ci risiamo.....

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Avatar utente
trialmarco
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/11/2013, 9:32
Moto:
motoclub:

ci risiamo.....

Messaggio da trialmarco » 23/03/2014, 13:56

http://m.corriereadriatico.it/articolo. ... one=PESARO

...e questa volta si tratta proprio di moto da trial...anche se stento a credere che abbiano lasciato "una scia di devastazione ad ogni passaggio".....
Alla scorsa Mula dei Cinghiali c'erano 250 moto..e sinceramente non ho visto tutto questo scempio!

Marco

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: ci risiamo.....

Messaggio da gianga » 23/03/2014, 16:36

La scia di devastazione l'hanno lasciata enduro e cross, la multa l'hanno beccata soprattutto perchè erano senza targa...d'altra parte si sa, la targa impedisce di fare trial quindi non c'è soluzione. :bho :fl^-g

Avatar utente
trialmarco
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/11/2013, 9:32
Moto:
motoclub:

Re: ci risiamo.....

Messaggio da trialmarco » 23/03/2014, 17:42

Questo è quello che ha scritto un protagonista su Facebook:

"NEANCHE FOSSIMO BRIGANTI
Scrivo due righe solamente per informare almeno alcune delle persone che frequentano Frontone in merito alla vicenda di ieri dell'intervento della Guardia Forestale, in quanto ho riscontrato che la carta stampata sembra riportare una versione dei fatti "lievemente" diversa dalla realtà.
Come tutti i sabati pomeriggio, ieri alle ore 14, noi 4 ragazzi (più o meno attempati) con la passione in comune della moto da trial e della montagna eravamo nel solito bar, utilizzato come punto di ritrovo, a prendere un caffè prima di andare a fare un giro in moto. Questa routine per alcuni di noi si ripete con cadenza settimanale ormai da 35 anni.
Finito di prendere il caffè e pronti per partire ci troviamo davanti 2 agenti della Guardia Forestale in borghese che ci chiedono i documenti, bene...forniamo loro la documentazione. Allo stesso momento vediamo inchiodare sul ciglio della strada un'auto in borghese con un lampeggiante con a bordo altri due agenti, un pulmino ed una camionetta della Guardia Forestale che parcheggiano a fianco della rotatoria. Il blitz era in atto a tutti gli effetti. Un dispiego di 8 agenti per fermare noi "malviventi". Chiesti i documenti ci fanno attendere per ben 3 ore e mezza al bar prima di farci il verbale (con i loro mezzi rimasti per tutto il tempo a ridosso della rotatoria per rendere il blitz ancora più Hollywoodiano).
Morale della favola tutte e 4 le moto sono state sottoposte a fermo amministrativo, diverse delle quali perché non avevano la targa esposta (cosa impossibile da realizzare in una moto da trial) nonostante la targa originale fosse nello zaino di alcuni di noi, non c è stato niente da fare. Sono venuti con lo scopo di ritirare tutte le moto possibili e, applicando qualche cavillo burocratico del codice della strada, ci sono riusciti. Il movente del blitz, come ci conferma il comandante della Guardia Forestale, è che delle persone che frequentano il monte per fare passeggiate si sentono disturbate ed in pericolo dalle nostre escursioni in moto. E come tutti voi sapete il monte soprattutto di inverno è pieno di persone che vanno a fare passeggiate!
Bene...Tutto qua...giustizia è fatta ed il monte è salvo !! Ma ho il sentore che sia in mani sbagliate..."

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: ci risiamo.....

Messaggio da webmaster » 23/03/2014, 20:10

Come al solito.. facile prendere chi non è delinquente e farlo passare per tale... a quelli che scrivono sul giornale poi.... a calci in culo sarebbero da prendere per come fanno passare i motociclisti.

mha... che dire? che amarezza sono sempre meno contento di essere italiano.
webmaster del forum
Immagine

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: ci risiamo.....

