CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 27/04/2016, 16:30

Altra cosa, sempre da manuale nell'immagine si vede il carburatore sdraiato e dice di misurare i famosi 18.5mm però nel link di Cico sempberebbe che si debba fare a carburatore inclinato di 45°...........capite che poi una persona normale fa confusione e finisce per fare misurazioni a ca..o di cammello :--rofl
Allegati
MANUALE TXT (2).png
MANUALE TXT (2).png (48 KiB) Visto 9168 volte

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da cico » 27/04/2016, 17:16

La valvola/spillo ha una piccola molla interna a "contatto" con il bilanciere dei galleggianti. A carburatore capovolto (con i galleggianti verso l'alto)il peso dei galleggianti comprime la molla e "sfalsa" la misura del livello. Se vuoi fare una bella prova: monti il carburatore senza valvola/spillo, tappi i tubi di sfiato, apri il rubinetto benzina e chiediti come ha fatto a passare la benza nella camera di manovella ( mi pare che nessuno ha detto scarico ). Vedrai che è molto semplice. Comunque, ci hai fatto fare tutti 'sti post per dirci (alla fine) che il tuo problema era la "fuoriuscita" di un pò di benza a moto inclinata lateralmente. "Ma va a ............" (senza offesa)

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da pogopogo » 27/04/2016, 20:27

gianga ha scritto:Lo spillo che ti fa ingolfare la moto specie al minimo e che ti fa pisciare benzina è quello che permette l'accesso della benzina alla vaschetta. Questo spillo (valvola a spillo) ha la punta conica in gomma, viene comandato dal galleggiante ed ha la funzione di chiudere il passaggio benzina quando il livello nella vaschetta ha raggiunto il valore impostato...pensa allo sciacquone del wc, il concetto è lo stesso! Quando la punta è rovinata o consumata la tenuta viene meno e quindi la benzina continua ad entrare nella vaschetta: il primo risultato è la pisciata di benzina dallo sfiato, il secondo è la carburazione che risulta più grassa perchè il livello carburante risulta più alto del valore desiderato.

L'altro spillo di cui si parla è quello collegato alla saracinesca del gas, si inserisce nel polverizzatore ed è regolabile spostando la posizione del seeger in una delle tacche presenti. Essendo conico, l'accoppiamento con il polverizzatore determina un passaggio più o meno accentuato della benzina a seconda di quanto lo spillo è inserito dentro il polverizzatore stesso...
Spero di esserti stato utile! :bho
...infatti ci ho messo un po' a capire che non si parlava dello stesso spillo (il passare del tempo si fa sentire..) quello che fa la chiusura agganciato al galleggiante (con la punta in gomma) lo si puo' cambiare da solo... è facile che si sia deteriorata la gomma (le benzine non hanno piu' il tetraetile di piombo, ma una miriade di altre porcherie che disintegrano di tutto), se non chiude piscia benzina dagli sfiati, se resta incollato, dopo un po' che è ferma, non l'accendi piu'...
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 28/04/2016, 10:18

cico ha scritto: Comunque, ci hai fatto fare tutti 'sti post per dirci (alla fine) che il tuo problema era la "fuoriuscita" di un pò di benza a moto inclinata lateralmente. "Ma va a ............" (senza offesa)

:--rofl non mi offendo ci mancherebbe, ho sminuito un po la cosa perchè aveva preso una piega catastrofica, diciamo che il problema c'è ma non è insormontabile, da tutto quello che gentilmente mi avete scritto come sempre si arriva ad una soluzione o almeno a capire qualcosa di più per cui grazie.

la valvola a spillo del galleggiante è da sostituire.

Per fare la taratura esatta del galleggiante allora ditemi se ho capito bene : bisogna inclinate il carburatore di circa 45° fino a fare arrivare in battuta il galleggiante sulla parte posteriore della valvola spillo, in pratica dove c'è il perno che spinge la molla interna alla valvola stessa.
Arrivati a quel punto misureremo la distanza...

Ho scritto bene ?

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da cico » 28/04/2016, 16:43

Arrivi fino al contatto del perno che "esce" dalla valvola/spillo. Il tubetto di troppo pieno vaschetta dovrebbe avere un piccolo foro. Mi pare di ricordarmi che sulle prime EVO era grande, poi è stato rimpicciolito. PS: da qualunque bicchiere pieno, se l'ho inclini fuoriesce liquido...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 28/04/2016, 16:53

cico ha scritto: Il tubetto di troppo pieno vaschetta dovrebbe avere un piccolo foro. Mi pare di ricordarmi che sulle prime EVO era grande, poi è stato rimpicciolito. PS: da qualunque bicchiere pieno, se l'ho inclini fuoriesce liquido...
Intendi il tubo di sfiato benzina ????????????

non ho capito sai ?

