Benzina che bolle...

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 09/07/2017, 20:11

..una domanda, credo, che riguarda i possessori di moto 4t (i 4t scaldano di più dei 2t)... il fatto che, dopo un tragitto impegnativo di media lunghezza con temperature sui 35°, la benzina si metta a bollire allegramente, come se si potessero buttare i maccheroni, può porre dei problemi? Ho letto la benzine cosiddette "leggere" (tipo le benzine senza piombo attuali), hanno il punto di ebollizione tra i 50° e i 120°, e in effetti non c'era un surriscaldamento oltre misura del motore (pertanto in ordine con radiatore pulito e liquido nuovo ed al livello giusto), però un minimo di curiosità su possibili problemi mi è venuto...
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da webmaster » 10/07/2017, 10:27

Dovrebbe essere normale su montesa. Io l'ho avuta così per anni e non mi ha mai dato problemi.
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da ciki » 10/07/2017, 12:08

Che tappino sfiato hai sul tappo del serbatoio ?? Controlla che funzioni bene ....credo che alla pompa benzina continuare a lavorare con benzina che bolle bene bene non fa'.

A me era capitato che lo sfiato non funzionasse a dovere e continuava a bollire...poi ho messo quello della future senza schiacciarlo fino in fondo e ha smesso...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 10/07/2017, 15:41

ciki ha scritto:Che tappino sfiato hai sul tappo del serbatoio ?? Controlla che funzioni bene ....credo che alla pompa benzina continuare a lavorare con benzina che bolle bene bene non fa'.

..
CONDIVIDO però quello che non capisco è come fa a bollire letteralmente.... la benzina scaldandosi, evapora e i gas devono fuoriuscire se ciò non avviene, mi è capitato, si gonfia il serbatoio, se è in plastica lo noti ad occhio, si deforma Se hai lo sfiato che non funziona o funziona male, aprendo il tappo dovresti sentire il botto come se tu agitassi una lattina di coca cola e poi la apri...

Ma queste montesa e beta in inverno fungono anche da caloriferi in caso di necessità nei vostri salotti ? :*->^ :*->^ :*->^

:D

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da sergioNMD » 10/07/2017, 17:30

La Montesa ha il serbatoio in alluminio.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 10/07/2017, 17:46

sergioNMD ha scritto:La Montesa ha il serbatoio in alluminio.
ah si non in ghisa ? ::Pììr

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da sergioNMD » 10/07/2017, 17:55

Dato che si parla di Montesa e tu magari una Montesa non l'hai manco mai vista e mi vieni a parlare di serbatoi in plastica....

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 10/07/2017, 18:00

sergioNMD ha scritto:Dato che si parla di Montesa e tu magari una Montesa non l'hai manco mai vista e mi vieni a parlare di serbatoi in plastica....
Ma si che l'ho vista, la conosco bene e so che ha un serbatoio in alluminio.

Io ho parlato della mia esperienza con gas gas, Tm, e altre moto con serbatoio in plastica. Forse non hai capito bene o hai letto di corsa.

ma qual'è il problema, non ti va di scherzare sei suscettibile a qualcosa ?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 10/07/2017, 18:37

...il tubo di sfiato è praticamente quello di serie con la valvola di non ritorno (é solo accorciato togliendo un pezzo di tubo di pochi centimetri), a parte il materiale del serbatoio (che conduce ottimamente il calore come una pastaiola in alluminio di un ristorante) penso che siano le benzine attuali senza piombo che hanno il punto di ebollizione un po' basso... il dubbio è che il bollire (sapevo che lo faceva, ma come questa volta...) possa creare dei problemi alla pompa che nella benzina ci nuota...
Comunque le temperature di esercizio di un 4t sono più alte di un 2t, ed è facile che a 90°/100° il fondo del serbatoio ci arrivi, visto che la ventola si attacca dopo i 75° e gira di continuo...
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 10/07/2017, 19:44

...comunque bolliva alla grande anche con il serbatoio aperto da qualche minuto...mi sa che sia anche colpa di Caronte
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 11/07/2017, 9:16

pogopogo ha scritto:...comunque bolliva alla grande anche con il serbatoio aperto da qualche minuto...mi sa che sia anche colpa di Caronte
Accidenti che storia, giuro non mi è mai successo neppure con il TM 250 4T che girava alto e senza ventola radiatore, qui da noi le temperature in estate sono molto alte ma la benza che bolle mai successo.

