Gas gas TXT del 2009

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
sneaky
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2016, 18:24
Moto: gasgas300
motoclub:
Nazione: 0

Gas gas TXT del 2009

Messaggio da sneaky » 16/11/2016, 12:14

Salve,

alla fine il dubbio fra la beta e la sherco mi ha portato in garage una gas gas !! ok ora ho sia enduro che trial gas gas 300

La moto è in buone condizioni ed è stata tarata abbastanza bene dal concessionario che me l'ha venduta. (o almeno spero)

mi trovo con serie difficoltà nella messa in moto sia a moto calda che a freddo.

Ho letto i vari forum che riassumo qui:

1) chiudere la benzina prima di spegnere la moto in modo fa far svuotare un po' la vaschetta

2) inclinare la moto con rubinetto chiuso per far uscire la miscela

3) a freddo spingere avanti e dietro la moto cosi da far scollare il pacco lamellare

4) candela tipo corretto NGK BPR5ES

5) portare il pistone leggermente dopo il PMS e poi scalciare usando tutta la corsa della leva senza accelerare

carburatore è un dell'orto e dovrebbe essere stato pulito. Quello che ho notato è che quando parte l'aria non la devo tirare tutta ma solo un poco ovviamente a freddo. A caldo invece mi fa dannare e poi casualmente(o così sempre) parte. :fl^-g :fl^-g
:hor__ :hor__ :hor__
Qualcuno ha qualche suggerimento utile per capire meglio ed eventualmente intervenire nella giusta direzione?

P.s. cercasi manuale di uso e manutenzione e manuale d'officina. Se possibile su file

grazie in anticipo

Marco

La cosa bella che appena presa la moto mi è partita per tre volte alla prima scalciata

sneaky
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2016, 18:24
Moto: gasgas300
motoclub:
Nazione: 0

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da sneaky » 18/11/2016, 10:17

nessuna idea a riguardo??

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da webmaster » 18/11/2016, 12:48

1) chiudere la benzina prima di spegnere la moto in modo fa far svuotare un po' la vaschetta

2) inclinare la moto con rubinetto chiuso per far uscire la miscela

3) a freddo spingere avanti e dietro la moto cosi da far scollare il pacco lamellare
------------------------------------------
SE LA MOTO è A POSTO NON SERVE.... anzi, mi sembrano un po' delle cavolate, specialmente con il dellorto.

se quando l'hai presa è partita e partiva bene vuol dire che dopo sono subentrati dei problemi, il primo da verificare è il carburatore e la carburazione....
Il secondo la corrente.
se carburazione e corrente sono a posto la moto deve partire..... nota che per la gas devi dare una bella scalciata decisa, mi è capitato di vedere gente che non aveva la minima idea della scalciata di avviamento. Se non sei sicuro di avviarla nel modo giusto fai provare qualcun altro che ha una gas o una sherco, una ossa o moto simile.

però io prima smonterei il carburatore e lo soffierei per bene
webmaster del forum
Immagine

MARCOBULTACO
Novellino
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2013, 14:10
Moto:
motoclub:

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da MARCOBULTACO » 18/11/2016, 21:03

ho avuto lo stesso problema con la mia GasGas 280. Era la distanza degli elettrodi della candela che, poco dopo averla cambiata, era diventata eccessiva , quasi 1 mm invece di 6-7 decimi. A freddo non aveva problemi mentre a caldo non partiva più. Dopo avere avvicinato gli elettrodi più nessun problema.

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da ciki » 20/11/2016, 17:15

Ho avuto la 2010 .....una bella salciata e la moto DEVE partire dopo 1 max 2 colpi !!! Se non parte è perché evidentemente ha un problema.....ma prima di tutto carburatore e filtro aria non devono essere FORSE puliti .....
Tutte le altre cose di pacco lamellare ecc ecc sono stronzate....
Io il rubinetto non lo chiudevo mai, da freddo tiravo l'aria , da calda no e partiva sempre al primo...
Non ci sono trucchi o magie....se dopo una scalciata non parte è perché la moto NON è apposto...
Pulisci bene tutto e se non parte facilmente riportagliela al concessionario !!!

sneaky
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2016, 18:24
Moto: gasgas300
motoclub:
Nazione: 0

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da sneaky » 21/11/2016, 1:04

ok oggi ho riprovato pulito tutto ed ho tolto la candela... l'ho trovata sporca con molti depositi/incrostazioni sopra ed ovviamente nera.
ho preso la candela pulita e l'ho provata a massa la scintilla mi sembrava un po' fiacca.
Ho provato con la candela appena tolta dall'enduro una br9eg ed è partita alla prima scalciata. fatto qualche giro e poi spenta. ho riprovato a metterla in moto e niente.
Ora potrebbe essere che la miscela al 2% tenda ad imbrattare troppo la candela?

filtro e carburatore sono puliti

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da webmaster » 21/11/2016, 10:52

i casi sono due.... o la corrente è poca e quindi non brucia bene, o la carburazione è grassa e quindi imbratta la candela quando vai a bassi regimi. Puoi fare due prove, regola o fai regolare bene la carburazione, se ancora non riesci monta una candela un filo più calda così che la funzione di auto pulitura sia migliore anche se il motore gira poco alto.
webmaster del forum
Immagine

