Pagina 1 di 1

MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 15/02/2015, 17:00
da giulio
Ecco la LOCANDINA e le informazioni.

ciao

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 19/04/2015, 22:34
da giulio
170 Motoalpinisti all'Ardesia oggi, non è piovuto ma l'inizio il percorso era saponato dalla pioggia della notte fino al crinale dove invece il terreno era asciutto.

Giro molto tecnico ma molto soddisfacente.

Alla prossima

Ciao

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 20/04/2015, 14:42
da beppe
foto niente ?

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 20/04/2015, 21:20
da giulio
devo scaricarle .... però ci sono!

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 23/04/2015, 0:33
da giulio

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 23/04/2015, 7:56
da beppe
grazie Giulio , come sempre perfetto ! Bravo !

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 23/04/2015, 12:59
da beppevet
non sono d'accordo con l'entusiasmo che pervade dal racconto di Giulio , io come molti altri abbiamo impiegato circa tre ore per arrivare al punto uno , il motivo un cambio di percorso dovuto alle condizioni del terreno che la pioggia notturna aveva reso difficoltoso , ma ad essere stato cancellato è stato il percorso verde .....da li in poi anche grazie all'asciugarsi dei sentieri per il vento che soffiava sul percorso è stato tutt'altra cosa , cos' mi è stato detto , in quanto per la fatica , e un attacco di stomaco me ne sono tornato a casa .
dal punto uno ho percorso un tratturo fino al ristoro e poi per asfalto sono arrivato a Gattorna .
ora mi cheido viste le condizioni non era possibile creare dei gruppi con capacità non eccelse che dalla partenza per asfalto venissero scortati fino al punto uno , e di li proseguire per il giro ?
o forse per partecipare a questi raduni si deve per forza essere piloti provetti ?
credo che per dare impulso a questa disciplina non si deve dimenticare chi è alle prime armi o che come me e tanti altri non sono " teste di cuoio "
grazie per dare attenzione al mio sfogo

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 23/04/2015, 21:13
da giulio
Finalmente ....! concordo pienamente con te, forse non si è capito ma mi sono stupito che 170 persone venissero lo stesso vista l'esperienza delle edizioni passate con la pioggia impellente!

Capisco benissimo ciò che dici, infatti è da tempo che dico e si dice di voler tagliare la salita iniziale per non "uccidere" le persone alle prime armi e, forse ..., l'anno prossimo la partenza sarà spostata proprio per questo motivo.

detto ciò ho osservato agli amici di Gattorna che deviare il verde iniziale per far fare meno fatica ai neofiti (c'era un'altra salita molto ripida e viscida dalla pioggia), secondo me, è stato un pò azzardato, quando l'ho fatto (ed era la prima volta anche per me ...) ho fatto meno fatica ma c'erano dei passaggi appesi che intimorivano di brutto, per la cronaca se avessi saputo prima com'era non avrei variato il tracciato iniziale così come mi hanno detto di fare ....

Detto ciò tutti quelli che ho visto e sentito sul posto, al ristoro, sul giro e all'arrivo mi hanno lasciato di stucco perchè erano contenti e, immagino, che fossero partiti proprio all'ardesia per farsi il mazzo .... quando dico che ci sono le teste di casco non è uno scherzo!


Il territorio dell'ardesia, partendo dal basso non ha la possibilità di ricavare un percorso veramente facile, se invece si sposterà la partenza in alto allora si potrà variare utilizzando gli sterrati.

Per quanto dici di organizzare un gruppo di neofiti per portarli al punto 1 non so cosa risponderti, non conosco bene le viabilità che portano fino a lì ma so che una variante su una strada vicinale privata non è stata concessa in passato quindi ci sono stati dei problemi per farlo.

Considera che molti erano in giro lungo il tracciato su altri passaggi hard ancora più difficili quindi ci sarebbe voluto un esercito di persone per gestire anche questa variabile.

In ogni caso porterò anche la tua esperienza a conoscenza del MC, peraltro leggono anche sul forum quindi hai fatto bene a rappresentare la tua esperienza, io sono arrivato in fondo completamente disfatto, ultimamente non sono molto allenato e quindi ho patito di più ma era un giro faticoso.

Ciao

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 24/04/2015, 20:56
da riknight
quelli che ben pensano.....
ci fosse uno a fare i complimenti per il mazzo che si fanno per farci divertire
con le nostre motorette a prescindere dal essere teste di cuoio o teste di cazsco
se vedemmù riccardo

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 24/04/2015, 21:58
da giulio
Complimenti ne sono arrivati un sacco su fb ed io ho sentito solo pareri positivi, forse se ne fanno pochi perché si da tutto per scontato ma in effetti si dimentica spesso che manifestazioni come questa sopravvivono solo per l'impegno di pochi volontari e quando dico pochi ..... Si contano sulla dita di una mano quando va bene, in particolare quando si va a pulire il percorso...