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da cico » 28/04/2016, 17:28

Il tubetto interno alla vaschetta...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 28/04/2016, 17:44

cico ha scritto:Il tubetto interno alla vaschetta...

ahhhh ok il tubetto in ottone tu dici....... :x<<

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da andreac » 28/04/2016, 19:29

davidelba ha scritto:Ragazzi non siate catastrofici vi prego...... :D

immagine estratta dal manuale GG vedete la curva che fa lo sfiato benzina ?
Ho fatto la stessa cosa non superando la base della vaschetta....Come fa eventualmente la benzina a travasare nel collettore, lamelle,
così come è in foto non succede niente, se invece fai passare il tubetto sopra al carburatore come fa qualche volpe può capitare.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da andreac » 28/04/2016, 19:31

cico ha scritto:No, non va nel cambio,"allaga" la camera di manovella
dopo aver allagato il carter può anche capitare che trafili nel cambio e da lì sul pavimento, non è automatico ma può capitare. è l'eventualità meno grave perchè te ne accorgi.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 29/04/2016, 9:18

andreac ha scritto:
davidelba ha scritto:Ragazzi non siate catastrofici vi prego...... :D

immagine estratta dal manuale GG vedete la curva che fa lo sfiato benzina ?
Ho fatto la stessa cosa non superando la base della vaschetta....Come fa eventualmente la benzina a travasare nel collettore, lamelle,
così come è in foto non succede niente, se invece fai passare il tubetto sopra al carburatore come fa qualche volpe può capitare.
non sono ancora diventato furbo come una volpe.... :D
Avevo scritto il tubicino di sfiato fa una curva che dal fondo della vaschetta arriva alla base della stessa per poi scendere verso terra....

Comunque grazie per l'intervento può sempre essere utile per qualcuno che leggendo si è ricordato di avere esagerato con le curve :mfB^

ciaooooooooooo

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 09/05/2016, 12:58

Ciao ragazzi

Riprendo il discorso da questo punto
Ho revisionato il carburatore, cambiato getto minimo e valvola spillo, nessun problema.
Volevo però fare una considerazione sulla misura distanza galleggiante come in foto.
La prima considerazione è che a carburatore capovolto ( ingresso ghigliottina/ valvola gas in basso, vaschetta benzina in alto ) se si inclina il carburatore avanti o indietro verso le entrate dei collettori, il galleggiante non si muove mentre se si inclina come nella foto appoggiandolo o quasi su un fianco, il galleggiante si scosta dalla battuta sulla parte posteriore della valvola spillo( la parte che ha una spinetta a molla ) a quel punto si riporta in battuta, si lascia appoggiare senza far comprime troppo e si fa la misurazione.

Siamo tutti d'accoro ?
Allegati
MANUALE TXT (2).png
MANUALE TXT (2).png (48 KiB) Visto 9018 volte

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 09/05/2016, 15:09

SECONDA DOMANDA

Come ho detto sopra ho cambiato la valvola spillo del galleggiante perchè testa di caciucco, meccanico locale a detta sua era usurata, non avendone una nuova come riferimento, l'ho ordinata e quando sono andato a confrontarla mi è sembrata pressoche identica a quella nuova.......io credo che se ci fosse un'usura sarebbe evidente nella parte in gomma, con magari uno scalino o la gomma deteriorata.....vi posto le immagini della valvola sostituita.
Allegati
wp_20160509_14_08_52_pro (2).jpg
wp_20160509_14_08_52_pro (2).jpg (46.17 KiB) Visto 9013 volte

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 09/05/2016, 15:13

vista per intero
Allegati
WP_20160509_14_07_35_Pro (2).jpg
valvola usata

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da cico » 09/05/2016, 19:18

Dalla foto, non sembra "segnata", dalla foto. Tienila di scorta.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da Luke90 » 09/05/2016, 19:52

Livello galleggiante, facendolo con carburatore capovolto, deve essere 19 mm ( distanza tra piano dove va in battuta la vaschetta e la parte piu alta del galleggiante)
Gasgas potente tutto il resto è niente

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da andreac » 09/05/2016, 23:32

davidelba ha scritto:SECONDA DOMANDA

Come ho detto sopra ho cambiato la valvola spillo del galleggiante perchè testa di caciucco, meccanico locale a detta sua era usurata, non avendone una nuova come riferimento, l'ho ordinata e quando sono andato a confrontarla mi è sembrata pressoche identica a quella nuova.......io credo che se ci fosse un'usura sarebbe evidente nella parte in gomma, con magari uno scalino o la gomma deteriorata.....vi posto le immagini della valvola sostituita.
è usurata, di molto. il segno che si vede sul cono, a circa un terzo dell'altezza, secondo te cos'è?

