Togliere aria alle forcelle

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
kla77
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
Moto:
motoclub:
Località: genova-zena

Togliere aria alle forcelle

Messaggio da kla77 » 25/04/2016, 20:20

Ciao a tutti,ho da poco scoperto che i piloti,alcuni non tutti,tolgono aria dalle forcelle svitando i tappi e comprimento con una cinghia per poi riserrarli,in modo che all interno rimanga meno aria ,questa soluzione aumenta la scorrevolezza ma rende la forcella più portata al fondo corsa.....o almeno questo è quello che ho più o meno capito.......ma non a tutti piace questa soluzione.....
Voi cosa ne pensate? Avete esperienze in merito?

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da webmaster » 25/04/2016, 20:28

lascia perdere..... metti olio nuovo e di qualità e vedrai che vanno bene.
webmaster del forum
Immagine

kla77
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
Moto:
motoclub:
Località: genova-zena

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da kla77 » 25/04/2016, 20:53

Ma in realtà non ho problemi particolari con le mie forcelle,ero solo incuriosito da questa soluzione adottata da alcuni,era per conoscenza che mi informavo,mi sarebbe piaciuto che qualcuno con conoscenze tecniche mi spiegasse i pro e i contro,e se è una soluzione valida oppure no,
Poi per carità non è che costi molto provare,e anche tornare indietro è piuttosto semplice,a volte su certe malizie sembra quasi che ci sia omertà e nessuno da spiegazioni esaurienti,forse molti parlano solo per sentito dire senza in realtà capirci granché. ......

kla77
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
Moto:
motoclub:
Località: genova-zena

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da kla77 » 25/04/2016, 21:33

Comunque grazie per la risposta web,sul discorso forcelle e olio nuovo sono pienamente d accordo,quando le feci alla mia vecchia evo dopo due anni di uso non volevo crederci a quello che uscì, l olio era diventato una schifezza imbarazzante,a questa non appena compirà un anno sostituiro il tutto.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da Luke90 » 25/04/2016, 22:00

Secondo me non è una buona cosa....cosi facendo le guarnizioni per un tratto di corsa lavorano con la pressione maggiore dal lato contrario
Nel caso di guarnizione unidirezionale se arriva pressione dal lato opposto essa la lascia passare...nel caso specifico della forcella non credo che ciò accada vista la differenza di pressione ridotta...
Ipotizzo che comunque questa depressione vada ad allentare leggermente la pressione esercitata dal paraolio sullo stelo migliorando la scorrevolezza...
E' solo un mio ragionamento dato che fino ad ora non avevo mai sentito questa cosa...
Quando tolgo l'aria alla mia forcella marzocchi (ha 2 vitine di spurgo) sollevo sempre la ruota da terra in modo da evitare quanto sopra descritto.
Gasgas potente tutto il resto è niente

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da cico » 25/04/2016, 22:30

"Tappa una siringa e prova ad aspirare..."

kla77
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
Moto:
motoclub:
Località: genova-zena

Re: Togliere aria alle forcelle

Messaggio da kla77 » 26/04/2016, 6:38

Grazie luke,e grazie cici,anch'io quando tolgo aria lo faccio con la ruota sollevata,altri so che appoggiano la moto a terra,senza comprimere,comunque mi sembra di capire che siate tutti d'accordo che toglierla con la forca compressa sia tecnicamente sbagliato....
Io l'ho tolta così per prova,senza però uscire in moto,e nella prova statica nel box in effetti ho avvertito una differenza,la forca scorre di più,e mi sembra che la moto si sia leggermente abbassata,ma non ho preso le misure prima quindi è solo un "mi sembra".....comunque penso di evitare ulteriori prove e di riportare la quantità d'aria nella misura corretta.

    gianga
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 637
    Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: Palermo

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da gianga » 26/04/2016, 7:25

    Tralasciando effetti particolari sui paraoli che possano incidere sulla scorrevolezza, l'effetto finale dovrebbe essere unicamente quello di avere una molla un po' più morbida...

    webmaster
    Amministratore
    Amministratore
    Messaggi: 785
    Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
    Moto: Montesa 301-personal
    motoclub: Canzo
    Località: Lurago d'Erba (Co)
    Contatta:

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da webmaster » 26/04/2016, 8:30

    Lo si faceva sulle moto di 20 anni fa perchè così facendo si riuscivano ad avere delle forcelle più morbide. Erano però forcelle molto arretrate come idraulica. quelle attuali sono già tarate nel modo giusto e tenendo sempre l'olio cambiato vanno benissimo così.
    Comunque, visto che provare non costa nulla e si fa in un attimo nessuno vieta di farlo. Se però con una moto nuova scopri che va meglio vuol dire che da "normale" non è a posto, quindi in questo caso consiglio di farla vedere e sistemare a uno che lo sa fare.
    webmaster del forum
    Immagine

    Avatar utente
    davidelba
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 749
    Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
    Moto: GG TXT 300
    motoclub: Freerider
    Nazione: 0

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da davidelba » 26/04/2016, 17:16

    Quoto il webmaster: non mi sembra una soluzione giusta, piuttosto un accrocchio che come dice anche Luke alla fine è più probabile che faccia del male piuttosto che del bene......

