Aiutatemi a scegliere, please..

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da betapalena » 01/12/2014, 22:10

Ormai ho deciso, la cambio. Le condizioni socio-economico-famigliari me lo permetterebbero. Ora, posseggo Beta Evo 300 2t M.Y.2012 e con una differenza più o meno simile...... porterei a casa: 1) Beta evo 300 2t M.Y. 2015; 2) gas gas txt 300/280 racing 2015; 3) montesa cota 260 standard 2015. Direi che con la evo mi son trovato ''abbastanza'' bene, presa nuova qualke noia alla centralina (non partiva piùù), qualke vite persa in giro e filetti finiti vari... ma in fin dei conti probl. seri non ne ho avuti Esco sempre 2/3 volte a settimana montagna e zone miste da principiante al capottamento sicuro.... Ho provato gas gas 2010 - 2011 molto agili e leggere ma mi paiono molto più fragili di Beta,(sono alto 188cm e peso 98kg), ho provato anke montesa repsol del 2006: mi è sembrata moolto più ''moscia'' e meno pronta di Beta evo e il peso anche se sono allenato, dopo 2/3 ore di trial sembra raddoppiare.. in compenso qualità e finiture da primato ( ma non so le nuove) e sospensioni al top.
Bo, sono indeciso anche perchè credo che la nuova Evo sia molto/troppo simile alla moto che ho già .. ma non l'ho ancora provata... e la gas gas credo che sia davvero da prendere in considerazione la 280cc, voi che dite?.. per tutte e tre faccio riferimento alle prove su internet e riviste, ma voi se avete da dare delle dritte sparate pure.. please

Avatar utente
benzo70
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/11/2013, 19:15
Moto: gas gas txt gp
motoclub: Falchecc trial team
Nazione: 0
Località: Alta Val Seriana

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da benzo70 » 02/12/2014, 20:34

Ciao anch'io stesso tuo problema ,poi leggendo riviste varie e sentendo amici ho deciso per la scorpa.

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Mone » 02/12/2014, 20:37

benzo70 ha scritto:Ciao anch'io stesso tuo problema ,poi leggendo riviste varie e sentendo amici ho deciso per la scorpa.
:Grup^^ :cen-cin :w-i^

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Leos » 02/12/2014, 21:28

Ciao Betapalena,
ho avuto 2 Evo, e pensavo che fosse la moto adatta a me fin quando ho avuto modo di provar e una Montesa 4rt. L'anno scorso ho voluto acquistare la Cota 260 2014, e mi sono trovato subito bene, non ha un gran motorone come le Beta, però ci faccio tutto quello che facevo prima e tutto quello che fanno gli altri. Da quando ho la Cota guido meglio perché più lenta e stabile, quindi ho il tempo di pensare cosa fare. I pregi per questa moto sono sicuramente la trazione e la facilità di guida, erogazione della coppia molto lineare, freno motore che ti aiuta a non finire i freni in discesa, invece come "contro" direi il peso, su sentieri duri dove devi spostare la moto alzandola ti sfianca, le finiture in generale, anodizzazione del telaio inesistente, bello a vedersi l'alluminio spazzolato, però si segna col sudore, e io sudo molto, e questo mi sta parecchio sulle balle.
Ciao e buon acquisto
Leo

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da kode » 02/12/2014, 22:07

Mone ha scritto:
benzo70 ha scritto:Ciao anch'io stesso tuo problema ,poi leggendo riviste varie e sentendo amici ho deciso per la scorpa.
:Grup^^ :cen-cin :w-i^
Questa Twenty inizia a piacere vedo . :-P

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da betapalena » 02/12/2014, 23:22

..... non saprei, la scorpa non l ho presa in considerazione primo perchè qui da noi sono rarissime e ancor di più officine-concess.- decenti,secondo, a quel prezzo, una moto appena nata, color Ktm con motore sherco, non mi affascina più di tanto; ho provato un paio di sherco e sospensioni: mediocri, motore: meglio Beta, quindi..... per ora la gas gas sta conquistando sempre di più il mio cuore e la mia fantasia di bambino, bhò , vedremo, già venerdì 05 vedrò dal vivo ( e spero di provare) : Txt 280/300 R Evo 2015 2t e 4t.... comincio a farmi un idea più chiara... Cmnq prima di Natale voglio concludere il tutto, e dipende anche come tratteranno la mia permuta.... non vorrei proprio regalarla.... Grazie tanto per i vostri msg per me sono molto importanti. Continuate pure :D e soprattutto vorrei sentire le vostre opinioni su 280 o 300...

