L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da yoghi52 » 03/11/2014, 14:15

Dopo vari studi e pensate ho sostituito la Scorpa SR280 con una Beta Evo 300 4T- 2014, usata.
Provata solo una volta. Prime impressioni:
Premesso che la Scorpa andava veramente bene, era veramente un gioiello, i motivi per i quali l'ho sostituita sono che: 1) era troppo un gioiello per me, un po' troppo scattante per la mia età ed il mio tipo di utilizzo, 2) era un po' troppo rumorosa per il mio utilizzo ed i miei gusti.
Così sono passato ad un 4T. E' veramente un trattore. Sembra che stia tirando l'ultimo ma acceleri un po' e riprende sempre. Per le mie esplorazioni nei boschi da cinghiali è l'ideale. Il freno posteriore è inesistente, devo smontarlo per vedere se c'è qualcosa che lo blocca. Come consumo mi sembra superiore alla Scorpa e quindi un po' bassa l'autonomia.
Se qualcuno in zona Genova fosse interessato alla Scorpa farebbe veramente un affare. Gomme nuovissime, un'uscita. Catena e corona nuovissime, 3/4 uscite motoalpinistiche. Cambiati i cuscinetti delle sterzo e la frizione. Sostituita la fibra di vetro nella marmitta. Sostituito l'olio nelle forcelle e i liquidi nei freni e frizione. Ho messo una guarnizione sulla scatola del filtro aria per evitare che si riempia d'acqua ed ho aggiunto un tappo di scarico sul fondo della scatola filtro. Lo scorso inverno mi trovavo sempre l'acqua nella scatola filtro e per vuotarla bisognava smontarla.
E' da Xmoto a San Quirico. Non sto facendo propaganda per interesse perché io ho già permutato con la Beta quindi per me non cambia nulla. E' solo un consiglio.

L'avatar è ancora da cambiare...
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da yoghi52 » 15/12/2014, 9:07

Finalmente il mio nuovo cane mi ha concesso di fare qualche uscita con la nuova Evo (ho preso un cane dal canile più o meno in concomitanza con l'acquisto della moto e mi impegna molto tempo).
Dopo i primi necessari interventi per adattarla alle mie preferenze ho potuto cominciare e gustare le sue caratteristiche.
La prima definizione che mi viene in mente è: "imbarazzante". Sembra che voglia fare tutto lei. Sembra che voglia dire: tu aggrappati e cerca di restare su che al resto penso io. Aderenza (quasi) infinita, tiro infinito. Ho risalito un sentiero che le recenti piogge hanno ridotto ad un rio (con la fattiva collaborazione degli enduristi della zona). Rocce, scalini, percorsi dall'acqua. Quando mi sembrava di essere alla fine restavo su e aprivo e quella saliva senza un plissé. Veniva da dirle: "senti, se vuoi fare tutto tu vai per conto tuo che io resto a casa.... :D ". E tutto, finalmente, silenziosamente e senza puzza. Parlo ovviamente di motoalpinismo, non faccio zone. Ottima anche l'autonomia. Ho fatto giri di oltre 3 ore e non ho ancora utilizzato la benzina di riserva nello zaino. Utilissimo, per l'uso che ne faccio io, anche il freno motore. Mi ricorda quando a 20 anni giravo con la Ducati 450 RT, che regolavo la velocità anche in discesa con l'acceleratore anziché con il freno. Nelle discese più impervie il fatto che si possa controllare la velocità senza usare il freno aiuta molto a mantenere l'equilibrio.
Ha la doppia mappatura anche se, credo, intervenga solo sull'anticipo. Non c'è una sensibile differenza fra le due mappature e per il mio uso, utilizzo la più dolce. Fra le due mappature cambia leggermente il livello del minimo che si alza leggermente con la mappatura più dolce così finisco per usare la più scattante solo nelle discese ripide con rocce e gradini.
Note negative: L'avviamento a caldo è un po' difficoltoso. Quando il motore si ferma sotto sforzo farlo ripartire diventa problematico. Ho provato a sostituire la candela. Vedremo se migliora. Potrebbe dipendere dal fatto che ho abbassato un po' il minimo per aumentare il freno motore a velocità ridottissima, ma è troppo gustoso. La frizione trascina parecchio a motore caldo e trovare la folle diventa impossibile. Probabilmente è stata strapazzata dal precedente proprietario, anche se l'ha usata poco. Sulla precedente Scorpa, che aveva lo stesso problema, avevo risolto sostituendo i dischi. Le decalcomanie si staccano facilmente.

