Auto per moto da trial

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da gianga » 15/01/2015, 15:24

Davvero uno spasso...ma nessuno che sia in grado di dare evidenza del o degli articoli di legge che esprimano tale divieto... :bho

Nicodeto
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/2013, 14:14
Moto:
motoclub:
Località: Vigo di Fassa TN

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da Nicodeto » 15/01/2015, 15:33

Navigando in internet, tempo fa sono arrivato sul forum "poliziamunicipale.it"... ed ho trovato questa richiesta interessante:
http://www.poliziamunicipale.it/forum/d ... 1&idt=1100

però riferimenti a normative non ne fa... :bl^

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da gianga » 15/01/2015, 23:24

Dal sito http://www.vigileamico.it

[quote=""vigileamico""]

"Domanda
Dopo aver sentito pareri contrastanti, vorrei sapere se è possibile trasportare una autovettura a me intestata su un autocarro privato per trasporto cose, modello con cassone a sponde, sempre a me intestato come persona fisica e non come azienda. Si prescinde che il carico rientri nelle tolleranze previste dalla carta di circolazione, sia ben disposto e ben fissato e non sporga dalla sagoma del cassone.
Sarebbe altresì possibile ricevere l\'identificativo della legge che eventualmente vieta o permette tale trasporto?
Grazie di nuovo
Giuseppe



Risposta
Se si tratta di autocarro per trasporti in conto proprio che non rientra nella legge 298/74 e quindi non è vincolato alle tipologie di cose trasportabili, non vedo limitazione al trasporto dell'autovettura (in quanto cosa il cui trasporto non è vietato), nei limiti di massa, di sagoma e nel rispetto delle disposizioni che impongono la segnalazione delle eventuali sporgenze consentite e la sicurezza del carico.

Giuseppe Carmagnini
Marzo 2010"

[/quote]

Vista l'abolizione della categoria "promiscuo" è fuori di dubbio che i veicoli per trasporto persone possano nei fatti trasportare anche delle "cose", l'equipaggiamento (sedili abbattibili innanzitutto, bagagliai sul tetto, sistemi di fissaggio in cabina etc.) lo dimostra. Secondo me l'unico articolo che interessa nel nostro caso è il 169 comma 1:

"Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida."

CHEFMAX
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/11/2013, 22:31
Moto:
motoclub:

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da CHEFMAX » 20/01/2015, 19:01

però che menate ...
io ho un Berlingo autocarro della mia ditta, vetrato
ci carico due trial, e per le vacanze con la mia femmina, tolgo il sedile ant, e carico una kawasaki er6 f smontando solo il plexi, Lei viaggia dietro di me sul sedile anteriore rimontato dietro con tanto di cintura.
poi non contento una volta ho caricato oltre al kawa anche il trial smontando ruote, manubrio e parafango ! TIE'
Ma non ho finito, ho anche una moto da pista, e sono andato persino all'estero in Croazia, sempre senza sedile anteriore, ho passato due dogane (Slovenia) e un doganiere mi ha cazziato perchè secondo lui la targa dovevo montarla .... si va bene, mi scusi non lo faccio più !!!

Ma che ca...o me ne frega di cosa dice o interpreta le legge, mica rubo, mica faccio del male che andassero tutti a C...re !!!

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da cico » 20/01/2015, 22:42

Complimenti e bel pensiero finale.

bezzo3
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/12/2014, 23:30
Moto:
motoclub:

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da bezzo3 » 20/01/2015, 23:18

Ho sentito in merito agente Polizia Stradale con 20 anni di servizio che conferma che con l'abolizione dell'uso "promisquo" dal codice della strada si possono caricare dei motoveicoli nelle vetture private. Ovviamente bisogna rispettare i limiti di peso e di ingombro indicati sulla carta di circolazione del veicolo stesso. In merito ai carburanti trasportati copioincollo questo articolo tratto da http://www.omniauto.it

60 LITRI, IN TANICHE OMOLOGATE
Innanzi tutto va detto che è consentito trasportare carburanti in auto, ma con un limite massimo di 60 litri ed entro taniche idonee allo scopo. A stabilire questi limiti non è l'articolo 168 del Codice della strada, bensì dall'accordo internazionale ADR siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 come "European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road" (Accordo europeo sul trasporto internazionale su strada di merci pericolose), approvato con Legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni. Proprio l'ADR stabilisce un regime di esenzione totale (ADR 1.1.3.1) per i trasporti di merci pericolose (come i carburanti) effettuate da privati quando dette merci siano confezionate per la vendita al dettaglio o "destinate al loro uso personale, domestico, ricreativo o sportivo". Più difficile è individuare con esattezza la multa per chi sgarra, colpevole di trasporto eccessivo o errato. Molto dipende da quanto si sgarra.

