SCORPA TWENTY

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Messaggio da LISSI » 19/11/2014, 16:26

Iniziamo bene... se qualcuno di voi ha preso il depliant all'eicma e ha capito qualcosa leggendolo me lo dica.

La moto per fortuna non dovrebbero averla tradotta dal francese :--rofl

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da Mone » 19/11/2014, 19:14

Perchè? Non mi dire che non sai cosa sono i sambuchi.... ahahah

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 25/11/2014, 20:07

Qualcuno ha mica provato la 250 ?

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da cassio » 25/11/2014, 20:37

io
la preferisco alla 300 : ha meno motore del 300 ma comunque ha un ottima potenza ,ed è più gestibile, conserva inalterata la velocita' a salire di giri
e ne stanno vendendo
anche alcuni piloti del team la preferiscono
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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 25/11/2014, 20:49

Io ho provato la 300 e mi è piaciuta moltissimo , niente a che vedere con la vecchia 280 . Questa moto ha un motore che ti spara subito via , però non sei l'unico che consiglia la 250 , anzi , mi hanno detto che secondo loro e quella uscita meglio .

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da marto69 » 25/11/2014, 21:05

Quoto il cassio.
Provate personalmente entrambe: il 300 e' veramente una bomba. Il 250 e' molto più gestibile: io comprerei questo.
Ciao

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da gianga » 25/11/2014, 22:06

Comprato motocross con la comparativa delle trial 2t...naturalmente sempre e solo le 300 :in>>
Per chi "crede" nella 250 e nelle prove delle riviste non resta che fare un atto di fede e cercare di non essere i soliti conformisti :bho
Il famoso "buco" tra la terza e la quarta dei motori Sherco permane anche nelle Scorpa 250?

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da cassio » 26/11/2014, 0:19

sta storia del buco a me fa un po' ridere: non giri mica in pista o su un fettucciato da enduro...
io sono abituato con un motore a 5m e non me ne accorgo, poi comunque di motore ne ha tanto , allunga molto sia il 250 che il 300, piu' dello stesso motore montato su sherco
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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 26/11/2014, 9:02

Il buco tra la terza e quarta non si nota, invece nella 280 era marcato. Questo 300 spinge sempre , per fare zone se non hai il fisico e tecnica ti stanchi subito , invece per fare motoalpinismo lo vedo bene con un filo di gas ti porta sempre su . Poi comunque e tutta la moto che mi pare azzeccata , ha una gran trazione ed e maneggevole. Il 250 sarebbe da provare per non fare un salto nel vuoto , comunque in caso addolcire un motore come il 300 non è un gran lavoro. Complimenti alla Scorpa , ha fatto una bella moto e finalmente rifinita bene .

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da gianga » 26/11/2014, 21:14

cassio ha scritto:sta storia del buco a me fa un po' ridere: non giri mica in pista o su un fettucciato da enduro...
io sono abituato con un motore a 5m e non me ne accorgo, poi comunque di motore ne ha tanto , allunga molto sia il 250 che il 300, piu' dello stesso motore montato su sherco
Non si tratta di fare il tempo in fettucciato, si tratta di gradevolezza della guida ed è indubbio che nel motoalpinismo le marce "centrali" sono quelle più usate per cui un bel buco tra la terza e la quarta non è esattamente il massimo.
La Scorpa 4t ha 5 marce ma sono scalate in maniera abbastanza omogenea...

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da trialista vintage » 27/11/2014, 11:36

Paolino.... mi fa specie che non hai ancora capito... tu intendi il motoalpinismo come prendere un sentiero tortuoso e salire in vetta... ma se lo pensi come andare sullo sterrato dove passano i suv stai tranquillo che quando esci dai tornanti stretti il buco tra 3° e 4° lo senti eccome :--rofl

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da gianga » 27/11/2014, 15:19

A me anche solo una volta durante la giornata incappare nel buco tra la terza e la quarta (dopo aver scalato roba che voi nemmeno immaginate rigorosamente in prima e seconda...) mi fa talmente schifo da non farmi acquistare quella moto. Tra l'altro i sentieri impossibili (che nemmeno immaginate...) mi vengono benissimo con un cambio che non mi faccia morire la moto quando incidentalmente (e vergognandomi un pò...) sono costretto ad inserire la quarta. Tengo a specificare comunque che inserisco la quarta e (ahimè!) anche la quinta solo quando sono rigorosamente su asfalto...e mi vergogno lo stesso! :bho

Non venitemi a raccontare che in un uso motoalpinistico "giusto" e non da suv sia necessario avere un cambio con il buco al centro :--rofl nemmeno in zona è strettamente necessaria una simile rapportatura, esistono moto da trial rapportate in maniera più "versatile" e non mi pare ci siano lamentele per la mancanza del buco...

