Meglio 2 o 4 tempi

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
omer
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2017, 8:00
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da omer » 02/06/2017, 18:42

Ciao a tutti.
Penso che questa domanda sia stata fatta molte volte, inizio anno 2017 ho preso la Montesa260 respol, ho modificato la testa la frizione e le sospensioni, ma non mi trovo bene, mi stanca moltissimo, quando qualche amico mi presta per cinque minuti un 2 tempi mi sembra più leggera e faccio meno fatica, e sul bagnato scivola di meno, parità di gomme X 11, é una mia sensazione o effettivamente la monte sa é più massacrante e scivolosa, tutti ne parlano come se fosse la regina per fare moto alpinismo, ma io non mi trovo così bene.

CrisFan666
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 16/12/2016, 6:52
Moto: BETA EVO 4T MY17
motoclub:
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da CrisFan666 » 02/06/2017, 20:04

Ciao Omer......guarda con le persone esperte che puoi trovare sicuramente qui. ..........a me calcolami come il......... 2 di picche......e poi fai ancora la metà. .... :D
Però la sola cosa che posso dirti sperando che sia di tuo aiuto .........solo questa bada bene......perché sono solito parlare di quello che provo sulla mia pelle.....e nulla di più. .......poi però di quello che ho "vissuto e di cui sono certo"......ne faccio una verità ......
da difendere coi pugni!!!!!...detto questo ....orbene....l'unica cosa che posso dirti e che quando dovevo scegliere la moto.....ho avuto modo di provarne un po ......anche se per poco. ......da un gruppo ....motoclub
TRIAL ....dove pratico Parapendio , ebbene l'unica 4T che si avvicina realmente come feeling alle 2T .....è quella che poi ho ordinato e comprato .......Beta Evo 3004T....!!!
Guarda......quasi ogni pausa pranzo.......anzi no aspetta che sto dicendo una stronzata :-^-^-^ .....
Ok scusa , diciamo tre volte a settimana in pausa pranzo ci vado in un rio che viscido a dire poco......ebbene non sento la differenza rispetto alla sherco 2t del mio collega.........
Comunque anche Montesa è tanta roba per me :D !!!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da pogopogo » 02/06/2017, 23:09

omer ha scritto:Ciao a tutti.
Penso che questa domanda sia stata fatta molte volte, inizio anno 2017 ho preso la Montesa260 respol, ho modificato la testa la frizione e le sospensioni, ma non mi trovo bene, mi stanca moltissimo, quando qualche amico mi presta per cinque minuti un 2 tempi mi sembra più leggera e faccio meno fatica, e sul bagnato scivola di meno, parità di gomme X 11, é una mia sensazione o effettivamente la monte sa é più massacrante e scivolosa, tutti ne parlano come se fosse la regina per fare moto alpinismo, ma io non mi trovo così bene.
Risposta banale...dimenticati del due tempi e usala come un quattro... pensa che io ho la 2012 che ha molto più freno motore della tua, però non mi stanco di più di quando avevo il 2t (anche se mi ritrovo dieci anni in più). Questione di abitudine e di adattamento, personalmente trovo che si guida con il gas meno "on-off" ma in progressione...
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da gianga » 06/06/2017, 9:31

omer ha scritto:Ciao a tutti.
Penso che questa domanda sia stata fatta molte volte, inizio anno 2017 ho preso la Montesa260 respol, ho modificato la testa la frizione e le sospensioni, ma non mi trovo bene, mi stanca moltissimo, quando qualche amico mi presta per cinque minuti un 2 tempi mi sembra più leggera e faccio meno fatica, e sul bagnato scivola di meno, parità di gomme X 11, é una mia sensazione o effettivamente la monte sa é più massacrante e scivolosa, tutti ne parlano come se fosse la regina per fare moto alpinismo, ma io non mi trovo così bene.
Ciao Omer io la penso esattamente come te, ho provato a lungo una Montesa 2005 (mi risulta cambi poco dalle ultime...) e le sensazioni sono le stesse tue. Sono stato crocifisso per questo... :bho

omer
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2017, 8:00
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da omer » 06/06/2017, 16:51

Ciao a tutti, si è vero Gianga, :in>> :in>> :bho
non ho esperienza di trial ma di enduro molto, per me la Montesa non va cosi bene come dicono, almeno per il mio stile di guida, devo adattarmi alla moto di solito è la moto che si deve adattare al mio stile di guida o almeno in parte con delle leggere modifiche, onestamente per una moto nuova ho già fatto troppe modifiche, olio forcelle era colla :evil: ...con Ktm solo qualche regolazione e poi basta :D .
CrisFan666 ho provato a fare come mi hai detto e onestamente mi stanca molto meno, ma mi sembra di essere un pensionato, probabilmente la moto si guida cosi.