LEGGI E BUON SENSO
La materia è regolamentata anche dalla Circolare del Ministero dell'interno 7 ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1, la quale chiarisce definitivamente che il trasporto di combustibili nei limiti e con le modalità sopra descritte non comporta violazione dei commi 8 e 9 dell'art. 168 del Codice della strada e quindi nemmeno la decurtazione dei 10 punti patente per i trasgressori. Un po' più difficile è stabilire quali siano i "contenitori portatili" adatti al trasporto di benzina e gasolio, visto che le norme parlano di taniche omologate senza specificarne il materiale di costruzione. Le taniche possono essere quindi in metallo oppure in plastica, purché abbiano l'omologazione "CE" con la data di fabbricazione e anche il marchio "UN" con relativo codice di omologazione.


La cosa vale sul territorio nazionale, diversi sono i quantitativi trasportabili se devo attraversare delle dogane ma penso per motivi fiscali più che di sicurezza

Detto questo il trial con la mia bella tanichetta da 10lt omologata continuo a caricarlo nel doblò.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da gianga » 21/01/2015, 9:57

Riguardo il trasporto di benzina chissà se il serbatoio della moto è considerato "tanica omologata"...io penso di no, soprattutto per la presenza dello sfiato nel tappo e perchè la tenuta dal carburatore non è sicuramente garantita. Una accortezza per non incorrere in critiche di alcun tipo, per quanto detto, potrebbe essere quella di svuotare il serbatoio e riporre il carburante in una tanica omologata.

ploca94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/11/2013, 9:46
Moto:
motoclub:

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da ploca94 » 21/01/2015, 10:02

Se il serbatoio di una moto non fosse 'omologato' la moto stessa non potrebbe esserlo, perciò non potrebbe circolare !!!

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da gianga » 21/01/2015, 10:13

Questo si, ma l'omologazione è sempre riferita ad un uso specifico. Un conto è la circolazione su strada, un conto è il trasporto in un veicolo chiuso. Il serbatoio della moto consente la fuoriuscita di carburante e questa cosa non mi pare compatibile con il trasporto "al chiuso". La stessa TNT per la spedizione delle moto richiede che il serbatoio abbia una quantità minima di benzina all'interno. :bho

CHEFMAX
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/11/2013, 22:31
Moto:
motoclub:

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da CHEFMAX » 26/01/2015, 20:08

... tenuto conto che chi trasporta per conto terzi ha regole che sottostanno a norme assicurative più che di sicurezza.
per il privato non valgono le stesse logiche. Sarebbe come dire che a casa mia arrivano i NAS o quelli dell'igiene a controllare la mia cucina.
Tenete conto che per legge, se voglio posso non fare controllare un bel niente alle autorità nella mia proprietà privata. Esibisco i documenti della mia vettura e basta, se non gli sta bene, devono avere un ordine di sequestro. Possono al limite obbligarmi al fermo del mezzo che lascio sul posto, ove possibile, ma chiuso a chiave, che tengo io. Aprirò solo con l'ordine, e in presenza del mio avvocato.
... a me mi fanno proseguire ! Come quando mi fermano e chiedono se possono fare l'etilometro (vedi che ve lo devono chiedere) io mi oppongo e mi devono accompagnare in ospedale .... si fa lunga e lasciano perdere ... a meno che non sia in evidente stato di ebrezza !
A chi legge sia ben chiaro, lo dico ai ben pensanti, ai timorati di BIP e a quelli che pagano il canone, che tutto quanto scritto sopra sono sempre in tempo a ritrattarlo ... serve per mettere un po' di pepe al post :*->^
Ma non è cos' sbagliato :x<<

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da pogopogo » 27/01/2015, 18:39

...si...maaaa... nessuno ha provato a far stare un trial dentro la B-max della Ford?
Trial old style

Fernando
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2014, 14:35
Moto: gas gas
motoclub: trial scaligero

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da Fernando » 16/02/2015, 17:21

Qualcuno ha provato a metterlo in un Doblò ???
Sono in procinto di comprarlo forse qualcuno di voi lo usa già !
Fatemi sapere grazie

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da gianga » 17/02/2015, 10:10

Vai con la moto da trial alla FIAT e gli dici che prima di comprare il Doblò devi fare la verifica...se entra però non potrai più tirarti indietro! :mrgreen:

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da trialista vintage » 17/02/2015, 11:35

nel doblo "macchina" senza i sedili post ce ne stanno 2

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da gianga » 17/02/2015, 15:23

Infatti il problema sono proprio i sedili. Quelli del Kangoo si ripiegano veramente a scomparsa, praticamente come smontarli del tutto...

Fernando
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2014, 14:35
Moto: gas gas
motoclub: trial scaligero

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da Fernando » 19/02/2015, 0:07

Ordinata.......se ci sta bene sennò comincio a smontare sedili !
Saluti e grazie a tutti....

kla77
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
Moto:
motoclub:
Località: genova-zena

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da kla77 » 21/02/2015, 0:13

quando cambiero' il jimny vendero' il carrello e mi comprero' un nissan evalia vettura,mi terro' la prima classe dell'assicurazione e via....

