Livello olio forcelle Marzocchi

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 29/03/2014, 20:25

Vorrei sostituire l'olio delle forcelle della SYF, qualcuno sa dirmi il livello con forcella a pacco e senza molle? Gradazione consigliata?
Grazie! :D

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Mone » 30/03/2014, 9:39

160mm dal bordo con il tubo abbassato, olio io ho sempre usato il motul 2,5W

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 30/03/2014, 13:47

Grazie, farò lo stesso :D

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da beppe » 30/03/2014, 14:01

leggi moto fuori ultimo uscito c'è tron che spiega tutto benissimo

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 30/03/2014, 14:26

Si si l'ho visto, grazie, e anche li parlano di 160 mm, ma mi chiedevo se le forcelle Marzocchi (o qualunque altra marca) vengano fornite con un'unica lunghezza degli steli o con un'unica escursione. Immagino che le Marzocchi siano disponibili in diverse configurazioni, almeno come escursione totale. Da qui la domanda riguardo il livello dell'olio di un modello specifico (Scorpa SYF).
:D

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Mone » 30/03/2014, 16:58

Io ti ho indicato il livello per le forcelle marzocchi montate sulle scorpa, so che su ossa sono più corte, gas non lo so.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 31/03/2014, 13:03

Se ti puo essere utile questa è la guida che avevo scritto sul vecchio forum

http://www.mototrial.it/phpBB2_/viewtop ... occhi+olio

Se hai altre domande chiedi pure...comunque anche io a breve lo cambio e metto sae 2.5 e livello di circa 160mm anzichè i 140mm che ho attualmente...
Gasgas potente tutto il resto è niente

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 27/04/2014, 18:26

Luke90 ha scritto:Se ti puo essere utile questa è la guida che avevo scritto sul vecchio forum

http://www.mototrial.it/phpBB2_/viewtop ... occhi+olio

Se hai altre domande chiedi pure...comunque anche io a breve lo cambio e metto sae 2.5 e livello di circa 160mm anzichè i 140mm che ho attualmente...
Allora Luke innanzitutto complimenti per la guida, se posso darti un consiglio aggiungerei che per svitare il tappo dall'asta del pompante occorre abbassare il distanziale fino a farlo incastrare sotto il dado che va poi a bloccare il serraggio del tappo. Facendo direttamente così poi risulta molto semplice smontare il tappo.
Oggi ho provato a metterci le mani, ci sono un paio di cose (almeno...) che non capisco. Innanzitutto perchè il tappo dal lato dx è fatto diversamente? Tu dici di averlo smontato con un cacciaspine, a me pare che si smonti come l'altro direttamente con la chiave esagonale. Preso in mano confesso di non aver capito perchè sia costruito diversamente dall'altro... :bho
Ho notato che l'olio presente era abbastanza pulito, per tua esperienza l'olio all'interno del pompante sigillato è particolarmente stressato o mi risparmio di andare a smontare tutto?

Andando avanti l'altro dubbio: dal lato sx una volta tolta la molla e abbassato il pompante ho trovato il livello esattamente a 160 mm come da manuale, nel lato dx (quello con il tappo rosso) invece ho qualche problema con il pompante, nel senso che non riesco ad abbassarlo del tutto ma ad un certo punto è come se ci fosse una camera d'aria a fare da elastico impedendo la completa discesa. Questo mi crea problemi con la misurazione del livello, comunque sospetto che ci sia troppo olio infatti ho verificato 140 mm con il pompante tutto fuori e 120 mm con il pompante abbassato fino a che l'ipotetica camera d'aria consente la discesa. E' normale questo livello?

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Mone » 27/04/2014, 19:26

La forcella di luke era su una gasgas quindi può essere che non sia completamente identica a quella scorpa, comunque gianga la tua forcella è giusta così, la camera d'aria che senti non è una camera ma è una molla presente all'interno del pompante, la misura la fai quando l'asta abbassata tocca la molla, senza comprimerla.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 27/04/2014, 19:43

Ok grazie, quindi il livello che ho trovato (12 cm) è corretto o tolgo olio e lo porto a 16?
Per tua esperienza le condizioni dell'olio all'interno del pompante sigillato sono di solito analoghe a quelle dell'olio fuori o tende a stressarsi di più?

