INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
LELEBYPASS
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2016, 19:19
Moto: TRS
motoclub: Real Trial Castellin

INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da LELEBYPASS » 21/07/2017, 8:57

Salve a tutti , vorrei acquistare questo portamoto da installare direttamente sul gancio traino. Mi pare che qualcuno l'abbia già installato quindi vorrei conoscere le sue opinioni. Premetto che il gancio porta 140 kg. sulla sfera quindi non ci sono problemi di portata , sospensioni pneumatiche quindi ridotti sobbalzi ecc.ecc.

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da ghegu68 » 21/07/2017, 13:18

Io lo uso di frequente. Lo trovo comodo. Unico neo non posso aprire il portellone posteriore. Fino ad ora non ho perso la moto nonostante una guida poco accorta.

LELEBYPASS
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2016, 19:19
Moto: TRS
motoclub: Real Trial Castellin

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da LELEBYPASS » 21/07/2017, 14:54

Grazie ghegu , ne approfitto per un'altra domanda. Visto che in Italia siamo sempre diversi dal resto dell' europa , con le forze dell'ordine tutto ok? Ho letto qua e là , mi pare tutto regolare ma trovo sempre l'amico che mi dice che in italia non sono regolari ...., mi pare un'assurdità.

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da pogopogo » 21/07/2017, 18:34

...in teoria é come un carrello senza ruote: ha le sue luci, la targa ripetitiva...dovrrbbe essere considerato un po' come i vecchi carrelli appendice... a proposito, su auto segmento B o C (per intenderci Polo o Golf) qualcuno lo utiliźza o, di fatto, la portata che serve sulla sfera ce l'hanno solo suv e auto più grandi?
Trial old style

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da ghegu68 » 22/07/2017, 0:07

Con le forze dell' ordine non so dirti ma nessuno può dirti come è in realtà . Dipende da chi trovi. Sul certificato di omologazione c è scritto che vale per i paesi della comunità europea ma per l Italia ( solo per l Italia ) è richiesta la targa catarifrangente per carichi sporgenti. Devi verificare che il carico assiale sul gancio sia sufficiente e che l ingombro della moto non sia oltre la sagoma dell' auto.

LELEBYPASS
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2016, 19:19
Moto: TRS
motoclub: Real Trial Castellin

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da LELEBYPASS » 22/07/2017, 9:36

Dubito che una Polo o una Golf possano montare un gancio con una portata di 90/100 kg.l'unica è informarsi da chi installa i ganci traino. posso dirti che la Touareg 1° serie con il gancio originale montato dalla casa ha una portata di 140 kg.
Per la sporgenza laterale sulle auto più piccole forse si potrebbe ovviare con gli specchietti aggiuntivi che si montano quando si traina una roulotte , è chiaro che a quel punto la cosa inizia ad essere laboriosa inoltre su un'auto piccola il carico a sbalzo incide parecchio sul comportamento della vettura che risulta molto "seduta" dietro.
Diciamo che se il carico omologato sul gancio è sufficiente di conseguenza anche l'auto riesce a sopportare agevolmente il peso altrimenti che omologazione le hanno dato ?
Tutto sta a capire se questa soluzione è considerata un'appendice del veicolo oppure no. Se si potrebbe avere l'iter burocratico del "carrello appendice" ovvero che deve essere collaudato e revisionato periodicamente assieme all'auto ed annotato sul libretto della medesima? Attenzione che per appendice non intendo il classico carrello da moto che ha il suo libretto , targa, ecc. , intendo quello senza targa propria nè libretto ,che può essere solamente trainato dall'auto a cui è legato. Quando cambi auto lo devi ricollaudare con quella nuova e farlo annotare nel libretto.
La cosa è un'po dedlicata mi pare.

Cesare65
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2014, 16:03
Moto: Montesa 4rt
motoclub:

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da Cesare65 » 29/07/2018, 20:19

Carissimi tutti,
a distanza di tempo ho ripreso il mezzo e quindi riprendo un post non proprio recente....
Due domande a proposito del porta moto in oggetto:
Come installare la targa? Serve un duplicato? Sono ignorante in materia...
Riguardo assicurazione RCA c'è qualcosa che occorre fare?
Grazie in anticipo per le informazioni!
Cesare
Beati monoculi in terra caecorum

LELEBYPASS
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2016, 19:19
Moto: TRS
motoclub: Real Trial Castellin

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da LELEBYPASS » 03/09/2018, 19:02

Ciao , io ho messo la targa gialla catarifrangente con i numeri neri . Sono andato pure all'estero , Slovenia e Croazia con 2 biciclette sopra con aggiunto il cartello bianco-rosso per i carichi sporgenti.
Non mi hanno detto nulla ....

LELEBYPASS
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/10/2016, 19:19
Moto: TRS
motoclub: Real Trial Castellin

Re: INFO SU PORTAMOTO TOW-CAR

Messaggio da LELEBYPASS » 03/09/2018, 19:03

No , niente assicurazione e viaggi senza ulteriori limitazioni di velocità.

Rispondi