Messaggio da gianga » 23/03/2014, 23:43

webmaster ha scritto:Come al solito.. facile prendere chi non è delinquente e farlo passare per tale... a quelli che scrivono sul giornale poi.... a calci in culo sarebbero da prendere per come fanno passare i motociclisti.

mha... che dire? che amarezza sono sempre meno contento di essere italiano.
Restando nello specifico, credo che in qualche altro paese più civile del nostro gli avrebbero fatto un mazzo ancora peggiore...
Comunque sforzatevi anche di capire la controparte, i "ragazzi" erano al bar, quindi su strada aperta al traffico, con le loro moto prive di targa...Perchè?
Abbiate almeno la pazienza di montarla quando vi muovete nel traffico!

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: ci risiamo.....

Messaggio da cassio » 24/03/2014, 1:02

non so se con le moto ferme al bar possano farti una multa...
se ti beccano andando ok
ma moto ferma è proprio da stronzi
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: ci risiamo.....

Messaggio da President-Barpernisa » 24/03/2014, 9:45

Confermo, anche noi abbiamo problemi di deambulazione stradale, limitata a solo 1-2 km. la Polizia Locale voleva far "circo" e sequestrare 2 moto parcheggiate fuori dal bar senza targa (ma immatricolate e assicurate), solo dopo varie discussioni hanno lasciato stare ma se la sono legata al dito, al chè sono andato alla locale caserma dei Carabinieri, dove il Comandante mi confermava che non si può sequestrare un qualsiasi mezzo, anche non immatricolato, se fuori dalla sede stradale e che non sia di impaccio al traffico e alla sicurezza stradale.
Poi in Italia le interpretazioni di una qualsiasi legge sono sempre molteplici, ma, se possibile, vorrei avere conferma dal forum.

Per correttezza: avevano appena finito di girare, uno dei due abita a 200 mt. dal bar, l' altro aveva il furgone parcheggiato a casa del socio...
non vi dico che discussione, anche al limite della denuncia per oltraggio ( da una parte) e per abuso di potere (dall' altra) che ne è venuta fuori... meno male che sono intervenute forze esterne a mediare. :fl^-g :fl^-g

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: ci risiamo.....

Messaggio da betapalena » 24/03/2014, 10:13

........ ma davvero se mi beccano con la targa nello zaino con tutti gli altri documenti apposto compreso assicurazione, bollo, revisione ecc mi confiscanio la moto???? .... io sapevo che c'era solo una multa per mancata esposizione... bho!! E cmnq, credetemi, se non è per fare davvero gli eroi, gli agenti di forestale/guardia parco/guardia provinciale ecc. si tengono alla larga dall'intervenire in questi modi, è facile sbagliare anche per loro, e gli avvocati si divertono a ''trovare cavilli''... Bisogna stare attenti prima di tutto a comportarsi ''bene'' in fuoristrada e poi i nostri più acerrimi nemici sono quelli che le moto non ce l'hanno, o la sognano soltanto, ci invidiano e gufano su di noi, soprattutto nei bar e dintorni. Stessi sentimenti ''amichevoli'' ci sono riservati da chi la montagna la pratica: cercatori di funghi/tartufi che odiano il fatto che noi copriamo la loro stessa distanza in un decimo del tempo; i turisti abituali e non, che cito uno che ho sentito parlare al bar e che in montagna ci va 6/7volte l'anno, : '' non è possibile vedere in questo paradiso una moto!!! nooo con quel rumore.... nooo con quella puzza..noo e poi, le vette se le devono guadagnare anche loro come noi con la fatica delle proprie gambe''.... NO COMMENT. Parlo per esperienza personale, io sono in Abruzzo, tra arie protette, parchi nazionali vari e vaghi, e pare di vivere in stato di occupazione, da noi abbiamo capito però di stare attenti soprattutto alla gente che parla e telefona.... Vietato stare lì apubblicizzare le nostre imprese, vietato vantarsi in ''pubblico'' dei fantastici percorsi fatti in moto,vietatissimo parcheggiare al bar senza targa e ancor più vietato accennare saltelli, impennate o cose simili in pubblico...... sempre per esperienza: le Forze dell'Ordine me le son ritrovate a casa.....
.............. possibile che tutto il dis/Ordine che c'è lo provoco io?????