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 27/04/2014, 21:13

Anche io oggi ho aperto la forcella per un cambio olio.
Ti confermo che per svitare il tappo rosso ho utilizzato anche io la chiave anziche i cacciaspine, li avevo usati dato che era la prima volta ed avevo paura che a girare con la chiave magari andavo a sforzare su un' eventuale filettatura interna delicata.Inoltre non ho scritto che prima di smollare i tappi con gli steli montati sulle piastre bisogna svitare le viti della piastra superiore altrimenti non si sforza inutilmente.
Il tappo rosso serve per il precarico molla, infatti se giri il dado vedrai che internamente il corpo avanza su un filetto ricavato nel diametro interno del anello rosso.
Per il distanziale molla se vedi nell' immagine avevo messo una chiave tra distanziale molla e dado in modo da tenerlo incastrato sotto, mentre oggi ho incastrato direttamente il distanziale come hai fatto tu.
L' olio all interno del pompante essendo sigillato teoricamente non viene a contatto con lo sporco quindi meno sarà meno deteriorato se mantieni la stessa gradazione di prima (sae 7.5)potresti non cambiarlo mentre se decidi di cambiare gradazione ti consiglio fortemente di cambiare anche quello.
Se proprio non vuoi aprire il pompante dal sotto puo anche procedere nel seguente modo:sviti il registro(vite oro) in alto montato sull asta portapistone e la sfili completamente poi capovolgi il pompante ed inizi a pompare facendo uscire tutto l' olio dall' alto, lo fai sgocciolare bene e poi lo riempi sempre dall' alto con una siringa.Ovviamente questo metodo è piu rapido ma non riesci a pulire completamente il vecchio olio, comunque efficace.
Per l' olio io metto sae 2.5 con livello 160 mm in entrambi gli steli.Come dice giustamente Mone puo essere che quella della scorpa è leggermente diversa dalla gg, se non sei sicuro prova a contattare Grossi che di sicuro sapra il livello ma anche Mone che ti consiglia 160 credo che di Scorpa ne sappia qualcosa...
Gasgas potente tutto il resto è niente

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 27/04/2014, 21:37

Bella dritta quella di cambiare l'olio della cartuccia sigillata dal foro del registro! Solo che per la regolazione della quantità di olio nella cartuccia sigillata come ci si regola in questo modo?

Per il livello dell'olio aspetto ulteriore conferma, più che altro perchè i 120 mm vengono proprio dal guru della Scorpa...magari è una scelta legata alla modifica che ha fatto! :bho

Il tappo rosso domani lo guardo bene perchè ho provato a muovere il dado ma mi è sembrato proprio un pezzo unico con la parte rossa...magari era a fine corsa!

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 27/04/2014, 21:48

Inserisci um po di olio poi fai avanti e indietro un po di volte con l' asta in modo da spurgarlo per bene e ne aggiungi altro fino a riempire completamente l' asta poi inserisci l' asta interna del registro, ovviamente un po di olio uscira.Anche se ne hai messo troppo comunque il forellino presente in basso al corpo pompante fara uscire quello in eccesso.
Se hai provato a girare il dado del tappo smontato dallo stelo molto probabilmente essendo a fine corsa devi forzare di piu e non riesci ma se lo monti sullo stelo dovrebbe girare...
Gasgas potente tutto il resto è niente

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 27/04/2014, 22:00

Ho appena provato, l'olio non gli manca come puoi immaginare eppure non si muove nè in un verso nè nell'altro. In effetti nella parte interna c'è la filettatura quindi è sicuramente come dici tu, sarà un problema del mio.
Tornando al pompante sigillato quindi basta riempirlo da su, ma tenendo l'asta in quale posizione?

