Anomalia forcelle Beta Evo

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Piccoletto
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/11/2013, 21:14
Moto:
motoclub:

Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da Piccoletto » 01/02/2015, 11:14

Buona sera trialisti.
Ieri sera revisionando la mia Evo, ho notato che le forcelle in posizione di riposo hanno una specie di gioco.
Mi spiego meglio, lasciando la moto sul cavalletto (con la ruota anteriore che non tocca terra) e provando a spingere la ruota verso l'alto comprimendo quindi le forcelle con le mani si sente che i primi 2cm circa fanno pochissima resistenza (quasi a vuoto) dopodiché si comprime normalmente come ha sempre fatto.
Provando a comprimere le forcelle su e giù ripetitivamente si sente un rumorino simile ad un toc quando la stessa si estende tutta.
Cosa potrebbe essere?
Sembra quasi che si sia allentata o scaricata, il fatto è che questo "sintomo" lo manifesta solamente per i primi 2 cm poi tutto normale.
Help.....

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da montesa68 » 01/02/2015, 12:49

prova a vedere se lo fa anche aumentando il precarico della molla magari cosi e poco compressa e fa rumore

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da Fede » 07/02/2015, 21:33

Piccoletto ha scritto:Buona sera trialisti.
Ieri sera revisionando la mia Evo, ho notato che le forcelle in posizione di riposo hanno una specie di gioco.
Mi spiego meglio, lasciando la moto sul cavalletto (con la ruota anteriore che non tocca terra) e provando a spingere la ruota verso l'alto comprimendo quindi le forcelle con le mani si sente che i primi 2cm circa fanno pochissima resistenza (quasi a vuoto) dopodiché si comprime normalmente come ha sempre fatto.
Provando a comprimere le forcelle su e giù ripetitivamente si sente un rumorino simile ad un toc quando la stessa si estende tutta.
Cosa potrebbe essere?
Sembra quasi che si sia allentata o scaricata, il fatto è che questo "sintomo" lo manifesta solamente per i primi 2 cm poi tutto normale.
Help.....
Per il rumore non saprei...un toc in estensione potrebbe solamente essere la boccola di fine corsa stelo che batte contro la boccola di scorrimento del fodero...ma mi sembra strano...Per quanto riguarda l'affondamento iniziale, è normale, qualche cm iniziale lo perdono tutte le forcelle. Per averle subito dure, come dice Montesa68 dovresti precaricare molto e, se la forcella te lo permette, regolare la compressione in affondamento (chiudere passaggi olio)

nicolino
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/02/2014, 14:22
Moto: gas gas
motoclub: catenaro
Nazione: 0

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da nicolino » 09/02/2015, 15:45

Ciao controlla la piastra forcella,prova a stringere un po la vite sotto il manubrio.

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da beppe » 09/02/2015, 16:54

voglio bene a tutti sappiatelo prima di sapere cosa scrivero'......tante volte noi trialisti e io mimetto in prima fila dobbiamo stare attenti anon farci troppe seghe mentali e farcene qualcuna manuale perche' cosi si vive meglio...ovvero siamo bravissimi a sscoprire il rumorino quando la moto e' sul cavalletto scarica o quando la sdraiamo per terra x lavarla i quando è appoggiata al muro o.....e via con le pippe mentali,,,,,,l'importante è che la moto vada bene quando è nella zona e che i piedi stiano su soprattutto!!! Ma come dicevo prima vi voglio bene e sono anch'io cosi ciao

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da Fede » 09/02/2015, 20:14

beppe ha scritto:voglio bene a tutti sappiatelo prima di sapere cosa scrivero'......tante volte noi trialisti e io mimetto in prima fila dobbiamo stare attenti anon farci troppe seghe mentali e farcene qualcuna manuale perche' cosi si vive meglio...ovvero siamo bravissimi a sscoprire il rumorino quando la moto e' sul cavalletto scarica o quando la sdraiamo per terra x lavarla i quando è appoggiata al muro o.....e via con le pippe mentali,,,,,,l'importante è che la moto vada bene quando è nella zona e che i piedi stiano su soprattutto!!! Ma come dicevo prima vi voglio bene e sono anch'io cosi ciao
Quoto in linea generale..ma non c'entra nulla con la richiesta di Piccoletto.

Piccoletto
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/11/2013, 21:14
Moto:
motoclub:

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da Piccoletto » 15/02/2015, 19:28

Vi ringrazio tutti per i vari commenti, il rumorino non sembra provenire dalla piastra forcella ma dallo stelo sinistro, quando lo stesso va a fine corsa in estensione e non in compressione (in poche parole quando a moto spenta la prendo per il manubrio e sollevo la ruota anteriore).
ho provato a caricare al massimo la molla precarico (quella di sinistra a brugola) ma purtroppo non cambia niente...sempre il solito toc in estensione. Ho pensato anche che potesse essere la forcella scoppiata, ma non vi è una minima fuoriuscita di olio, tutto perfettamente asciutto....booooooooo non so più che pesci pigliare e vorrei evitare di portarla in concessionaria.
Per Beppe: hai completamente ragione, ma una forcella che quando devi staccare la ruota dal suolo per fare spostamenti, sembra non finire mai di allungarsi è un vero gap.

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da webmaster » 16/02/2015, 9:15

E.... provare a cambiare olio?
webmaster del forum
Immagine

andreac
Super utente
Super utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
Moto: appiedato
motoclub: cane randagio
Località: Lodi

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da andreac » 16/02/2015, 15:42

Non c'è quasi niente dentro ua forcella da trial, perché non la apri per vedere com'è messa?

Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da Flavio 81 » 16/02/2015, 16:37

Vero è semplice, io la prima volta ho scaricato gli esplosi dal sito beta e non ho avuto problemi......e di già cambi l'olio :x<<

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da webmaster » 16/02/2015, 19:33

la prima cosa da fare è cambiare olio e mettere la giusta quantità. poi se ancora non va bene le smonti, l'olio al limite lo recuperi.
Non è che se finisci la benzina mi smonti il motore? :*->^ :-^-^-^ :cen-cin :x<<
webmaster del forum
Immagine

Piccoletto
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/11/2013, 21:14
Moto:
motoclub:

Re: Anomalia forcelle Beta Evo

Messaggio da Piccoletto » 17/02/2015, 19:12

webmaster ha scritto:la prima cosa da fare è cambiare olio e mettere la giusta quantità. poi se ancora non va bene le smonti, l'olio al limite lo recuperi.
Non è che se finisci la benzina mi smonti il motore? :*->^ :-^-^-^ :cen-cin :x<<
Ha ha ha ah.........
Allora credo proverò a cambiare l'olio, poi vi farò sapere!!!
Grasssie

Rispondi