Moto da trial

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Alby73
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/11/2013, 10:21
Moto:
motoclub:

Moto da trial

Messaggio da Alby73 » 07/03/2014, 8:39

Salve, ultimamente ho letto molti post, circa la troppa specializzazione delle odierne moto da trial, son estreme, fragili, senza sella, inguidabili da seduto ecc.. Poi grazie alla vastità di internet mi è capitato di vedere filmato di fine anni ottanta.. 25 anni fa. Oh le moto erano già così.. da trial..


Immagine

Forse i nostalgici si ricordano moto comode... allora parliamo di oltre 30 35 anni fa.. Non saprei...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Moto da trial

Messaggio da gianga » 07/03/2014, 9:58

Ottima osservazione, tra l'altro è quella che ho fatto io diverse volte. Però vengo sempre identificato come "nostalgico" nonostante io abbia comprato la prima moto da trial nel 2007...
L'evoluzione della disciplina ha condotto alla situazione attuale: moto estreme, fragili e inguidabili se non stai esclusivamente in piedi. Queste tre cose hanno condotto ad un mercato da mille pezzi all'anno e all'estinzione della disciplina in diverse zone d'Italia.
Se va bene così è inutile continuare la discussione.

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: Moto da trial

Messaggio da President-Barpernisa » 07/03/2014, 10:24

Ciao Gianga,
io interpreto l' osservazione di Alby73 in modo diverso... ovvero:
-si parla ( e legge) tanto di iper-specializzazione delle attuali moto da trial, ma mi sembra che 25 anni fa le moto non fossero così diverse..., forse per trovare qualcosa di effettivamente diverso bisogna andare ancora più indietro (Fantic 240, Montesa Cota ecc.)

Secondo il mio modesto parere la verità sta in mezzo, in quanto fine anni 80-metà anni 90, c'è stata la svolta moderna al trial attuale, (mono post, raffreddamento acqua, telaio leggero e snello....), però erano ancora moto con un minimo di sella, buona autonomia, fanaleria e targa che ti permettevano di fare anche piccoli trasferimenti asfalati senza essere castrato, motoalpinismo e zone, l'ideale per fare del TRIAL a 360°.
Poi l'evoluzione della specie ci ha portati a due tipologie di moto (racing e motoalpinismo puro) nettamente distinte.
e qui mi fermo, in quanto su questa discussione ci sono Km di post spari per il forum.

Saluti. :Grup^^

legname
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/11/2013, 9:33
Moto:
motoclub:

Re: Moto da trial

Messaggio da legname » 07/03/2014, 10:39

Non per creare polemica, ma solo per informazione. Se si scorrono le classifiche della 2GDB si nota che il vincitore degli Amatori è Alberto Nadalini e sapete con che moto ? Si Beta ma TR34. Quindi inutile disquisire, nel Trial saper andare in moto conta molto di più (fortunatamente) del mezzo usato. Conclusione anche con mezzi che non sono tecnologicamente esasperati è possibile fare del buon trial, PS. Tutti gli altri partecipanti erano in sella a mezzi molto molto moderni. :bl^ :bl^ :bl^

Alby73
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/11/2013, 10:21
Moto:
motoclub:

Re: Moto da trial

Messaggio da Alby73 » 07/03/2014, 16:51

Quoto il "Presidente" e "Legname", si volevo proprio dire quello... io a 15 anni qundi 25 anni fa ho provato dei tr34 dei fantic 305 ed erano moto da trial, si con un pò di sella, ma mezzi da guidare in piedi e con già le quote cciclistiche e le distanze sella pedane delle moto da trial. Ovvero quando guidavi da seduto le ginocchia te le tenevi in bocca e le cambiate da seduto le facevi con il tallone...
Il trial richiede moto così... io ho anche un enduro exc 300 2t ed è un altro film... ha una sella alta e lì la guida seduta viene naturale ma per fare della guida manovrata con volee spostamenti e ostacoli con moto così bisogna essere Graham Jarvis...
Quindi ben vengano le moto da trial fatte così....
Invece per quanto riguarda l'estremizzazione delle moto da trial io non la vedo poi così veloce e repentina, almeno negli ultimi 15 anni, io ho avuto txt edition, GG pro 2004, GG pro 2006, Sherco 290 Cabestany Replica e Ossa Tr280i... tutte moto molto simili il linea di massima sotto il punto di vista "abitabilità"...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Moto da trial

Messaggio da gianga » 07/03/2014, 17:13

Non mi sono spiegato bene, volevo dire che le moto attuali sono il punto di arrivo di una evoluzione partita almeno 25 anni fa e che ha fatto della moto da trial l'oggetto che è oggi. A mio parere un'evoluzione che si sta rivelando fallimentare.
Come già detto, ognuno valuti se un mercato da 1000 pezzi all'anno sia indice di qualcosa che funzioni o meno... :bho e soprattutto di qualcosa che possa avere un futuro o meno.