Ciao

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 25/04/2015, 12:53
da reset
Ciao a tutti...io ho fatto tutto il percorso,ercw la mia prima mulatrial in assoluto (sono del Geriatrial di Rapallo!)...
Pecorso a tratti difficile, in molti posti semplice e scorrevole; premesso che io non sono assolutamente un pro, anzi....!!!...vado dove mi porta il cuore, ma soprattutto la moto....e dove mi spingono o tirano!

Unica nota per il futuro: le partenze dovrebbero essere fatte dal campo a gruppi, soprattutto con un tempo minimo tra una partenza e l'altra, onde evitare i tappi, come in effetti é successo..
Se si fossero aspettati, diciamo, 8-10 minuti tra un gruppo e l'altro forse il primo tappo non sarebbe stato problematico?
Certo é che 200 persone, in gruppi di 10-15, ad 8 minuti di distacco tra gruppo...siamo sui 160 minuti, ovvero quasi due ore e mezza...dalle 8:30 alle 10:30-11....

Cmq un plauso ai raggazzi che hanno organizzato, pazienza e buona volontá...

Luca...

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 26/04/2015, 20:10
da beppevet
ciao a tutti , la mia non voleva assolutamente essere una critica così tanto per criticare , ma solamente un aiuto per migliorare una mulatrial che spesso che è stata bellissima ma che altre volte ha creato qualche problema sopratutto ai meno esperti .
anche noi a Montoggio abbiamo ricevuto complimenti ma anche critiche ed è da queste che occorre sempre ricominciare per ottenere il meglio ....sempre che sia possibile

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 27/04/2015, 9:41
da riknight
Ciao Beppe, sono Sandro...capisco il tuoi sfogo ma devi considerare la nostra valle ha una elevata densità abitativa ovunque giri ti imbatti in case sparse o centri abitati e di conseguenza strade che per noi sono sempre un problema...e per completare l'opera in alto verso i monti un SIC e una Zona di Ripopolamento Faunistico che ci impediscono di accedere ai sentieri più (trialisticamente parlando) belli e panoramici...come si suol dire siamo all'osso percorsi alternativi quasi impossibili a meno che li crei con tutte le conseguenze che poi possono nascere. Avevamo trovato l'alternativa a quella rampa iniziale ma ci è stato impedito il transito dai proprietari del bosco...non trattandosi di un vero e proprio sentiero ufficiale :fl^-g ...
Montoggio è (era visto che non si fa più) un'oasi nel deserto un'intero versante montuoso disabitato quasi privo di strade e con una miriade di sentieri...
Abbiamo un anno di tempo per decidere il nostro futuro...sperando in un lieto fine, ciao.

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 29/04/2015, 10:06
da beppevet
sono pienamente d'accordo sulle difficoltà che si incontrano per organizzare una mulatrial gradita a tutti e spesso ci si dimentica del mazzo che occorre farsi per portarla a buon fine con tutte le variabili del caso .
quello che intendevo dire è che a volte si tende a privilegiare l'esperto trialista più che il neofita , dimenticandosi involontariamente che proprio dai meno esperti deve partire l'impulso per aumentare il numero dei partecipanti .
a parte queste considerazioni personali venire a Gattorna sarò sempre un piacere .

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 29/04/2015, 17:09
da CINGHIALEBETA
Ciao a tutti sono Fausto, ero presente alla mulatrial dell'ardesia e posso affermare che anche se il percorso inizialmente era "difficile" non era proprio impossibile, io non sono per niente esperto anzi sono un vero principiante. Il fatto sta che quando si creano questi "tappi" invece di lamentarsi sarebbe più opportuno AIUTARSI se si vede una persona in difficoltà! Nel punto dove è stato chiuso il verde e hanno girato il percorso nel blu gli organizzatori erano sparpagliati in varii punti ma non potevano essere da tutte le parti...io e il mio gruppo ci siamo posizionati in un ruscello e abbiamo aiutato 40 motoalpinisti sia per velocizzare i tappi che si creavano sia per garantire la sicurezza e sia per amicizia con gli organizzatori. NON ho visto nessun altro, che non fosse dello staff, fare tale operazione.
Invece di lamentarvi aiutatevi.....sopratutto gli SGASONI che ti passano fin sopra le pedane per non fare coda!
Con questo la mia non vuole essere una critica agli organizzatori ma ai partecipanti, che dovrebbero apprezzare di più il lavoro dei volontari che puliscono e organizzano, e a loro volta una volta applicato il numero di partecipazione diventare loro stessi volontari aiutando chi non è esperto del tassello e segnalare qualsiasi miglioria allo STAFF.

