4 tempi

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

4 tempi

Messaggio da yoghi52 » 10/07/2014, 10:31

Ciao.
Ho una domanda piuttosto classica del tipo "che moto mi compro?" ma per non farmi dare la risposta classica "quella che ti piace di più" formulo la domanda in modo diverso:

Vorrei comprare un 4 tempi, non ce ne sono molti in giro, quindi: "pro e contro dei vari modelli da chi li usa e/o li conosce?"

Affino la domanda dando qualche info. Attualmente uso da qualche mese una Scorpa SR280. In generale mi trovo abbastanza bene e In particolare apprezzo molto il consumo ridotto e l'autonomia, 3 ore con un pieno. Buona per ora l'affidabilità, non ho ancora avuto alcun problema. Perché la vorrei cambiare? Non mi piace molto la rapportatura del cambio, la terza è troppo corta per quasi tutte le mulattiere a meno che non siano proprio impervie e con molte curve strette mentre la quarta che comincia ad essere una marcia di trasferimento è spesso troppo lunga ma è comunque troppo corta per qualunque mulattiera scorrevole. Per contro la quinta, lunghissima, è difficilmente utilizzabile in mulattiera. Morale ho raramente una marcia giusta da poter usare, e mi trovo spesso a dover tenere il motore imballato oppure sotto coppia. Infatti ho un'andatura che non combina con chi gira con me, o sono troppo veloce o troppo lento. Vorrei allungare sensibilmente la trasmissione finale, visto che la prima e la seconda praticamente non le uso, ma non c'è verso di trovare un pignone da 11 o una corona con meno di 40 denti, l'originale è da 42. Ora ho montato una 40 e la devo ancora provare ma la differenza piuttosto minima non mi lascia molte speranze.
Ma i difetti maggiori che sopporto a fatica sono il rumore e la puzza di olio che mi rimane addosso a fine giornata e che mi rendono odioso incrociare altre persone sui sentieri. Qualche giorno fa ho incontrato due persone all'inizio di un sentiero ho girato e sono tornato indietro. Ho già provato a sostituire la lana di vetro nella marmitta per provare a limitare almeno il rumore ma senza risultati apprezzabili.

Quindi vorrei passare ad un 4T senza possibilmente perdere in autonomia. Ad esempio l'autonomia della Beta è molto inferiore alla mia (2 ore contro 3 con un pieno)
Non mi preoccupa il fatto che sia meno scattante, per le mie esigenze l'attuale lo è già fin troppo.
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: 4 tempi

Messaggio da pogopogo » 10/07/2014, 18:40

...mi sentirei di consigliarti Montesa, anche se non mi era sembrata malaccio anche la Beta: tra le due, la prima è quella che conosco meglio (Beta l'ho provata ma non mi ci trovo come guida) visto che sono alla seconda. Sicuramente, con un minimo di manutenzione ordinaria, è affidabile al 100%. Quello che mi lascia perplesso è che non usi prima e seconda.. tieni presente che con rapportatura standard (corona da 41), se faccio un pezzo di strada, istintivamente cerco la sesta che non c'è...
Piu' che dirti "quella che ti piace di piu'", sarebbe da cercare di provarle entrambe..
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: 4 tempi

Messaggio da gianga » 10/07/2014, 20:43

Risposta secca a ragion veduta: prenditi una Scorpa!
Ti dico questo perchè il principale motivo per cui vuoi cambiare moto è la rapportatura del cambio. Ebbene Montesa fa sicuramente schifo sotto questo punto di vista e Beta quasi pure. La Scorpa ha una spaziatura molto ben calibrata in ottica motoalpinistica e non ha i buchi che hanno le altre.

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: 4 tempi

Messaggio da Leos » 10/07/2014, 21:05

Sono 6 mesi che ho la Montesa 2014, e il problema della rapportatura del cambio non me lo sono mai posto,
c'é una certa differenza tra la 4° e la 5°, ma é normale in quanto la marcia più alta é da trasferimento,
é da tenere conto che la guida del 4T é diversa dal 2T.

