Sistema di comunicazione

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
zipper
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/11/2014, 20:04
Moto:
motoclub:

Sistema di comunicazione

Messaggio da zipper » 06/01/2015, 13:11

Parlando di motoalpinismo, voi che metodi usate per comunicare?
Spesso capita che magari non si viaggia incollati uno all'altro, quei 150 metri di solito è norma, magari uno piu lento rimane indietro, e spesso qualcuno o si perde, o sbaglia strada, e li bisogna tornare indietro a cercarlo ecc.. io con qualche mio amico abbiamo le radioline, tipo quelle dei cacciatori, piccoline, pochissimo peso, 12km di portata, con auricolare, le mettiamo nello zaino, microfono sullo spallaccio e via.
Qualcun'altro le usa?

giulio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 327
Iscritto il: 13/11/2013, 23:04
Moto: Rev 3 2006
motoclub: MC della Superba
Località: genova
Contatta:

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da giulio » 06/01/2015, 18:27

Beh, noi ci teniamo a vista .... nel caso in cui (es. mulatrial) ci si "perde" di vista si usa il telefono ...

ciao

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da webmaster » 07/01/2015, 12:20

nel limite del possibile, se c'è campo, si usa il cellulare. Le radioline ben vengano ma sentono anche gli altri e anche chi ci vuole male.. :x<<
webmaster del forum
Immagine

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da cico » 07/01/2015, 15:26

O altrimenti la vecchia maniera: al bivio il "penultimo" aspetta l' "ultimo"... Ma ultimamente ,le nuove leve, la usano sempre meno.

zipper
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/11/2014, 20:04
Moto:
motoclub:

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da zipper » 07/01/2015, 20:56

Dubito che si sbattano a sentirci, c'è chi non ci vuole però... comunque problema risolvibile facilmente,piu che altro la radio è utile sia per avvertire nell'immediato un "dietrofront", o magari quando non di sa dove andare e uno va in avantscoperta, poi è anche una cosa per farsi due risate durante la marcia...

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da cassio » 07/01/2015, 21:17

in montagna ciascuno è responsabile del compagno/i di viaggio , non bisogna perdersi di vista, le radioline van benone ma senza rompersi i coglioni :) dove non c'è campo una vhf con su il canale dell' elisoccorso, io se vado da solo la porto, non l' ho mai usata ma è sicuramente più utile del telefono
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da ciki » 07/01/2015, 21:59

Noi quando andiamo per sentieri più che 150 metri ci diamo 1.5 metri....infatti spesso quando viene fuori il riki carmichael che e' in noi finiamo per tamponarci a vicenda !!! Cmq quando c'è uno nuovo o uno un po più scarso non lo si lascia mai per ultimo....la scopa la fa sempre uno che sa la strada o che non devi portagli su la moto .....

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da pogopogo » 07/01/2015, 22:30

...io il problema l'ho risolto cosi': giro da solo e con un telefono d'anteguerra (un po' da vecchi, con i tasti, non uno smartphone col touchscreen) che funziona praticamente dappertutto e che anche se gli cado sopra non si rompe... cosi' riesco almeno a chiamare il 118!! :mrgreen:
Trial old style

Avatar utente
Billy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/11/2013, 22:59
Moto: Sherco 300 2014
motoclub: Real Trial Castellin
Località: Torino

Re: Sistema di comunicazione

Messaggio da Billy » 14/01/2015, 12:00

...se hai soldi da buttare, puoi usare gli interphono tipo quelli della Cellular Line, puoi collegarne fino a 4, e non possono sentirti gli esterni al di fuori del quartetto, ma mi sembra eccessivo, come ti hanno già scritto gli altri.... il sistema più efficace è quello a vista, è buona norma ogni tanto guardare chi sta in coda!

Anche il cellulare è un buon sistema, ma per quanto mi riguarda, spesso capita di non avere segnale, almeno dalle mie parti quando si finisce in vallate strette e poco abitate o quando si inizia a salire in alto....

Rispondi