rottamazione forcelle

Domande e Risposte su telaio e sospensioni
Rispondi
beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

rottamazione forcelle

Messaggio da beppe » 17/12/2016, 17:54

un po di tempo fa qualcuno vendeva forcelle marzocchi a prezzo buono ( secondo lui ) ora leggo che fanno la rottamazione se dai dentro una marzocchi e compri una tech ......
boh... chi ci capisce è bravo , ma saranno mica gli stessi ????

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da webmaster » 17/12/2016, 19:31

Il preparatore è Tron. e le forcelle le vende SRG come da comunicato.
Di certo Tech sono meglio di Marzocchi e a quanto sembra il prezzo è ottimo.
webmaster del forum
Immagine

vallum
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/04/2016, 18:46
Moto:
motoclub: nessuno
Nazione: 0

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da vallum » 23/12/2016, 22:42

Per dire che è buono bisogna quantificare

paolo1160
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2015, 20:36
Moto: beta rev 270 '08
motoclub:
Nazione: 0

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da paolo1160 » 04/01/2017, 12:58

a pensar male si fa sempre presto ma
il fatto che facciano rottamazione solo su marzocchi e nn paioli mi fa pensare che riutilizzino dei pezzi (cartucce molle tamponi ecc)....il fodero mi sembra molto simile ripeto la mia è solo malignita visto che nn le ho mai smontate

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da trialista vintage » 04/01/2017, 16:03

.... cosa c'entrano le marzocchi con le tech e le paioli? paioli da 38 tech da 39 e marzocchi da 40.... la malignità potrebbe essere solo che la vendita delle marzocchi fatta in precedenza avrebbe potuto essere la svendita dei fondi di magazzino dopo la chiusura del 2015 ma non sicuramente per un riutilizzo dei componenti interni, cmq tech è sicuramente al top

paolo1160
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2015, 20:36
Moto: beta rev 270 '08
motoclub:
Nazione: 0

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da paolo1160 » 04/01/2017, 17:50

trialista vintage ha scritto:.... cosa c'entrano le marzocchi con le tech e le paioli? paioli da 38 tech da 39 e marzocchi da 40....
se conosciamo solo la misura del diametro dello stelo hai ragione

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da Luke90 » 04/01/2017, 21:51

Le due forcelle sono completamente diverse per dimensioni e configurazione pompanti interni....
La marzocchi ha due molle e i pompanti sono simili tra di loro, uno regola il ritorno e l'altro la compressione...
La tech suspension da un lato ha la molla con appositi componenti per regolare la compressione mentre dall'altro lato ha un pompante, senza molla, dedicato per il ritorno..
Secondo me non è fattibile scambiare i componenti a meno di lavorare o costruire ex novo alcuni particolari....a quel punto costerebbe di piu che comprare componenti tech suspension che tra l'altro sono migliiori rispetto a marzocchi...
Gasgas potente tutto il resto è niente

paolo1160
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2015, 20:36
Moto: beta rev 270 '08
motoclub:
Nazione: 0

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da paolo1160 » 07/01/2017, 10:30

Luke90 ha scritto:Le due forcelle sono completamente diverse per dimensioni e configurazione pompanti interni....
La marzocchi ha due molle e i pompanti sono simili tra di loro, uno regola il ritorno e l'altro la compressione...
La tech suspension da un lato ha la molla con appositi componenti per regolare la compressione mentre dall'altro lato ha un pompante, senza molla, dedicato per il ritorno..
Secondo me non è fattibile scambiare i componenti a meno di lavorare o costruire ex novo alcuni particolari....a quel punto costerebbe di piu che comprare componenti tech suspension che tra l'altro sono migliiori rispetto a marzocchi...
questo si dimostra che avevo pensato male gratuitamente .... :fl^-g
mi rimane sempre la domanda perche marzocchi si e paioli no :bho

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da Tech Suspension » 11/01/2017, 12:31

Una cosa possiamo assicurarla: componenti Marzocchi nelle nostre forcelle ZERO, neanche l'olio :) per cui è meccanicamente sicuro che non vengono riutilizzati pezzi Marzocchi in forcelle Tech. Il discorso dei fondi di magazzino gira...potrebbe anche essere una spiegazione.

Perchè Marzocchi si e Paioli no? La domanda andrebbe fatta a SRG che ha avuto questa idea commerciale!
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da trialista vintage » 11/01/2017, 15:29

