olio forcella: perchè?

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 30/06/2014, 14:27

ciao.
perchè l'olio forcelle (forcella destra, in realtà, quella con dentro l'idraulica) dopo 10 uscite corte, fatte nel corso di un anno, ha cambiato completamente colore (da azzurro a giallo), viscosità e odore mentre lo stesso olio (wp rez 5w, vabbè non è specifico per il trial ma non c'entra) nelle forcelle da enduro dopo il triplo delle uscite e ben più lunghe si presenta solo sporco di alluminio ma sembra ancora buono?
il lavoro sull'altra moto non dovrebbe essere molto più stressante? cose c'è che non quadra?
ciao, grazie.

a

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da ramingo » 30/06/2014, 14:50

sono le boccole che si mangiano....dopo 2h di funzionamento quelle da trial (io ho un EVO) da rosa del motorex 2.5 diventa nero, le WP dei ktm in confronto non avevano manutenzione...la mi partivano i cortechi per il fango in inverno, ma se no l'olio non sembrava catrame come su queste...

io ti consiglio di farlo 2 volte l'anno, in inverno metti il 2.5, in estate il 5....ad ogni cambio svuoti bene tutto e ingrassi paraolio e parapolvere....se non altro ti durano una vita facendo cosi

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 30/06/2014, 15:09

può essere, ma qualcosa non mi torna lo stesso, a meno che le boccole siano fatte di un materiale completamente diverso.
provo a spiegarmi: su una forcella da enduro, anche se ha lavorato millemila ore, se non è entrato sporco o acqua, l'olio una volta sedimentati i residui di alluminio, rame e teflon dovuti alle varie usure ha un aspetto simile a quello dell'olio nuovo. su quelle della mia rev3 no, e anche lasciando depositare tutto lo schifo (che effettivamente in proporzione è molto di più) l'olio rimane giallo, colloso e puzzolente.

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da ramingo » 30/06/2014, 15:47

io subito pensavo fossero gli steli che perdevano un po del trattamento DLC nero, ma alla fine la "colpa" è delle boccole...ne ho parlato anche con altri e sopratutto sulle paioli beta c'è questo problema....dopo 20/30h iniziano anche a scorrere meno, gli togli un po d'olio e le forche tornano ad andare....

le forche del mio beta evo le ho aperte 3 o 4 volte, tutte le volte, sia con 10h o con 60h l'olio faceva sempre schifo uguale e non sedimenta neanche in una settimana....l'unico cosa nella forca di quel colore è la boccola :bho

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da gianga » 30/06/2014, 21:59

Con le Marzocchi dopo due anni (una uscita a settimana circa) l'olio era ancora buono tanto che non l'ho nemmeno cambiato...

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da cassio » 30/06/2014, 22:31

ciao
una forca da enduro costa come tre da trial tanto per cominciare: qualita' dei materiali..
poi
le boccole si consumano , alcune velocemente altre meno, se si fa manutenzione combiando spesso olio si consumano meno
e comunque anche le boccole si possono (riparare) apponendo un foglio di metallo adesivo sottilissimo che serve a ripristinare lo spessore originale, l' ho appena fatto sulle mie marzocchi dopo quasi sei anni di buon lavoro
e quest'inverno l' avevo fatto sulle paioli economiche dell' altra moto, ci si accorge che sono andate le boccole quando inizia a trafilare l' olio appena appena e non copiosamente come quando è andato il paraolio
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da ramingo » 01/07/2014, 8:05

cassio ha scritto: e quest'inverno l' avevo fatto sulle paioli economiche dell' altra moto, ci si accorge che sono andate le boccole quando inizia a trafilare l' olio appena appena e non copiosamente come quando è andato il paraolio
si lo fa sopratutto davanti e dietro dello stelo, per via del gioco che si crea...ad ogni modo le forche paioli sono penose...non ho ancora trovato la quadra con il precarico, o sono giuste sopra e sfondo sotto, o dei legni sopra ma belle sostenute sotto :bho