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da montesa68 » 21/11/2016, 14:17

sneaky ha scritto:ok oggi ho riprovato pulito tutto ed ho tolto la candela... l'ho trovata sporca con molti depositi/incrostazioni sopra ed ovviamente nera.
ho preso la candela pulita e l'ho provata a massa la scintilla mi sembrava un po' fiacca.
Ho provato con la candela appena tolta dall'enduro una br9eg ed è partita alla prima scalciata. fatto qualche giro e poi spenta. ho riprovato a metterla in moto e niente.
Ora potrebbe essere che la miscela al 2% tenda ad imbrattare troppo la candela?

filtro e carburatore sono puliti
Gasgas consiglia mix 1,5 come pretendi che non imbratti con questa al 2% prova anche questa candela che aiuta molto NGK BPR5EIX IRIDIO
pulisci bene carburatore e filtro questo va oliato poi agendo sulla vite carburatore da tutto chiuso la sviti due giri poi fai un giro e guardi la candela se è bianca è magra se è nera grassa di conseguenza agisci premesso che il carburatore non sia stato variato.
potresti anche aver problemi con le tenute di banco aspirando olio dal canbio visto eta moto ciao

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da webmaster » 21/11/2016, 15:12

Montesa68 potrebbe avere ragione per quanto riguarda l'olio aspirato dal cambio per colpa del paraolio di banco consumato. Potrebbe essere l'ultimo tentativo, sempre che la corrente sia giusta.
Portarla dal meccanico????
webmaster del forum
Immagine

sneaky
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2016, 18:24
Moto: gasgas300
motoclub:
Nazione: 0

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da sneaky » 21/11/2016, 23:34

Diciamo che il meccanico sarà l'ipotesi ultima di solito cerco almeno di farmi un'idea chiara di quale sia il problema.
Sulla Gas Gas 300Ec ho fatto 150h nel 2016 ed il meccanico fortunatamente l'ho evitato facendo piccole cose io.
se con i vostri suggerimenti vedo ancora complicazioni allora la riporto al concessionario dove l'ho presa. Ma se riesco a risolvere allora sarò ben fiero della cosa e soprattutto avrò imparato qualcosa su una moto nuova.

Come lavoro:
- svuoto il serbatoio e metto la benza al 1.5%
- pulisco il filtro dell'aria
- metto la candela bpr5eix che è sia più calda che iridium

- se mi darà ancora problemi pulirò nuovamente il carburatore e verificherò la giusta carburazione...

se ancora ci dovessero essere problemi allora seguirò il consiglio 5 ovvero andare dal meccanico :) :) (che mi sconforta sempre un po' a livello di stima personale )

vi tengo aggiornati e grazie

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da cico » 22/11/2016, 2:16

A spinta (magari qualche discesa asfaltata) hai mai provato ? Secondo me, se si accende, è il tuo "piede"... (PS: non mi sono mai "trovato" ad accendere le TXT PRO. Non "sentivo il punto giusto della pedalata".)

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da webmaster » 22/11/2016, 10:27

OK, COMUNQUE SE LA CARBURAZIONE è GRASSA SI VEDE E SI SENTE BENISSIMO.
webmaster del forum
Immagine

sneaky
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2016, 18:24
Moto: gasgas300
motoclub:
Nazione: 0

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da sneaky » 22/11/2016, 11:06

no a spinta non va e per l'essere grassa penso di si visto anche il fumo un po' più abbondante del previsto ma non pensavo fosse così suscettibile fra 1.5% e 2% ma provo a fare le cose in regola e vi faccio sapere

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da webmaster » 22/11/2016, 11:42

non è grassa per il mezzo punto di differenza, è grassa perché è da regolare.......... oppure come ti abbiamo già detto, aspira olio dal motore e quindi puoi fare di tutto ma sarà sempre grassa..... :-^-^-^

Non è un'operazione così difficile smontare il carburatore..... soffialo bene e pulisci i getti, in particolare il getto del minimo e l'aria.. lo spillo è montato bene? mi è capitato di tutto, anche di vedere uno spillo conico montato al contrario.....
webmaster del forum
Immagine

geppi
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/07/2016, 16:14
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da geppi » 24/11/2016, 18:40

eheh ottimo lavoro di chi l'ha montato!

sneaky
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2016, 18:24
Moto: gasgas300
motoclub:
Nazione: 0

Re: Gas gas TXT del 2009

Messaggio da sneaky » 09/01/2017, 15:48

per chiudere il post ..
dopo qualche tentativo sono uscito con un pilota esperto nonchè colui che mi ha venduto la moto per una lezione:

Davide in arte "ZACCA"

la cosa spettacolare è che con la tecnica giusta la moto è partita fin da subito. Una volta che l'arpione aggancia il primo ingranaggio si deve rialzare in toto la leva e poi scalciare. Cosa ben diversa dalla gas gas 300 ec enduro, che invece basta portare in compressione e poi scalciare evitando proprio la parte a vuoto della corsa.

PRO:
- ho pulito e smontato il carburatore che ora conosco;
- ho ripulito l'ossido da tutte le masse;
- ho messo una candela nuova (iridium, non penso serva ma c'è);
- mi sono rivisto un pò tutta la parte meccanica ed eventuali funzionamenti (ora dovrei almeno avere idea di cosa fare nel caso si fermi in giro);
- ho iniziato con una lezione di enduro quasi privata dalle 10.00 di mattina fino alle 17.00-->davvero uno spettacolo

NEGATIVO:
la moto è rimasta ferma per tre settimane inutilmente

Ringrazio tutti e ci si vede presto

Rispondi