purtroppo, dico purtroppo perchè dopo varie prove e come si dice slegamenti la moto non vale a mio avviso il prezzo pagato.
Premetto che sono un vecchio trialista che guida ancora come si faccea una volta e anche se con molta esperienza non sono un pilota professionista ma, avendo come premesso, mota esperienza un po di moto le ho avute. se posso dare un consiglio, acquistate una vecchia 4rt, è di gran lunga superiore a questa nuova. a parte il motore magari un poco più pronto la declassazione degli ammortizzatori si sente eccome.
Ho aspettato a scrivere leggendo queste valutazioni per poter dare un parere quando la moto l'ho usata un po e provata per bene.
la moto è slegata e ora al top. ma purtoppo il top di questo modello è come dicevo inferiore alla sorella più datata. se avete i soldini prendetevi una repsol. altrimenti ci sono molti usati messi bene. spendere i soldi per questa a mio avviso non vale la pena. mi sto pentendo ogni volta esco.

Per il problema della benzina che bolle forse sarebbe da fare una prova, dubito la benzina arrivi a bollire. prova ad aprire il tappo quando dici bolle, spegni la moto e vedi, se smette immediatamente il problema è un risucchio di ritorno che ha la pompa, vedrai che appena spegni smette.

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 12/05/2014, 14:41

ciao elotiro il mio dubbio è nato che ado ogni sosta a motore spento sentivo forte odore di benzina, dal tubo di sfiato un forte fruscio e quando apro il tappo la vedi ribollire un po come fa l'acqua gasata appena aperta tanto per intenderci è chiaro che la benzina evapori e bolla a temperature inferiori all'acqua ma il serbatoio è molto caldo ...

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da webmaster » 12/05/2014, 15:27

sicuro che la ventola giri nel modo corretto? occhio che se gira ma non nel modo giusto la fermi con le dita... a questo punto la moto scalda tantissimo e può succedere quanto dici.. se è così cambia la ventola e sei a posto circa 60 neuri.. :*->^

di solito quelle ventole anche se brucia una parte del motorino continuano a girare ma molto più piano del normale.
webmaster del forum
Immagine

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 12/05/2014, 15:48

gia' verificato se metto le dita li dentro me li macina :D

Avatar utente
marto69
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2013, 21:24
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da marto69 » 12/05/2014, 20:29

Ciao, sperando di non essere off topic, mi piacerebbe che tu barbablù facessi un confronto approfondito tra beta evo 4t e montesa 4r t, ovviamente, il più possibile obiettivo!
Buon motoalpinismo a tutti.
Marto69

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da cassio » 12/05/2014, 22:21

Elotiro ha scritto:Ho acquistato anche io dopo molte valutazioni su usati, nuova repsol o normale questa moto. alla fine ho acquistato il modello 4rt normale, purtroppo, dico purtroppo perchè dopo varie prove e come si dice slegamenti la moto non vale a mio avviso il prezzo pagato.
Premetto che sono un vecchio trialista che guida ancora come si faccea una volta e anche se con molta esperienza non sono un pilota professionista ma, avendo come premesso, mota esperienza un po di moto le ho avute. se posso dare un consiglio, acquistate una vecchia 4rt, è di gran lunga superiore a questa nuova. a parte il motore magari un poco più pronto la declassazione degli ammortizzatori si sente eccome.
Ho aspettato a scrivere leggendo queste valutazioni per poter dare un parere quando la moto l'ho usata un po e provata per bene.
la moto è slegata e ora al top. ma purtoppo il top di questo modello è come dicevo inferiore alla sorella più datata. se avete i soldini prendetevi una repsol. altrimenti ci sono molti usati messi bene. spendere i soldi per questa a mio avviso non vale la pena. mi sto pentendo ogni volta esco.

Per il problema della benzina che bolle forse sarebbe da fare una prova, dubito la benzina arrivi a bollire. prova ad aprire il tappo quando dici bolle, spegni la moto e vedi, se smette immediatamente il problema è un risucchio di ritorno che ha la pompa, vedrai che appena spegni smette.
ciao
per caso hai sotto ancora le Dunlop? :fl^-g se si vedrai che appena le cambi cambia musica
poi, le forcelle che hai con poca spesa le fai andare mooolto meglio
e il mono basta regolarlo come si deve
io quando le ho provate entrambe onestamente per il poco tempo che le ho avute sottomano ho trovato come pecca solo le forcelle della "normale" un po' cedevoli, ma come confermatomi dal meccanico del quale mi avvalgo da anni con poca spesa le rendi molto simili alle showa,
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da gianga » 12/05/2014, 22:33