Il motore hai notato se ti dava scompensi ?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 11/07/2017, 12:52

sergioNMD ha scritto:Dato che si parla di Montesa e tu magari una Montesa non l'hai manco mai vista e mi vieni a parlare di serbatoi in plastica....
Abbiate pazienza, sarà il caldo, sarà che il motociclista, toccagli tutto, persino il culo ma non toccargli la moto che possiede perchè subentra una gelosia e un senso di protezione nemmeno fosse una figliola.....

ma come caz*o si fa a scrivere una frase del genere sopra ?
Siamo qua in 4 gatti a scrivere 4 cose per darci una mano e ti arriva un intervento del genere a gamba tesa....... :shock: :shock: :shock:

Bho la gente è strana, però prima di scrivere come si diceva in un altro topic, premere il pulsante ON che attiva il cervello, oppure in versione trialistica, rimettete la calamita al suo posto. Grazie

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da sergioNMD » 11/07/2017, 17:04

Vai professore, insegnaci tu cosa è il trial che hai tanta esperienza.
Non capisco come mai invochi la civiltà e il rispetto e poi sei il primo a insultare a raffica, gente che non conosci.
Vai avanti così che vai bene.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 11/07/2017, 17:49

sergioNMD ha scritto:Vai professore, insegnaci tu cosa è il trial che hai tanta esperienza.
Non capisco come mai invochi la civiltà e il rispetto e poi sei il primo a insultare a raffica, gente che non conosci.
Vai avanti così che vai bene.
Guarda Sergio che hai trovato proprio la persona sbagliata per discutere.

Non capisco quale sia il tuo problema, probabilmente ti sono antipatico cosi a priori senza conoscermi e questo è un problema tuo.
Io non sono qui per insegnare niente a nessuno, non mi sono mai vantato di niente e mantengo un profilo umile, scherzoso e amichevole.
La tua provocazione riguardo il tempo di pratica del trial, mi fa sorridere, mi vorresti dire che visto il fatto che pratico da poco questa disciplina, non ho nessuna facoltà per parlare di moto da trial o scrivere un commento nel forum ?

:--rofl

Quindi quali facoltà bisogna avere e quanti anni di esperienza alle spalle, oppure quante moto bisogna avere avuto, provato, guidato sempre per poter scrivere o parlare di trial su questo forum ?????

:bho

Poi mi piacerebbe sapere dove ho insultato oppure dove sono stato incivile nell'esprimermi o nei contenuti ?
Forse quando ho scritto di premere il tasto ON per accendere il cervello ? Non era un inssulto a nessuno ma solo un consiglio molto utile per evitare questo genere di discussioni e perdonami il termine figure di merda. Se vai a rileggere, il primo a trattare il sottoscritto come se fossi un idiota, dicendomi che il serbatoio montesa è in alluminio e che io stavo parlando di serbatoio in plastica , sei stato tu; poi hai continuato dicendo che io probabilmente una montesa non l'avevo mai vista........perchè tu mi conosci e quindi sai quello che io ho visto e fatto nella vita...Oppure credi che perchè vivendo su un'isola sono fuori dal mondo e non ho visto nulla della vita tanto meno una moto da trial......

Bhe ti sei fatto un bel po di strane idee sul mio conto nemmeno io ti conosco magari sei un fenomeno del trial, un pilota di classe con esperienza enorme di moto e tutto il resto per cui ti lascio tutto lo spazio di scrittura e chiedo umilmente scusa per avere indispettito la tua giornata.

tante belle cose

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 11/07/2017, 17:57

davidelba ha scritto:
pogopogo ha scritto:...comunque bolliva alla grande anche con il serbatoio aperto da qualche minuto...mi sa che sia anche colpa di Caronte
Accidenti che storia, giuro non mi è mai successo neppure con il TM 250 4T che girava alto e senza ventola radiatore, qui da noi le temperature in estate sono molto alte ma la benza che bolle mai successo.