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 27/04/2014, 22:35

Se riesci tienilo il piu basso possibile senza comprimere la molla ma anche se lo tieni alzato poi l' olio in eccesso dovrebbe scaricarlo dal foro quando abbasserai l' asta per fare il livello olio...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Mone » 28/04/2014, 11:51

gianga ha scritto:Ok grazie, quindi il livello che ho trovato (12 cm) è corretto o tolgo olio e lo porto a 16?
Per tua esperienza le condizioni dell'olio all'interno del pompante sigillato sono di solito analoghe a quelle dell'olio fuori o tende a stressarsi di più?
togli e porta a 160mm, cambia anche l'olio della cartuccia che è lo stesso che c'è al di fuori, quando la forcella lavora va in circolo...
per riempire di olio la cartuccia devi mettere un qualcosa stile imbuto sopra il foro dell'asta, io uso una siringona senza stantuffo, la riempi d'olio e poi vai su e giù con l'asta, comprimi anche la molla, quando non vedi più salire bolle d'aria la cartuccia è riempita.
P.S. vai a piano a fare andare giù l'asta perchè l'olio ti spruzza :D

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 28/04/2014, 23:07

Ok!
Riguardo il tappo con il registro posto una foto così mi date un parere se sia a fine corsa ed eventualmente da che parte girare per "sbloccarlo"...a me pare completamente inchiodato. Tra l'altro la base è perfettamente complanare con il tappo, come se non fosse mai stata cambiata la posizione :bho

Immagine

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 28/04/2014, 23:28

Il tappo sopra rimane sempre in quella posizione mentre è sotto la parte che si muove...metti una foto dal sotto
Io le ho richiuse questa sera e ho fatto il livello a 160 con entrambe le aste portapistone abbassate...ora sono curioso di provarla dato che prima avevo un livello decisamente piu alto e con olio diverso...
Gasgas potente tutto il resto è niente

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 29/04/2014, 16:37

Ho portato il livello a 160 mm, ecco la foto della parte inferiore del tappo

Immagine

Immagine

Confermo che il registro esagonale della parte superiore non si muove, sembra saldato! :bho

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 29/04/2014, 20:42

Il tappo cosi ad occhio è tutto svitato...anche perche quando smolli il tappo con la chiave prima il dado gira e va a finecorsa poi trascina e svita il tappo rosso...ma hai provato a farlo girare da smontato oppure montato sullo stelo?Quando lo rimonti farai girare il dado e probabilemente si smollera andra a fine corsa opposta e poi avvitera il tappo..se è smontato dallo stelo non si riesce bene a maneggiarlo e se è a fine corsa è duro da sbloccare...riprova, strano che sia completamente bloccato
Gasgas potente tutto il resto è niente

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da gianga » 29/04/2014, 21:55

Era proprio bloccato a fine corsa...un pò di precarico a questo punto è d'obbligo, un pò di leggerezza in più davanti non guasta mai...
Grazie! :D

Freddy
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2014, 19:59
Moto: Gasgas
motoclub: 3valli

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Freddy » 08/12/2014, 20:05

Come si misura il livello dell'olio nelle forcelle

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 08/12/2014, 20:46

Forcella con stelo e pompante a pacco, senza molla...devi misurare il livello dell olio dal pelo libero all estremita superiore dello stelo
Gasgas potente tutto il resto è niente

Freddy
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2014, 19:59
Moto: Gasgas
motoclub: 3valli

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Freddy » 09/12/2014, 0:01

Grazi dell'informazione
Se ho capito bene 14 cm su entrambe gli steli

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 09/12/2014, 10:03

Prima giravo a 140mm ora a 160 e direi che quest'ultima va meglio...
Gasgas potente tutto il resto è niente

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da montesa68 » 05/11/2015, 14:53


Avatar utente
Mone
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
Moto: Vertigo R3 300
motoclub: Canzo
Nazione: 1
Località: Erba (Co)
Contatta:

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Mone » 05/11/2015, 21:00

Come fanno qui non sostituiscono l'olio presente nella cartuccia... :m^-m

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da Luke90 » 05/11/2015, 21:25

Infatti,la cosa piu "interessante e tecnica" non la fanno....
C'e anche da dire che l'atricolo intende illustrare il cambio dei paraoli pero gia che c'erano....
Gasgas potente tutto il resto è niente

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da davidelba » 06/05/2016, 12:21

Dopo avere letto tutti i post, ho scoperto a chi mandare le mie forche a revisionare........

GRANDE LUKE che prezzo mi fai ?

:D

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Livello olio forcelle Marzocchi

Messaggio da davidelba » 28/03/2017, 16:47

Bello questo topic

Peccato che i links non funzionano..... :in>>

Rispondi