Avatar utente
albertoclimber
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2013, 12:39
Moto: Sherco 2005 2.9
motoclub:
Località: Provincia Granda

Re: ci risiamo.....

Messaggio da albertoclimber » 24/03/2014, 11:30

gianga ha scritto:
webmaster ha scritto:Come al solito.. facile prendere chi non è delinquente e farlo passare per tale... a quelli che scrivono sul giornale poi.... a calci in culo sarebbero da prendere per come fanno passare i motociclisti.

mha... che dire? che amarezza sono sempre meno contento di essere italiano.
Restando nello specifico, credo che in qualche altro paese più civile del nostro gli avrebbero fatto un mazzo ancora peggiore...
Comunque sforzatevi anche di capire la controparte, i "ragazzi" erano al bar, quindi su strada aperta al traffico, con le loro moto prive di targa...Perchè?
Abbiate almeno la pazienza di montarla quando vi muovete nel traffico!
Io se c'è asfalto da fare la metto su, è una mia regola personale, a volte anche negli sterrati sospetti la metto.
Il codice parla chiaro, sei indifendibile, tanto piu' che sei fermo con i motore spento...non so se mi spiego...
I cacciatori vanno in giro armati e uccidono animali, ma nonostante tutto la caccia è legale e regolamentata nei tempi e nei luoghi.
Perchè il fuoristrada no ?

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: ci risiamo.....

Messaggio da lazzaro54 » 24/03/2014, 16:55

se la moto è su strada, parcheggiata o meno davanti al bar, deve montare la targa ..... e altresì su tutto ciò che è considerato suolo pubblico ....

se la forestale ti vuole ''mazzolare'' (e dallo scritto si evince proprio questo) nn c'è santo che tenga ... che poi tu vinca un ricorso a loro nn gliene frega niente, è un problema tuo trovare un'avvocato, fare la causa, fare ricorso ecc. ecc.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: ci risiamo.....

Messaggio da gianga » 25/03/2014, 11:22

Non capisco per quale motivo ci si debba appellare all'altrui pazienza o buon senso. La targa in un mezzo immatricolato è obbligatoria. Punto.
Se ci si trova su asfalto o su sterrati dove ragionevolmente si possono incontrare altri veicoli o persone a piedi bisogna montarla perchè è il mezzo per essere identificati...se ci si trova fuori dal mondo e proprio non la si sopporta e allora smontatela pure, io lo faccio.
Continuare con questa pretesa di avere il diritto di infrangere la legge sta diventando ridicolo. :bho

Credo basti veramente poco alle case fare diventare la targa un componente della moto e non un problema...

Avatar utente
albertoclimber
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2013, 12:39
Moto: Sherco 2005 2.9
motoclub:
Località: Provincia Granda

Re: ci risiamo.....

Messaggio da albertoclimber » 25/03/2014, 12:12

gianga ha scritto:Non capisco per quale motivo ci si debba appellare all'altrui pazienza o buon senso. La targa in un mezzo immatricolato è obbligatoria. Punto.
Se ci si trova su asfalto o su sterrati dove ragionevolmente si possono incontrare altri veicoli o persone a piedi bisogna montarla perchè è il mezzo per essere identificati...se ci si trova fuori dal mondo e proprio non la si sopporta e allora smontatela pure, io lo faccio.
Continuare con questa pretesa di avere il diritto di infrangere la legge sta diventando ridicolo. :bho

Credo basti veramente poco alle case fare diventare la targa un componente della moto e non un problema...

Quoto
I cacciatori vanno in giro armati e uccidono animali, ma nonostante tutto la caccia è legale e regolamentata nei tempi e nei luoghi.
Perchè il fuoristrada no ?

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: ci risiamo.....