saluti

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da kode » 03/12/2014, 6:34

Beh, la GG e una ottima moto , io ho la base e mi ci trovo veramente bene , ha solo la caratteristica che non devi sbagliare posizione , in questo la Beta e più facile . Per il resto ottime finiture , un gran motore e buone sospensioni, con lei non sbagli di certo . Per quanto riguarda la Scorpa anche io ero scettico visto che avevo avuto una 280 , invece mi sono dovuto ricredere, ero indeciso tra lei e la GG racing , ma dopo averla provata e guardata bene ho deciso per la Twenty , anche perché e più di un anno che questa moto sta girando prima di essere messa in vendita, infatti doveva uscire l' anno scorso.Comunque , ti ripeto che con la GG prendi una ottima moto sia per fare zona e per motoalpinismo.

Avatar utente
Katana
Novellino
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/11/2013, 11:13
Moto: TT Racing
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Katana » 04/12/2014, 11:34

Ciao,
Ma sicuramente GG è un'ottima moto, forse a mio avviso un pò più dedicata al racing, e poi visto il tuo peso 98 Kg ( ne so qualcosa perchè anch'io peso più o meno come te ) secondo me è un pò più fragile.
Detto questo, a me piace moltissimo la nuova Sherco Factory 300cc che con la forcella tech ed il mono ohlins è al top, però per un uso più motoalpinistico prenderi anch'io in considerazione la nuova Scorpa, che anche a me piace molto.

Ciao, e buon acquisto..... :Grup^^

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da trialista vintage » 04/12/2014, 15:48

secondo me , vista la tua mole e l'uso principalmente motoalpinistico , dovresti orientarti su Montesa Repsol ( x intenderci quella con sospensioni showa) o su beta , la 2015 è parecchio migliorata come erogazione con la nuova accensione ed inoltre con il nuovo mono risulta meno "cancellosa", Gas Gas bellissima moto ma più orientata verso il trial ....a te la scelta

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Mone » 04/12/2014, 17:00

Katana ha scritto:Ciao,
Ma sicuramente GG è un'ottima moto, forse a mio avviso un pò più dedicata al racing, e poi visto il tuo peso 98 Kg ( ne so qualcosa perchè anch'io peso più o meno come te ) secondo me è un pò più fragile.
Detto questo, a me piace moltissimo la nuova Sherco Factory 300cc che con la forcella tech ed il mono ohlins è al top, però per un uso più motoalpinistico prenderi anch'io in considerazione la nuova Scorpa, che anche a me piace molto.

Ciao, e buon acquisto..... :Grup^^
Dalle prove al banco Scorpa ha 3cv alla ruota in più di sherco... Se guardi poi il grafico di curvatura del motore a meno picco rispetto a gasgas ma allunga di più, quindi non è che sia lontana e consigliarla per uso alpinistico mi sembra sbagliato.

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da trialista vintage » 04/12/2014, 19:42

concordo con mone , sicuramente oggi Scorpa è nettamente meglio della sorella sherco e combatte quasi alla pari con GG ma per un uso prettamente motoalpinistico secondo me beta e montesa (forse anche meglio) sono da preferire poi..... i gusti sono gusti e tutte le moto hanno i loro pregi e difetti

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da kode » 04/12/2014, 20:23

trialista vintage ha scritto:concordo con mone , sicuramente oggi Scorpa è nettamente meglio della sorella sherco e combatte quasi alla pari con GG ma per un uso prettamente motoalpinistico secondo me beta e montesa (forse anche meglio) sono da preferire poi..... i gusti sono gusti e tutte le moto hanno i loro pregi e difetti
Ciao , senza polemica , ma solo perchè mi piace sentire più pareri , secondo te dove la GG e superiore alla Scorpa ?

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Mone » 04/12/2014, 21:39

Componisticamente (secondo me) Gas ha una forcella migliore (infatti sulla mia ho montato una marzocchi...), se scorpa avesse montato le tech nere avrebbe vinto lei, il mono non saprei non ho mai provato un reiger, gas è un pò più leggera e monta un'ottima testa S3, motoristicamente l'ho già detto prima, gas ha più potenza mentre scorpaallunga di più.

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da kode » 04/12/2014, 22:31

In teoria la mia Scorpa dovrebbe arrivare con le tech nere , almeno così mi hanno detto , il mono rispetto alla mia GG standard non sfigura per niente , anzi e per quanto riguarda il motore mi e sembrato più ruvido ma come potenza non mi sembrava da meno e la mia GG monta il Kehin che la rende più pronta rispetto al Dellorto . Il resto si vedrà dopo un pò di uso , capire come va una moto provandola un ora mi sembra impossibile per "domenicali" come me .

