Consiglio TRS - taratura per migliorare guidabilità

Domande e Risposte su telaio e sospensioni
Rispondi
francesco71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2020, 15:51
Moto: TRS 300 RR
motoclub: TZ
Nazione: 1
Località: Milano / Piazzatorre

Consiglio TRS - taratura per migliorare guidabilità

Messaggio da francesco71 » 30/06/2023, 9:55

Ciao,
avrei bisogno di un consiglio.

Ho una TRS 300.
Sarà senz'altro causa delle mie scarse capacità, ma quando mi trovo a fare curve molto strette partendo da fermo(sterzo completamente chiuso - a battuta sul telaio) ho difficoltà poichè la moto, invece di curvare, tende un po' a spingere in avanti (non so se mi spiego, ma per esempio se curvo da fermo su brecciolino la moto tende ad andare diritta spostando il brecciolino).
Chiaramente cercando una posizione di guida il quanto più perfetta riesco ad evitare questo effetto, ma non è semplice (perlomeno per me).

Il problema è che ho provato altre moto, per esempio montesa (ma anche beta), e ho trovato un comportamento diverso: le moto curvano "senza troppi problemi"...

Nella considerazione che TRS e Montesa hanno geometrie davvero molto molto simili mi sono convinto che sia una questione di taratura sospensioni della TRS.

Mi sbaglio?

Qualcuno ha suggerimenti su quali tarature provare per migliorare questa situazione? Frenare di più il ritorno può aiutare? Inserire completamente i foderi forcella (che ora sporgono un po' sopra le piastre) aumentando così leggermente l'interasse darebbe benefici?

So che qualcuno potrebbe dirmi di fare delle prove e cercare di capire, ma chiaramente se sapessi già in che direzione muovermi la cosa sarebbe senz'altro più semplice.
Magari qualche proprietario di TRS ha già affrontato una simile situazione e ha qualche consiglio...

grazie in antiipo.

CIao ciao

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 135
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Consiglio TRS - taratura per migliorare guidabilità

Messaggio da Pozzame » 30/06/2023, 16:18

Ho avuto qualche volta lo stesso effetto sulla mia Beta.
Di solito perché avevo messo il peso troppo indietro e a tutti gli effetti faceva come se partissi col la ruota alzata.
Se metti il peso bello avanti, sul manubrio, e un po' verso l'interno per aiutarla dovresti risolvere.
Magari anche piegando di più le ginocchia.

Hai mica le pedane arretrate?

Come setup, potresti provare a ruotare in avanti un po' il manubrio. E magari aumentare un po' il precarico del mono.

francesco71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/02/2020, 15:51
Moto: TRS 300 RR
motoclub: TZ
Nazione: 1
Località: Milano / Piazzatorre

Re: Consiglio TRS - taratura per migliorare guidabilità

Messaggio da francesco71 » 03/07/2023, 11:03

grazie 1000 per la risposta...provo in questa direzione!

Rispondi