NON tiene il minimo

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
Lippa69
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/03/2014, 19:01
Moto: Scorpa syf 250/07
motoclub: Se la Và lasela Andà

NON tiene il minimo

Messaggio da Lippa69 » 27/03/2014, 14:33

Prima di tutto un caloroso saluto a Silvano,cassio e mone...e naturalmente a tutti gli altri utenti del forum.
Una piccola premessa prima del problema.
Nel lontano 2007 preso da crisi mistica decido di cambiare moto (gasgas).
Una notte di novembre mi appare in sogno cassio,e ripeteva SCORPA SCORPA SCORPA.
La mattina dopo parto x le terme di introbio,lascio il gasgas e ritorno con una scorpa nuova fiammante.
Adesso veniamo alla domanda.FINE :offt^-
Dal 2007 ad oggi la moto ha consumato 2 pieni scarsi di benziana.
Un anno fà porto la moto alle terme e Paolo con poca spesa e tanta resa la sistema a puntino(modifica al carburatore al finale e frizione),ma come tutte le cose,mai fare previsioni,da allora la moto ha riposato in garage...mai usata o accesa :evil:
Ripreso da crisi mistica e voglia di usarla decido di tirarla fuori...la moto non parte....preso dalla disperazione chiamo paolo mi dà due dritte e alla seconda pedalata...parte...unico problema non tiene il minimo,devo mettere uno spessorino sull aria per poter tenerla accesa a scaldare.
Mi dicono che la moto và usata per pulire eventuali sporcizie depositate in giro,il problema e che la moto ha la revisione scaduta e assicurazione ferma.
Cè un modo non invasivo x pulire il carburatore senza smontare tutto cosi da poterle fare la revisione e usarla?

Grazie. :cen-cin :cen-cin

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da cassio » 27/03/2014, 19:04

ciao grande!
purtroppo per pulire il carburatore a quella moto bisogna avere manualità e pazienza perché va smontata mezza moto
e anche il carburatore è più complesso di altri, se vuoi una mano se passo dalle tue parti te la do volentieri, scrivimi in mp
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da beppe » 02/04/2014, 8:54

visto una volta tentativo di smontare carburatore scorpa ! io che ho la gas consiglio allo scorpista di assicurarla sull'incendio e poi agire tempestivamente !!!!! Ma che caz*o si comprano le lombardini se esistono le lamborghini ?

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da cassio » 02/04/2014, 9:06

basta sapere cosa fare...
di certo non è comodo , ma è il carburatore che funziona meglio sui 4t
io in mezzora smonto pulisco e rimonto, se un meccanico ci mette di più è meglio che cambi lavoro
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da gianga » 02/04/2014, 9:39

Se lo fai in mezz'ora (30 minuti) sei un fenomeno! Che sia una rogna è certo comunque si fa senza eccessivi problemi, magari in un pò più di tempo... E poi non è che si faccia una volta al mese, se monti un bel filtro per il carburante quasi ti dimentichi di farlo. Io l'ho pulito a gennaio 2012 e poi basta...anche perchè ho evitato in tutti i modi di ripetere l'operazione :mrgreen: :mrgreen:
L'unica è partire con molta calma e non lesinare sugli smontaggi, potrebbe essere utile (ma non ho verificato) smontare innanzitutto il collettore di scarico perchè al momento del rimontaggio far combaciare scarico, collettore air-box e perni marmitta è un pò antipatico...

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da cassio » 02/04/2014, 10:15

gianga ha scritto:Se lo fai in mezz'ora (30 minuti) sei un fenomeno! Che sia una rogna è certo comunque si fa senza eccessivi problemi, magari in un pò più di tempo... E poi non è che si faccia una volta al mese, se monti un bel filtro per il carburante quasi ti dimentichi di farlo. Io l'ho pulito a gennaio 2012 e poi basta...anche perchè ho evitato in tutti i modi di ripetere l'operazione :mrgreen: :mrgreen:
L'unica è partire con molta calma e non lesinare sugli smontaggi, potrebbe essere utile (ma non ho verificato) smontare innanzitutto il collettore di scarico perchè al momento del rimontaggio far combaciare scarico, collettore air-box e perni marmitta è un pò antipatico...
l' esperienza è la somma delle "scocciature"
le prime volte non ti dico i fiumi di bestemmie
dopo sapendo cosa fare ho ridotto i tempi

ah, basta una volta all'anno ;)
su una gg ogni due uscite
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
Lippa69
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/03/2014, 19:01
Moto: Scorpa syf 250/07
motoclub: Se la Và lasela Andà

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da Lippa69 » 02/04/2014, 11:38

beppe ha scritto:visto una volta tentativo di smontare carburatore scorpa ! io che ho la gas consiglio allo scorpista di assicurarla sull'incendio e poi agire tempestivamente !!!!! Ma che caz*o si comprano le lombardini se esistono le lamborghini ?
:offt^- Se penso che cè gente che compra lamborghini e non sà nemmeno guidare un lombardini,solo questo mi rassicura della scelta fatta :offt^-

Caro cassio se effetivamente ci metti mezzora....azz sai quanto tempo in piu x mangiare e bere che abbiamo :cen-cin :cen-cin
Comunque x tornare on...dopo quasi 2 anni (dopo la revisione completa di grossi) di fermo totale un po di monnezza nel carburatore è accettabile...una lavata e una assciugata e come non averla mai.......fermata :Grup^^

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da cassio » 02/04/2014, 12:03

lippa , comunque tira quattro pompate e poi usala un quarto d'ora, al 90% vedrai che va bene, in caso contrario ogni promessa è debito ;)
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
Lippa69
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/03/2014, 19:01
Moto: Scorpa syf 250/07
motoclub: Se la Và lasela Andà

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da Lippa69 » 02/04/2014, 12:14

cassio ha scritto:lippa , comunque tira quattro pompate e poi usala un quarto d'ora, al 90% vedrai che va bene, in caso contrario ogni promessa è debito ;)
In fine settimana farò cosi...unico problema è che devo fare 300 metri dietro casa (Sentiero con annessa scalinata) su e giù :D visto che senza revisione e assicurazione..non mi fido ad uscire...poi appena si sistema faccio revisione e apro ass...e via x sentieri.
Una domanda...gli tiro un pò il collo o giro tranquillo?

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: NON tiene il minimo

Messaggio da cassio » 04/04/2014, 0:34

spalan
ca con gioia
dopo averla scaldata
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Rispondi