Moto da trial e mal di schiena??

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Alex75
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2014, 22:19
Moto:
motoclub:

Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da Alex75 » 23/04/2014, 22:31

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, da poco mi sono comprato la mia prima moto da trial, una Gas Gas 280 del 2003, non é nuovissima, ma credo che vada bene per imparare.
Adesso sono alcuni giorni che la provo nei boschi dietro casa mia, sinceramente credevo che fosse piú facile, da guidare, credevo che sarei riuscito a fare almeno qualche acrobazia, nell`immediato, ma sia la potenza della moto, che stando in piedi appena accellero la moto schizza mi sembra quasi impossibile da domare!!
Cmq spero di imparare!!!!

Come da titolo, l`altro giorno dopo circa un oretta e mezza di giri nei boschi, (solo passeggiate) appena tornato a casa mi é venuto un mal di schiena abbastanza forte, sia bassa che media e un dolore un po a tutte le articolazioni.

Io ho 39 anni e sono alto 1,83cm , non sono uno sportivo, peró non sono un sedentario, vado sempre in bici a lavoro, faccio ginnastica leggera ecc..

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ho letto sia su questo forum che su altri che sembra essere un problema comune di quelli alti????
Che esistono delle modifiche da fare alla moto, come pedane ribassate, piastre per rialzare il manubrio e anche manubrio piú alto.

Grazie in anticipo.

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da juliusgg » 24/04/2014, 1:45

Ciao Alex,
stasera ho finito un po' tardi di lavorare, allora sono andato a mangiare la pizza ... e come al solito non la digerisco. Sono quasi le due e sono davanti al computer ad aspettare che mi viene sonno ... :bho
NON DEVI FARE NIENTE. Continua ad usare la moto e basta.
Il Trial è uno Sport difficile; è l'UNICO sport motociclistico dove la Moto diventa un attrezzo ginnico. E dato che stai facendo un'attività ginnica nuova ... ti fa male dappertutto ... è normale !
La tua altezza è normale per qualsiasi moto. Controlla di non avere magari il manubrio "indietro" (mettilo in pratica "a piombo") e non fare nient'altro. Col tempo ... ti passa.
Magari fai quello che si faceva una volta per imparare le prime basi del Trial: 1) Surplace; 2) Volè.
Per il primo ... stai in equilibrio da fermo con la moto accesa.
Per il secondo trovati un terreno a 45 gradi, in seconda arrivi a metà e giri impennato. Ogni volta cerca di fare la curva sempre pià stretta e sempre più lento. Una volta la chiamavamo volè ... oggi si usa poco, ma ti aiuta molto a prendere confidenza con la moto.
Se poi cappotti ... benvenuto ... :D
Ciao,
Giuliano

Alex75
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2014, 22:19
Moto:
motoclub:

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da Alex75 » 24/04/2014, 7:04

Ciao Giuliano grazie!!!
Provo a seguire i tuoi consigli, e associo un pó di ginnastica per la schiena cosí sono piú sicuro.
Grazie per tutti i buoni consigli!!!

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da webmaster » 24/04/2014, 9:17

Imparare da solo è quasi impossibile, fatti aiutare da dei video e da rallenty filmati per vedere i movimenti, meglio sarebbe iscriversi ad una scuola di trial almeno per le basi altrimenti rischi di non imparare nulla.
per le scuole ne esistono fatte da piloti molto bravi, c'è la scuola della Valsesia, c'è la scuola di Fabio lenzi, di Luca Cotone e francesco Iolitta, di Andrea Fistolera.
webmaster del forum
Immagine

lazzaro54
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/11/2013, 10:37
Moto:
motoclub:

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da lazzaro54 » 24/04/2014, 9:54

quanto sei alto? perchè potrebbe esserti utile montare dei risers al manubrio oppure mettere un manubrio con piega + alta 5.5 ad esempio ... e, come detto da Julius, non tenerlo troppo arretrato (io lo uso abbastanza avanzato, oltre la linea dell forche) ..... inoltre, se già nn lo fai, le gambe devono essere flesse e non diritte (altrimenti sei troppo incurvato in avanti) ...... sul trila il corpo si muove tantissimo, sia avanti che indietro oltre che lateralmente .... avere le gambe flesse da usare come ammortizzatori aggiuntivi aiuta nei movimenti ..... poi, se dici di dove sei, ti possiamo indirizzare verso il mc + vicino per chiedre info e magari imparare qualcosa dai + esperti .....

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da beppe » 24/04/2014, 10:55

giusto webmaster , ma perche' nonsi mette obbligatorio la provincia di residenza cosi' da capire uno di dove è ? quando guardi nei profili non c'è quasi mai invece sarebbe una bella cosa.....