Alby73
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/11/2013, 10:21
Moto:
motoclub:

Re: Moto da trial

Messaggio da Alby73 » 07/03/2014, 18:13

Però Gianga le moto di 25 anni fa erano già moto da trial e quelli bravi già facevano numeri da capogiro con moto così.. basta guardare i filmati d'epoca.. tu dici che si vendono 1000 trial.. ma quanti t-ride, ossa explorer, Berghem, alp si venderebbero se non esistessero le moto da trial vere...?! secondo me sempre poche.. e le cose trialistiche (manovre, ostacoli ecc..) che si potrebbero fare con quelle moto sarebbero per i piloti nella media inferiori di quelle che si fanno con i trial ortodossi... quindi ben vengano i trial ortodossi anche se estremi..
Poi si è vero che negli anni 80 vedevi delle cota con due persone in tangenziale però forse era un altra epoca...

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Moto da trial

Messaggio da gianga » 07/03/2014, 21:04

Alby73 ha scritto:.. tu dici che si vendono 1000 trial.. ma quanti t-ride, ossa explorer, Berghem, alp si venderebbero se non esistessero le moto da trial vere...?! secondo me sempre poche..
Io penso che se le moto da trial fossero come la Explorer (non T-Ride e nemmeno Alp), quindi moto performanti con le quali si può fare quasi tutto in zona e con le quali si può pure circolare con una certa tranquillità, quelli che fanno le gare sarebbero almeno gli stessi di oggi dato che l'essenza della disciplina rimane sicuramente la stessa, e in più avremmo quella parte di utenza che oggi non compra una Explorer perchè non possiede l'appeal del mezzo da competizione, che vuoi o non vuoi chi va in moto da fuoristrada cerca...

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Moto da trial

Messaggio da pogopogo » 07/03/2014, 22:47

Alby73 ha scritto:Quoto il "Presidente" e "Legname", si volevo proprio dire quello... io a 15 anni qundi 25 anni fa ho provato dei tr34 dei fantic 305 ed erano moto da trial, si con un pò di sella, ma mezzi da guidare in piedi e con già le quote cciclistiche e le distanze sella pedane delle moto da trial. Ovvero quando guidavi da seduto le ginocchia te le tenevi in bocca e le cambiate da seduto le facevi con il tallone...
Il trial richiede moto così... io ho anche un enduro exc 300 2t ed è un altro film... ha una sella alta e lì la guida seduta viene naturale ma per fare della guida manovrata con volee spostamenti e ostacoli con moto così bisogna essere Graham Jarvis...
Quindi ben vengano le moto da trial fatte così....
Invece per quanto riguarda l'estremizzazione delle moto da trial io non la vedo poi così veloce e repentina, almeno negli ultimi 15 anni, io ho avuto txt edition, GG pro 2004, GG pro 2006, Sherco 290 Cabestany Replica e Ossa Tr280i... tutte moto molto simili il linea di massima sotto il punto di vista "abitabilità"...
quoto anch'io Presidente e Legname...io ho iniziato con il cinquantino da trial nei primi anni '80... cambiavi lo stesso con il tallone e su strada ti spaccavi la schiena... pero' era l'unica moto che, senza elaborarla, faceva i 70/80 kmh, per quello se ne vedevano in giro cosi' tante (l'alternativa era il "Ciao" o il Vespino con montato sopra, a scelta, mezzo catalogo della Polini, della Pinasco o della Malossi)... poi, con il passaggio al 125 cc c'è stata la selezione naturale: con il trial non ci porti nessuno del sesso opposto, è scomoda e fa sempre i 70/80 kmh... alla fine, siamo rimasti quattro gatti, siamo piu' o meno tutti passati alle massime cilindrate (250/280 cc)... ma che mi ricordo io i trial dai primi anni '80 in poi comodamente guidabili da seduto non lo sono mai state... un vantaggio pero' c'è: quando andavamo in giro in gruppi da sei/sette davamo troppo nell'occhio e davamo effettivamente troppo fastidio (e meno male che non c'erano i cellulari, senno' chissà quante volte avrebbero chiamato la forestale..), adesso che son da solo, nessuno ci fa piu' caso e se mi ferma qualcuno è per curiosità e per scambiare due chiacchiere... :mrgreen:
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Moto da trial

Messaggio da gianga » 08/03/2014, 10:48

pogopogo ha scritto:... un vantaggio pero' c'è: quando andavamo in giro in gruppi da sei/sette davamo troppo nell'occhio e davamo effettivamente troppo fastidio (e meno male che non c'erano i cellulari, senno' chissà quante volte avrebbero chiamato la forestale..), adesso che son da solo, nessuno ci fa piu' caso e se mi ferma qualcuno è per curiosità e per scambiare due chiacchiere... :mrgreen:
Sembra si stia instaurando quella tipica benevolenza riservata alle specie in via di estinzione... :bho

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Moto da trial

Messaggio da cassio » 08/03/2014, 11:37

è buon senso gianga , non essere pessimista a prescindere
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Moto da trial

Messaggio da gianga » 09/03/2014, 8:40

Quale sarebbe il buon senso? :bho

Rispondi