Problemi cambio Gas Gas

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da betapalena » 07/05/2017, 19:15

Salve a tutti, ho da un po' di tempo una Gas Gas txt 300 R, anno 2010, seminuova. Dico questo perché il suo precedente proprietario l' ha usata appena 3 volte, pensate che la moto monta ancora i suoi pneumatici originali (X-light) ancora nuovi... Veniamo al problema, la moto quando è in seconda ( a volte anche in 3a) e si vuole scalare in prima, il pedale va a vuoto, cioè fa la sua corsa in basso perfettamente ma non riesce ad ingranare la prima marcia. Non fa ne rumori ne altro, poi se faccio qualche metro in più giocando con la frizione, entra. Inoltre, in scalata, quando dalla 5a voglio passare in 4a sin proprio dolori... a volte ingrana ma con un rumoraccio metallico di ingranaggi che grattano da paura , a volte invece quando la velocità è più sostenuta non ingrana affatto producendo un folle inaspettato e quindi pericoloso,mentre persiste il rumore. Poi con tanta pazienza e delicatezza cercando il numero di giri perfetto la 4a finalmente entra... Che posso fare? A chi rivolgermi? Il precedente proprietario pur non usandola ha fatto 2 cambi olio con liquimoly, io appena presa messo Nils, che sulle ultime 2 txt andava alla grande.. Non so che fare, la moto è utilizzabile però ci vuole troppa accortezza, e bisogna scegliere in anticipo la marcia giusta per non rischiare trattate o folli.... ma non vorrei peggiorare le cose o addirittura romperle irrimediabilmente il cambio... La frizione, il motore la pompa dell' acqua funzionano perfettamente... Io sono in Abruzzo, c'è un conc gas gas ma è carissimo e competenze in dubbio, non so , a qualcuno del forum è mai capitato? Ci sono accortezze da eseguire per risolvere o attenuare il problema? Pensate sia solo un pezzo del cambio da sostituire o bisogna sostituire il cambio intero? Se qualcuno mi rispondesse mi dica x favore da chi posso portare la moto o spedire il motore... Quanto spendo ecc ecc.....
Grazie anticipatamente a tutti

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da Scoppio » 07/05/2017, 21:05

Ciao....tra la 4a e la 5a tutte le GG fanno rumore ....e' normale ...e' una caratteristica del cambio che diciamocela una volta per tutte e' il piu' difettoso della storia del trial....(l'80 % dei post GG ...fanno riferimento ad 'anomalie' al cambio...)

fallo vedere da un meccanico competente....che sia davvero competente sui trial GG intendo e vedrai che risolvi........

io sto a Sora ....vicino al confine con l'Abruzzo......e qui da me ce ne e' uno .....Trialista
peraltro ex possessore di un GG 2002 (Il grand Visir di tutti i Trial difettosi :lol: )....ma lui e' riuscito a DOMARLO.....esperto conoscitore di questo progetto.... se vuoi in privato ti do il numero :mrgreen:
Scatoloni e ossa?...no grazie!

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da betapalena » 07/05/2017, 21:20

...lo so che tra 4a e 5a il cambio Gas gas Pro, è una ciofeca , ma il mio va proprio in folle... Cmnq grazie mille , Sora è a portata di mano.... se il meccanico di cui parli è davvero competente e soprattutto onesto , mandami subito il numero, domani stesso chiamo e mi informo. Pensi debba lasciarla lí la moto? Per tanto tempo?
Grazie mille , davvero..

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da Luke90 » 07/05/2017, 22:11

Sicuro che la frizione lavora alla perfezione?Per caso tende a trascinare leggermente?
Gasgas potente tutto il resto è niente

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da betapalena » 07/05/2017, 22:30

Sicurissimo, la frizione stacca perfettamente, tutto della moto funziona perfettamente, avrà si è no 10 ore di trial,davvero.... Forse il vecchio proprietario avrà fatto qualche cambiata "selvaggia ", oppure ha preso una botta al pedale del cambio..... non saprei, quando l' l'ho presa non sono stato, ahimè, a provarla per bene ... era ed è troppo nuova, troppo bella e sono stato come narcotizzato dalla moto che ho comprato senza starci troppo a pensare , mannaggia..

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da Scoppio » 08/05/2017, 11:36

betapalena ha scritto:Sicurissimo, la frizione stacca perfettamente, tutto della moto funziona perfettamente, avrà si è no 10 ore di trial,davvero.... Forse il vecchio proprietario avrà fatto qualche cambiata "selvaggia ", oppure ha preso una botta al pedale del cambio..... non saprei, quando l' l'ho presa non sono stato, ahimè, a provarla per bene ... era ed è troppo nuova, troppo bella e sono stato come narcotizzato dalla moto che ho comprato senza starci troppo a pensare , mannaggia..
ok...hai un messaggio privato col numero..... :Grup^^
Scatoloni e ossa?...no grazie!

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da betapalena » 08/05/2017, 12:39

Pensavo ti fossi scordato, grazie...

