usura trattamento DLC steli forcella

Domande e Risposte su telaio e sospensioni
Rispondi
Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 03/05/2017, 15:01

Ciao a tutti

Come da titolo volevo condividere per capire che cosa può essere successo ad uno stelo della mia forcella marzocchi, in pratica in alto verso il fondo corsa ho notato una lieve striscia di usura, solo su uno dei due, in pratica è andato via un po di nero del trattamento DLC, per ora nulla di profondo e grave.
domanda: può essere determinato da un cattivo allineamento della forcella nelle piastre in seguito ad un urto ?
Paraolio e para polvere sempre puliti e perfetti, lubrificati ad ogni uscita.
Già successo a qualcuno ?

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Mone » 03/05/2017, 16:20

A me era capitato su quello della compressione, è usura normale e non credo dovuta ad un cattivo allineamento visto che era identico su tutta la circonferenza dello stelo.. il perché non saprei

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 03/05/2017, 16:28

Ciao Simone

Mi sono dimenticato di scrivere, per intenderci, il "solco" è in verticale, una rigatura in un punto che scende in verticale circa 3 cm

kode
Santone
Santone
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
Moto:
motoclub:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da kode » 03/05/2017, 16:43

Mi è capitato anche su della Marzocchi da enduro che il trattamento DLC diciamo si sia "scolorito" , anzi a dirla tutta anche su delle forcelle da mtb, hanno sempre continuato a lavorare senza problemi .

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Mone » 03/05/2017, 21:22

davidelba ha scritto:Ciao Simone

Mi sono dimenticato di scrivere, per intenderci, il "solco" è in verticale, una rigatura in un punto che scende in verticale circa 3 cm
Se è solo una riga può essere che sia entrato sporco nel raschiapolvere..

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 04/05/2017, 9:31

Io spero che sia solo un'abrasione dovuta allo sporco appunto e che non sia un paraolio, qui da noi è già molto secco il terreno e c'è tanta polvere.
Ieri sera ho controllato tutto, rifatto allineamento forcella, smontato raschia polvere, pulito per benino, ingrassato con silicone tra raschia polvere e paraolio.

A proposito per un'eventuale futura lavorazione steli n caso di forte usura o danneggiamento , ho visto i prezzi di una nota azienda......davvero notevoli, si parla di oltre € 350 per togliere il vecchio trattamento e rifare il nuovo.......Non so se conviene a quel punto sostituirli con nuovi.

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Mone » 04/05/2017, 11:30

Gli steli Marzocchi erano in offerta alla SRG Motorcycles, non ricordo il prezzo ma di sicuro non sfiora minimamente le 350€.. io proverei a sentire loro è in caso prenderne uno da tenere di scorta, tanto può andare bene per entrare le parti.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 04/05/2017, 11:51

Avevo visto l'offerta nella pagina FB, direi ottima per il prezzo, sarebbero da prendere.

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Mone » 04/05/2017, 12:50


andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da andreac » 05/05/2017, 20:19

Il dlc sulle forcelle è estetico o poco di più, stai sereno. Lo strano è che sia capitato lì e non a inizio corsa dove il lavoro delle tenute è maggiore.
Forse una caccola di fango secco sfuggita al lavaggio?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 08/05/2017, 9:24

andreac ha scritto: Forse una caccola di fango secco sfuggita al lavaggio?
Credo sia la "sfortuna" di chi è sempre troppo attento ai dettagli e alla cura.....
La moto e forcella erano pulitissime e lubrificate, me ne sono accorto al rientro dall'uscita, terreno molto secco e polveroso, quello si.
Adesso va bene, ho fatto una prova, nel punto dove il nero del trattamento è venuto via, ho passato un pennarello indelebile, per vedere in quanto tempo l'abrasione lo avrebbe tolto, mi è durato quasi totalmente dopo 3 ore di utilizzo, mi sembra ottimo.

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Tech Suspension » 08/05/2017, 11:07

Il DLC non è solo estetico, assolutamente..

Stiamo parlando di forcelle Marzocchi trial vero? Oppure sono tubi acciaio o alluminio?
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 08/05/2017, 12:00

Tech Suspension ha scritto:Il DLC non è solo estetico, assolutamente..

Stiamo parlando di forcelle Marzocchi trial vero? Oppure sono tubi acciaio o alluminio?
Stiamo parlando di forcelle marzocchi trial GG txt racing 2015 stelo nero

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Tech Suspension » 08/05/2017, 17:37

davidelba ha scritto:
Tech Suspension ha scritto:Il DLC non è solo estetico, assolutamente..

