Primo trial...

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Primo trial...

Messaggio da Franci700 » 18/09/2016, 15:47

Buonasera,

come dicevo in area presentazioni, nella mia vita motociclistica , mancava il trial ed è giunto (forse) il momento di acquistarne uno .

Sono un ex crossista , ex motardista, ex velocista ed attualmente ho moto stradale ed enduro ... Mi piacerebbe provare ad entrare in questo mondo, ma come prima moto non vorrei spendere cifre troppo elevate (anche perchè non ho mai utilizzato un trial e non so' nemmeno se effettivamente mi piacera')... In caso di "innamoramento" anrei sul nuovo come faccio per le altre mie dueruote, ma per ora vorrei destinare un budget di max 1500/2000 euro. Nella mia zona i boschi , le mulattiere e gli sterrati in genere (nonchè i corsi d'acqua) proprio non mancano.
Mi interessano le brevi escursioni e quindi moto targata. Ho il carrello ma per spostarmi nelle zone di "gioco" devo fare poche centinaia di metri.

Attendo fiducioso i vostri consigli. Grazie!!!

F.

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Re: Primo trial...

Messaggio da gianga » 18/09/2016, 17:16

Ciao Franci e ben venuto!
Vedrai che il trial ti piacerà, specie se le zone di "gioco" le hai a portata di mano. Ti invito a spulciare un pò il sito perchè questo è un quesito classico più volte trattato. Comunque il consiglio che posso darti è 2t, 250, e ti consiglio Beta perchè vanno molto bene, sono moto affidabili e in ogni caso trovi facilmente i ricambi.
Buon divertimento :Grup^^

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Re: Primo trial...

Messaggio da Franci700 » 19/09/2016, 7:48

Buongiorno di nuovo. Mi pare di capire che potrebbe essere un buon mezzo per cominciare il Beta rev 250 , moto di circa 10 anni... Ho trovato molti beta rev 270 a prezzi inferiori ai 2000 euro. Che ne pensate di questo mezzo? Cè qualcosa da sapere prima di procedere all'acquisto?
Grazie

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Re: Primo trial...

Messaggio da Scoppio » 19/09/2016, 12:51

Sono un ex crossista , ex motardista, ex velocista ed attualmente ho moto stradale ed enduro

per non diventare prematuramente ex trialista :fl^-g ...ti consiglio ,come gli altri.....vivamente un Beta....ti diverti...sono robuste e gli eventuali ricami costano poco! la Rev 270 e' perfetta ...io ho preso una 250 come muletto e lho rimessa a nuovo (veramente pari al nuovo) con pochi euro!
evita come la peste moto'piu leggere' ...capisciamme' :---*--
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: Primo trial...

Messaggio da Franci700 » 19/09/2016, 13:39

Molto bene, grazie per le risposte... In effetti la mia attenzione si sta concentrando su i vari beta rev 3 270 2005/2006... Non capisco pero' quale potrebbe essere un valore medio di questo mezzo.. Addirittura ho letto di gente che li ha portati via a 1000 euro... Io a meno di 1800 euro non ho trovato... Secondo vuoi quanto va pagato un mezzo del genere mediamente??

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 19/09/2016, 13:51

Scoppio ha scritto: evita come la peste moto'piu leggere' ...capisciamme' :---*--

:--rofl :--rofl :--rofl

Io da ex possessore di Beta rev-3 posso solo dire che ho meno rogne con GasGas :fl^-g Col cavolo che torno indietro :*->^



La rev-3 250 per le prime armi va benissimo , è un po' pesante ma ci farai presto l'abitudine , EVITA i modelli con il carburatore Mikuni se non ti piace buttare benzina , Dellorto tutta la vita!

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Re: Primo trial...

Messaggio da montesa » 19/09/2016, 14:52

"..... EVITA i modelli con il carburatore Mikuni se non ti piace buttare benzina , Dellorto tutta la vita!....."

tutti i Beta Rev hanno il Mikuni di serie , l'unico Rev uscito "di serie" con un carburatore diverso dal Mikuni è il modello del 2008 che ha il Keihin.
a parte questo : un meccanico "serio" sa che deve fare la modifica al Mikuni per evitare i problemi che tu dici ed è tutto risolto !

per quanto riguarda 250/270 la differenza dipende anche da moto a moto, nel senso che ho provato 250 che volavano e 270 fermi, ma poi alla fine come dice il Webmaster è solo una moda...se facessero il trial di 400 cc tutti vorrebbero il 400cc e basta gli altri, e se dopo 6 mesi uscisse il 500cc 2t tutti vorrebbero quello.......quando che : con un buon 250 si fa tutto !

