Manuale uso montesa 4rt 2004 'in caso' di difficolta' di accensione
( aggiornamento 2019 )
……. L ho presa L ho accesa provata e funziona bene forse
qualche scoppiettio che pensavo fosse che è stata ferma per del tempo... arrivo a casa L accendo e
fatica a partire poi appena filo
col gas muore e al minimo
non resta accesa...
alzo il minimo è poco cambia... chiedo ... esiste una posizione minimo standard? Arrivo da due tempi... modalità per L accensione?......... primo...
metti una candela nuova almeno li sai che sei a posto. 2 per a
lzare il minimo devi svitare (senso anti orario) il minimo deve essere a circa 1800 giri a
ltrimenti fa fatica a partire o non parte proprio, 3 se m
onta il corpo farfallato originale ma hai il
tasto per le 2 mappe sul manubrio tieni presente che una delle 2 mappe è quella per l'o
mologazione con tutte le strozzature e se selezioni quella scoppietta, perde colpi e n
on va bene perchè manca il catalizzatore. 4 la posizione standard del minimo la trovi svitando fin che arrivi a che sia
accelerata un po' troppo, poi avviti piano fino ad arrivare a 1800 giri circa. poi
facci sapere. Assieme alla moto dovresti avere il Manuale officina(veramente ben fatto). Dagli un'occhiata. Riporta il "minimo" com'era(se ti ricordi) e riparti da li….Il problema che
adesso proprio non va più in moto! E col minimo non è incordo più dov era ...
sono stupido si lo so.... N
on riesco più a capire in somma la posizione del minimo... p
edalò senza accelerare ma niente... noPuò essere secondo voi sia la
candela scoppiata? Adesso vado a prenderne una..n va... in più ha si le due pAggiungere anche: 5 - s
pegnere faro e mettere in folle
6 - a
ccelerare tutto e dare 3 pedalate, così si resetta la centralina
7 -
salvo il minimo....vedrai che parteosizioni della centralina ma non sa
prei qual è quella giusta! Se uno o due... sulla centralina originale la mappa da usare è sulla 1, a meno che l'hanno cambiata. Ma sapete da t
utta avvitata quanto devo svitare per avere un minimo standard di fabbrica? E venendo da due tempi la sequenza per un accensione ottima?
Accelero non accelero colpo secco o
più dolce ecc eccsegui le istruzioni di Webmaster.
Cambia la candela e fai come ha detto.
Per il gas: Io tenevo il minimo bassissimo e quindi ad accenderla tenevo un filino di gas.
Poco poco. Se hai il minimo "come previsto" ovvero 1800 (
ma poi tira troppo in zona) a
llora non serve niente. Ma per me va messo
molto più in basso.
Opinione personale.
Aggiungo solo:
NON calciare come facevi col 2 tempi. Se dai il calcio che dai a
l 2 tempi non parte.
Devi premere sulla pedanella più dolcemente e con velocità regolare dall'inizio alla fine.
La Montesa parte sempre che è un piacere.
Dopo un po' che ce l'hai, a caldo, parte anche a mano.
Magari c
ambia anche la benzina che magari è vecchia ...
Una
volta accesa lasciala qualche secondo a basso regime senza fare nulla.
Almeno trenta secondi.
Non dargli a freddo neanche d'estate perchè la sentirai a scoppiettare.
Nel caso spegni,
riaccendi e aspetta a basso regime il tempo necessario.
Dico trenta secondi ma magari anche un po' meno ... Bene... intanto ringrazio tutti!!! Siete fantastici... ho cambiato la candela e ho messo quella a
gradazione 5... cr5eh-9... sec
ondo colpo partita con minimo alto! A
desso lo regolerò... come fate voi a misurare il numero di giri? Grazie grazie grazieEsatto,
se non hai lo strumento adatto (che cmq si può comprare a pochi Euro su internet)...
Guardati qualche
video su youtube di una 4rt che gira al minimo e ti fai un'idea di come dovrebbe girare.... Se poi fa fatica a partire, se tutto il resto è in ordine, allora probabilmente è il minimo troppo basso,
problema comune.
Per il mimino fai ... alla vecchia ...
...ad orecchio...
La scaldi bene e poi scendi fino a quando resta accesa. Acceleri, molli e non deve spegnersi ...
semplice.
Se si spegne è troppo basso. Tutto quello che sta sopra la fa solo andare avanti in zona da sola.
Va tolto.
P
erò così farà fatica ad accendersi a freddo e allora alla prima accensione a freddo dovrai tenere il gas un filino aperto. A caldo parte sempre. Teorie…… il minimo va a 1800,
la moto non va avanti, la frizione serve a quello, se è a 1800 "circa" la moto va meglio come erogazione e parte sempre, s
e vai in montagna il minimo si abbassa più si va in alto e se è già basso di suo non parte più.
Dare indietro fin che sei sul limite dello spegnimento con la moto ad iniezione non va bene,
poi fate voi…
a proposito,
una bella pedalata decisa e non dolce dolce come ti suggeriscono alcuni senza accelerare. lasciarla un po' al minimo quando è fredda per leggere le
temperature da parte della centralina. Se proprio non parte per resettare la centralina devi pedalare 2 o 3 volte con l'acceleratore a manetta poi lo lasci e riprovi ad accenderla.
14 anni di prove, moto e mappature varie sulla montesa mi avranno fatto imparare qualcosina credo. si vede che io avevo una Montesa diversa. Confermo quanto dice il Webmaster, e aggiungo: con il minimo giusto s
ui 1800 giri la moto va avanti in seconda, a
passo d'uomo, solo in piano, al limite dello spegnimento. Quando salgo di quota, al momento di ripartire, la lascio girare un po' al minimo, e
quando il regime si stabilizza, riparto...