DUBBIO FORCELLA TECH

Domande e Risposte su telaio e sospensioni
Rispondi
SimboTXT
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2020, 9:51
Moto: gas gas txt 2004
motoclub:

DUBBIO FORCELLA TECH

Messaggio da SimboTXT » 05/04/2020, 16:44

Buongiorno a tutti!!

scrivo per un dubbio per quanto riguarda un problemino riscontrato nella manutenzione delle forcelle tech 39 mm della mia Montesa 4rt

Ho fatto il cambio paraoli e olio seguendo i manuali gentilmente forniti da TECH e
Richiuse le forcelle trovo le stesse parecchio dure in compressione ( molto più di prima) e allora
mi è venuto un dubbio per quanto riguarda la forcella destra (quella del ritorno)

In pratica mi sono accorto che se il tappo lo chiudi con lo stello completamente a "pacco" la forcella poi totalmente
estesa tende a comprimersi, allora ho chiuso il tappo con la forcella completamente estesa e la forcella rimane estesa,
ma probabilmente l'aria contenuta mi crea uno forza di compressione che la forcella destra non dovrebbe avere o almeno penso.
Adesso rismonto e nel mentre vi chiedo: SAPETE SE IL TAPPO IN QUESTIONE VA CHIUSO IN UNA POSIZIONE PRECISA (STELO TUTTO A PACCO O TUTTO ESTESO)VISTO CHE IL MANUALE NON LO PRECISA?, PUO' ESSERE QUESTO IL PROBLEMA?
PUO' ESSERE CHE POI SI ASSESTA DA SOLA LA QUANTITA' D'ARIA NELLA FORCELLA?
Magari è una domanda stupida ma non so che pensare

grazieee :lol: :lol: :lol:

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: DUBBIO FORCELLA TECH

Messaggio da Pozzame » 05/04/2020, 20:20

Il manuale della mia EVO290 MY10 dice:
"Rimontare il tappo sull’asta, serrare il controdado e avvitare il tappo sullo stelo, con la gamba tutta estesa."
Simile per l'altra:
"- Stendere la gamba e rimettere la molla
- Avvitare il tappo"

SimboTXT
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2020, 9:51
Moto: gas gas txt 2004
motoclub:

Re: DUBBIO FORCELLA TECH

Messaggio da SimboTXT » 07/04/2020, 9:17

Ah, eh vedi alla fine era giusta com'era all'inizio..
Be poco male svito ri-avvito senza tirarla giù.
Va bene dai Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vallum
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/04/2016, 18:46
Moto:
motoclub: nessuno
Nazione: 0

Re: DUBBIO FORCELLA TECH

Messaggio da vallum » 29/05/2020, 15:01

Mi riaggancio a questo post poichè anche io monto le tech da 39 sulla gasgas; da nuova erano un gioiello ma già dalla terza uscita le sentivo un po' gnucche quando appoggiavo l'anteriore da un salto o un impennata cosa che nel tempo è andata peggiorando. Ora dopo due anni di uso veramente saltuario quando la tolgo da cavalletto manco si comprimono da sole, devo spingerle, atterrare da un muro di mezzo metro ti spacca i pols; questo vvale per la prima parte di escursione, poi diventa regolare.
Cosa può essere? Che controlli fare?
Grazie a tutti

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: DUBBIO FORCELLA TECH

Messaggio da Pozzame » 29/05/2020, 22:48

Non è facile fare una diagnosi così via forum.
Però, la cosa che mi viene in mente, è che potresti avere gli steli storti.
Magari hai preso una botta subito.
Oppure hai le piastre leggermente svergolate e si sono svergolate sempre di più. (non è facile fuoristrada accorgersi di uno sterzo leggermente storto.
Oppure potresti avere una guida stelo piegata.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: DUBBIO FORCELLA TECH

Messaggio da webmaster » 30/05/2020, 18:33

prova a svitare tutte le viti compreso l'archetto e il fermo del perno, poi comprimile un po' di volte fino a pacco e tenendo la ruota tra le gambe cerca di svergolarla un po' a destra e un po' a sinistra per tentare di rimettere tutto a posto, se è svergolata in questo modo la sistemi, poi stringi tutto e prova.
webmaster del forum
Immagine

Rispondi