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 19/09/2016, 18:20

montesa ha scritto:"..... EVITA i modelli con il carburatore Mikuni se non ti piace buttare benzina , Dellorto tutta la vita!....."

tutti i Beta Rev hanno il Mikuni di serie , l'unico Rev uscito "di serie" con un carburatore diverso dal Mikuni è il modello del 2008 che ha il Keihin.
a parte questo : un meccanico "serio" sa che deve fare la modifica al Mikuni per evitare i problemi che tu dici ed è tutto risolto !

per quanto riguarda 250/270 la differenza dipende anche da moto a moto, nel senso che ho provato 250 che volavano e 270 fermi, ma poi alla fine come dice il Webmaster è solo una moda...se facessero il trial di 400 cc tutti vorrebbero il 400cc e basta gli altri, e se dopo 6 mesi uscisse il 500cc 2t tutti vorrebbero quello.......quando che : con un buon 250 si fa tutto !

La modifica del troppo pieno si può fare , io ai tempi la feci fare al mio meccanico di fiducia ... Risultato ? senza carburatore per 2 gg e 60,00€ in meno nel portafogli , era migliorato leggermente ma pisciava ancora ( con mio enorme stupore) Parlando con un meccanico di cui non farò il nome ma è conosciuto anche fuori dalla Valtellina mi disse che per risolvere i problemi era d'obbligo andare sul Dellorto o sul Keihin , poche storie ! Il Mikuni è nato male e morirà male , ogni volta che dimenticavo il rubinetto aperto dovevo finire il rosario per avviare il motore :in>> Con il Dellorto 0 problemi :fl^-g :fl^-g :fl^-g :fl^-g :fl^-g :fl^-g

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Re: Primo trial...

Messaggio da Manuel_oga » 20/09/2016, 22:42

Se ti può essere d' aiuto, ti consiglio di non spendere troppo poco, più paghi è più hai qualità! Certo, non intendo spendere 7000€ euro per la prima moto, ma io non scenderei sotto hai 3500/4000€, anche io un mese fa ho comprato la mia prima moto da trial e dopo svariate ricerche ho tagliato la testa al toro ed ho comprato un gas gas a 4000€ un gioiello tenuto maniacalmente... Certo più costosa rispetto al tuo budget ma così facendo sono sicuro di avere una moto che mi dà soddisfazioni, non mi stufa... E soprattutto non mi da problemi, prezzi bassi in queste tipo di moto significa che sono finite!!
A te la scelta! Facci sapere il tuo acquisto!

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Re: Primo trial...

Messaggio da gianga » 21/09/2016, 10:32

Non esageriamo, ho visto gente fare grandi cose con moto di 20 anni e più. Vai tranquillo che anche con una REV del 2000 (1000 euro?) ti divertiresti alla grande, specie all'inizio. Cercala in buone condizioni, un esemplare a posto del 2008 dovresti pagarlo attorno ai 2000 o anche qualcosa meno.

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Re: Primo trial...

Messaggio da cassio » 21/09/2016, 11:00

rev , ti consiglio il 250 dal 2004 in poi, se trovassi un 2008 meglio: monta il carburatore kehin che non ti da problemi

oppure una scorpa sy sempre dal 2004 in poi, monta motore yamaha che è il più robusto di quegli anni
trovi entrambe sui 1500/1800 €
ciao
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Re: Primo trial...

Messaggio da Scoppio » 21/09/2016, 11:12

....se hai pazienza trovi delle belle occasioni di trialisti 'pentiti' o che si sono fatti male ....purtroppo...ma che sono disposti a disfarsene.....

io spesso compro seconde e terze moto se trovo l'affaruccio... e poi le rivendo ai nuovi 'adepti'...
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: Primo trial...

Messaggio da Manuel_oga » 21/09/2016, 12:23

gianga ha scritto:Non esageriamo, ho visto gente fare grandi cose con moto di 20 anni e più. Vai tranquillo che anche con una REV del 2000 (1000 euro?) ti divertiresti alla grande, specie all'inizio. Cercala in buone condizioni, un esemplare a posto del 2008 dovresti pagarlo attorno ai 2000 o anche qualcosa meno.
non intendevo dire che non vanno bene le moto di vent'anni, ma a mio parere uno che inizia e che magari esce con gente che va da un pò gli resta magari difficile stargli dietro con un fantic!! uno capace non sente molto la differenza ma uno alle prime armi anche il peso è un problema, in tutti i casi andrebbero bene moto del 2000 come dici tu.. ma sono messe bene? sai è difficile trovare occasioni a poco prezzo!! se si riesce ben venga! ma sono rare! moto di mille euro valgono mille euro!! :x<<

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Re: Primo trial...