paolo1160 ha scritto:
Luke90 ha scritto:Le due forcelle sono completamente diverse per dimensioni e configurazione pompanti interni....
La marzocchi ha due molle e i pompanti sono simili tra di loro, uno regola il ritorno e l'altro la compressione...
La tech suspension da un lato ha la molla con appositi componenti per regolare la compressione mentre dall'altro lato ha un pompante, senza molla, dedicato per il ritorno..
Secondo me non è fattibile scambiare i componenti a meno di lavorare o costruire ex novo alcuni particolari....a quel punto costerebbe di piu che comprare componenti tech suspension che tra l'altro sono migliiori rispetto a marzocchi...
questo si dimostra che avevo pensato male gratuitamente .... :fl^-g
mi rimane sempre la domanda perche marzocchi si e paioli no :bho
Forse la risposta è prettamente economica (nei riguardi di chi acquista), mi spiego; montare tech su piastra marzocchi è relativamente facile, basta sistemare il perno ruota e x montarle serve o il bicchierino o un foglio di alluminio da 0.5 x recuperare la differenza di diametro.invece x montare tech su piastra paioli oltre al costo delle forcelle c'è anche quello delle piastre (o comunque lo smontaggio delle stesse x farle fresare in un officina meccanica);inoltre , oltre al fatto che Paioli sono di qualità superiore rispetto a Marzocchi x cui uno è meno invogliato a cambiarle,c'è da considerare anche che a livello di usura e danneggiamenti le paioli sono più resistenti ( in caso di urto un po di carta vetrata e si sistemano facilmente) mentre Marzocchi in alluminio sono parecchio delicate e quindi è più probabile che ci sia più mercato dagli utenti che montano marzocchi

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da cassio » 12/01/2017, 0:32

uso marzocchi da dieci anni , con una modifica da pochi € e un olio di gradazione differente le mie forcelle vanno strabene, tanto che quando seguivo piloti che ora sono in tr1 me le volevano smontare per usarle.
con tutto il rispetto per tech che fa delle ottime forcelle (e ne apprezzo particolarmente la partecipazione al forum) il giochino costerebbe circa 1.000€
personalmente ne spendo 1/10 e faccio andar bene quelle che ho
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da ghegu68 » 12/01/2017, 16:26

Cassio devi rottamare la moto mica le forcelle :D :D :D

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da trialista vintage » 12/01/2017, 16:42

ghegu68 ha scritto:Cassio devi rottamare la moto mica le forcelle :D :D :D
:--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da Tech Suspension » 12/01/2017, 19:29

cassio ha scritto:uso marzocchi da dieci anni , con una modifica da pochi € e un olio di gradazione differente le mie forcelle vanno strabene, tanto che quando seguivo piloti che ora sono in tr1 me le volevano smontare per usarle.
con tutto il rispetto per tech che fa delle ottime forcelle (e ne apprezzo particolarmente la partecipazione al forum) il giochino costerebbe circa 1.000€
personalmente ne spendo 1/10 e faccio andar bene quelle che ho
Ti ringraziamo per apprezzare la nostra partecipazione al forum! Siamo i primi ad essere contenti che anche con le Marzocchi ti trovi bene, un pilota felice può solo far del bene al trial italiano e allo sport in generale.

Noi possiamo dire che è questione di punti di vista differenti cliente/produttore. Anche noi abbiamo amici che hanno le Beta Zero del 1990, vanno benissimo e non si sentono in bisogno di cambiare la moto per 6-7000 euro..ma è chiaro che usano un prodotto concettualmente diverso da una Beta del 2017. Il nostro obiettivo resta mantenere un prodotto che sia tecnologicamente valido, di fascia alta, performante e rivolto a un target che spazi dal top mondiale al trialista appassionato come il 99% di noi che scriviamo e leggiamo. E'chiaro che è comunque un prodotto con base racing e quindi con un contenuto tecnologico-produttivo di un certo livello: tra qualche tempo faremo uscire una nuova forcella Tech economica con costi molto più contenuti e con prestazioni qualitativamente di livello, proprio per venire incontro a esigenze come la tua perchè sappiamo che è un tassello di mercato che possiamo andare a coprire.
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da cassio » 12/01/2017, 23:23

grazie per le informazioni

riguardo ai due geni qui sopra vi aspetto per trainare i vs cessi ipertecnologici, la mia non accenna minimamente a lasciarmi per strada
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da trialista vintage » 13/01/2017, 1:52

X forza....è un trattore,monta un motore che è un fondo di magazzino della Yamaha del 1950 tipo stornello :--rofl

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da ghegu68 » 13/01/2017, 18:49

cassio ha scritto:grazie per le informazioni

riguardo ai due geni qui sopra vi aspetto per trainare i vs cessi ipertecnologici, la mia non accenna minimamente a lasciarmi per strada
Non ti arrabbiare Cassio, si comunque una corda mettila nello zaino caso mai dovessi trainarmi .
Fino ad ora l'unica moto con cui sono tornato a casa spingento è stata un 4T made in Japan .
Con i cessi ipertecnologici mai successo ...

paolo1160
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2015, 20:36
Moto: beta rev 270 '08
motoclub:
Nazione: 0

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da paolo1160 » 14/01/2017, 19:28

visto che cè la tech
intanto mi scuso xche la rottamazione crevo la avessero fatta loro....e come ho gia detto a pensar male si fa presto
poi approfitto per una domanda ...le mbt per motivi di peso usano forcelle senza molla(ad aria ) e se nn sbaglio adesso anche nel cross perche nel trial no ???