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da trialista vintage » 27/11/2014, 15:36

beato te che riesci a fare sentieri IMPOSSIBILI, a me riescono solo quelli piani con gradini non oltre i 20 cm, sto cercando di immaginare i sentieri impossibili.... ma essendo una cosa inimmaginabile e fuori dalla portata di una persona comune non ci riesco :bho

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 27/11/2014, 20:35

Va beh , io 'sta moto anche se al buco lo presa , poi in qualche maniera mi arrangerò!

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da gianga » 27/11/2014, 20:41

Magari alla Scorpa hanno cambiato i rapporti...comunque sopravviverai sicuramente!

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da Daniele » 28/11/2014, 10:14

Un alpinista che fa sentieri la quarta non la usa mai...a meno che non si metta in fondo a un salitone di 200 metri, allora magari con la vecchia 280 arrivi impiccato (non è il mio caso...per me basta e avanza). Comunque la twenty mi pare che abbia una terza che ti fa dimenticare qualsiasi cosa.... Io dico che sto buco tra terza e quarta non lo sento...per le carraie la quarta mi porta ovunque, per i sentieri seconda e terza vanno benissimo. Primaavevo la rev...e il buco era tra quarta e quinta...

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da trialista vintage » 28/11/2014, 11:25

sicuramente monsieur Tessier costruendo 2 moto da trial con quasi tutti i particolari meccanici in comune (risparmiando anche dei soldini) avrà messo in allerta i tecnici x cambiare i rapporti della scorpa!!!!! ma dai!!!! per fortuna che ogni tanto intervengono nel forum delle persone che hanno ben chiaro cos'è il trial ed il motoalpinismo (daniele ,billy) che convengono di come sia ridicolo parlare di buchi tra 3 e 4 tra l'altro discutendo di una moto che avendo 5 rapporti (di cui 3 x fare zone) è palese che abbia una rapportatura più "scarna" nella marce alte

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da gianga » 28/11/2014, 14:50

Intuisco che la 300 abbia una spinta tale da mitigare il problema (anzi la caratteristica, così nessuno se la prende a male). La speranza era comunque che avessero fatto un nuovo motore a 6 marce oppure che avessero variato i 5 rapporti per entrambi i marchi, ovviamente. Magari per migliorare (con rispetto parlando) la T-Ride che qualche grattacapo legato ai rapporti del cambio l'ha dato...apriti cielo :shock:

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da cassio » 28/11/2014, 16:48

6 marce su un trial non servono
su gg per recuperare spazio hanno inventato un desmodromico che per anni gli ha dato problemi
beta ha un motore più largo di minimo 3/4 cm
fosse un 50ino ti darei forse ragione ma su un 250/300 2t per me non serve a nulla
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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da gianga » 28/11/2014, 20:22

cassio ha scritto:6 marce su un trial non servono
su gg per recuperare spazio hanno inventato un desmodromico che per anni gli ha dato problemi
beta ha un motore più largo di minimo 3/4 cm
fosse un 50ino ti darei forse ragione ma su un 250/300 2t per me non serve a nulla
Chissà perchè TUTTE le altre 2t in commercio sono a 6 marce...
Nella Sherco/Scorpa farebbero bene ad adeguarsi...e già che ci sono, visto che le prime 3 marce ravvicinatissime un pò di buco lo comportano sempre, potrebbero metterne anche 7 :mrgreen: :mrgreen:

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 28/11/2014, 20:24

Va beh , ovvio che in mulattiera il problema non esiste , ma con il 280 mi capitava che nei sentieri scorrevoli il salto tra la 3 e la 4 si sentiva , tutto qui ,non era un problema ,in fondo ci devo pure arrivare alla salita in qualche maniera .

