Freno anteriore EVO 2011

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Freno anteriore EVO 2011

Messaggio da andreac » 04/05/2016, 23:29

mi sembra comunque impossibile. nella mia visione delle cose direi più probabilmente:
-ronella di troppo (per esempio, sulle pompe frizione brembo, la rondella a volte ci va e altre no. se compri il kit revisione te la danno sempre e sta a te capire se devi montarla o no)
-rondella deformata
-tenute pompa deformate.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Freno anteriore EVO 2011

Messaggio da gianga » 05/05/2016, 6:11

andreac ha scritto:mi sembra comunque impossibile. nella mia visione delle cose direi più probabilmente:
-ronella di troppo (per esempio, sulle pompe frizione brembo, la rondella a volte ci va e altre no. se compri il kit revisione te la danno sempre e sta a te capire se devi montarla o no)
-rondella deformata
-tenute pompa deformate.
Era quello che pensavo anch'io, però:

- il solo seeger non trattiene il pistoncino quindi la rondella ci va
- la rondella è vero che era deformata, ma la prima cosa che ho fatto è stata quella di raddrizzarla, ma non è stato sufficiente
- le tenute sembravano in perfetto stato e il pistoncino scorreva bene senza trafilaggi o impuntamenti. C'è da dire che il pistoncino era stato revisionato con la sostituzione del gommino (ricambio sbagliato?) però la revisione era stata fatta dal precedente proprietario proprio per risolvere il problema...

Si potrebbe ipotizzare a questo punto una tolleranza "zero" sulla planarità della rondella, la rondella per quanto sembrasse perfettamente piana dopo il trattamento era comunque rimaneggiata e quindi perfetta in senso stretto non lo era... :bho

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Freno anteriore EVO 2011

Messaggio da andreac » 05/05/2016, 10:13

il ricambio originale 2005083 800 è il pistoncino completo. non mi risulta che beta venda il gommino a parte quindi direi molto probabile che l'accrocchio fatto dal precedente proprietario non sia perfetto.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Freno anteriore EVO 2011

Messaggio da gianga » 05/05/2016, 10:22

Boh può essere tutto, chiederò. Conoscendo però la persona escluderei che abbia preso un gommino qualunque, a meno che il rivenditore a cui si è rivolto non glielo abbia fornito... :bho
In ogni caso il difetto l'ha sempre fatto fin da nuova. Ma perché escludi un problema di realizzazione della pompa? O anche del pistoncino? A volte succede che un pezzo nasca male...

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Freno anteriore EVO 2011

Messaggio da andreac » 05/05/2016, 10:31

non escludo niente. infatti se fosse mia avrei sostituito il pistoncino completo. e trattandosi di freno avrei valutato anche di cambiare in blocco la pompa.

Rispondi