Avatar utente
branks
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/11/2013, 8:22
Moto: OXXa 2013
motoclub: McDT
Località: prov. Brescia
Contatta:

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da branks » 24/04/2014, 13:29

Il mal di schiena viene anche a quelli bassi, come me, se non si ha sufficiente allenamento.
Ogni volta che esco per un pomeriggio, ho sempre male a schiena, gambe e polsi.

Se ne hai la possibilità aggregati a qualche gruppo, troverai sempre qualcuno disponibile ad insegnarti le basi; una volta appresi i corretti "rudimenti", è tutto meno difficile.
Non girare da solo, perché quel poco che impari girando con i più esperti, lo disimpari come ho fatto io; in più c'è sempre il rischio di farsi male e non avere un aiuto.
Immagine
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da webmaster » 24/04/2014, 13:49

beppe ha scritto:giusto webmaster , ma perche' nonsi mette obbligatorio la provincia di residenza cosi' da capire uno di dove è ? quando guardi nei profili non c'è quasi mai invece sarebbe una bella cosa.....
Purtroppo non ho questa possibilità nelle impostazioni del forum, va a discrezione di chi si iscrive, però da parte nostra potremmo sempre consigliare di compilare la scheda nel profilo utente. :bho
webmaster del forum
Immagine

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da gianga » 24/04/2014, 14:42

Alex75 ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, da poco mi sono comprato la mia prima moto da trial, una Gas Gas 280 del 2003, non é nuovissima, ma credo che vada bene per imparare.
Adesso sono alcuni giorni che la provo nei boschi dietro casa mia, sinceramente credevo che fosse piú facile, da guidare, credevo che sarei riuscito a fare almeno qualche acrobazia, nell`immediato, ma sia la potenza della moto, che stando in piedi appena accellero la moto schizza mi sembra quasi impossibile da domare!!
Cmq spero di imparare!!!!

Come da titolo, l`altro giorno dopo circa un oretta e mezza di giri nei boschi, (solo passeggiate) appena tornato a casa mi é venuto un mal di schiena abbastanza forte, sia bassa che media e un dolore un po a tutte le articolazioni.

Io ho 39 anni e sono alto 1,83cm , non sono uno sportivo, peró non sono un sedentario, vado sempre in bici a lavoro, faccio ginnastica leggera ecc..

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ho letto sia su questo forum che su altri che sembra essere un problema comune di quelli alti????
Che esistono delle modifiche da fare alla moto, come pedane ribassate, piastre per rialzare il manubrio e anche manubrio piú alto.

Grazie in anticipo.
Credo che la moto che hai preso non sia la migliore scelta a quasi 40 anni senza allenamento, sia come impostazione di guida molto aggressiva (e stancante) che come erogazione. Tu stesso riferisci di non riuscire a "domarla".
Secondo me dovresti vedere altri modelli, preferibilmente 250, e vedere un pò come ti trovi come posizione. Come dice Lazzaro metterei dei riser al manubrio (o, il che è lo stesso, un manubrio con la piega più alta), provando poi a ruotarlo avanti o indietro fino a che non trovi la posizione più comoda. Alle volte 1-2 cm di differenza sono risolutivi!
Ultima cosa dedicherei un certo numero di uscite ad imparare la posizione in piedi, dimentica acrobazie o altro e prova solo a familiarizzare cercando l'impostazione che ti consenta di passeggiare senza fatica :D

Aremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/11/2013, 8:38
Moto:
motoclub:

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da Aremy » 24/04/2014, 18:01

non starei troppo a farmi menate sul tipo di moto, interasse, distanziali, manubrio ecc ecc, come quacuno ha scritto sopra: il trial è l'unico sport dove la moto diventa un attrezzo ginnico e quando fai ginnastica in modo cruento (se sei un neofita finisce che fatichi ancora di più !) è normale avere dolori articolari; per imparare è indispensabile aggregarsi a qualcuno che sappia andare e che ti insegni almeno le basi altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo e magari consumarti la schiena !!! hai presente quando uno impara a sciare e su di una pista in piano dopo due ora è distrutto mentre uno bravo scia una giornata su una pista nera è fa meno fatica ? ecco col Trial è uguale !

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Moto da trial e mal di schiena??

Messaggio da pogopogo » 24/04/2014, 19:57

...mal di schiena? Ne hai mai sofferto? Hai fatto una visita da un medico con, magari, una radiografia recente? Al di la della moto da trial, come età ci starebbe un approfondimento dello stato della tua colonna vertebrale... poi, se tutto è nella norma e non ci sono cose strane (se c'è qualcosa cerca un bravo ortopedico o un fisioterapista, non santoni o robe strane), a quel punto si lavora sulla moto e su come ci stai sopra...
(ps, parlo per esperienza diretta, purtroppo comune agli over 40, vertebre vicine che quasi si toccano, magari un ernia lieve e normalmente tra l4/l5 e l5/s1... un buon medico, un buon fisioterapista e, se non sei proprio malmesso, si puo' continuare a fare trial)
Trial old style

Rispondi