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da cico » 09/05/2016, 23:39

Non mi sembra "scalinata", si vede un segno, mi ricordo di aver trovato dei scalini "scavati" ma (dalla qualità/foto) non mi sembra questo caso. Dai che non costa una cifra anche se fosse integro.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 10/05/2016, 9:48

Luke90 ha scritto:Livello galleggiante, facendolo con carburatore capovolto, deve essere 19 mm ( distanza tra piano dove va in battuta la vaschetta e la parte piu alta del galleggiante)
Ciao Luke
Capovolto come nella mia foto quasi appoggiato su un fianco, ok ?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 10/05/2016, 10:06

andreac ha scritto:
davidelba ha scritto:SECONDA DOMANDA

Come ho detto sopra ho cambiato la valvola spillo del galleggiante perchè testa di caciucco, meccanico locale a detta sua era usurata, non avendone una nuova come riferimento, l'ho ordinata e quando sono andato a confrontarla mi è sembrata pressoche identica a quella nuova.......io credo che se ci fosse un'usura sarebbe evidente nella parte in gomma, con magari uno scalino o la gomma deteriorata.....vi posto le immagini della valvola sostituita.
è usurata, di molto. il segno che si vede sul cono, a circa un terzo dell'altezza, secondo te cos'è?

HOLA CICO

CIAO ANDREAC

la foto non è niente male e vi posso assicurare che non c'è nessuno scalino, il segno più lucido che nota Andrea è il punto in cui la valvola va in battuta e chiude il foro di passaggio, è ovvio che essendo il cono in gomma e il foro di passaggio in metallo nel tempo la gomma si lucida ma non è usura, il cono non ha perso nemmeno un millesimo del suo materiale, controllato sotto lente a 12 ingrandimenti.

Mi dispiace non avere fatto una foto di quella nuova accanto a questa usata ( avrei dovuto fare la foto prima di montarla)
vi assicuro che sotto la lente sono identiche.

Per il costo irrisorio del ricambio ovviamente l'ho cambiata ma era solo per fare una considerazione con voi di quanto discordanti possano essere i pareri delle persone, il meccanico la pensa come Andreac, consumatissima..... :shock:

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da andreac » 10/05/2016, 10:13

Il segno che vedi è usura. Una valvola a posto, anche vecchia di 20 anni, è indistinguibile da una nuova. Ha ragione il meccanico, e vedrai che adesso, magicamente, spriranno una parte dei problemi.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 10/05/2016, 11:14

andreac ha scritto:Il segno che vedi è usura. Una valvola a posto, anche vecchia di 20 anni, è indistinguibile da una nuova. Ha ragione il meccanico, e vedrai che adesso, magicamente, spriranno una parte dei problemi.
Scusami se insisto Andrea, non per vantarmi ma sono un tecnico di orologeria per cui di materiali, attriti, lubrificanti e usura ho una certa esperienza e mi accorgerei se qualcosa ha subito un processo di corrosione o usura dovuta a sfregamento/attrito.

Parlando di un carburatore per me si tratta di un grossolano sistema meccanico, un cono in gomma apre o chiude un passaggio di benzina da un grossolano foro, il blocco del passaggio è garantito dall'aderenza di una parte conica in gomma su una parte metallica...per creare un passaggio indesiderato con la valvola in battuta, il cono in gomma deve avere perso la sua conicità ma non per un impercettibile e non misurabile a livello di micron di materiale bensi qualcosa come qualche decimo.....cosa che non è nel mio caso.

Stiamo parlando di passaggio di liquido non di aria.

Se tra due valvole il cono in gomma è identico per forma e dimensioni misurabili, non c'è usura. questo è un dato di fatto è logica.

Infatti cambiata la valvola, con una nuova, a livello di funzionamento non è cambiato nulla, tutto come prima a dimostrazione che il meccanico testa di caciucco ha sbagliato diagnosi e con il pezzo alla mano ha visto lucciole per lanterne.

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da andreac » 10/05/2016, 13:39

avrai ragione tu. però la gomma fa tenuta perchè si deforma, quindi se ha cambiato aspetto possono essere variate le proprietà elastiche del materiale anche se ha mantenuto esattamente le dimensioni. comunque se con lo spillo nuovo non è cambiato niente il problema evidentemnte non era lì...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 10/05/2016, 14:19

andreac ha scritto:. comunque se con lo spillo nuovo non è cambiato niente il problema evidentemnte non era lì...
Esattamente come penso io.... :D

In realtà la moto fa solo fatica a partire con lo starter tirato: se riesco ad avviarla con la seconda pedalata si accende e va tutto bene, già alla terza pedalata non vuole più lo starter tirato, a quel punto chiudo lo starter e avvio come fosse a motore caldo, calciando e contemporaneamente un filo di gas e parte subito.

Il livello galleggiante come dice Luke è 19mm nel punto più alto e 18 in quello più basso per cui anche facendo una media siamo sui 18.5 come dice il manuale GG

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: CARBURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA.......

Messaggio da davidelba » 16/05/2016, 17:38

Quanto può influire il getto del minimo sui consumi carburante ?
3 punti di getto in più.....

Rispondi