campanatura ruota anteriore GG

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

campanatura ruota anteriore GG

Messaggio da davidelba » 08/04/2016, 14:30

Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare un riferimento per la campanatura della ruota anteriore GG ?

Un meccanico "capisco tutto io " dice che ho il cerchio che scampana da una parte e la ruota non è centrata sotto il parafango anteriore, può essere ? ( roba di 2/3 mm )

Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

Re: campanatura ruota anteriore GG

Messaggio da Flavio 81 » 08/04/2016, 14:54

A parte che questa mi è nuova :bho
adesso dico una cazzata: non è più facile che il parafango invece non è perfettamente in asse tra gli steli della forcella?
Se il cerchio è scampanato dovresti avere la forcella ( uno dei due steli ) o il perno che sono storti.....se smonti la ruota, il perno lo sfili e rimetti bene o è disassato? :bho Che anche se fosse tutto ok, e come dice il meccanico è un problema di cerchio, credo che dovrebbe girare un pelo storto ( non guardando il copertone ma proprio il cerchio )....
aspettiamo altri pareri :cen-cin

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: campanatura ruota anteriore GG

Messaggio da trialista vintage » 08/04/2016, 15:02

il cerchio deve essere esattamente in mezzo ai gambi delle forcelle, prendi un righello e misura

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: campanatura ruota anteriore GG

Messaggio da davidelba » 09/04/2016, 13:05

Fatto un po di misurazioni come consigliato da Vintage, il cerchio non mi sembra scampanato, semmai gira un po storto in alcuni punti.
La centratura non è cosa semplice, mi ci dovrò applicare.....in passato non ho avuto buoni risultati.... :--rofl

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: campanatura ruota anteriore GG

Messaggio da pogopogo » 09/04/2016, 18:02

...campanatura su una ruota per una moto da trial? è un po' come quando un gommista me l'ha equilibrata...
per centrare un cerchio, ammesso che non sia piegato per le botte, ma solo un po' svirgolato, puoi provare a giocare sulla tensione dei raggi.. se non l'hai mai fatto, ci vuole una mano sensibile, tempo e pazienza...
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: campanatura ruota anteriore GG

Messaggio da gianga » 09/04/2016, 22:26

Non è difficile, conviene spruzzare sui nipples un pò di sbloccante disossidante, dotarti di una chiave di qualità (importante!) e poi iniziare ad allentare a poco a poco tutti i raggi (eccetto quelli che risultano già lenti) che tirano dalla stessa parte del fodero più vicino al cerchio...

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: campanatura ruota anteriore GG

Messaggio da Fede » 10/04/2016, 21:48

Non si c'entra così semplicemente. Creati un riferimento fisso tipo una fascetta da fodero a cerchio, e poi devi agire a seconda se il cerchio si avvicina o si allontana tirando o allentando il raggio interessato, quello prima e quello dopo. E così via via su entrambi i alti. Più semplice avere un centragomna da banco...e per fare le cosa ad hoc un tensiometro. Per la verità ti dico anche che è difficile che il cerchio si scentri a tal punto da rifare il tutto. Ho tutto il banco di lavoro compreso di programma ma ho rifatto la centratura solo una volta in 4 anni (e solo ruota anteriore)

Rispondi