Qualcuno ha provato la Vertigo? come va?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da davidelba » 06/06/2017, 17:52

Mai provato un motore 4t da trial, non sono sinceramente interessato a farlo, nell'enduro ho alternato 2t a 4t con vantaggi e svantaggi per entrambi e con la convinzione che nell'estremo il 2t è sempre più efficace per cui nel trial che è l'estremo del fuoristrada non dovrebbero esserci dubbi a meno da parte mia. Io voglio una moto super leggera, reattiva, che spinge sotto coppia, con zero modifiche da fare, zero elaborazioni, zero manutenzione straordinaria, zero problemi. In moto con una pedalata, minimo basso, non borbotta, non scalda, non si spegne, metti una marcia e sali, la sbagli e sali comunque a volte inserisco il pilota automatico e fa da sola....ah ah ah ....davvero mi fa delle cose che non ci credo e io sono davvero l'ultimo arrivato nel trial......Figuriamoci a essere boni ah ah ah ...

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da cassio » 06/06/2017, 18:47

be' se usi un trial per fare pratoni in montagna e sterrati prendi un 2t
se usi un trial dove andrebbe usato ovvero a fare curvette su viscido, sentieri impestati con scarsa aderenza ecc prenditi quel cacchio che vuoi ma 250 e non 300
i soldi sono tuoi.
discorsi come il tuo ne ho sentiti a bizzeffe 12 anni fa quando era uscita la 4rt
sara' che io ho sempre guidato moto a cardano e sono abituato a parzializzare il gas , ma mi sono sempre trovato meglio con un 4t, inoltre di manutenzione ne ho fatta meno in 11 anni rispetto a un 2t.
e se non per vezzo personale non c'è bisogno di granche' da modificare, vanno gia benone cosi
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da beppe » 06/06/2017, 19:49

Cassio a sto giro non ho capito un casso.....

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da pogopogo » 06/06/2017, 19:56

davidelba ha scritto:Mai provato un motore 4t da trial, non sono sinceramente interessato a farlo, nell'enduro ho alternato 2t a 4t con vantaggi e svantaggi per entrambi e con la convinzione che nell'estremo il 2t è sempre più efficace per cui nel trial che è l'estremo del fuoristrada non dovrebbero esserci dubbi a meno da parte mia. Io voglio una moto super leggera, reattiva, che spinge sotto coppia, con zero modifiche da fare, zero elaborazioni, zero manutenzione straordinaria, zero problemi. In moto con una pedalata, minimo basso, non borbotta, non scalda, non si spegne, metti una marcia e sali, la sbagli e sali comunque a volte inserisco il pilota automatico e fa da sola....ah ah ah ....davvero mi fa delle cose che non ci credo e io sono davvero l'ultimo arrivato nel trial......Figuriamoci a essere boni ah ah ah ...
...allora la mia 4rt, strettamente di serie, è difettosa: parte al primo colpo e con un filo di gas vado un po' dappertutto, per rampe e cose più toste basta aprire di più. Un cambio olii e filtro una volta all'anno, pulizia filtro aria frequente, catena ben oliata e in dieci anni di quattro tempi (con due moto) mi sono dimenticato della maggiore complessità del motore... :mrgreen:
(...comunque il trial è nato a quattro tempi...)
Trial old style

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da ciki » 06/06/2017, 20:30

Lasciamo stare che non tutti i gusti sono alla menta ma che il monte sa scivoli di più di un due tempi questo propio no !!! O sei tu che sei messo male sulla moto o l'hai regolata propio male di sospensioni....poi anche io quando provo un due tempi penso cavolo sti chili in più si sentono poi dopo 10 minuti mi accorgo che la moto che sto provando fa quello che vuole lei e risalgo sulla mia e torno a rifare quello che voglio io senza sentirla così pesante....poi son gusti ma che scivoli di più questo non te lo concedo è come dire che che belen non ha un bel culo... può essere simpatica o no ma sulle chiappe non si scherza.... :m^-m

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da pogopogo » 06/06/2017, 22:23

...non so gli altri possessori di moto 4t, ma io, con l'età che avanza, e i giri "da vecchio" che mi ritrovo a fare, mi ci trovo bene... meno scattante e nervosa, una volta che imposti la traittoria ci va pian pianino... poi, certo che pesa di più, ma io tanto non la so spostare e nemmeno palleggio sulla ruota dietro... poi, sempre questione di gusti, il mio consiglio è di provare, poi decidere..
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da davidelba » 07/06/2017, 9:54

cassio ha scritto:be' se usi un trial per fare pratoni in montagna e sterrati prendi un 2t
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Avrei scritto l'esatto contrario, ovvero montagna, prati sterrato (che poi non sarebbe il terreno trial ) un bel 4T di serie va benissimo .