    Lo spurgo aria si fa a ruota sollevata, l'ideale appena rientrati dal giro ad olio caldo, noterete che spurga di più che a freddo.
    Forcella perfetta, spurga pochissimo o niente.

    ciaooooooooooo

    Avatar utente
    Luke90
    Pippaiolo
    Pippaiolo
    Messaggi: 254
    Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
    Moto:
    motoclub:
    Località: Dongo (CO)

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da Luke90 » 26/04/2016, 18:56

    Ripensandoci su alcune forcelle mtb ad aria sono previste due camere dove pompare pressione...una positiva ed una negativa
    Quella positivia è quella piu grande e sostituisce la molla.
    Quella negativa serve per attutire meglio i piccoli colpi e facilitare la "partenza". Pompando aria si nota che lo stelo rientra di poco nel fodero.
    Le due camere pero sono separate da un pistone con oring....
    Non vorrei che si cerca di riproporre il medesimo funzionamento....si dovrebbe però avvertire un miglioramento nel primissimo tratto di corsa e basta....e poi se in uno stelo c'è la molla, entrambi gli steli dovrebbero estendersi al massimo anche se c'è depressione (che presumo non sia in grado di contrastare la forza della molla)..quindi non capisco proprio dove sia il lato positivo di questa procedura...
    Gasgas potente tutto il resto è niente

    andreac
    Super utente
    Super utente
    Messaggi: 206
    Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
    Moto: appiedato
    motoclub: cane randagio
    Località: Lodi

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da andreac » 26/04/2016, 20:08

    ma infatti è una vaccata. sfiatare le forcelle con ruota a terra (invece che sollevata come di regola) è una cosa che puoi fare in enduro, prima di entrare in fettuccia, se vuoi aumentare leggermente il carico sull'anteriore per essere più preciso nelle curve. nel trial evidentemente non ha senso, oltre che farlo a forcella molto compressa porta sicuramente i paraoli a lavorare male e risucchiare sporcizia.
    esistono molle con kappa differente e forcelle con la regolazione del precarico apposta.

    Avatar utente
    Fede
    Artista Del Salame
    Artista Del Salame
    Messaggi: 173
    Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
    Moto:
    motoclub:

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da Fede » 26/04/2016, 20:59

    Da non fare

    Avatar utente
    MARCO FUTURE
    Santone
    Santone
    Messaggi: 108
    Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
    Moto: yamaha r6
    motoclub: non solo moto Rovato
    Nazione: 0

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da MARCO FUTURE » 28/04/2016, 17:00

    questa manovra è un MINCHIATA COLOSSALE, che senso ha stare a fare i livelli dell'olio al millimetro e mettersi perfino a compilare delle schede tecniche, se poi la "camera d'aria" che rimane la elimini comprimendo la forcella da aperta? :^^-B

    Avatar utente
    davidelba
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 749
    Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
    Moto: GG TXT 300
    motoclub: Freerider
    Nazione: 0

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da davidelba » 28/04/2016, 17:28

    MARCO FUTURE ha scritto:questa manovra è un MINCHIATA COLOSSALE,

    :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl

    Fino ad ora eravamo stati gentili con l'amico Kla

    Però alla fine ci voleva :in>> :in>> :in>> :in>>


    in fondo in fondo nel garage siamo tutti dei piccoli chimici e scienziati...... :x<<

    kla77
    Apprendista
    Apprendista
    Messaggi: 30
    Iscritto il: 14/11/2013, 23:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: genova-zena

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da kla77 » 28/04/2016, 21:53

    :--rofl no no ma io ho chiesto apposta,perché non ero convinto di questa soluzione,vi assicuro che la mette in pratica più di una persona che conosco,e sono trialisti piuttosto bravi che vanno da un sacco di anni,ma come immaginavo sono molto più bravi come piloti che come tecnici.....
    Grazie a tutti per le risposte,gli dirò di leggersi questa discussione :x<<

    gianga
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 637
    Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: Palermo

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da gianga » 29/04/2016, 6:58