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da pogopogo » 29/11/2014, 12:29

kode ha scritto:Va beh , ovvio che in mulattiera il problema non esiste , ma con il 280 mi capitava che nei sentieri scorrevoli il salto tra la 3 e la 4 si sentiva , tutto qui ,non era un problema ,in fondo ci devo pure arrivare alla salita in qualche maniera .
...non capisco: io la 4.a e la 5.a (la 6.a non ce l'ho proprio) le uso solo su strada asfaltata... sui sentieri metto la 3.a solo per rampe, roba particolarmente violenta o se sto facendo un giro da "vecchietti" tranquillo tranquillo.. sono un completo incapace, o giro in posti difficili?
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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 29/11/2014, 15:23

pogopogo ha scritto:
kode ha scritto:Va beh , ovvio che in mulattiera il problema non esiste , ma con il 280 mi capitava che nei sentieri scorrevoli il salto tra la 3 e la 4 si sentiva , tutto qui ,non era un problema ,in fondo ci devo pure arrivare alla salita in qualche maniera .
...non capisco: io la 4.a e la 5.a (la 6.a non ce l'ho proprio) le uso solo su strada asfaltata... sui sentieri metto la 3.a solo per rampe, roba particolarmee violenta o se sto facendo un giro da "vecchietti" tranquillo tranquillo.. sono un completo incapace, o giro in posti difficili?
Scusa , sono io che mi spiego male, io intendo dire che per fare un esempio se sono in un sentiero scorrevole ( capiterà qualcuno) prima di arrivare per affrontare una mulattiera alle volte ripeto alle volte la terza e troppo corta e la quarta troppo lunga e il motore si siede un po. Tutto qui ,ma adesso tornando a cose serie mi piacerebbe sentire le opinioni dei possessori di questa Twenty , tipo su come va e su cosa non vi e piaciuto.

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da pogopogo » 29/11/2014, 18:10

...se mi accorgo che la terza è troppo corta vuol dire che sto andando un po' troppo e, se incontro qualcuno, mi tira giu' di quei porconi.. :mrgreen:
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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 29/11/2014, 20:03

pogopogo ha scritto:...se mi accorgo che la terza è troppo corta vuol dire che sto andando un po' troppo e, se incontro qualcuno, mi tira giu' di quei porconi.. :mrgreen:
Come non darti ragione ! :--rofl

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da cassio » 29/11/2014, 20:07

se hai preso il 300 io gli monterei il peso sul volano per renderla un pelo più lenta a salire di giri
ti aiuterebbe anche nelle partenze
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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da kode » 29/11/2014, 20:44

cassio ha scritto:se hai preso il 300 io gli monterei il peso sul volano per renderla un pelo più lenta a salire di giri
ti aiuterebbe anche nelle partenze
Adesso aspetto che mi arrivi , durante la prova mi era piaciuta però ovviamente non si può capire una moto in pochi minuti di uso , almeno io non ci riesco . Comunque addolcire un 300 non è un gran lavoro (ovviamente se si fa fare il lavoro da una persona competente ),il bello di questi motoroni e che hanno tanto margine per fare un motore come si vuole .Comunque grazie del consiglio .

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da ExTrialista45 » 29/11/2014, 21:19

gianga ha scritto:Comprato motocross con la comparativa delle trial 2t...naturalmente sempre e solo le 300 :in>>
Per chi "crede" nella 250 e nelle prove delle riviste non resta che fare un atto di fede e cercare di non essere i soliti conformisti :bho
Il famoso "buco" tra la terza e la quarta dei motori Sherco permane anche nelle Scorpa 250?
La comparativa in oggetto riguardava il top di gamma della case. Quello abbiamo chiesto e questo le case hanno fornito.
Motocross in più occasioni ha provato anche cilindrate minori di Beta/gasgas.

Saluti
EXT45
...quanti quaquaraquà in questo forum!Hanno appena tolto le rotelle e professano sentenze come fossero campioni...

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da gianga » 30/11/2014, 8:42

Bene allora speriamo in future prove, magari comparative, dedicate alle 250!
Saluti :D

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Re: SCORPA TWENTY

Messaggio da zugli » 01/12/2014, 14:15

Cos'è il sistema anti neutro? evita le sfollate ' grazie.
comunque bella moto, era ora

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