Spezza
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/11/2013, 15:39
Moto:
motoclub:
Località: Cusago (MI)

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da Spezza » 25/02/2015, 19:04

Rispondo tardi ma spero sia di aiuto a chi vuole caricare uno o due trial in auto.

Per quanto riguarda la vettura il mio vicino di casa ha comprato un VW Caddy Max (quello a passo lungo) e ci carica due 4RT lasciando disponibili i due sedili anteriori.

Per il Defender io ho un 90 TD5 senza paratia tra i sedili anteriori (ho quello con il tubo strutturale) e i posteriori, smonto il sedile passeggero e ci carico un 4Rt. dal portellone passa ma bisogna comprimere bene le forche e poi passa giusto giusto, per la versione con la paratia il trial non ci sta.
Sul 110 credo non ci siano problemi ma dipende forse dalla versione(quindi dai sedili) infatti l'ultimo TD4 è differente dal TD5 e precedenti, comunque dando per scontato lo smontaggio dei sedili credo che un trial, uno solo, ci stia tranquillo.

Comunque basta provare, il Defender in due minuti si smonta.

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da betapalena » 02/03/2015, 21:03

E su una Fiat Multipla? Vorrei prenderne una ... lo so non è proprio il masssimo dello style ma a me piace e molto comoda per la famiglia e.............. si smontano in un attimo tutti e tre i sedili posteriori.. Qualcuno ha mai provato a caricarci una moto da trial? Ci sta? C'è qlcsa da smontare ad auto o moto per farcela entrare'.... dai su chi sa, parli pure
grazie

tesse
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2014, 15:31
Moto: per adesso nessuna
motoclub: per adesso nessuno

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da tesse » 01/04/2015, 19:11

Secondo voi il portamoto che si vede nella prima foto è omologato e legale in italia?
http://mulatrial.altervista.org/moto-mulatrial-2014/#

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da cico » 01/04/2015, 19:47

Chi te lo vende, ti dirà di si.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da pogopogo » 01/04/2015, 19:51

si, è omologato, ma il problema è trovare un gancio omologato con 100 kg sulla sfera.. per un'auto tipo fiesta o golf si arriva intorno ai 75 kg..
Trial old style

Avatar utente
ghisa
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/11/2013, 11:07
Moto:
motoclub:
Località: Centro Italia

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da ghisa » 09/04/2015, 19:30

Io posseggo una Kangoo vecchio modello. I sedili posteriori si tolgono rapidamente, basta agire su due levette. Tolti i sedili la moto entra facilmente senza abbassare manubrio o comprimere ammortizzatori.
Le buone notizie fanno bene alla salute.

ghitto
Novellino
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2016, 14:36
Moto: Montesa Cota 315R
motoclub:
Nazione: 0

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da ghitto » 11/01/2017, 13:43

Buongiorno a tutti...
secondo voi riesco a mettere un trial (beta evo) in una station wagon (renault megane)?

Pensavo di abbassare tutti i sedili compreso sedile anteriore passeggero... ci sta? sarebbe meglio non sdraiarla per 2 ore di viaggio?

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da sergioNMD » 11/01/2017, 13:53

Forse togliendo la ruota anteriore o sfilando la forcella e piegando o togliendo il parafango posteriore... Io sul fuoristrada faccio così.

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da beppe » 13/01/2017, 9:33

beh allora quando carichi la moto sulla macchina levi la targa e dici che non è immatricolata...... e il gioco è fatto !!!!

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da beppe » 13/01/2017, 9:33

:--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl

Franco
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/11/2016, 18:42
Moto: Evo 250
motoclub:
Nazione: 0

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da Franco » 13/01/2017, 15:59

Non ridete !! ma il trasporto l'ho effettuato con una Lancia Musa !
Certo.....non è sicuramente il metodo di trasporto più comodo, ma dovendo trasportarla unatantum a 200 km di distanza ha funzionato a dovere.
Allegati
20161115_191159.jpg
20161115_131340.jpg
20161115_131318.jpg

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da cico » 13/01/2017, 20:09

Potevi anche togliere il velo e farci vedere la nuova EVO '17... Quando la rimonti, controllala bene tutta.

ilpres
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/02/2017, 20:40
Moto: jtg
motoclub: valli del canavese
Nazione: 0

Re: Auto per moto da trial

Messaggio da ilpres » 27/02/2017, 23:12

ciao a tutti, se non erro su motociclismo fuoristrada,c'era qualcosa in merito a questo post, se lo trovo scansiono e pubblico,
nel doblo vettura ribalti i sedili post e ci sta una moto di traverso, x caricarne due bisogna togliere i sedili
buon trial a Tutti

Rispondi