Olio frizone nero

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Olio frizone nero

Messaggio da sergioNMD » 31/05/2017, 14:21

Ciao a tutti, ho provato a guardare se era già stato aperto un thread su questo argomento ma non ho trovato niente.
Chiedo a chi sicuramente ha più esperienza di me.

Con la mia "nuova" moto (Ossa 2014) trovo l'olio cambio/frizione che diventa nerissimo dopo pochissime ore... Tipo 3 o 4 ore, tanto che dallo spioncino non si vede più niente da tanto che l'olio è diventato nero e torbido.
L'olio non è emulsionato e non ne mangia, la frizione non slitta affatto ma trascina un pochino.

Sono abituato con la Montesa (sia 315 che 4rt) che quando cambiavo l'olio dopo 60 0 70 ore era ancora bello limpido, sembrava nuovo.
Uso sempre l'Elf HTX come su Montesa.

Potrebbero essere i dischi guarniti che stanno andando?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Olio frizone nero

Messaggio da davidelba » 31/05/2017, 15:44

Io non so queste montesa che frizioni usano certo che dopo 60/70 ore olio limpido mi sembra una cosa unica del suo genere, diamine non discuto ma nelle mie moto enduro e anche questa trial l'olio limpido mi è sempre durato poco.
Se l'olio cambia solo di colorazione ma mantiene le sue caratteristiche di viscosità e lubrificazione, non ci sono problemi.
Dici che la frizione stacca bene, non incolla, non perde il punto di attacco/stacco...allora va tutto bene, il fatto che trascini credo sia normale sopratutto a freddo te ne accorgi di più poi a caldo diminuisce.

Sai quante ora ha lavorato quella frizione ?

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Olio frizone nero

Messaggio da montesa68 » 31/05/2017, 22:21

sergioNMD ha scritto:Ciao a tutti, ho provato a guardare se era già stato aperto un thread su questo argomento ma non ho trovato niente.
Chiedo a chi sicuramente ha più esperienza di me.

Con la mia "nuova" moto (o---- 2014) trovo l'olio cambio/frizione che diventa nerissimo dopo pochissime ore... Tipo 3 o 4 ore, tanto che dallo spioncino non si vede più niente da tanto che l'olio è diventato nero e torbido.
L'olio non è emulsionato e non ne mangia, la frizione non slitta affatto ma trascina un pochino.

Sono abituato con la Montesa (sia 315 che 4rt) che quando cambiavo l'olio dopo 60 0 70 ore era ancora bello limpido, sembrava nuovo.
Uso sempre l'Elf HTX come su Montesa.

Potrebbero essere i dischi guarniti che stanno andando?
Dallo spioncino sembra piu nero di quello che sembra sostituiscilo spesso io lo faccio ogni 40lt sono i dischi che si consumano-io ne monto due normali e uno in kevlar se monti solo di quest'ultimo l'olio si sporca meno ma la frizione diventa brusca ciao:D

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Olio frizone nero

Messaggio da sergioNMD » 04/06/2017, 19:44

Grazie per le risposte! :x<<

Rispondi