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Mone » 05/12/2014, 1:37

Se ti arriva con la tech nera sarai uno dei pochi fortunelli...

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da betapalena » 05/12/2014, 21:29

.... non ci crederete, io vivo in Abruzzo, a Palena, sto contattando almeno 6/7 rivenditori ad un raggio anke di oltre 200km da quì, non ce ne uno che abbia in salone una moto nuova da trial.... ne beta, ne gas gas ne montesa.... che vergogna... Rispondono tutti che c é la crisi e prendono le moto solo su ordinazione.... praticamente dovrei comprare, lasciare la mia dopo averla fatta valutare, magari lasciare anche un acconto senza poter vedere dal vivo la mia futura moto.... sono deluso e anche un po' arrabbiato.... ma che dovrei fare..bhó.... x il momento aspetto spero che la prossima settimana arrivi qualche moto nell' Italia centrale.... uffa

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da cassio » 06/12/2014, 0:01

Non voglio sembrare cattivo, ma ci sono troppi concessionari che hanno sputtanato quel lavoro, a vendere le moto su ordinazione previo caparra o pagamento anticipato è capace anche il mio ciabattino
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da gianga » 06/12/2014, 10:16

Vieni a Palermo, un concessionario Beta ha pronte in esposizione due REV 4t nuove del 2008...dal 2008!! In realtà credo dal 2010 ma la questione non cambia molto. E' comprensibile che i concessionari "facciano fatica" a tenere trial in esposizione... :bho

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da betapalena » 10/12/2014, 22:35

.... alla fine ho fatto la ''frittata'' .. preso GG 300 racing senza vederla, consegnato già la mia evo '12 e pagata già tutta la differenza.
La moto nuova però dovrebbe arrivare solo alla fina della sett prossima :bho ..... che fare mi son rassegnato, mica potevo and a Susa a comprarmi sta moto..... spero almeno che ne sia valsa la pena, sto leggendo pareri contrastanti sulle GG (cambio.. telaio e altre parti moolto delicate )...spero che i problemi di fondo delle prime gas gas Pro siano stati risolti,, cmnq grazie a tutti per i vostri consigli e buon trial a tutti.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Luke90 » 11/12/2014, 0:04

Da possessore di gg racing ti posso dire di stare tranquillo sull' affidabilita oramai i problemi che c' erano sui primi modelli sono stati risolti qualche anno fa...
Ti do dei consigli
- dopo la prima uscita controlla il serraggio di tutte le viti dato che io alcune le ho trovate smollate (es vite di fissaggio attacco manubrio sulla piastra sterzo ), quindi le prime volte controlla il serraggio e poi sei a posto.
- per la messa in moto all' inizio ti devi abituare. dai una prima scalciata a piano per far prendere la leva il piu in alto possibile e poi dai una scalciata secca. cosi facendo non rischi di rompere qualche dente dell ingranaggio collegato alla leva.
- per il cambio usa olio elf htx740 o nils for clutch tx, cosi avrai la frizione e il cambio che funzionano perfettamente.
Per il resto è una moto molto performante e relativamente facile da guidare, oltretutto il modello racing è gia allestito al top.
Gasgas potente tutto il resto è niente

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da betapalena » 11/12/2014, 9:43

Grazie 1000, sicuramente seguiró i tuoi consigli.... l olio Nils for clutch tx l ho sempre usato e continueró quindi voi i che con gas gas. Anche su beta era ok! ma per la miscela, anche se uso il nils duo synt 100 sintetico, devo farla sempre al 2 per cento?
Un ultima cosa, sulla beta evo ke avevo,dato il mio peso,usavo la molla rossa sul mono(che ho conservato ) , secondo voi é necessaria anche sul mono Reiger del Gas gas? Se si, la stessa molla rossa che monta il Sachs della Beta, si può montare anche sulla gas gas? ... le molle sono universali o da moto a moto cambiano diametro lunghezza ecc ecc... fatemi sapere grazie a tutti...

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Aiutatemi a scegliere, please..

Messaggio da Luke90 » 11/12/2014, 10:25

Per la miscela fai il primo pieno al 2% e poi passa all' 1.5% io uso motul 710...
Per la molla del mono ogni ammortizzatore ha le sue dimensioni e non sempre sono compatibili tra di loro, il reiger è molto compatto e credo che il diametro della molla è minore rispetto a quello beta, comunque se non sbaglio sono disponibili altre molle per il reiger...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Rispondi