Ciao

Leo

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: 4 tempi

Messaggio da montesa68 » 10/07/2014, 22:55

Montesa N°1 nei 4t :D

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da yoghi52 » 11/07/2014, 7:39

Grazie delle info, ma nessuno mi ha parlato dei particolari che mi interessano di più: rumorosità ed autonomia.

Non è in effetti la rapportatura del cambio il problema che mi sta più a cuore quanto il rumore e la puzza.

Per Pogopogo: non è che le prime due marce non le usi, in casi particolari servono anche loro, principalmente nelle manovre con piedi a terra, ma se devo affrontare un pendio ripido, con scarsa aderenza o su sassi che rotolano, con le prime due marce, e talvolta anche con la terza, alla minima mancanza di aderenza la moto si ferma ed è finita. Nei trasferimenti su sentiero poi, anche se sassoso, anche in terza è come essere fermi.
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da yoghi52 » 11/07/2014, 7:40

montesa68 ha scritto:Montesa N°1 nei 4t :D
Normale o Repsol?
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: 4 tempi

Messaggio da pogopogo » 11/07/2014, 10:37

...autonomia, nonostante solo due litri, la 4rt ne ha a sufficienza per un giro bello lungo (diciamo sulle tre orette, media difficoltà) su strada con un pieno fai sui 70 km... per la rumorosità.. io ho lo scarico del power kit ed è abbastanza silenzioso, con il suo standard dovrebbe essere ancora di meno (e non dovresti perdere un granchè come potenza). io ho una 2012 repsol e con le sospensioni showa mi trovo bene, sinceramente della nuova 260 standard non so come possono essere le sospensioni tech..
Trial old style

Avatar utente
branks
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/11/2013, 8:22
Moto: OXXa 2013
motoclub: McDT
Località: prov. Brescia
Contatta:

Re: 4 tempi

Messaggio da branks » 11/07/2014, 12:00

Riguardo alle persone incontrate sul sentiero, io mi sento di consigliarti di non tornare indietro (sembrerebbe che hai qualcosa da nascondere); piuttosto mettiti bene di lato, in modo da non intralciare nessuno, e spegni il motore.
Potresti avere anche un 5.2 V8, ma se è spento, è un motore spento = rumore zero.
Attendi un minuto che siano passati e riparti. Il disturbo con questo modo di fare è praticamente inesistente.

Per il rumore, ho trovato in qualche mulatrial qualche 4RT veramente rumorosa, ben più della mia Ossa, forse però avevano qualche scarico particolarmente "racing".
Se poi ti sei stufato cambiala, io ho avuto GasGas e Beta di vari anni/modelli, e ora Ossa; Le precedenti erano tutte più rumorose, con questa con il suo scarico originale, passo a "filo di gas" in mezzo alle baite e non mi sentono nemmeno.
Immagine
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: 4 tempi

Messaggio da Leos » 11/07/2014, 13:53

Ciao Yoghi52,

per quanto riguarda i consumi la cota 260 consuma circa il 30% in meno le Evo 3002t che avevo prima,per un giro di 3 ore ho consumato 3 litri, 30 minuti circa trasferimento ed il resto sentiero bello tosto.

Il bello é che con la marcia giusta in discesa non tocchi i freni.

Puzza ZERO! Non mi devo spogliare sul giroscale per entrare a casa......

Rumore, se vai a gas parzializzato, il rumore allo scarico sembra uno scooter 125, la meccanica é silenziosa, si percepiscono le valvole.
Se apri, si fa sentire.

Come sospensioni posso dire che non vanno male, non ho mai avuto Showa, ma posso dire meglio delle sospensioni della Evo.

Come guida, se dovessi decidere di comprare Montesa, ti accorgerai che é tutto più lento, ovvero, avento una moto più pesante e un poco più stabile, riesci a pensare a cosa fare, con la Beta....decideva lei dove andare!