La benzina bolle a circa 85°C, non tantissimo se si considera la temperatura della testata che è li a 3 cm...
Saranno mica quei 10 cc in più che hanno rotto l'equilibrio perfetto?? :mrgreen:

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 13/05/2014, 8:04

marto 69 per ora ho solo 6 ore di moto contro circa 350-400 dell'evo 4 tempi appena faccio qualche ora in + traggo le mie conclusioni dico solo un paio di cose :
tutto sto peso di cui si parla sempre non si sente per nulla se stai sulla moto ( per ora non ho ancora spinto)
la cilindrata un po' inferiore non ne risente assolutamente anzi direi + aggressiva del'evo, l'anteriore più pesante nel sentiero ultraripido aiuta tanto ad evitare le penne per l'intero tragitto perdendo direzionalità
freni ok a parita di discesa nel pratone con l'evo bolliva il posteriore montesa per ora no , l'unico neo che fischiano
è molto + rumorosa rispetto all'evo ,dove prima viaggiavo nel sentiero indisturbato, domenica mi hanno sentito almeno 5 minuti prima del mio arrivo
di piu non posso dire non ho esperienza della moto

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da pogopogo » 13/05/2014, 19:10

gianga ha scritto:La benzina bolle a circa 85°C, non tantissimo se si considera la temperatura della testata che è li a 3 cm...
Saranno mica quei 10 cc in più che hanno rotto l'equilibrio perfetto?? :mrgreen:
... a me, con le due 4rt che ho avuto, non mi è mai capitata una roba del genere nemmeno con il caldo torrido e dopo salite belle lunghe... a memoria, sapendo che sotto il serbatoio e intorno alla ventola ci sono vari sfiati cavi e cablaggi, viene solo in mente che ci sia qualcosa fuori posto.. prova a controllare che sia tutto in ordine come posizionamento standard (nel manuale, alle prime pagine c'è il dettaglio di come deve passare il tutto) e controlla che non si sia fuso nulla (se bolle la benzina...)
Trial old style

Avatar utente
marto69
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2013, 21:24
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da marto69 » 13/05/2014, 20:37

barbablu ha scritto:marto 69 per ora ho solo 6 ore di moto contro circa 350-400 dell'evo 4 tempi appena faccio qualche ora in + traggo le mie conclusioni dico solo un paio di cose :
tutto sto peso di cui si parla sempre non si sente per nulla se stai sulla moto ( per ora non ho ancora spinto)
la cilindrata un po' inferiore non ne risente assolutamente anzi direi + aggressiva del'evo, l'anteriore più pesante nel sentiero ultraripido aiuta tanto ad evitare le penne per l'intero tragitto perdendo direzionalità
freni ok a parita di discesa nel pratone con l'evo bolliva il posteriore montesa per ora no , l'unico neo che fischiano
è molto + rumorosa rispetto all'evo ,dove prima viaggiavo nel sentiero indisturbato, domenica mi hanno sentito almeno 5 minuti prima del mio arrivo
di piu non posso dire non ho esperienza della moto
Ok, rimango in attesa.
Io ho provato la repsol: meravigliosaaaaaaaa!
Sospensioni eccellenti; motore con tanto tiro ai bassi; poco freno a motore; maneggevolezza nella norma.
Ho provato anche la 4rt: come sopra tranne che per le sospensioni che secondo me non sono performanti come le showa.
P.s.: attualmente ho una evo 4t!

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da montesa68 » 13/05/2014, 22:48

pogopogo ha scritto:
gianga ha scritto:La benzina bolle a circa 85°C, non tantissimo se si considera la temperatura della testata che è li a 3 cm...
Saranno mica quei 10 cc in più che hanno rotto l'equilibrio perfetto?? :mrgreen:
... a me, con le due 4rt che ho avuto, non mi è mai capitata una roba del genere nemmeno con il caldo torrido e dopo salite belle lunghe... a memoria, sapendo che sotto il serbatoio e intorno alla ventola ci sono vari sfiati cavi e cablaggi, viene solo in mente che ci sia qualcosa fuori posto.. prova a controllare che sia tutto in ordine come posizionamento standard (nel manuale, alle prime pagine c'è il dettaglio di come deve passare il tutto) e controlla che non si sia fuso nulla (se bolle la benzina...)
Dovrebbe essere lo sfiato del tappo che non lavora come si deve fai delle prove e facci sapere