    Non capisco perché togliere aria debba essere questa grande "minchiata"...alla fine e' un modo semplice e low cost per personalizzare la taratura. Che significa che le forcelle standard vanno "già bene così"? Vanno bene per quale peso? Per quale stile di guida? Per quali condizioni del terreno? Così come c'è chi cambia molle, lamelle, olio etc.etc. vuoi vedere che proprio togliere aria debba essere la cosa da non fare??? :bho

    Avatar utente
    davidelba
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 749
    Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
    Moto: GG TXT 300
    motoclub: Freerider
    Nazione: 0

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da davidelba » 29/04/2016, 9:35

    Gianga ripensaci............poi dopo non fare la vittima che tutti ce l'hanno con te, al nord sono cattivi. ecc ecc...... ::Pììr ::Pììr ::Pììr

    Togliere aria non è una personalizzazione, è una minchiata e basta.
    Ma non lo dico io e altri semplici utenti, lo dice Marco che è un professionista del settore e se lo chiedi anche a loro, i preparatori di sospensioni e tecnici addetti ai lavori.

    Buona giornata

    Avatar utente
    Fede
    Artista Del Salame
    Artista Del Salame
    Messaggi: 173
    Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
    Moto:
    motoclub:

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da Fede » 29/04/2016, 12:51

    Intendiamoci Gianga..non si fa e basta. Se poi lo fai non ti esplode la forcella....Semplicemente le forcelle devono lavorare in maniera teorica in una certa maniera, eventualmente andando a variare quei parametri che sono lasciati in "modalità standard" dalle varie case costruttrici. (olio, lamelle, passaggi olio, molle...). Fidati che di esperimenti e prove ne abbiamo fatti a centinaia..

    P.S.: Comunque le forcelle come escono dalle case sono quasi tutte già abbondantemente performanti

    gianga
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 637
    Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: Palermo

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da gianga » 29/04/2016, 13:08

    Ma se fanno pure le forcelle ad aria dove una delle regolazioni viene proprio dalla pressione dell'aria, vuoi che modificarla nelle nostre (dico modificare, non stravolgere...) non possa apportare variazioni, al limite anche utili? Sarebbe interessante dare una spiegazione alle proprie asserzioni...lo dico semplicemente perché sarebbe interessante capirne di più! :bho

    andreac
    Super utente
    Super utente
    Messaggi: 206
    Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
    Moto: appiedato
    motoclub: cane randagio
    Località: Lodi

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da andreac » 29/04/2016, 16:29

    gianga ha scritto:Ma se fanno pure le forcelle ad aria dove una delle regolazioni viene proprio dalla pressione dell'aria, vuoi che modificarla nelle nostre (dico modificare, non stravolgere...) non possa apportare variazioni, al limite anche utili? Sarebbe interessante dare una spiegazione alle proprie asserzioni...lo dico semplicemente perché sarebbe interessante capirne di più! :bho
    nelle forcelle ad aria, che hanno le tenute fatte apposta, modifichi una pressione che è comunque superiore alla presisone atomosferica. non ti metti in condizione di avere la forcella che tutta estesa sia in depressione.
    se vuoi maggiore freno in estensione puoi chiudere il registro, cambiare gradazione dell'olio o far rifare l'idraulica. se vuoi meno sostegno puoi diminuire il precarico molla o sostituirla con una più morbida.
    te l'abbiamo già scritto in diversi, compreso marco che ci lavora, che è una cazzata. vuoi farlo lo stesso? prego.

    gianga
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 637
    Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: Palermo

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da gianga » 29/04/2016, 16:59

    andreac ha scritto: se vuoi meno sostegno puoi diminuire il precarico molla o sostituirla con una più morbida.
    Oppure tolgo un po' d'aria così la "k" risultante si abbassa un po'. La molla e l'aria lavorano entrambe in maniera (grossomodo) lineare...

    andreac
    Super utente
    Super utente
    Messaggi: 206
    Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
    Moto: appiedato
    motoclub: cane randagio
    Località: Lodi

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da andreac » 29/04/2016, 17:27

    io ci rinuncio, se andiamo avanti divento offensivo.

    Avatar utente
    Luke90
    Pippaiolo
    Pippaiolo
    Messaggi: 254
    Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
    Moto:
    motoclub:
    Località: Dongo (CO)

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da Luke90 » 29/04/2016, 20:31

    gianga ha scritto:
    andreac ha scritto: se vuoi meno sostegno puoi diminuire il precarico molla o sostituirla con una più morbida.
    Oppure tolgo un po' d'aria così la "k" risultante si abbassa un po'. La molla e l'aria lavorano entrambe in maniera (grossomodo) lineare...
    Secondo te il "k" della molla è paragonabile a quello dell'aria contenuta nello stelo e piu influente della regolazione idraulica della compressione?
    Gasgas potente tutto il resto è niente

