casco Jet o da Motocross ?

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da montesa » 24/07/2017, 20:31

l'argomento sarà stato trattato + volte, e rileggendo vecchi 3D ho trovato pareri e opinioni , ma volevo fare questa domanda/sondaggio .
quale casco per moto Alpinismo ?
casco Jet ( aperto ) o casco tipo quelli che si usano nel Motocross/enduro ?
la domanda sorge da due fatti successi, il primo a me che ho preso qualche mese fa facendo una discesa ( impossibile frenare o fermarsi) ..dicevo ho preso dritto sul naso, sopra la bocca e sulla guancia uno di quei rovi fini ma con le spine ...dolore !
tagli vari , sangue dappertutto e segni simili a graffi per un paio di settimane........
l'altro fatto è successo sabato dopo due pre e mezza di moto con altri due amici , al ritorno , tra l'altro il più bravo ed esperto dei tre, in discesa in un tratto asfaltato gli si è piantato il freno davanti....capitombolo in avanti , rumore di ferro della moto che scivola per metri sull'asfalto, il mio amico che sanguinava come una fontana e dolorante.... portato subito al pronto soccorso : prognosi di ossi del naso rotte, setto nasale deviato, e conseguente operazione domani o dopodomani per riallineare il naso con punti di sutura ecc ecc
ecco : se in questi due casi invece di avere il casco Jet, sia io e lui avessimo avuto il casco tipo motocross ( quelli con la mentoniera) non sarebbe andate diversamente risparmiandoci dolore, ospedale e quant'altro ?
chi e quanti hanno avuto esperienze simili ?
e/o chi e quanti usano il casco tipo motocrosss/enduro invece del classico casco trial ?

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da ghegu68 » 24/07/2017, 23:43

Se il casco da Trial è diverso da quello da cross ci sarà pure un motivo.
Cosa vuol dire " si è piantato il freno davanti " ?
Il " più bravo ed esperto dei tre " dice poco dipende come sono gli altri due.
Io resto dell' idea che le moto da Trial debbano essere usate per fare Trial...

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da sergioNMD » 25/07/2017, 9:17

Con il casco da motocross non hai la visuale necessaria, pesa e non respiri, sopratutto con il caldo... Piuttosto un casco da MTB downhill, ma alla fine, come detto sopra, se i caschi da trial sono diversi da quelli da cross un motivo c'è...

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da montesa » 25/07/2017, 9:44

ghegu68 ha scritto:Se il casco da Trial è diverso da quello da cross ci sarà pure un motivo.
Cosa vuol dire " si è piantato il freno davanti " ?
Il " più bravo ed esperto dei tre " dice poco dipende come sono gli altri due.
Io resto dell' idea che le moto da Trial debbano essere usate per fare Trial...
ma non siamo qua a discutere "cosa vuol dire il freno si è piantato......o il più bravo dei tre dipende come sono gli altri ???????????????????"la moto da trial serve per fare trial ????????????? nooooo giura ?!?!?!!? pensavo si usasse per fare "pompe" !!!!!!!!!!!!
ma leggi prima di premere invio ??????

allora ti rifaccio la domanda : vai a farti un giro in moto con il casco da trial ( lassa perdere il discorso : son il più bravo o no , cosa se rompe della moto o no , invece che fare il sentiero sono sulla strada asfaltata , diciamo destino voleva che succedesse ....e che c@@o ) e una rama ti butta fuori tre denti ! metti ancora il casco da trial ? secondo te meglio in casco da trial o l'altro ?????

sembra impossibile nei forum ( tutti i forum ) è sempre così , metti in discussione una cosa o chiedi una cosa e tutto vien visto in altro modo o girato e rigirato.....
lasciamo perdere.......ognuno faccia come vuole o a modo suo......per me argomento chiuso !!!!!!!!!!!

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da davidelba » 25/07/2017, 11:37

montesa ha scritto:
ghegu68 ha scritto:Se il casco da Trial è diverso da quello da cross ci sarà pure un motivo.
Cosa vuol dire " si è piantato il freno davanti " ?
Il " più bravo ed esperto dei tre " dice poco dipende come sono gli altri due.
Io resto dell' idea che le moto da Trial debbano essere usate per fare Trial...
ma non siamo qua a discutere "cosa vuol dire il freno si è piantato......o il più bravo dei tre dipende come sono gli altri ???????????????????"la moto da trial serve per fare trial ????????????? nooooo giura ?!?!?!!? pensavo si usasse per fare "pompe" !!!!!!!!!!!!
ma leggi prima di premere invio ??????

allora ti rifaccio la domanda : vai a farti un giro in moto con il casco da trial ( lassa perdere il discorso : son il più bravo o no , cosa se rompe della moto o no , invece che fare il sentiero sono sulla strada asfaltata , diciamo destino voleva che succedesse ....e che c@@o ) e una rama ti butta fuori tre denti ! metti ancora il casco da trial ? secondo te meglio in casco da trial o l'altro ?????

sembra impossibile nei forum ( tutti i forum ) è sempre così , metti in discussione una cosa o chiedi una cosa e tutto vien visto in altro modo o girato e rigirato.....
lasciamo perdere.......ognuno faccia come vuole o a modo suo......per me argomento chiuso !!!!!!!!!!!
Ciao ragazzi

ma perchè vi arrabbiate, fa già caldo, non ne vale la pena.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Se non avete voglia di rispondere o la domanda vi irrita, lasciate fare ad altri, è la cosa migliore. :x<<

La prudenza non è mai troppa, le protezioni sono una cosa seria e da valutare sempre, detto questo dobbiamo anche fare un calcolo del rischio e poi decidere cosa conviene fare. Puoi anche fare motoalplinismo in tenuta da enduro con tanto di casco integral cross, mascherina e paranaso, collare a protezione del collo, pettorina, ginocchiere ortopediche, stivali cross e tutto il resto. Tutto questo ti salvaguarderà da possibili eventuali infortuni e traumi ma ti renderà la guida una tortura che nei mesi estivi causa caldo non riuscirai nemmeno a sopportare.