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da sergioNMD » 14/01/2017, 19:33

Nel cross la Honda sta tornando alle forcelle a molla mi sembra, perchè gli utenti medi non erano contenti delle forcelle ad aria, difficoltà nella taratura.... Mi sembra che le CRF 2017 abbiano le Showa con le molle.

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da Tech Suspension » 19/01/2017, 17:34

paolo1160 ha scritto:le mbt per motivi di peso usano forcelle senza molla(ad aria ) e se nn sbaglio adesso anche nel cross perche nel trial no ???
Caro Paolo, non possiamo che risponderti con le parole del nostro direttore progettista Daniele Fiorenzi che rilasciò l'anno scorso sulla sua intervista su Motocross, in cui rispose alla stessa domanda:
"L'abbiamo studiata ma abbiamo stoppato il progetto per due ragioni fondamentali. Nel trial abbiamo bisogno di una grandissima sensibilità: se nel Supercross una forcella ad aria può andare, nel trial è impossibile; in chiave enduro comunque gran parte di quel problema lo abbiamo risolto.
Secondo motivo è che nel trial di oggi hanno messo limiti di peso, per cui tutti siamo sotto con i materiali standard; anzi, le moto hanno dovuto essere zavorrate e qualcuno per semplicità è tornato ad usare forcelle con tubi in acciaio perchè con l'alluminio era sottopeso. Sarebbe lavoro inutile."

Se ti interessa l'intervista completa, dato che sulle forcelle ad aria si dice anche tanto altro in quell'intervista ma ormai quel numero non si trova più nei negozi (a meno che non lo richiedi in ristampa direttamente a chi stampa Motocross), scrivici un messaggio alla nostra pagina Facebook o mandaci una mail a mfiorenzi@tech-suspension.it , vedrai che ti verrà risposto in breve tempo!
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

paolo1160
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2015, 20:36
Moto: beta rev 270 '08
motoclub:
Nazione: 0

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da paolo1160 » 22/01/2017, 13:14

Tech Suspension ha scritto:
paolo1160 ha scritto:le mbt per motivi di peso usano forcelle senza molla(ad aria ) e se nn sbaglio adesso anche nel cross perche nel trial no ???
Caro Paolo, non possiamo che risponderti con le parole del nostro direttore progettista Daniele Fiorenzi che rilasciò l'anno scorso sulla sua intervista su Motocross, in cui rispose alla stessa domanda:
"L'abbiamo studiata ma abbiamo stoppato il progetto per due ragioni fondamentali. Nel trial abbiamo bisogno di una grandissima sensibilità: se nel Supercross una forcella ad aria può andare, nel trial è impossibile; in chiave enduro comunque gran parte di quel problema lo abbiamo risolto.
Secondo motivo è che nel trial di oggi hanno messo limiti di peso, per cui tutti siamo sotto con i materiali standard; anzi, le moto hanno dovuto essere zavorrate e qualcuno per semplicità è tornato ad usare forcelle con tubi in acciaio perchè con l'alluminio era sottopeso. Sarebbe lavoro inutile."

Se ti interessa l'intervista completa, dato che sulle forcelle ad aria si dice anche tanto altro in quell'intervista ma ormai quel numero non si trova più nei negozi (a meno che non lo richiedi in ristampa direttamente a chi stampa Motocross), scrivici un messaggio alla nostra pagina Facebook o mandaci una mail a mfiorenzi@tech-suspension.it , vedrai che ti verrà risposto in breve tempo!
mille grazie per la risposta
cercherò l'articolo per intero

Avatar utente
Bultacone
Novellino
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/03/2016, 15:04
Moto: Sherco 300
motoclub:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da Bultacone » 23/01/2017, 16:15

Io mi sono sempre chiesto una cosa, ho una sherco 2016 con tech in acciaio e devo dire che non vanno male, per l'uso che ne faccio io (motoaplinismo) vale la pena passare a quelle in alluminio??

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: rottamazione forcelle

Messaggio da Tech Suspension » 23/01/2017, 18:40

Bultacone ha scritto:Io mi sono sempre chiesto una cosa, ho una sherco 2016 con tech in acciaio e devo dire che non vanno male, per l'uso che ne faccio io (motoaplinismo) vale la pena passare a quelle in alluminio??
Ciao Bultacone!
Il nostro consiglio è che se hai sensazioni buone, sei stabile sulla moto e ti senti bilanciato, non serve cambiare le forcelle in acciaio con forcelle in alluminio. Se vuoi qualcosa di diverso è sufficiente cambiare la molla a seconda se vuoi più o meno carico distribuito..e con 50-60 euro te la dovresti cavare!

Se invece non ti trovi bene con questa distribuzione di peso e vuoi un avantreno più reattivo, scattante e maneggevole, allora puoi cambiare le tue forcelle acciaio con un paio in alluminio e scegliere la molla a seconda del tuo peso. Chiaramente la forcella completa in alluminio nuova è un investimento e per scegliere la molla adatta ti consigliamo di valutare il peso totale se fai motoalpinismo, cioè corpo+zaino pieno+qualsiasi altra cosa che metti sulla moto, e non solo il peso corporeo come per il trial normale o competitivo.
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

Rispondi