Stiamo parlando di forcelle Marzocchi trial vero? Oppure sono tubi acciaio o alluminio?
Stiamo parlando di forcelle marzocchi trial GG txt racing 2015 stelo nero
E allora chiunque ti abbia detto che c'è il DLC su quei tubi si è sbagliato, perchè quei tubi sono semplicemente anodizzati duri.
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 08/05/2017, 17:59

Anodizzati duri ???

Potete spiegare la differenza tra anodizzati duri come dite voi e DLC ?

Quindi secondo voi ha ragione l'amico sopra è un semplice trattamento estetico ?

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da andreac » 09/05/2017, 13:48

Dlc et simili su acciaio cromato solo per bellezza, altri trattamenti soprattutto su altri materiali no.
Comunque visto che il segno è in zona fondocorsa valutane l impatto. Si sente con l unghia? Taglia il paraolio? Riga la boccola?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 09/05/2017, 14:03

andreac ha scritto: Comunque visto che il segno è in zona fondocorsa valutane l impatto. Si sente con l unghia? Taglia il paraolio? Riga la boccola?
no non si sente con l'unghia, non è un solco marcato, è solamente la perdita di colorazione/trattamento per una lunghezza di max 3 cm in verticale, larga un paio di mm, al tatto si fa davvero fatica a sentire, il paraolio immagino che non ne risenta.

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Tech Suspension » 10/05/2017, 10:54

davidelba ha scritto:Anodizzati duri ???

Potete spiegare la differenza tra anodizzati duri come dite voi e DLC ?

Quindi secondo voi ha ragione l'amico sopra è un semplice trattamento estetico ?
No, per noi le cose sono un pò diverse.
IL DLC è un trattamento superficiale che si fa sui tubi trial in acciaio. Non si fa sui tubi trial in alluminio perchè la temperatura necessaria per applicarlo è troppo alta, e altererebbe il trattamento termico del tubo in alluminio. Si potrebbe fare su componenti in alluminio di altri settori industriali, non soggetti a usura e sfregamento, ma per i tubi da trial è una cosa impossibile da prendere in considerazione.

Su quelli in alluminio si fa l'anodizzazione dura, che è un procedimento elettrolitico che consiste nel riportare sul tubo uno strato spesso di ossido di alluminio (nero nel tuo caso Marzocchi), con uno spessore anche superiore a 10 volte quello del DLC. La differenza fondamentale tra i due trattamenti, oltre che nel materiale di base e dei tubi, sta nella durezza del trattamento, che col DLC è circa dieci volte superiore a quella di un'anodizzazione dura.

Si possono dire tante cose sul DLC, ma definirlo un trattamento solo estetico pensiamo sia una cosa irreale, anche e soprattutto per i costi. Se si volesse fare qualcosa di puramente estetico, si sceglierebbe sicuramente qualcosa di più economico. Il DLC e l'anodizzazione dura sono trattamenti STRUTTURALI del tubo.
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 10/05/2017, 11:18

Grazie per il chiarimento Sig. Tech

Le forcelle tech quale trattamento utilizzano ?

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Tech Suspension » 10/05/2017, 13:17

davidelba ha scritto:Grazie per il chiarimento Sig. Tech

Le forcelle tech quale trattamento utilizzano ?
Tecnicamente né l'uno ne l'altro :D Sui tubi in alluminio si tratta di un'anodizzazione dura più un altro trattamento speciale che resta nel nostro know-how!
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da andreac » 11/05/2017, 14:14

io non sono un tecnico del settore ma solo un appassionato, e mi limito a riportare pareri altrui. in più di un'occasione, da fonti che reputo attendibili, mi è stato ripetuto che dlc, tin e gli altri trattamenti di indurimento degli steli cromati hanno il difetto di rendere la superficie finita troppo lucida, quindi priva delle rugosità che servono ad accogliere le particelle di olio che permettono lo scorrimento della forcella. quindi, in buona sostanza, trattamenti "estetici" che peggiorano il comportamento della forcella senza apportare vantaggi apprezzabili. senza divulgare segreti industriali, tu come la vedi?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 11/05/2017, 15:14

Io sono un Tecnico, non di questo settore.
Diciamo che la resistenza fluido dinamica è avvertibile per alcune ragioni in diversi modi.
Vero il discorso che una superficie liscia, lucida fa più attrito di una superficie "rugosa" o meglio con una finitura satinata, ma questo avviane alle alte velocità come potrebbe fare una tavola da surf o uno scafo che scivola sull'acqua.
A basse velocità il discorso cambia, questa è la ragione per cui abbiamo sempre visto steli forcella lucidi e mai satinati.

Altra cosa importante l'usura di due componenti della stessa o peggio differente durezza che fanno attrito tra loro: immagina un perno liscio, lucido, che scorre in una sede altrettanto liscia, oppure un perno
satinato, che scorre in una sede liscia o satinata, le differenze sono notevoli.