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 14/05/2014, 7:52

montesa68 ha scritto:
pogopogo ha scritto:
gianga ha scritto:La benzina bolle a circa 85°C, non tantissimo se si considera la temperatura della testata che è li a 3 cm...
Saranno mica quei 10 cc in più che hanno rotto l'equilibrio perfetto?? :mrgreen:
... a me, con le due 4rt che ho avuto, non mi è mai capitata una roba del genere nemmeno con il caldo torrido e dopo salite belle lunghe... a memoria, sapendo che sotto il serbatoio e intorno alla ventola ci sono vari sfiati cavi e cablaggi, viene solo in mente che ci sia qualcosa fuori posto.. prova a controllare che sia tutto in ordine come posizionamento standard (nel manuale, alle prime pagine c'è il dettaglio di come deve passare il tutto) e controlla che non si sia fuso nulla (se bolle la benzina...)
Dovrebbe essere lo sfiato del tappo che non lavora come si deve fai delle prove e facci sapere
eccome se funziona se ho il serbatoio pieno addirittura spruzza !! :in>>

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da cassio » 14/05/2014, 8:17

portala da un meccanico che te la sistemi in garanzia
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da webmaster » 14/05/2014, 8:38

sicuro che non hai collegato il tubo della benzina con il circuito di raffreddamento? :*->^ :bho :--rofl

Non dai a parte gli scherzi, ma la tua è una moto nuova di serie o è una di quelle kittate?
ha la centralina programmabile o è quella di serie fissa? se è quella programmabile potrebbe essere una mappatura sballata. troppo anticipo.

Ma forse è meglio che la fai vedere, portala da future, marco ha una buona esperienza su montesa.
webmaster del forum
Immagine

Aremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/11/2013, 8:38
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da Aremy » 14/05/2014, 8:44

anche io andrei dal meccanico anche perchè una volta incendiata....

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 14/05/2014, 8:49

no moto completamente originale
portarla dove ho l'ho comprata non mi fiderei nememeno di fagli gonfiare la gomma a sto punto chiamero future, sperando che anche se non l'ho comprata da loro possano aiutarmi

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da gianga » 14/05/2014, 9:03

pogopogo ha scritto:
gianga ha scritto:La benzina bolle a circa 85°C, non tantissimo se si considera la temperatura della testata che è li a 3 cm...
Saranno mica quei 10 cc in più che hanno rotto l'equilibrio perfetto?? :mrgreen:
... a me, con le due 4rt che ho avuto, non mi è mai capitata una roba del genere nemmeno con il caldo torrido e dopo salite belle lunghe... a memoria, sapendo che sotto il serbatoio e intorno alla ventola ci sono vari sfiati cavi e cablaggi, viene solo in mente che ci sia qualcosa fuori posto.. prova a controllare che sia tutto in ordine come posizionamento standard (nel manuale, alle prime pagine c'è il dettaglio di come deve passare il tutto) e controlla che non si sia fuso nulla (se bolle la benzina...)
Bisognerebbe intanto capire se il problema ce l'hanno altri possessori della 2014 (quante ne avranno vendute fino ad ora?), se è veramente ebollizione (potresti comprare un termometrino elettronico e verificare a che temperatura arriva la benzina :!: ) e se la ventola funziona a dovere...magari sta più spenta che accesa e la zona si surriscalda :bho

barbablu
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2013, 9:53
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da barbablu » 14/05/2014, 9:57

allora appena sentito due amici che l'hanno ritirata un mese prima di me mi hanno semplicemente detto che quando mettono benzina dopo uso intenso della moto hanno effetto ottico dell'acqua che frigge e al tocco il serbatoio è mooolto caldo

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da Leos » 14/05/2014, 13:47

A dir la verità, anche la mia dopo una bella tirata, e poi spegnendo il motore sembra "sfrigoli" qualcosa, credo sia il circuito di raffreddamento.

Mi é stato suggerito di tenere possibilmente il serbatoio pieno, per evitare che la pompa del carburante si surriscaldi.

Aremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/11/2013, 8:38
Moto:
motoclub:

Re: Montesa 2014, impressioni dopo l'acquisto...

Messaggio da Aremy » 14/05/2014, 14:26

tenere sempre il serbatoio pieno me lo ha suggerito anche il mio benzinaio ma penso che volesse tirar acqua al proprio mulino.... a parte ciò vai da future che ti aiutano...

Bloccato