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da cassio » 01/07/2014, 8:08

le forche trial son fatte per rimbalzare o atterrare da sassi o dare il rebound quando tocchi il davanti, non servono ad altro ti consiglio di andare da uno che ci sa metter le mani bene
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da ramingo » 01/07/2014, 11:43

cassio ha scritto:le forche trial son fatte per rimbalzare o atterrare da sassi o dare il rebound quando tocchi il davanti, non servono ad altro ti consiglio di andare da uno che ci sa metter le mani bene
non volevo farmi piumare 150 o più euro per cambiare 2 lamelle....secondo me sono poco lineari di serie, adesso le sto tenendo + rigide, pastico un po sui piccoli ostacoli da se devo scendere da un muretto da 50 o 60cm non vanno a pacco e sono belle sostenute(cose che con l'enduro facevi senza pensarci)

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 02/07/2014, 9:57

ramingo ha scritto:
cassio ha scritto:le forche trial son fatte per rimbalzare o atterrare da sassi o dare il rebound quando tocchi il davanti, non servono ad altro ti consiglio di andare da uno che ci sa metter le mani bene
non volevo farmi piumare 150 o più euro per cambiare 2 lamelle....secondo me sono poco lineari di serie, adesso le sto tenendo + rigide, pastico un po sui piccoli ostacoli da se devo scendere da un muretto da 50 o 60cm non vanno a pacco e sono belle sostenute(cose che con l'enduro facevi senza pensarci)
doppia molla mototekna? 50 euro e passa la paura!

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 02/07/2014, 10:00

ramingo ha scritto:io subito pensavo fossero gli steli che perdevano un po del trattamento DLC nero, ma alla fine la "colpa" è delle boccole...ne ho parlato anche con altri e sopratutto sulle paioli beta c'è questo problema....dopo 20/30h iniziano anche a scorrere meno, gli togli un po d'olio e le forche tornano ad andare....

le forche del mio beta evo le ho aperte 3 o 4 volte, tutte le volte, sia con 10h o con 60h l'olio faceva sempre schifo uguale e non sedimenta neanche in una settimana....l'unico cosa nella forca di quel colore è la boccola :bho
mi avevi quasi convinto, poi siccome sono agnostico per natura ho aperto anche la forcella con la molla dove avevo messo del volgare atf. morale: l'olio è sporco ma non marcio come l'altro, quindi deduco che a incasinare tutto non siano tanto le boccole (uguali sulle due forche) quanto l'idraulica (sia per i materiali che per come funziona)

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 02/07/2014, 10:02

cassio ha scritto:ciao
una forca da enduro costa come tre da trial tanto per cominciare: qualita' dei materiali..
poi
le boccole si consumano , alcune velocemente altre meno, se si fa manutenzione combiando spesso olio si consumano meno
e comunque anche le boccole si possono (riparare) apponendo un foglio di metallo adesivo sottilissimo che serve a ripristinare lo spessore originale, l' ho appena fatto sulle mie marzocchi dopo quasi sei anni di buon lavoro
e quest'inverno l' avevo fatto sulle paioli economiche dell' altra moto, ci si accorge che sono andate le boccole quando inizia a trafilare l' olio appena appena e non copiosamente come quando è andato il paraolio
la carta di spagna, o altri spessori, si usano per recuperare le tolleranze su steli e foderi consumati. se invece i problemi li ha la boccola l'unica cosa che si può fare è dargli una telata per sistemare la superficie, altrimenti si cambia.