Un saluto a tutti e vi aspetto il 21Giugno 2015 alla MALATRIAL DI SAN MARCO D'URRI (GE)
Ciao!

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 29/04/2015, 23:50
da Pedro_CH
Parole sante CHINGIALEBETA !!!!

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 07/05/2015, 20:43
da riknight
ehggia! grande fausto ti stimo
ci vediamo a san marco
ciao riccardo

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 08/05/2015, 0:27
da Ivano
Ciao Bebbe visto che anche tu da quel che ho capito organizzavi una mulatrial dovresti sapere le difficoltà che ci sono per organizzarle!!! In questi ultimi anni ci son stati miglioramenti (se hai partecipato alle varie edizioni) sia per quanto riguarda il percorso inteso come tracciati che come difficoltà, ma come ha già detto Fausto se invece di criticare si desse una mano forse le cose andrebbero meglio e sinceramente non mi aspettavo critiche di quel genere da uno che (ripeto: a quel che ho capito) organizzava una mula.....
per quanto riguarda il fatto che si privilegi i "fenomeni" in confronto alle "schiappe" su questo proprio sbagli perché come ho già detto prima ci son state modifiche dei percorsi e come ha detto Sandro forse Montoggio è un oasi felice ma qui ci sono parecchi "problemi" logistici e anche il terreno non ci aiuta, la fontanabuona è questa che piaccia o no e di sentieri non c'è ne migliaia!!! se abbiamo deciso di chiudere una tratta di percorso probabilmente è perché abbiamo ritenuto fosse la soluzione migliore e SE abbiamo sbagliato me ne scuso io per primo!!! Credevamo di fare una cosa giusta ma come si dice sbagliando si impara ߘɡ!
Spero che tu non sia ( ma non credo perché ho capito che ti sei ritirato prima) quel imbecille ߘ䨰assatemi il termine) che ha pensato bene di impennare con tanto di sgasata della sua motoretta mollto rumorosa nel bel mezzo di un gruppo di case dove eravamo in due proprio per far rallentere e non creare problemi agli abitanti!!!!
Pultroppo gli organizzatori son pochi e i km tanti (più di 40) e riuscire a essere ovunque non si può comunque ti prometto che nell ottava edizione non ci sarà più l'ormai famosa rampa iniziale a costo di farci una gettata di cemento ߘƠ
ciao da uno dello staff della Mulatrial dell Ardesia e un grazie ancora ai ragazzi della Mulatrial di San Marco!!!

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 10/05/2015, 11:43
da beppevet
innanzi tutto non credo che le mie critiche siano state così violente da meritare , da parte degli organizzatori dell'Ardesia , risposte come ho ricevuto .
le critiche , come ho già detto , servono per crescere , per migliorare , per puntare sempre al meglio .
capisco benissimo che le vostre colline sono meno semplici di altre e che i sentieri sono questi e non è facile di scoprirne di nuovi , ma dire che non vi viene dato aiuto, non lo accetto , già il fatto di partecipare e cercando di coinvolgere più persone del gruppo che si frequenta credo che sia una forma comunque di aiuto , se poi intendete un aiuto più manuale sono a disposizione in qualsiasi momento .
per quanto riguarda la mia idea che le mulatrial dovrebbero anche privilegiare anche i neofiti o meno capaci , si riferiva a quello che ha scritto Giulio quando parla di " teste di casco " in quanto dalle sue parole sembravano un inno alla gloria dei più ardimentosi dimenticandosi di quelli come me che per età o per meno capacità , fanno molta fatica ma comunque ci sono .
per quanto riguarda Montoggio , per molti anni si girava su un solo versante ( Noci ) e li era veramente dura soprattutto con il terreno bagnato , poi quando ci sono piovute critiche per la difficoltà , sfociate in una minor partecipazione , ci siamo impegnati a cercare qualcosa che potesse soddisfare tutti ( ed ecco la costruttività delle critiche )
due anni fà la sezione di Montoggio ha organizzato l'unica gara del campionato italiano assoluto marathon , in due giorni con tanto di mulatrial annessa , che permetteva di seguire quindi i migliori piloti italiani , partecipazione alla mulatrial scarsa , il perchè non lo abbiamo capito se qualcuno ci avesse mosso delle critiche le avremmo accettate e ne avremmo fatto tesoro .
ultima cosa non sono io personalmente che organizzava la mulatrial di montoggio ma la sezione trial e il motoclub della superba
p.s. a quasi sessant'un anni non mi metto ad impennare in mezzo alle case , anche perchè non sono capace .......