Il motore hai notato se ti dava scompensi ?
..il motore, a parte un leggerissimo mancamento in una curva, girava bene come al solito, il punto è che le moto che ho avuto prima della 4rt, erano dei due tempi con serbatoi in resina con capienza doppia, lì che si metta a bollire diventa difficile....
(Per favore, cercate di andar d'accordo, senza punzecchiarvi...)
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da webmaster » 11/07/2017, 20:34

Premettendo che rispettando le regole TUTTI hanno il diritto di scrivere nel forum del quale sono io il responsabile e non altri.
La benzina che bolle nel serbatoio Montesa vecchio modello è cosa normale, addirittura durante le numerose cavalcate e 3 giorni Valtellina che ho fatto e tracciato il serbatoio scottava ma la moto è sempre stata perfetta e non mi ha mai dato problemi. Anche se ho la montesa nuova la vecchia non l'ho venduta e l'ho usata anche quest'anno alla 2 giorni del mese scorso. Quindi vai tranquillo e goditi la moto.
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 11/07/2017, 22:24

webmaster ha scritto:Premettendo che rispettando le regole TUTTI hanno il diritto di scrivere nel forum del quale sono io il responsabile e non altri.
La benzina che bolle nel serbatoio Montesa vecchio modello è cosa normale, addirittura durante le numerose cavalcate e 3 giorni Valtellina che ho fatto e tracciato il serbatoio scottava ma la moto è sempre stata perfetta e non mi ha mai dato problemi. Anche se ho la montesa nuova la vecchia non l'ho venduta e l'ho usata anche quest'anno alla 2 giorni del mese scorso. Quindi vai tranquillo e goditi la moto.
...grazie Web, non volevo moderare, ci mancherebbe, ma solo rientrare in tema.... anche col caldo di questi giorni, se non scoppio io, seguirò il tuo consiglio e mi godo la moto su qualche sentiero al fresco...
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 12/07/2017, 9:56

pogopogo ha scritto: ...grazie Web, non volevo moderare, ci mancherebbe, ma solo rientrare in tema.... ..
Chiedo scusa per il fuori argomento, cerco sempre di lasciare un contributo, un commento, un'idea. Il forum è discussione se non ci si confronta inutile frequentarlo.

buona giornata a tutti.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 12/07/2017, 19:40

...scusa Web, ma sulle ultime 4rt (dal 2014) in poi, non bolle?
Trial old style

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da cassio » 13/07/2017, 0:17

La temperatura di ebollizione della benzina è circa sugli 80° , sulle 4t trial a differenza degli enduro lo spazio tra radiatore serbatoio e testa del motore è ridotto e specie d'estate le temperature di esercizio sono elevate, sul motore honda la ventola di raffreddamento gira quasi sempre , avesse avuto un carburatore credo avrebbe avuto problemi di carburazione , con l' iniezione problemi non ne ha, non farci caso, tanto con la pompa benzina ti entra quella che ti deve entrare e non di piu, mi permetto solo di darti un consiglio, se la moto è datata fa controllare centralina e mappature da uno che mastica montesa ne ho viste alcune che per incuria o scarsa manutenzione non giravano bene, comunque c'è un sensore di temperatura che se il motore scalda troppo te lo fa girare solo al minimo se mi ricordo bene , è una specie di autoprotezione.

Sulla mia (scorpa) all' inizio appena uscita c'erano dei problemi di surriscaldamento dovuti a carburazione sbagliata e sotto al serbatoio di materiale plastico c'era del materiale termoisolante adesivo, una volta risolto il nodo carburazione l' ho prestata a chi aveva la montesa e restava a piedi :)
p.s. davide , stai buonino , è vero che non si interviene spesso, ma se uno chiede consigli tecnici che non sai (perche' non hai mai avuto o avuto a che fare con la moto in oggetto ) rischi solo di mettergli della gran confusione in testa.
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da cassio » 13/07/2017, 0:20

ciki ha scritto:Che tappino sfiato hai sul tappo del serbatoio ?? Controlla che funzioni bene ....credo che alla pompa benzina continuare a lavorare con benzina che bolle bene bene non fa'.