Con uno stelo satinato, quanto durerebbe un paraolio e un parapolvere ?
Ultima modifica di davidelba il 11/05/2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da andreac » 11/05/2017, 16:56

sempre da non tecnico, ma da amatore curioso:
-a che velocità si muove la gamba rispetto al fodero di una forcella?
-gambe satinate mai viste, ma le ho viste passare con la tela smeriglio per fargli qualcosa simile al tshape che si fa sui cilindri, e comunque le boccole mica sono lucidate a specchio. anzi.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 12/05/2017, 15:15

Sarebbe opportuno che rispondesse un Tecnico specializzato nel settore, io conosco ed applico le mie conoscenze a meccanismi molto più sofisticati e complessi ma con funzioni completamente diverse.
Potrei sbagliarmi ma la scorrevolezza di uno stelo all'interno di un fodero non è determinata e vincolata dalla velocità che lo stesso raggiunge durante il funzionamento, ad alte velocità lo stelo scorre e la sua risposta è controllata a piacimento, dai registri di freno in compressione e ritorno. Sono le basse velocità dove la scorrevolezza fa la differenza e quanto più essa è fluida e regolare, quanto più aumenta il "feeling" di guida.
Dal mio punto di vista e attendo conferme dagli addetti ai lavori, uno stelo con un trattamento di lucidatura quanto più perfetta, crea una scorrevolezza nella forcella decisamente più alto rispetto a qualunque altra soluzione, ragione per la quale TUTTE le forcelle hanno steli in semplice acciao lucido o alluminio trattato, anodizzato, DLC ecc. ecc. ma sempre lucidato a specchio.

Avatar utente
Tech Suspension
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/07/2016, 10:43
Moto: si spera tutte :D
motoclub:
Località: Prato
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Tech Suspension » 12/05/2017, 15:48

Cerchiamo di dare una risposta complessiva ai post sopra, sia sul DLC che sulla lucidatura...ma purtroppo dobbiamo partire dicendo che secondo noi i "pareri altrui" sopra citati corrispondono a informazioni diametralmente opposte dalla realtà.
Qualsiasi tipo di riporto peggiora drasticamente la rugosità, e dopo ogni riporto bisogna SEMPRE eseguire una lucidatura superficiale. Inoltre la rugosità non è l'unico parametro da tenere in conto, ma bisogna considerare tanti altri fattori, come ad esempio i coefficienti di attrito dei vari riporti.
Parlando della lucidatura, non è del tutto vero che più il tubo è lucido e meglio è: come le altre cose, c'è un limite anche alle lucidature.
Se il tubo è troppo lucidato, si rischia di rimuovere il film superiore rischiando l'incollaggio della guarnizione sullo stelo; se è troppo poco lucidato, si rischia di avere una bassa scorrevolezza..per cui bisogna sempre restare in un certo range.
-a che velocità si muove la gamba rispetto al fodero di una forcella?
Immagino tu intenda il tubo, dato che nel gergo gamba e fodero dovrebbero essere la stessa cosa ^^
Ogni specialità ha velocità diverse..nel trial si arriva tranquillamente a superare i 2 m/s.
-gambe satinate mai viste, ma le ho viste passare con la tela smeriglio per fargli qualcosa simile al tshape che si fa sui cilindri, e comunque le boccole mica sono lucidate a specchio. anzi.
Sulle boccole lo strato superficiale non è da lucidare, c'è un materiale fatto apposta per favorire lo scorrimento del tubo :mrgreen:
La satinatura delle gambe non si fa internamente ma al massimo esternamente: è chiaro che l'interno deve essere comunque il più liscio possibile.
Tech Suspension
Per richieste commerciali: mpistolesi@rideformula.com
Per info tecniche: lrossi@rideformula.com
Pagina Facebook con assistenza clienti via chat: https://www.facebook.com/techsuspension/

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da andreac » 12/05/2017, 21:12

Grazie delle spiegazioni. Una piccola parte della confusione terminologica dipende dal fatto che non essendo un trialista penso sempre a forche usd.

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Mone » 17/05/2017, 23:08

Questo è uno stelo di una marzocchi che ho revisionato questa sera.. si vede benissimo lo scolorimento nella parte "più in uso", è così su tutta la circonferenza quindi gli steli erano allineati correttamente.
Immagine

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da davidelba » 18/05/2017, 9:20

Immagino che sia il punto in cui lo stelo scorre maggiormente a contatto con il paraolio.
Mi era capitata la stessa usura sulle marzocchi shiver GG enduro ma dopo almeno 500 ore di utilizzo.

Simone ti aspetto per revisionare le mie forcelle, ho fatto spazio nel freezer per il limoncello, ah ah ah .......

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: usura trattamento DLC steli forcella

Messaggio da Mone » 18/05/2017, 10:24

Volentieri!

Rispondi