Questione di Anticipo BETA REV 3

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
halox
Novellino
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2014, 16:27
Moto: REV, R6, GPZ, Hornet
motoclub:
Località: Morcino di Romagna (Misano Circuit)

Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da halox » 05/05/2014, 10:46

Ciao a tutti,
dopo aver sostituito l'impossibile e l'innimaginabile sul mio REV 3 2005:
Carburatore + collettore + lamellare da "SPONSOR", scarico centrale, carter pompa acqua, tubazioni, filtri (tutti)..e chi più ne ha.....

Mi ritrovo ora con un motore un pochino scorbutico, forse questione di anticipo ?

Il difetto è che ai medio bassi e bassi, il motore mi da l'impressione di spegnersi per pochi decimi di secondo, come se mancasse corrente alla candela, per poi riprendersi senza problemi.

Altro problemino è la non regolarità al minimo, a volte salta qualche spark.....
Ho letto di staori bruciati, rotti ma penso il problema si differente (SPERO !!!!!)

Chi puo darmi delucidazioni e/o consigli ?

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da webmaster » 05/05/2014, 11:52

Prova prima a controllare che non sia grassa di carburazione. la conseguenza è una candela nera che brucia male quando vai piano per poi pulirsi un po' quando apri di più il gas. fai la prova di abbassare lo spillo di una tacca e vedi se va meglio. regolare la carburazione non costa nulla, solo del tempm e un po' di pazienza, così sei certo che non dipende da quello prima di spendere soldi.
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
halox
Novellino
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2014, 16:27
Moto: REV, R6, GPZ, Hornet
motoclub:
Località: Morcino di Romagna (Misano Circuit)

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da halox » 05/05/2014, 12:55

Costa, costa, devo smontare mezza moto :--rofl...
in ordine
1-parafango
2-silenziatore
3-airbox
4-scarico centrale
5-carburatore con annesso "il rosario" perchè la cuffia aria è piu piccola dell'imbocco aria del carburatore.....

Avendo sostituito il gruppo termico, riportandolo alla cilindrata originale, ed acquistato il carburatore venerdi mattina e montato nel primo pomeriggio, pensavo vi fosse anche la questione della regolazione dell'anticipo che potese dare problemi.

Proverò comunque ad abbassare lo spillo controllando anche la candela, anche se lo "sponsor" mi ha detto che sarebbe andato bene cosi come consegnato, senza necessità d'intervento.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da webmaster » 05/05/2014, 13:42

si ma.... ok la taratura può andare bene, ma da moto a moto specialmente se con un bel po' di anni sul gobbo, cambia ... la carburazione va fatta eccome. con l'anticipo aumenti o ritardi la prontezza del motore ma non ti fa dei vuoti e non ti ingrassa la carburazione. montare il carburatore dopo aver effettuato tutti quei cambiamenti senza regolarlo è come giocare al lotto.
poi magari è davvero problema di corrente, non è la prima e nemmeno sarà l'ultima, ma come ti ho detto sopra provare non costa nulla, se non tempo e fatica.
webmaster del forum
Immagine

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da webmaster » 05/05/2014, 13:49

posso anche dirti che con una mia vecchia moto ho faticato non poco a capire che filtrava olio motore nella camera di manovella per via del paraolio consumato. quest'olio che entrava " anche se in quantità minimale" a motore caldo mi sporcava la candela in quanto non essendo olio miscela non bruciava bene e di conseguenza la moto non andava bene. a freddo era magra e a caldo era grassissima e perdeva colpi.

Anche questa è un'ipotesi naturalmente. Un meccanico bravo si accorge subito o quasi dei problemi, un fai da te ha bisogno di esperienza per capire....
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
halox
Novellino
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2014, 16:27
Moto: REV, R6, GPZ, Hornet
motoclub:
Località: Morcino di Romagna (Misano Circuit)

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da halox » 05/05/2014, 14:59

webmaster ha scritto:Un meccanico bravo si accorge subito o quasi dei problemi, un fai da te ha bisogno di esperienza per capire....
Mio malgrado di meccanici bravi qui da me non ne ho trovati, proprio per questo mi occupo personalente delle mie moto, dal vecchio motorino di quand'ero ragazzo alle attuali hornet, cbr 600, r6, gpz 750....

Faro comunque tesoro di ciò che mi consigli, spillo. controllo ulteriore ai paraoli e se ancora non riesco a sistemare la cosa....gli faccio fare un volo da un dirupo di 100 Mt, poi quello che avanza lo porto in fonderia :--rofl

Avatar utente
halox
Novellino
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2014, 16:27
Moto: REV, R6, GPZ, Hornet
motoclub:
Località: Morcino di Romagna (Misano Circuit)

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da halox » 08/05/2014, 12:55

Per ora ho provato ad abbassare lo spillo di una tacca ma il risultato non è stato dei migliori, probabile che riporti in posizione centrale, questa sera proverò anche con la sostituzione del corteco lato volano, in attesa che arrivino i due in viton originali (che a questo punto sostituisco per partito preso) e la frizione nuova....a quel punto nulla può essere se non l'anticipo, SPERO !!!!! :in>> Od il dirupo....

Piuttosto ho letto su di un sito inglese che vi sono due posizioni di anticipo differenti per il REV 3, la prima riporta 7,5 mm dalla vite in alto a sinistra, la seconda 2,5 mm, forse per differenti anni di produzione o per differenti statori.....il primo a 6 bobine il secondo a 4 bobine...

Mi son risposto da solo...ho il 4 bobine quindi forzatamente a 2,5 mm... :bho

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da cico » 08/05/2014, 20:25

Se mi ricordo ancora: si metteva la chiave a brugola da 4 nell'asola (quella in alto a sx) e "ruotando" il supporto statore in senso orario, si faceva andare in battuta la chiave verso la vite (più difficile a spiegare che fare).

Avatar utente
halox
Novellino
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2014, 16:27
Moto: REV, R6, GPZ, Hornet
motoclub:
Località: Morcino di Romagna (Misano Circuit)

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da halox » 09/05/2014, 9:04

Io ho trovato questo, http://www.beta-uk.com/index.php?option ... =44:models secondo voi è corretto ? Fidarsi e bene ma....l'esperienza è meglio :D

Inoltre ieri, appena rientrato dall'ufficio, preso da raptus, ho sostituito il paraolio lato volano (corteco in attesa di quelli in viton), 10 minuti di lavoro.....
WEBMASTER una :Grup^^ per te, avevi ragione, aspirava aria, ora è quasi perfetta, presumo aspiri anche olio come dicevi tu, quindi il problema è dovuto principalmente hai paraoli, appena arrivano sostituisco entrambi con gli originali, poi carburo a dovere.

Per fortuna che c'è MOTOTRIAL :Grup^^

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da cico » 09/05/2014, 9:50

Visto ora : il senso era antiorario (la memoria a volte, si annebbia...).

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Questione di Anticipo BETA REV 3

Messaggio da webmaster » 09/05/2014, 10:22

30 anni di trial + 10 di cross mi hanno insegnato qualcosina.. :*->^ :fl^-g ::Pììr
webmaster del forum
Immagine

Rispondi