Comunque, nel complesso, una grande moto, credo, per me, l'ultima moto da trial.

PS: la Scorpa è già andata.
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da Fede » 15/12/2014, 18:23

yoghi52 ha scritto: (ho preso un cane dal canile più o meno in concomitanza con l'acquisto della moto e mi impegna molto tempo).
Quoto...anche per la moto ovviamente...ma sopratuttto per il cane preso dal canile !!

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da ciki » 15/12/2014, 19:52

Ciao ho un amico che ha la stessa moto e per quanto riguarda l'ascensione difficoltosa mi diceva che dipende da come la parcheggi quando la spegni.....dice che fa meno fatica ad accenderla quando la ferma in piano mente se la lascia in discesa (ruota anteriore a valle) cristona per riaccenderla. Prova magari e una cavolata o magari funziona....

pancho60
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/01/2014, 19:36
Moto: beta evo3004t
motoclub: verbania

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da pancho60 » 29/12/2014, 19:50

Ciao e auguri, io sono un felice possessore di una evo 300 4t del 2012 ,due anni di uso in zone e motoalpinismo,posso solo dirti che non la cambierei con nessun'altra ( forse una Repsol nuova se fosse un pochino piu' leggera) per quanto riguarda l'accensione al contrario della Honda io do una energica pedalata accellerando un pochino e sia a caldo che a freddo non da alcun problema.Solo in caso di ribaltamento o cadute rivinose si fa leggermente piu' fatica, ma tirando il pomello rosso e chiudendo il rubinetto dopo 5/6 pedalate parte.Per quanto riguarda il minimo tienilo leggermente alto e' meglio.(questo vale anche per Honda).Manutenzione Zero a parte cambio olio e filtro.Solo ora , ma per colpa mia, ho dovuto portarla dal meccanico a fare i cuscinetti,ho fatto un guado fino sopra al sarbatoio,gia' che facevo il lavoro gli ho fatto fare anche un lavoretto al motore da Mototekna di Brescia che per il trial sono due fenomeni (onesti) un fratello segue le sospensioni e la ciclistica, l'altro il motore.Buon divertimento!!!

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da yoghi52 » 09/01/2015, 13:00

Notizie dopo un periodo di prove. Tenere il minimo alto non mi pace, mi elimina il freno motore a velocità molto basse su discese ripide rocciose, però ho scoperto che accelerando un pochino, simulando quindi il minimo un po' più alto, la moto parte senza problemi. Per accelerare poco e non dare colpi eccessivi di acceleratore mentre aziono la leva di avviamento, tengo la manopola dell'acceleratore ed il corpo dell'acceleratore contemporaneamente, in modo che la mano resti ferma.

Il fatto di parcheggiare la moto in salita o in discesa è poco rilevante perché i maggiori problemi li avevo quando la moto mi si fermava lungo una salita.

PS Ho dovuto smontare il carburatore per difettucci di funzionamento al minimo, attività che avevo svolto anche sulla Scorpa, ebbene, smontando le moto si denota la differenza qualitativa fra la Beta e la Scorpa. Molto più approssimativa la Scorpa (sempre IMO ovviamente), a parte per la qualità delle decalcomanie che nella Beta vengono via di guardarle.
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da cassio » 09/01/2015, 19:43

ci sono anche 1800€ di differenza tra una sr scorpa e una beta 4t...
con la twenty c'è molta più qualita' (e anche un prezzo più alto )
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da kode » 09/01/2015, 20:47

cassio ha scritto:ci sono anche 1800€ di differenza tra una sr scorpa e una beta 4t...
con la twenty c'è molta più qualita' (e anche un prezzo più alto )
Beh , messe vicine la Twenty e la Evo la prima a mio parere vince , opinione personale , eh !