    Avatar utente
    pogopogo
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 779
    Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
    Moto: Montesa 4RT Repsol
    motoclub:
    Nazione: 0
    Località: Valle d'Aosta
    Contatta:

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da pogopogo » 29/04/2016, 22:35

    ...io spurgavo l'aria solo allo stelo dell'estensione alla forcella del Climber, ma erano gli anni 90, aveva gli steli rovesciati e con l'aria in eccesso lavorava veramente male... con le forcelle attuali, se non hai esigenze particolari agonistiche, basta regolarle a proprio piacere e cambiare l'olio di tanto in tanto..
    Trial old style

    gianga
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 637
    Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: Palermo

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da gianga » 29/04/2016, 22:39

    Luke90 ha scritto:
    gianga ha scritto:
    andreac ha scritto: se vuoi meno sostegno puoi diminuire il precarico molla o sostituirla con una più morbida.
    Oppure tolgo un po' d'aria così la "k" risultante si abbassa un po'. La molla e l'aria lavorano entrambe in maniera (grossomodo) lineare...
    Secondo te il "k" della molla è paragonabile a quello dell'aria contenuta nello stelo e piu influente della regolazione idraulica della compressione?
    Lasciamo stare l'idraulica, altro argomento.
    La molla offre una resistenza che varia linearmente con lo spostamento dato dal moto dello stelo rispetto al fodero. L'aria contenuta nella forcella ha una pressione che varia linearmente con il volume interno della camera, il volume interno della camera varia linearmente con lo spostamento del fodero rispetto allo stelo. La pressione esercitata moltiplicata per la superficie utile mi da una forza. Ne deriva che sia la molla che l'aria lavorano allo stesso modo (ovviamente con intensità diversa) sommando i rispettivi effetti. Se riduco la pressione dell'aria ad esempio mettendone dentro un pò meno (con la tecnica già descritta) non faccio altro che togliere un pò di resistenza al complesso aria/molla e quindi idealmente è come se installassi una molla con una "K" lievemente inferiore, cosa che mi pare sia consentita.
    Andreac, io ho cercato di fare un ragionamento applicando le mie mediocri o scarse conoscenze di fisica, tu prima di diventare offensivo applica le tue conoscenze e cerca di confutare quello che ho detto. Sicuramente mi starò sbagliando, però sarebbe bello che qualcuno me lo dimostrasse, possibilmente in maniera civile...

    Avatar utente
    MARCO FUTURE
    Santone
    Santone
    Messaggi: 108
    Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
    Moto: yamaha r6
    motoclub: non solo moto Rovato
    Nazione: 0

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da MARCO FUTURE » 30/04/2016, 9:47

    comunque, le forcelle che prevedono la possibilità di scaricare l'aria che si forma all'interno, hanno la vite apposita per farlo, tipo showa(solo la forcella sx e cioè quella della molla) o le marzocchi che hanno due vitine sul tappo superiore.
    All'inizio della discussione, si stava parlando di mettere la forcella sottovuoto, non di scaricare l'aria, io ho detto che era sbagliato metterla sottovuoto, non scaricare l'aria.

    gianga
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 637
    Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: Palermo

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da gianga » 30/04/2016, 11:25

    Questa del vuoto giunge nuova, non era questo l'oggetto della discussione ma solo togliere un po' d'aria...

    Avatar utente
    MARCO FUTURE
    Santone
    Santone
    Messaggi: 108
    Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
    Moto: yamaha r6
    motoclub: non solo moto Rovato
    Nazione: 0

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da MARCO FUTURE » 30/04/2016, 11:31

    kla77 ha scritto:Ciao a tutti,ho da poco scoperto che i piloti,alcuni non tutti,tolgono aria dalle forcelle svitando i tappi e comprimento con una cinghia per poi riserrarli,in modo che all interno rimanga meno aria ,questa soluzione aumenta la scorrevolezza ma rende la forcella più portata al fondo corsa.....o almeno questo è quello che ho più o meno capito.......ma non a tutti piace questa soluzione.....
    Voi cosa ne pensate? Avete esperienze in merito?
    sicuro?

    gianga
    Perditempo
    Perditempo
    Messaggi: 637
    Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
    Moto:
    motoclub:
    Località: Palermo

    Re: Togliere aria alle forcelle

    Messaggio da gianga » 30/04/2016, 13:12

    MARCO FUTURE ha scritto:
    kla77 ha scritto:Ciao a tutti,ho da poco scoperto che i piloti,alcuni non tutti,tolgono aria dalle forcelle svitando i tappi e comprimento con una cinghia per poi riserrarli,in modo che all interno rimanga meno aria
    sicuro?
    Oltre ogni ragionevole dubbio :fl^-g

    Rispondi