Problema accensione montesa 4rt

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
johnny
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/11/2018, 14:50
Moto: beta rev3
motoclub:
Nazione: 0

Re: Problema accensione montesa 4rt

Messaggio da johnny » 13/03/2019, 21:49

Figurati che la mia rev3 andava decentemente persino senza il fermo dello spillo polverizzatore. Chi ci aveva messo le mani precedentemente si era evidentemente dimenticato di rimettercelo (o magari l'aveva perso) e lo spillo non era tenuto fermo dentro la valvola gas, poteva salire e scendere liberamente. Infatti era stranamente instabile di carburazione quando prendeva qualche colpo, ma partiva senza problemi. Poi ci sono quelli che "per avviarla devi dire 2 avemaria, puntare la moto verso la mecca e scalciare con dolcezza"...

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Problema accensione montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 07/06/2020, 11:38

Mi riallaccio al post: per pochi euro ho comprato un contagiri / contatore a filo per la curiosità di verificare il regime del minimo... dopo averlo provato sull'auto, per verificare il settaggio è per vedere se era affidabile, l'ho provato sulla moto. Ho scoperto di avere il minimo effettivamente più alto del dovuto, a circa 2200 giri. Adesso l'ho abbassato intorno ai 1900, e a freddo sembra basso, ma ho il dubbio che come salgo un po' in alto (abito a circa 600 m.slm e alla minima uscita sono intorno ai 1300 m.slm) ci sia qualche difficoltà nell'avviamento. Meglio tenerlo come prima, o, regolarlo come da manuale (1800 +/- 100 giri) è meglio?
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Problema accensione montesa 4rt

Messaggio da webmaster » 09/06/2020, 10:14

:fl^-g :fl^-g che devo dire.... se la moto è messa originale funziona e parte, se invece è vecchia, usurata o "toccata" da mani che non sanno.... serve il forum e i consigli degli altri per farla funzionare. poi naturalmente ti rispondono quelli che veramente sanno come deve essere fatto e quelli che non sanno ma a sentirli sanno tutto. Si chiamano tuttologi.... :fl^-g :fl^-g :fl^-g :bl^ :bl^ :bl^
Vedi che sulla Beta o altre 2 tempi non mi esprimo molto, però sulla montesa posso dire la mia :mfB^ :bho
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Problema accensione montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 09/06/2020, 21:23

...beh, io sono un sostenitore delle moto in condizioni originali. La cosa strana è che, pur sembrando basso, con il minimo a 1900 giri (adesso l'ho misurato!) sembra che giri e parta meglio...
Trial old style

Rispondi