Riguardo il cambio, con mia sorpresa, ho iniziato ad usare anche la 1° perché é utilizzabile, non é una marcia ridotta.

Repsol o Standard? Io ho la standard, costa 1000€ in meno e va uguale.

Ciao

Leo

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da yoghi52 » 11/07/2014, 15:46

branks ha scritto:Riguardo alle persone incontrate sul sentiero, io mi sento di consigliarti di non tornare indietro (sembrerebbe che hai qualcosa da nascondere); piuttosto mettiti bene di lato, in modo da non intralciare nessuno, e spegni il motore....
Il problema è che avrei dovuto sorpassarli in salita, a motore spento è difficoltoso..... :lol:
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

pelliccia
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/11/2013, 11:02
Moto:
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da pelliccia » 11/07/2014, 16:04

anch'io ti consiglio Montesa

Aremy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/11/2013, 8:38
Moto:
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da Aremy » 11/07/2014, 17:05

un po' rumorosa mgari lo è però se vuoi usare un 4t e dimenticarti del tuo meccanico prendi Montesa, parzializzare il gas senza spalancare inutilmente può essere un modo per guidare con un "orecchio di riguardo" verso chi ci osteggia !
PS: io ho una 4rt 2004 ! e magari ancora per poco ma ad oggi è una moto attuale e valida, per alcuni versi direi ancora avanti a tutti (showa e iniezione), la mia prima moto risale circa all'anno 80/82 ma non mi è mai capitato di tenerne una per 10 anni!!! (vero che ultimamente la uso purtroppo poco o niente ma io invecchio e lei no!!)

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: 4 tempi

Messaggio da Leos » 14/07/2014, 21:25

Ecco, una cosa che mi ha dato fastidio, é il telaio, non ha subito nessun trattamento superficiale, basta niente per rigarlo o ossidarlo.
Anche le gocce di sudore ossidano la superficie. Peccato.
Ho visto una cota del 2008 e il telaio sembra nuovo.
Ciao
Leo

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da ramingo » 15/07/2014, 9:12

se fai la miscela all'1.5% con un olio buono (full synt), non fumi e non puzzi come una ciminiera...se guidi sempre sottocoppia e la fai al 2% o più con un olio non specifico allora fuma parecchio da fredda e ogni volta che gli dai una scaldata

ricordando che sono moto da trial (zone) e non enduro (giri) è normale che le prime 3 marcie siano corte e le restanti 3 da trasferimento...se provi sherco dalla 3° alla 4° manca una marcia (ha solo 5 rapporti e nonostante gli sforzi fatti continua ad essere un cambio mal spaziato per l'uso motoalpinistico)

il cambio beta ha 1° e 2° belle corte, 3° che ci fai tutto bene, 4° che riesci a farci tutto ma guidi sottocoppia, 5° e 6° da trasferimento

facendo motoalpinismo, se devi viaggiare oltre la 3° in genere è perchè stai facendo giri più adatti a un enduro che a un trial :bho

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: 4 tempi

Messaggio da beppe » 15/07/2014, 9:54

questo ramingo mi piace , dice poche parole ma chiare ! Bravo, anche se non hai consigliato la Gravellona Toce che ha dei bei rettilinei da 6a piena !

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da ghegu68 » 15/07/2014, 11:01

Quoto Ramingo al 100% .

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da yoghi52 » 15/07/2014, 13:50

ramingo ha scritto:...facendo motoalpinismo, se devi viaggiare oltre la 3° in genere è perchè stai facendo giri più adatti a un enduro che a un trial :bho
c'è del vero in quello che dici ma in genere o giri in un trial park oppure i tratti hard sono collegati da tratti soft, e a me piace fare giri ad ampio respiro che contengano anche tratti più impegnativi. Inoltre un trial, rispetto ad un enduro, mi consente di andare in giro da solo rischiando meno, godendomi di più l'ambiente e senza danneggiare. Per questo sto pensando ad un 4t.
Comunque ho allungato i rapporti quel tanto che sono riuscito, la corona più piccola che si trova è una Z40 contro la mia Z42. Qualcosa è già migliorato. Sto pensando di costruirmi un pignone da 11 denti, che non si trova.
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: 4 tempi