Messaggio da montesa » 21/09/2016, 17:47

Manuel_oga ha scritto:
gianga ha scritto:Non esageriamo, ho visto gente fare grandi cose con moto di 20 anni e più. Vai tranquillo che anche con una REV del 2000 (1000 euro?) ti divertiresti alla grande, specie all'inizio. Cercala in buone condizioni, un esemplare a posto del 2008 dovresti pagarlo attorno ai 2000 o anche qualcosa meno.
non intendevo dire che non vanno bene le moto di vent'anni, ma a mio parere uno che inizia e che magari esce con gente che va da un pò gli resta magari difficile stargli dietro con un fantic!! uno capace non sente molto la differenza ma uno alle prime armi anche il peso è un problema, in tutti i casi andrebbero bene moto del 2000 come dici tu.. ma sono messe bene? sai è difficile trovare occasioni a poco prezzo!! se si riesce ben venga! ma sono rare! moto di mille euro valgono mille euro!! :x<<
una moto da mille euro vale mille euro !! ed hai ragione...con 1000 euro non si può pretendere chissà cosa.
discorso diverso è attorno ai 2000/2500 euro, in quel range di prezzo si trovano belle e buone moto, poi anche intorno a quei prezzi si può trovare la moto "finita" o distrutta e si può trovare anche la moto apposto .
in tanti anni che ho le moto da trial ho visto vendere tante moto anche recenti "distrutte" a prezzi "non giusti" ( ma si ha l'idea che si compra qualcosa di recente) e moto magari con qualche anno in più " non sfruttate" restare invendute o svendute perchè con qualche anno o modello passato.

( il tutto non perchè sono uno che sta vendendo una moto...non svendo altrimenti me la tengo...ma perchè chi è dentro da anni in questo sport, come il sottoscritto, sa di sicuro riconoscere l'affare dalla sola....)'

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Re: Primo trial...

Messaggio da il pratese » 21/09/2016, 18:29

io ho iniziato col Rev e non mi sono trovato bene come ciclistica, io ti consiglio un Evo magari 250, anzi ti consiglio di contattare club o appassionati delle tue parti che ti facciano provare una moto da trial le prime volte si rimane un po' spiazzati e dovrai resettare il tuo modo di intendere la moto io le prime volte non ci capivo una mazza e se non fosse che giravo con un gruppetto probabilmente avrei smesso subito alla 4/5 uscita

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 21/09/2016, 22:33

Avere un'amico che fa provare la moto prima di acquistarla sarebbe il massimo :D

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Re: Primo trial...

Messaggio da Manuel_oga » 21/09/2016, 23:14

montesa ha scritto:
Manuel_oga ha scritto:
gianga ha scritto:Non esageriamo, ho visto gente fare grandi cose con moto di 20 anni e più. Vai tranquillo che anche con una REV del 2000 (1000 euro?) ti divertiresti alla grande, specie all'inizio. Cercala in buone condizioni, un esemplare a posto del 2008 dovresti pagarlo attorno ai 2000 o anche qualcosa meno.
non intendevo dire che non vanno bene le moto di vent'anni, ma a mio parere uno che inizia e che magari esce con gente che va da un pò gli resta magari difficile stargli dietro con un fantic!! uno capace non sente molto la differenza ma uno alle prime armi anche il peso è un problema, in tutti i casi andrebbero bene moto del 2000 come dici tu.. ma sono messe bene? sai è difficile trovare occasioni a poco prezzo!! se si riesce ben venga! ma sono rare! moto di mille euro valgono mille euro!! :x<<
una moto da mille euro vale mille euro !! ed hai ragione...con 1000 euro non si può pretendere chissà cosa.
discorso diverso è attorno ai 2000/2500 euro, in quel range di prezzo si trovano belle e buone moto, poi anche intorno a quei prezzi si può trovare la moto "finita" o distrutta e si può trovare anche la moto apposto .
in tanti anni che ho le moto da trial ho visto vendere tante moto anche recenti "distrutte" a prezzi "non giusti" ( ma si ha l'idea che si compra qualcosa di recente) e moto magari con qualche anno in più " non sfruttate" restare invendute o svendute perchè con qualche anno o modello passato.