A me era capitato che lo sfiato non funzionasse a dovere e continuava a bollire...poi ho messo quello della future senza schiacciarlo fino in fondo e ha smesso...
ciki, lo sfiato fa entrare aria , uscire ben poca... di solito c'è una pallina che va su e giu, se lo sfiato da' dei problemi la moto manca, te ne accorgi perche' svitando appena il tappo riprende ad andare normalmente. (mi è successo solo una volta che avevo montato uno sfiato "figo in ergal" )
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 13/07/2017, 10:54

cassio ha scritto: p.s. davide , stai buonino , è vero che non si interviene spesso, ma se uno chiede consigli tecnici che non sai (perche' non hai mai avuto o avuto a che fare con la moto in oggetto ) rischi solo di mettergli della gran confusione in testa.
:offt^-

Prendo spunto da questa affermazione per chiedere scusa a pogopogo per avergli messo una gran confusione in testa..... :bho

Con questo criterio ragazzi la prossima volta mandate una mail direttamente a Marco di Future o ad Andrea Tron :x<<

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da webmaster » 13/07/2017, 13:51

sulla nuova non so se bolle, hanno cambiato il tipo di pompa ma non ci ho fatto caso, anche perché non lo ritengo un problema..... ma la tua è normale o è una di quelle toccate?.....
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 13/07/2017, 18:28

webmaster ha scritto:sulla nuova non so se bolle, hanno cambiato il tipo di pompa ma non ci ho fatto caso, anche perché non lo ritengo un problema..... ma la tua è normale o è una di quelle toccate?.....
..Repsol 2012 strettamente di serie e con manutenzione più che regolare, tra l'altro ho messo un liquido raffreddamento che va veramente bene (me ne sono accorto perché con temperature normali, a volte, mi fa spegnere la ventola) ed è lo stesso che usavo sul Climber (l'Elf LCM)... per quello che mi fa strano..
...per Davide: nessuna confusione e nessun problema..
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da davidelba » 14/07/2017, 11:25

Se ti può interessare c'è un prodotto specifico per radiatori moto si chiama ENGINE ICE serve ad abbassare la temperatura del motore, viene usato principalmente su moto da cross, ma la funzione è la stessa per ogni motore, io l'ho utilizzato nelle mie moto e funziona bene.

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da ciki » 15/07/2017, 19:15

Ciao pogopogo hai risolto o trovato il modo di migliorare la situazione bollore ??

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 15/07/2017, 20:00

ciki ha scritto:Ciao pogopogo hai risolto o trovato il modo di migliorare la situazione bollore ??
...si, mi porto dietro mezzo litro di benzina fredda e l'aggiungo alla prima sosta... giusto per questo periodo che ci sono temperature tropicali..
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 15/07/2017, 20:05

davidelba ha scritto:Se ti può interessare c'è un prodotto specifico per radiatori moto si chiama ENGINE ICE serve ad abbassare la temperatura del motore, viene usato principalmente su moto da cross, ma la funzione è la stessa per ogni motore, io l'ho utilizzato nelle mie moto e funziona bene.
...più che la temperatura del motore penso influisca il fatto che la ventola del radiatore aspiri aria sui 40° per raffreddare.. comunque sia alle temperature che ci sono mediamente qui da me (600 m.slm) il problema é relativo.. quando ci sono 20, 25 gradi va meglio sia per la moto che per lo scarso pilota che c'è sopra..
Trial old style

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da MARCO FUTURE » 12/09/2017, 12:28

davidelba ha scritto:
Con questo criterio ragazzi la prossima volta mandate una mail direttamente a Marco di Future o ad Andrea Tron :x<<

:Grup^^ :x<< grazie ;-)
comunque, se bolle la benzina, tanto normale non è, comincia a provare a cambiare benzinaio, poi vedi, non so di che anno è la tua moto, ma può anche succedere che la pompa della benzina sia usurata e lavorando "male" scalda di più.
ma sono sempre tutte ipotesi.....
per sapere bisogna provare.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Benzina che bolle...

Messaggio da pogopogo » 12/09/2017, 18:02

Repsol 2012 assolutamente standard, adesso che le temperature sono normali non bolle... una curiosita: ma la valvolina di non ritorno dello sfiato (quella di serie) ha la parte bianca verso il tappo?
Trial old style

Rispondi