Messaggio da Luke90 » 15/07/2014, 14:27

Una ossa non potrebbe andarti bene?Trial ad iniezione con miscela 0.8% viene descritta come una moto con un allungo infinito,cambio a 6 marce e quelle che ho sentito non sembrano molto rumorose, ovviamente quelle standard mentre alcune preparate si sentivano girare diversamente...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: 4 tempi

Messaggio da Leos » 15/07/2014, 20:50

Yoghi, ascolta, prima della Montesa ho avuto la Evo 3002t e la differenza di motore si sente, ma se non fai zone, il motore 4t ha coppia e allungo più che a sufficienza, per davvero. Dipende un poco anche da che guida hai, se salti, sposti la moto e cerchi di saltare gli ostacoli alti metri forse non é la moto giusta, ma da quanto scrivi hai una guida più motoalpinistica che trialistica e se ti piace andar per sentieri, anche belli tosti, é la moto giusta.
Con questa ho imparato ad andare piano e pensare a quello che faccio, migliorando la qualità di guida, con la 4rt faccio le stesse cose che facevo con la Evo,
con la Cota salgo in 2° o addirittura in 1°, controllando la guida, con la Evo salivo in 3°, ma per inerzia, "pin pum pam" e qualche pedata ed ero in cima all'ostacolo, ma non sapevo come ero salito.
Non per denigrare la Evo, che é un ottima moto, ma per le mie capacità é forse troppo potente, la Cota va un po meno ma la controlli meglio.
Vedrai che non ti penti!!
Ciao
Leo

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: 4 tempi

Messaggio da cassio » 16/07/2014, 8:58

pensa che io guido meglio la 175 che la 270... semplicemente perché è più lenta e riesco a stargli a dietro
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da yoghi52 » 16/07/2014, 9:14

Intanto grazie per l'interessamento.
Leos mi stai dando suggerimenti utili. Anche l'Ossa potrebbe andare, da quanto scrive Luke. Resta il fatto che occorrerebbe provarle, o almeno fare un giro assieme. Peccato che siamo parecchio distanti.
Mi stavo convincendo che alla fine, visto che certezze sul piano della silenziosità non ce ne sono, che è il punto che mi interessa di più, visto che le forcelle me le sono messe a punto come voglio io, visto che facendo la miscela all'1,5 il problema puzza un po' si risolve, visto che giocando con la trasmissione finale si possono attenuare i problemi di rapporti, visto che mi sono già cambiato frizione, catena, corona, cuscinetti sterzo e ruote, me la potrei anche tenere.
Certo è che, come dice Leos, una moto con un'andatura più "morbida" potrebbe essere più piacevole per le mie esigenze, così mi ha rimesso la pulce nell'orecchio..... :evil: :lol:
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Cesare65
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2014, 16:03
Moto: Montesa 4rt
motoclub:

Re: 4 tempi

Messaggio da Cesare65 » 16/07/2014, 14:41

Yoghi,
se posso dirti la mia, una volta maturata la scelta di risalire in moto, l'unico timore che avevo è stato quello di trovarmi sotto il sedere una moto troppo nervosa difficile da gestire... da neo possessore di un 4 tempi ed assolutamente non all'atezza del potenziale del mezzo acquistato, devo dirti che non potevo sperare di meglio!
Trovo la moto "sorprendentemente facile" da guidare, malgrado la mia inesperienza alla quale sopperisco talvolta spingendo :m^-m , e non nessun dubbio sul fatto che riuscirò a togliermi qualche piccola soddifazione personale!
Certo, la fatica si fa sentire... ma col tempo e l'esercizio spero di farci l'abitudine.
Ciao.
Beati monoculi in terra caecorum

Rispondi