2T per zone , ostacoli, stretto, guidato, trial insomma....ma non lo dico io, lo dicono tutti, basta guardare le moto che utilizzano.

Poi credo sia ovvio che se utilizzi un motore fiacco, basso di giri e lento di risposta avrai sempre una buona trazione....

Io credo che dipenda da cosa uno vuole fare con la moto a quel punto decide motore, telaio, peso ecc.....cosi a priori la moto "migliore" non esiste se non nella testa delle persone....

Guardatevi questo video e ascoltate il parere di un'icona del nostro trial:

https://www.youtube.com/watch?v=26_kfOmxZgU

STONER
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/06/2016, 4:43
Moto: montesa repsol 2017
motoclub: trial VAL SABBIA
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da STONER » 07/06/2017, 10:17

Ciao a tutti ,2 o 4 T ? Io ho iniziato da pochi anni a fare trial ' sono partito con una vecchia sherco del 2003 tenuta circa un anno ed è stata una nave scuola ,nonostante tutti i suoi acciacchi mi sono trovato bene ( era la prima moto non ci capivo nulla e i problemi che venivano fuori non li consideravo ) . Entusiasta di questo sport ho deciso di cambiarla visto che iniziavo ad avere esigenze di prestazioni maggiori ho preso la 2016 sempre sherco , un po di rodaggio per me e per la moto e le prime 20 ore sono passate con entusiasmo . ( sempre facendo moto alpinismo , se nel girovagare nei monti si trova un zona divertente ci si ferma a giocare )
Dalle 25 ore in poi è stata una tragedia con quella moto , e non sto a dilungarmi su questa storia ho già scritto fin troppo , venduta la sherco sono passato alla montesa repsol 2017 da 4 mesi ed inizio ora a capire come mi devo comportare con un 4T ' in moto alpinismo riesco a fare passaggi e sentieri che con l'altra mi faceva dannare , con la mia piccola esperienza posso dire che se non fai gare e allenamenti in zone la montesa è la regina dei trialisti che vogliono fare moto alpinismo , personalmente non la trovo lenta ne scivolosa anzi da quel lato ha una trazione che fa paura, si è un po pesante ma nessuno si è preso la briga di pesarla , io ritengo che è il telaio che ha una distribuzione dei pesi diversi , e non nego che ci siano un po di kg in più , non trovo che stanchi le braccia poca manutenzione , solite cosa olio filtro aria , ma cosa non da poco niente miscela ne carburazioni sbalzi per il freddo o altitudini o umidità , accendi e vai :Grup^^ :m^-m

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da cassio » 07/06/2017, 11:28

la penso come ciki e pogopogo
riferito ai pratoni, se necessiti di adrenalina vai di 2t ,io personalmente non gli sto dietro, ovvero come han gia scritto apprezzo per 5 minuti leggerezza risposta ecc, dopo sbaglio i tempi, i movimenti ecc ovvero queste moto sono pronto gara, ma io non sono piu un atleta e la moto è troppo reattiva per me, il 4 t riesco a sfruttarlo un po' di piu perche' sotto è lento.
p.s. fino a quest'inverno avevo un 150 4t, un cosidetto polmone, bene, lo guidavo meglio che il 270
senza contare che sono fatti meglio ( a parte beta )
per il luminare.... lasciam perdere
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

il pratese
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/07/2016, 12:00
Moto: gasgas
motoclub: trial val bisenzio
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da il pratese » 07/06/2017, 12:24

io vado controcorrente la maneggevolezza del gasgas è impagabile però non dipende dal motore ma dal telaio ecco il montesa e in parte il Beta li trovo troppo "duri" e piantati per terra
ps faccio solo micro spostamenti e l'unico palleggio che mi riesce e male è con le racchette da tennis però il gasgas mi piace di più che ve devo dire

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da davidelba » 07/06/2017, 16:51

il pratese ha scritto:io vado controcorrente la maneggevolezza del gasgas è impagabile però non dipende dal motore ma dal telaio ecco il montesa e in parte il Beta li trovo troppo "duri" e piantati per terra
ps faccio solo micro spostamenti e l'unico palleggio che mi riesce e male è con le racchette da tennis però il gasgas mi piace di più che ve devo dire
Non posso che concordare: telaio gas gas azzeccato, facile ma anche il motore è una favola, parlo del 300 che da quello che ho capito a differenza di beta ad esempio, dicono, sia decisamente più gestibile, perdona l'errore o la scarsa esperienza.