( il tutto non perchè sono uno che sta vendendo una moto...non svendo altrimenti me la tengo...ma perchè chi è dentro da anni in questo sport, come il sottoscritto, sa di sicuro riconoscere l'affare dalla sola....)'
Hai perfettamente ragione!! Ma a questo punto vedo più giusto fare come dicono qui sopra, avere un amico o comunque cercare di fare delle prove prima di acquistare se non riesco di buttare via 2000 euro! Se invece ti appassiona prendi qualcosa di meglio magari con qualche euro in più!

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Re: Primo trial...

Messaggio da Franci700 » 22/09/2016, 15:17


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Re: Primo trial...

Messaggio da Luke90 » 22/09/2016, 19:42

Moto divertente per iniziare...se vuoi fare solo motoalpinismo stai su beta se invece ti vuoi divertire a fare qualche ostacolo sherco è piu indicata...
Gasgas potente tutto il resto è niente

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 22/09/2016, 20:43

Calcola che il 290 è un'attimo a mettersela per cappello se sbagli a dare gas , se non hai paura prendila !



Personalmente starei su un 250 cc che basta e avanza per fare moto alpinismo :fl^-g

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Re: Primo trial...

Messaggio da webmaster » 23/09/2016, 8:36

la domanda peggiore da fare è chiedere nel forum che moto devi prendere.... fidati.. :-^-^-^
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Re: Primo trial...

Messaggio da Manuel_oga » 23/09/2016, 18:07

webmaster ha scritto:la domanda peggiore da fare è chiedere nel forum che moto devi prendere.... fidati.. :-^-^-^
esatto!!! :--rofl :--rofl :--rofl

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 23/09/2016, 19:32

Se dovesse ascoltare tutti dovrebbe avere 1 moto per marca :--rofl

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Re: Primo trial...

Messaggio da montesa » 27/09/2016, 17:44

poi ci sono sempre due cose importanti , secondo me , nell'acquisto di un trial usato:
la prima è verificare personalmente come è tenuto e come è messo di motore/estetica/usura ( esempio: preferisco un 2008 poco o niente usato, che un 2014 di uno che lo ha usato settimanalmente e magari ci fa le garette sociali o il regionale )
la seconda è sempre da verificare bene di che anno è la moto: vedo molti annunci che scrivono moto del 2006 ed è un 2002 o moto del 2004 è del 2000 o più recenti moto del 2013 ed è del 2011....cambia ...eccome se cambia.

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 27/09/2016, 18:49

Vero , ad alcuni basta cambiare i parafanghi e/o le grafiche per aggiornarlo , è un'ottima mod per truffare chi non se ne intende :-^-^-^


A parte che fa fede la data di immatricolazione , li non ci scappa nessuno :D

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Re: Primo trial...

Messaggio da Manuel_oga » 27/09/2016, 18:51

C'è gente che compra le moto non immatricolate e poi o fa dopo anni!!

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 27/09/2016, 22:23

Io una moto non immatricolata la eviterei , se fosse rubata ? :bho

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Re: Primo trial...

Messaggio da cico » 28/09/2016, 9:50

La valutazione della moto è data dall' "anno del modello", non dall'anno dell'immatricolazione. (Se compero ed immatricolo il modello 2017 appena esce,quest'anno, quando lo venderò la valutazione sarà dell'anno 2017.Ho conosciuto gente che ha comperato trial usati alla valutazione dell'anno di immatricolazione. Immatricolati qualche bel anno dopo l'anno del modello... Oggi con la questione dell'EURO si è quasi obbligati ad immatricolare in tempi abbastanza ristretti. E le "vecchie" non sono più immatricolabili. )

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Re: Primo trial...

Messaggio da Manuel_oga » 28/09/2016, 11:22

cico ha scritto:La valutazione della moto è data dall' "anno del modello", non dall'anno dell'immatricolazione. (Se compero ed immatricolo il modello 2017 appena esce,quest'anno, quando lo venderò la valutazione sarà dell'anno 2017.Ho conosciuto gente che ha comperato trial usati alla valutazione dell'anno di immatricolazione. Immatricolati qualche bel anno dopo l'anno del modello... Oggi con la questione dell'EURO si è quasi obbligati ad immatricolare in tempi abbastanza ristretti. E le "vecchie" non sono più immatricolabili. )
Esatto!!! Anche io conosco persone che hanno comprato moto nuove non immatricolate... Magari x qualche gara.. Poi immatricolate x fare motoalpinismo dopo anni!

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Re: Primo trial...

Messaggio da Maury » 28/09/2016, 12:26

Voglio vedere in quanti comprerebbero moto usate non immatricolate da un privato :D

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