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da ramingo » 02/07/2014, 10:25

andreac ha scritto: mi avevi quasi convinto, poi siccome sono agnostico per natura ho aperto anche la forcella con la molla dove avevo messo del volgare atf. morale: l'olio è sporco ma non marcio come l'altro, quindi deduco che a incasinare tutto non siano tanto le boccole (uguali sulle due forche) quanto l'idraulica (sia per i materiali che per come funziona)
io ho aperto 3 volte le forche nell'ultimo anno...la prima volta ho tolto lo schifo originale, in entrambe era grigio scuro e non sedimentava....la 2° volta ho tolto il 5W dopo 40h, anche in questo caso più per curiosità che altro...entrambi le gambe avevano olio marcio...avevo smontato tutto bene e lavato e soffiato ogni parte, escludo che si trattasse di olio sporco del primo cambio perchè anche il pompante l'avevo caricato e svuotato con ATF economico. la 3° volta le ho aperte per montare paraolii e parapolvere skf, in quell'occasione ho messo il 2.5w rosa delle motorex...

da quell'occasione non l'ho ancora tolto, anche se per l'estate avrei voluto rimettere il 5 ma voglio vedere quanto dura il 2.5 dentro e lo cambierò i n autunno. Io ho sempre visto l'olio sporchissimo, se tu hai fatto dei cambi con meno ora è probabile che un olio si sporchi prima dell'altro, o per scarsa pulizia del pompante o perchè in effetti lo stress dell'idraulica come dici tu, tra lamelle e fori, sporca più velocemnte il tutto. Tu per prova fagli 60/70 o più ore....poi quando lo tiri giu vedrai che è brodaglia grigia in tutti e 2 allo stesso modo...questo è successo sia a me sulla forcella della factory che al mio socio con forcella della 2013 (ma le stesse boccole seppur con altri componenti di forcella diversi)

mi spieghi meglio il discorso doppia molla? avevo visto che mototekna faceva un pompante in ergal con dei passaggi per una migliore progressione, ma non mi ricordo kit a 2 molle

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 02/07/2014, 10:50

La doppia molla sostituisce quella originale con una più dura di uguale lunghezza per avere sostegno e un pezzo del tubo di precario con un' altra molla più morbida x avere sensibilità in partenza.

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da ramingo » 02/07/2014, 11:16

andreac ha scritto:La doppia molla sostituisce quella originale con una più dura di uguale lunghezza per avere sostegno e un pezzo del tubo di precario con un' altra molla più morbida x avere sensibilità in partenza.
ah non avevo visto nulla cosi sul loro sito...sai mica il prezzo (anche in pvt)

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 02/07/2014, 11:21

Una cinquantina di euri, l ho scritto sopra.

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da ramingo » 03/07/2014, 8:15

andreac ha scritto:Una cinquantina di euri, l ho scritto sopra.
:m^-m ops mi era sfuggito...oggi chiamo :lol:

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 03/07/2014, 10:31

ramingo ha scritto:
andreac ha scritto:Una cinquantina di euri, l ho scritto sopra.
:m^-m ops mi era sfuggito...oggi chiamo :lol:
nema problema, figurati. io sto montando la seconda molla in questi giorni, non so se riuscirò a provarla però prima di fine agosto... cazz

il pompante, invece, sulla mia non ci va: la forcella è già stata pasticciata dai precedenti proprietari.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da davidelba » 16/06/2016, 17:12

Anche questo è un topic interessante.

Finalmente ho trovato qualcuno che parla di olio, qualità gradazione.

Mi togliete una curiosità ?
Personalmente non ho mai fatto un cambio olio alla forca per varie ragioni, lo lascio fare a persone del mestiere, la cosa mi fa stare più tranquillo :lol:

In cosa consiste dopo avere svuotato gli stelli completamente di olio, nel momento di mettere il nuovo, riempire prima il pompante ?

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da andreac » 16/06/2016, 23:46

non ho capito la domanda, e non sono un esperto perchè ho aperto solo le paioli del rev. su queste il cambio olio è banale.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da Luke90 » 18/06/2016, 20:51

davidelba ha scritto:Anche questo è un topic interessante.