giulio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 327
Iscritto il: 13/11/2013, 23:04
Moto: Rev 3 2006
motoclub: MC della Superba
Località: genova
Contatta:

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da giulio » 14/01/2015, 23:14

Magnifica impressione vero Yoghi? Ho avuto modo di provarla e l'accensione è solo da capire dopodiché parte sempre. il motore in discesa e la silenziosità originale è veramente uno spettacolo, concordo con quanto hai scoperto tu e tutti gli altri che sento stanno manifestando le medesime sensazioni.

Quando spirerà il mio rev ci penserò ..... Ciao

tesse
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2014, 15:31
Moto: per adesso nessuna
motoclub: per adesso nessuno

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da tesse » 05/03/2015, 21:32

Io per un 3 anni ho avuto montesa 4t, stesse tue impressioni solo che partiva sempre bene a freddo a caldo e spenta sotto sforzo, la frizione non trascinava per niente e non slittava, solo che consumava pochissimo molto meno delle 2t quasi la metà, però la mia era la 250 cc.

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da Michel » 08/06/2015, 11:15

Ciao Yoghi, mi è piaciuto il tuo post... Anch' io ho fatto il tuo percorso, ma all' inverso. Nel senso che avevo la evo 300 e poi le ho affiancato la Scorpa long ride.
Si, forse per il trial la Scorpa ha qualcosina in più, però la silenziosità della beta, il freno motore in discesa e il fatto di non dover fara miscela sono impagabili.
Del resto la moto perfetta non esiste.
Come consumo di carburante, hai più avuto modo di fare confronti? Secondo me sono praticamente equivalenti anche se la beta è 4t.
E ultima cosa, spero che il motore della beta sia robusto e fatto per durare come quello della montesa.

Avatar utente
yoghi52
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2013, 21:48
Moto: Beta Evo 300 4T
motoclub:

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da yoghi52 » 09/06/2015, 14:46

Il consumo è ottimo, con un serbatoio, 2,5 litri, ci faccio dalle 3 alle 3,5 ore, a seconda dell'andatura. Per ora l'unico inconveniente è stato il blocco del freno anteriore a causa del pistoncino della pompa che non ritornava, ho dovuto sostituirlo, e ho dovuto sostituire un paraolio delle forcelle ma ora ho montato i preservativi di protezione, minore manutenzione e minori inconvenienti.
Nel frattempo ho anche sostituito la BMW e la XT con una Honda NC750X Travel Edition che può fare la funzione di entrambe. Grande moto!
Honda NC750X Travel Edition, Beta Evo 300 4T

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da Michel » 09/06/2015, 21:34

I consumi della tua sono decisamente molto buoni; che rapporti usi? Io avevo provato a mettere un pignone con un dente in più non essendo soddisfatto dei rapporti di serie; pensavo di allungare le marce e usare sul brutto soprattutto prima e seconda. Però facevo più fatica a ripartire nel brutto e con terreni con poca aderenza. Inoltre girando con altri trialisti non avevo mai la marcia giusta per stare nel gruppo.
Ora su consiglio di un altro ragazzo, sempre con evo 4t, con cui sono uscito una volta, vorrei provare un dente in meno: lui dice che la terza e la quarta diventano più sfruttabili e la ripartenza più facile.
Complimenti per il nuovo acquisto!

Michel
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 70
Iscritto il: 02/02/2014, 14:13
Moto: 4RT - EVO 300 4T
motoclub:
Nazione: 0

Re: L'ho fatto: Beta Evo 300 4T

Messaggio da Michel » 09/06/2015, 21:38

PS: anche la mia se la spegni in posizione inclinata fa fatica a partire. Io la butto di traverso nel sentiero in modo che ritorni orizzontale e prende subito...

Rispondi