Problema frizione Beta REV 3 270

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Lorenzo991
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/06/2017, 22:10
Moto: Beta REV 3 270
motoclub:
Nazione: 0

Problema frizione Beta REV 3 270

Messaggio da Lorenzo991 » 01/06/2017, 22:23

Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum, anche se vi leggo da tempo come "ospite". Mi sono deciso a iscrivermi anche perchè ho messo le mani
su un (altro) trial, che sarebbe un Beta REV 270 del 2006. Come primi lavoretti, appena entrato in possesso della moto, ho fatto un tagliando completo: olio, pastiglie, dischi frizione, filtro, spurgo freni e frizione, carburazione, ecc...secondo il principio per il quale fidarsi è bene, non fidarsi... :sad: Venendo dall'enduro, sono abituato a moto "un pò meno sensibili" e così sono rimasto sorpreso dal trovarmi la moto che, nonostante andasse bene al momento dell'acquisto, ora ha il motore che sale di giri bene, ma... la moto non gli viene dietro! Ossia slitta la frizione, ovvio, direte voi. Il punto è: quale olio si adatta meglio alla lubrificazione unica della rev?
Io nelle mie varie ex moto non ho mai dato eccessiva attenzione ai dettagli (marche/dettagli sulla viscosità) e non ho mai riscontrato problemi (rimanendo ovviamente nella "decenza"). Ora qui sostituendo il :bho olio di prima, con un nuovo 10w30, mi trovo la moto davvero ferma, nonostante i dischi nuovi. Ho provato con un 15w40 e la situazione è la stessa, la moto sale di giri, ma si muove a fatica. Dove sto (clamorosamente) sbagliando?
Attendo speranzoso un vostro aiuto!
Lorenzo

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Problema frizione Beta REV 3 270

Messaggio da andreac » 01/06/2017, 23:09

sei fortunato: di solito la frizione beta incolla (io ho tamponato l'auto della figlia di un mio amico...), quando avrai eliminato il problema dalla tua sarà perfetta.
i motivi possono essere la leva regolata male (vedi manuale), molle finite, olio sbagliato (come specifiche più che come gradazione), mischione di oli incompatibili che ha formato schifo sui dischi.

Lorenzo991
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/06/2017, 22:10
Moto: Beta REV 3 270
motoclub:
Nazione: 0

Re: Problema frizione Beta REV 3 270

Messaggio da Lorenzo991 » 01/06/2017, 23:17

Fortunato è chi non deve metterci mano :D
Sono piuttosto convinto che "la colpa" sia da ricercarsi nell'olio a gradazione viscosa non ottimale, visto che prima del cambio olio andava bene. Ma mi domando se è possibile che vi sia una differenza tale e tanta tra due olii come un 10w30 e 15w40, che sono D I S A S T R O S I e un olio monogrado 20w30 come suggerisce mamma Beta... che dite?

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Problema frizione Beta REV 3 270

Messaggio da andreac » 03/06/2017, 0:40

Io ti dico che 10, 15 e 20w non sono certo la stessa cosa e non andrebbero scelti a caso.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Problema frizione Beta REV 3 270

Messaggio da cico » 03/06/2017, 0:56

Se da fredda, i dischi sono "incollati, puoi dare una limatina ai dischi guarniti (cerca nei vecchi post). Puoi provare, anche, ad abbassare il livello olio motore. Non costa niente provare.

Lorenzo991
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/06/2017, 22:10
Moto: Beta REV 3 270
motoclub:
Nazione: 0

Re: Problema frizione Beta REV 3 270

Messaggio da Lorenzo991 » 15/06/2017, 21:37

Grazie a tutti! In effetti è stata una mia cappella legata all'inesperienza settoriale, chiamiamola così :oops:

Non riesco però a risolvere un altro problema che è insorto: dopo aver sostituito i dischi e l'olio (Elf Htx 740 sta volta!) ora la moto da, dal carter frizione un ticchettio non esattamente lieve... cosa può essere? Ho provato a guardare il parastrappi del piattello frizione ma non sembra sia li il problema. Con il gruppo installato le vibrazioni sull'albero della frizioni sono le minime da tolleranza... ma di fatto "rumoreggia" come se ci fosse un po' di gioco ed è fastidioso. Qualcuno ha già riscontrato il problema?

Rispondi