In cosa consiste dopo avere svuotato gli stelli completamente di olio, nel momento di mettere il nuovo, riempire prima il pompante ?
Paioli tech suspension e showa non hanno il pompate sigillato quindi devo solo preoccuparti di mettere l'olio e dare qualche pompata fino a quando il pompante si muove in modo omogeneo....
Marzocchi ha un pompante sigillato quindi per cambiare l'olio al suo interno lo devi aprire...dopodiche lo rimetti nel fodero e aggiungi olio fino al livello desiderato....
Gasgas potente tutto il resto è niente

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da davidelba » 20/06/2016, 10:21

Luke90 ha scritto:
davidelba ha scritto:Anche questo è un topic interessante.

In cosa consiste dopo avere svuotato gli stelli completamente di olio, nel momento di mettere il nuovo, riempire prima il pompante ?
Paioli tech suspension e showa non hanno il pompate sigillato quindi devo solo preoccuparti di mettere l'olio e dare qualche pompata fino a quando il pompante si muove in modo omogeneo....
Marzocchi ha un pompante sigillato quindi per cambiare l'olio al suo interno lo devi aprire...dopodiche lo rimetti nel fodero e aggiungi olio fino al livello desiderato....
ahhh ho capito, intendi dire la cartuccia sigillata.
Quindi ricapitolando, svuotati gli steli, si apre la cartuccia sigillata, si svuota anche questa e quando vai a rimettere l'olio si riempie anche la cartuccia sigillata.....scusa l'ignoranza ma se la cartuccia è sigillata come fa a prendere olio ? non va caricata separatamente ?
P.s a titolo informativo perchè al cambio mi affiderò ancora ad un professionista, non sono attrezzato per certi interventi.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da Luke90 » 20/06/2016, 20:40

Si non mi sono piegato bene....apri il pompante lo svuoti e metti l olio nuovo dopodichè lo chiudi e lo posizioni all'interno del fodero...poi metti l'olio tra popante e fodero fino a portarlo a livello...per fare un cambio olio se hai una buona manualità lo fai tranquillamente...altro discorso invece andare a preparare una forcella...
Gasgas potente tutto il resto è niente

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da montesa68 » 21/06/2016, 9:48


Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da davidelba » 21/06/2016, 10:23

Grazie per il chiarimento grande Luke. La manualità l'avrei mi manca solo il tempo, lo spazio e l'attrezzatura adatta.
I 400 cc ( per la gas gas ) sono complessivi incluso l'olio della cartuccia pompante per ogni stelo o entrambi ?

Almeno facciamo totale chiarezza nel caso in cui qualcuno volesse cimentarsi
grazie

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da montesa68 » 21/06/2016, 14:07

davidelba ha scritto:Grazie per il chiarimento grande Luke. La manualità l'avrei mi manca solo il tempo, lo spazio e l'attrezzatura adatta.
I 400 cc ( per la gas gas ) sono complessivi incluso l'olio della cartuccia pompante per ogni stelo o entrambi ?

Almeno facciamo totale chiarezza nel caso in cui qualcuno volesse cimentarsi
grazie
160mm dal bordo x entrambe forcella a pacco :D

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da davidelba » 22/06/2016, 14:18

azzzzzzzz faccio bene a farle fare ad un professionista...volevo caricarle 400 cc a stelo......na bomba !!!! :--rofl


160 cc a stelo incluso il carico alla cartuccia sigillata ?

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da Luke90 » 22/06/2016, 20:17

Mi sa che stai facendo una gran confusione con tipo olio e unità di misura....
I 400cc sono la quantita di olio da inserire nel motore....
Nella forcella devi fare il livello con lo stelo a pacco e deve essere di 160 millimetri dal bordo superiore per entrambi gli steli...nel caso del pompante sigillato lo devi riempire fino al forellino che indica che è pieno...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da davidelba » 23/06/2016, 11:32

HAI RAGIONE I 400 CC SONO L'OLIO CAMBIO/FRIZIONE..... :--rofl

vallum
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/04/2016, 18:46
Moto:
motoclub: nessuno
Nazione: 0

Re: olio forcella: perchè?

Messaggio da vallum » 30/06/2016, 22:02

Scusate l'ignoranza ma per forcella a pacco osa si intende?

Rispondi