Poi nel trial non è che ci vuole cosi tanto, fatto un bel telaio, inserito un motore con la giusta potenza, sopratutto gestibile, componentistica di qualità, nell'insieme moto leggera e sei a cavallo. :x<<

omer
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2017, 8:00
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da omer » 08/06/2017, 7:51

Ciao a tutti,
non voglio una moto per fare pratoni o sterrati, ho gia un ktm 450 :D , in certi punti con una mota da enduro è impensabile poter andare allora ho deciso di prendere un trial montesa, mi dovrò abituarmi a questa moto, anche se onestamente pensavo andasse meglio, ripeto che non ho esperienza di trial :fl^-g .
Ho provato alcuni 2 tempi e vado meglio, forse perché con l'enduro anche se utilizzo un 4 tempi l'erogazione del motore assomiglia di più a un 2 due tempi da trial, di solito con l'enduro si cerca il passaggio più facile invece con trial è diverso almeno io cerco il difficile e con una moto più reattiva di motore, più leggera bo sembra che vado meglio.
Ho notato che con il montesa metto la terza marcia punto il gas e bene o male vai dappertutto, prima invece utilizzavo molto il gas on-off-on off e il cambio,
sto provando a cambiare modo di andare in moto con la montesa, peso ben arretrato e un filo di gas, tanti anni con l'enduro, il trial per me è tutto un altra cosa.
Ho preso il 4 tempi perché con l'enduro mi diverte molto, poi anche perché quando incontro persone nel bosco mi da fastidio fargli respirare il fumo di un 2 tempi e fastidioso, la nuova vertigo so che consumo non il 2% di olio ma 0.4, non voglio farmi un esperienza sulla mia pelle.

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da sergioNMD » 08/06/2017, 9:52

La O s s a va a miscela con lo 0,7% di olio, la V e r t i g o credo ancora meno. Sono moto che sono in giro già da diversi anni, l'esperienza sull'affidabilità bene o male se la sono già fatta.
Per ritornare alla tua domanda, la risposta te la sei data da solo. Se hai provato sia quattro tempi che due tempi e ti piace di più il 2 t, cos'altro ti possiamo dire?
È una questione di gusti, se a uno piace di più il gelato alla vaniglia perchè gli altri dovrebbero convincerlo che è più buono quello al cioccolato?

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da davidelba » 08/06/2017, 10:38

Omer secondo me il tuo problema stà nel fatto che sei un endurista e guidi la moto da trial nello stesso modo in cui guidi la moto enduro.

I due stili sono completamente diversi, come l'approccio, la velocità e la tecnica, finche non riuscirai a separare le due cose ti resterà sempre tutto complicato.

STONER
Novellino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/06/2016, 4:43
Moto: montesa repsol 2017
motoclub: trial VAL SABBIA
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da STONER » 08/06/2017, 11:17

parole sacrosante , bravo Davidelba più chiaro di cosi non si può :cen-cin

Pierothegreat
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/06/2017, 7:57
Moto: Scorpa 250,125,beta
motoclub:
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da Pierothegreat » 10/06/2017, 8:06

Dammi retta prendine 2 un 4 t e 2 t e risolvi l arcano

omer
Novellino
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/05/2017, 8:00
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: Meglio 2 o 4 tempi

Messaggio da omer » 24/06/2017, 20:38

Ciao, a tutti.
In questi giorni ho comprato una V e r t i g o e oggi ho fatto un giro.
La moto pesa 10kg in meno rispetto alla montesa, pesata di persona.
La moto è più guidabile, più agile con motore più elastico, l'anteriore esendo più leggero riesco a superare gli ostacoli con più facilità.
Con il montesa devo sempre rimanere concentrato quando ce uno ostacolo, con la vertigo provata solo oggi mi viene tutto più facile.
Stesso percorso la montesa riesco a fare 4km in più, ma non ho controllato quanta benzina entra nel serbatoio in entrambi le moto, montesa 24 km, vertigo 20km.
Per ora tengo anche la Montesa, poi vedro cosa fare.

Rispondi