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da betapalena » 10/05/2017, 19:28

Ciao a tutti, voglio pubblicamente ringraziare "scoppio ", dopo aver contattato il suo amico di Sora, e aver eseguito i suoi consigli, solo regolazioni di piccoli componenti a costo zero, la moto è tornata ad essere perfetta, il cambio perfetto.... insomma un cambio gas gas.... Grazie mille
Oltre ad essere un luogo di ritrovo bellissimo x noi appassionati di trial, il forum può diventare, come nel mio caso, una "biblioteca " di tutte le nostre esperienze alle quali si può accedere gratuitamente e diventare anche un po' più edotti in materia... Ancora grazie


Buon trial a tutti

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da Luke90 » 10/05/2017, 20:35

Che aggiustamenti hai fatto?Pacco frizione troppo spesso?
Ultima modifica di Luke90 il 10/05/2017, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Gasgas potente tutto il resto è niente

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da webmaster » 10/05/2017, 20:41

betapalena ha scritto:Oltre ad essere un luogo di ritrovo bellissimo x noi appassionati di trial, il forum può diventare, come nel mio caso, una "biblioteca " di tutte le nostre esperienze alle quali si può accedere gratuitamente e diventare anche un po' più edotti in materia... Ancora grazie
Il forum l'ho creato sin dagli albori di mototrial proprio per questo motivo. Nel tempo è stato necessario cambiarlo o aggiornarlo per via dei continui cambiamenti sui server, ma anche se in seguito è apparso facebook, il forum ha continuato a fungere da bacini di notizie ed esperienze mentre le cazzate vanno più di moda su facebook, meglio così, almeno qui resta la parte tecnica e di amicizia.
Sono innumerevoli le amicizie nate attraverso il forum e di questo ne vado fiero.
:-^-^-^
webmaster del forum
Immagine

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da betapalena » 10/05/2017, 21:39

Ottimo web!!! ... per Luke: ho smontato il carter lato frizione, ovvio dopo aver tolto con calma e accuratezza il gruppo pompa acqua e leva messa in moto, poi brugola da 4 e tiro via tutto il castello frizione completo. Dopo , guardando il tutto, si vede che sotto l'ingranaggio pompa acqua c'è una molletta a forchetta. Si può regolare la durezza/tensione della molla agendo con una chiave da 10 che girando nuove un ellittico, un fuoricentro, che poi si blocca tenendo ferma la chiave da 10 e bloccando il tutto con un'altra brugola da 4.... Scusate se non sono stato chiarissimo.... Se riesco posto una foto..

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da Scoppio » 11/05/2017, 16:31

betapalena ha scritto:Ciao a tutti, voglio pubblicamente ringraziare "scoppio ", dopo aver contattato il suo amico di Sora, e aver eseguito i suoi consigli, solo regolazioni di piccoli componenti a costo zero, la moto è tornata ad essere perfetta, il cambio perfetto.... insomma un cambio gas gas.... Grazie mille
Oltre ad essere un luogo di ritrovo bellissimo x noi appassionati di trial, il forum può diventare, come nel mio caso, una "biblioteca " di tutte le nostre esperienze alle quali si può accedere gratuitamente e diventare anche un po' più edotti in materia... Ancora grazie


Buon trial a tutti
grazie a te, al Brambilla e a Massimo...anche io preferisco i forum a facebook ...che per'altro non ho :Grup^^
Scatoloni e ossa?...no grazie!

vallum
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/04/2016, 18:46
Moto:
motoclub: nessuno
Nazione: 0

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da vallum » 14/05/2017, 11:09

Ma questo"problema " al cambio è presente su tutte le annate o è stato risolto ?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da davidelba » 16/05/2017, 11:46

vallum ha scritto:Ma questo"problema " al cambio è presente su tutte le annate o è stato risolto ?
Stai tranquillo, non c'è nessun problema in generale..
Come puoi leggere sopra sono solo casi isolati, manipolazioni o cattiva manutenzione.

Milio
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2019, 19:40
Moto: Gas gas 300
motoclub:
Nazione: 6

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da Milio » 17/04/2019, 20:17

Scoppio ha scritto:
07/05/2017, 21:05
Ciao....tra la 4a e la 5a tutte le GG fanno rumore ....e' normale ...e' una caratteristica del cambio che diciamocela una volta per tutte e' il piu' difettoso della storia del trial....(l'80 % dei post GG ...fanno riferimento ad 'anomalie' al cambio...)

fallo vedere da un meccanico competente....che sia davvero competente sui trial GG intendo e vedrai che risolvi........

io sto a Sora ....vicino al confine con l'Abruzzo......e qui da me ce ne e' uno .....Trialista
peraltro ex possessore di un GG 2002 (Il grand Visir di tutti i Trial difettosi :lol: )....ma lui e' riuscito a DOMARLO.....esperto conoscitore di questo progetto.... se vuoi in privato ti do il numero :mrgreen:
Ciao, scusami mi puoi mandare un contatto del meccanico?

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da cassio » 18/04/2019, 8:45

andrea tron
al di la' di tutte le congetture è un cambio da usare delicatamente
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Problemi cambio Gas Gas

Messaggio da Scoppio » 18/04/2019, 9:37

Milio hai una risposta al messaggio privato
Scatoloni e ossa?...no grazie!

Rispondi