Messaggio da President-Barpernisa » 25/03/2014, 18:17

gianga ha scritto:Non capisco per quale motivo ci si debba appellare all'altrui pazienza o buon senso. La targa in un mezzo immatricolato è obbligatoria. Punto.
Se ci si trova su asfalto o su sterrati dove ragionevolmente si possono incontrare altri veicoli o persone a piedi bisogna montarla perchè è il mezzo per essere identificati...se ci si trova fuori dal mondo e proprio non la si sopporta e allora smontatela pure, io lo faccio.
Continuare con questa pretesa di avere il diritto di infrangere la legge sta diventando ridicolo. :bho

Credo basti veramente poco alle case fare diventare la targa un componente della moto e non un problema...
vedi Gianga, hai perfettamente ragione, ma come nel nostro caso, facendo riferimento al buon senso delle varie forze dell' ordine, intendo dire che essendo una piccola comunità ci conoscono tutti, per loro stessa ammissione, e sanno benissimo chi siamo e dove abitiamo e lavoriamo.... per niente almeno una volta all' anno bussano per l' obolo per la festa di San X o quella di San Y.
Non dico di fare come Ponzio Pilato ma sanno che siamo 8-10 trialisti locali, tutti immatricolati e assicurati, ci siamo resi disponibili a far vedere e fotocopiare i nostri documenti, se scappiamo, scappiamo al bar :--rofl :--rofl :--rofl :cen-cin :cen-cin :cen-cin, più di così.... ci tocca metter la targa.......... :--rofl :--rofl :fl^-g :fl^-g :lol: :lol: :lol: :lol:

jack1978
Santone
Santone
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/01/2014, 20:05
Moto: beta evo
motoclub: nessuno

Re: ci risiamo.....

Messaggio da jack1978 » 30/03/2014, 13:51

raga quando leggo queste cose mi viene una rabbia....ma che male facciamo noi trialisti...e be non c'erano le targhe e che male c'e' hanno mica ucciso nessuno...fagli una multa e basta...il problema e che in sto paese non sanno piu dove prendere i soldi...che diano la caccia a quella gente che butta i divani nei boschi per non parlare dei detriti...

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: ci risiamo.....

Messaggio da President-Barpernisa » 31/03/2014, 9:27

ma...più che un sistema per introitare denaro, mi sembrano azioni dimostrative e pseudo mediatiche, almeno fanno vedere che si sono e che sono altamente operativi, tralasciando, come dice iack1978, di vedere scempi ecologici ben più gravi... e di cui sono pieni, purtroppo, anche i Tg nazionali.

jack1978
Santone
Santone
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/01/2014, 20:05
Moto: beta evo
motoclub: nessuno

Re: ci risiamo.....

Messaggio da jack1978 » 31/03/2014, 21:17

scusate ma ste targhe come bisogna fare perche ora mi viene un po di paura.....

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: ci risiamo.....

Messaggio da President-Barpernisa » 01/04/2014, 8:32

La soluzione che usa Albertoclimber è la più sensata e fattibile, usata da più trialisti, poi sta al buon senso di tutti.....

betaevo4t
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2014, 13:28
Moto: beta evo 4t 2010
motoclub:

Re: ci risiamo.....

Messaggio da betaevo4t » 02/10/2014, 15:04

Scusate ma sento tanto parlare di targa.....ma credo che solo la targa esposta non basti. O sbaglio? Anch'io ho il problema di dover fare tratti strada asfaltata e carabinieri sotto casa. Mi sono deciso a montare da solo il kit strada (luci frecce clacson). Mi resta da montare solo la parte posteriore (luci stop/posizione frecce targa e luce targa). Per la parte posteriore devo escogitare un qualcosa che posso estrarre all'occorrenza velocemente. Avete dei consigli da darmi in merito?
Io vivo a Pisa, qualcuno sa spiegarmi dove si può andare (intendo su quali strade oltre quelle comunali/provinciali ecc) con il trial? Esiste qualche legge regionale e/o provinciale per la circolazione fuori strada?
Grazie.

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: ci risiamo.....

Messaggio da ramingo » 05/10/2014, 16:36

Tempo fa avevo visto una staffa, mi pare da agganciare al forcellone, per reggere la targa...io ormai sto facendo sempre più zone, scarico nei campetti, giro, ricarico e fine....tanto in italia hai solo rogne se no

Rispondi