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 10/05/2015, 20:57
da riknight
beppe cosa vuoi siamo dei montanari cocciuti...
ora me ne torno al paesello...senza rancore
se vedemmù

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 10/05/2015, 23:21
da Ivano
Bisogna capire che il nome mulatrial Dell Ardesia non significa che si svolge su una lastra di ardesia e stop ma che si svolge nelle zone dove in passato si estraeva e i sentieri son fatti anche di TERRA!! :in>> :in>>
Per le critiche sulle teste di casco la rigiro al creatore dell articolo... Sicuramente non c'ha fatto pubblicità positiva ma non era il suo intento credo volesse elogiare tutti i partecipanti dai neofili ai fenomeni...
Le risposte ricevute son dovute anche al fatto che per organizzare una manifestazione del genere c'è gente che ci mette fatica passione e alcuni anche il cuore e ricevere critiche tipo la fate solo per gli esperti quando non lo è può far male!!!!
Il percorso è stato migliorato negli ultimi anni proprio per essere più facilitato ma sicuramente c'è molto ancora da lavorare però credevo si sarebbero notati ma invece questo non è successo, Pazienza!!

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 11/05/2015, 1:59
da giulio
Scrivo solo ciò che provo e tutto è molto soggettivo sulle mulatrial, non scrivo per gratificare uno o l'altro, mi piacciono queste manifestazioni così come mi piace girare in moto il fine settimana e, alla fine, mi piacciono tutte le mulatrial, le facili e le difficili anche se questo concetto è molto relativo e mi piace scrivere per trasmettere le sensazioni di questi eventi perchè di mulatrial nessuno prova a raccontarl ed è un vero peccato.

"Teste di casco" mi è piaciuto come titolo perchè, come si è capito, l'ardesia ha attirato un insieme di motoalpinisti molto determinati, alcuni di coloro che gli anni passati si erano lamentati per la fatica alla prima salita e quest'anno si sono ripresentati perchè quella salita la volevano superare, a tutti i costi e a scanso di qualsiasi previsione meteo!

Determinazione, cocciutaggine, perseveranza sono fattori positivi così come positiva è stata questa mulatrial, per l'organizzazione, la pulizia del percorso, il ristoro e il pranzo tutti insieme sotto il tendone.

I ragazzi che si sono prodigati per questo evento hanno fatto l'impossibile e il numero dei partecipanti lo ha dimostrato, è raro che con le previsioni negative e la pioggia del giorno prima si potessero superare le 100 persone, qui siamo arrivati a 170 .....

Però se si vuole raggiungere la perfezione c'è spazio per farlo, serve recuperare una variante sulla prima salita, per favorire i neofiti o gli scoppiati (come me ...) e questa è una critica costruttiva che, come ha detto anche Beppe, deve essere vista in modo positivo perchè cosi si possono far divertire più persone ...

Quindi l'anno prossimo ci saranno molte "teste di casco" che ritorneranno .... io ne sono più che convinto e se trovate un'alternativa alla salita iniziale ... rischiate di non sapere dove mettere le gente che arriverà nella Fontanabuona per girare in moto .... :-^-^-^

Ciao :D

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 11/05/2015, 10:04
da Ivano
Certamente Giulio e tu lo sai che stiamo lavorando per trovarla l'alternativa... :D ciao

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 11/05/2015, 15:16
da beppevet
per Ricky ....non c'è mai rancore ne cattiveria ma solo critica costruttiva in assoluta amicizia ....ci mancherebbe altro

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 11/05/2015, 15:21
da beppevet
per ivano ...io non volevo assolutamente dire che la mulatrial dell'ardesia è fatta "solo" per gli esperti ...se così fosse non sarei tornato a Gattorna quasi ogni anno e in più le volte che sono venuto ospite al di fuori della mulatrial

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 11/05/2015, 21:05
da Ivano
Non c'è problema Beppe l'importante è chiarirsi e credo questo sia avvenuto :D
ciao e buon trial e motoalpinismo : :Grup^^ lol:

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 12/05/2015, 11:39
da beppevet
buon divertimento anche a te e a presto vederci di persona così chiaccheriamo un pò

Re: MULATRIAL ARDESIA 19/04/2015

Inviato: 12/05/2015, 12:16
da Ivano
Volentieri... Ciao :D