Se il tuo modo di usare la moto da trial, è motoalpinismo con trasferimenti, asfalto, sterratoni veloci e situazioni diverse, puoi pensare ad alcune protezioni, per utilizzo trial zona o comunque ostacoli bassa velocità sotto bosco alcune protezioni come detto sopra risultano pesanti, ingombranti, poco pratiche e molto calde.

Io il casco enduro non lo prendo nemmeno in considerazione perchè è veramente ingombrante, limita i movimenti e la visibilità, unito alla maschera enduro, diventa un calvario.
Se vuoi una protezione maggiore, unisci al casco trial una maschera enduro, se fai sentieri, bosco, ti protegge molto bene. Io la uso qualche volta in inverno quando faccio sentieri, evito ferite da rovi, rami ecc. ecc.

Buona giornata
D.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da montesa » 25/07/2017, 14:54

davidelba ha scritto:
montesa ha scritto:
ghegu68 ha scritto:Se il casco da Trial è diverso da quello da cross ci sarà pure un motivo.
Cosa vuol dire " si è piantato il freno davanti " ?
Il " più bravo ed esperto dei tre " dice poco dipende come sono gli altri due.
Io resto dell' idea che le moto da Trial debbano essere usate per fare Trial...
ma non siamo qua a discutere "cosa vuol dire il freno si è piantato......o il più bravo dei tre dipende come sono gli altri ???????????????????"la moto da trial serve per fare trial ????????????? nooooo giura ?!?!?!!? pensavo si usasse per fare "pompe" !!!!!!!!!!!!
ma leggi prima di premere invio ??????

allora ti rifaccio la domanda : vai a farti un giro in moto con il casco da trial ( lassa perdere il discorso : son il più bravo o no , cosa se rompe della moto o no , invece che fare il sentiero sono sulla strada asfaltata , diciamo destino voleva che succedesse ....e che c@@o ) e una rama ti butta fuori tre denti ! metti ancora il casco da trial ? secondo te meglio in casco da trial o l'altro ?????

sembra impossibile nei forum ( tutti i forum ) è sempre così , metti in discussione una cosa o chiedi una cosa e tutto vien visto in altro modo o girato e rigirato.....
lasciamo perdere.......ognuno faccia come vuole o a modo suo......per me argomento chiuso !!!!!!!!!!!
Ciao ragazzi

ma perchè vi arrabbiate, fa già caldo, non ne vale la pena.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Se non avete voglia di rispondere o la domanda vi irrita, lasciate fare ad altri, è la cosa migliore. :x<<

La prudenza non è mai troppa, le protezioni sono una cosa seria e da valutare sempre, detto questo dobbiamo anche fare un calcolo del rischio e poi decidere cosa conviene fare. Puoi anche fare motoalplinismo in tenuta da enduro con tanto di casco integral cross, mascherina e paranaso, collare a protezione del collo, pettorina, ginocchiere ortopediche, stivali cross e tutto il resto. Tutto questo ti salvaguarderà da possibili eventuali infortuni e traumi ma ti renderà la guida una tortura che nei mesi estivi causa caldo non riuscirai nemmeno a sopportare.

Se il tuo modo di usare la moto da trial, è motoalpinismo con trasferimenti, asfalto, sterratoni veloci e situazioni diverse, puoi pensare ad alcune protezioni, per utilizzo trial zona o comunque ostacoli bassa velocità sotto bosco alcune protezioni come detto sopra risultano pesanti, ingombranti, poco pratiche e molto calde.

Io il casco enduro non lo prendo nemmeno in considerazione perchè è veramente ingombrante, limita i movimenti e la visibilità, unito alla maschera enduro, diventa un calvario.
Se vuoi una protezione maggiore, unisci al casco trial una maschera enduro, se fai sentieri, bosco, ti protegge molto bene. Io la uso qualche volta in inverno quando faccio sentieri, evito ferite da rovi, rami ecc. ecc.

Buona giornata
D.
Infatti ...io ho chiesto un parere e/o un sondaggio...che c@@o centra il + bravo ma dipende come sono gli altri o cosa vuol dire il freno si è piantato.....
non faccio nomi, non si può per la privacy, ma frequento anche il mondo della BiKe Trial e conosco personalmente un paio di persone che usano il casco con la mentoniera ...dopo che si sono rifatti i denti :bho :bho :bho
ah e non è che usano la Bici da trial per Non fare Trial o non siano bravi perchè dipende da quanto gli altri sono bravi !!!!!!!!
dico solo : vi è mai successo di prendere na bella botta nel muso e pensare : se avessi avuto il casco tipo cross l'avrei evitata?
se si ...da allora avete continuato ad indossare il caso da trial ( tanto a me non succede perchè succede altri altri ) o avete cambiato idea ???

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da pogopogo » 25/07/2017, 18:49

http://www.moto.it/accessori/arai-penta-pro.html ...io uso da sempre i caschi specifici da trial, per leggerezza (meno peso sulle cervicali) e campo visivo non ridotto... effettivamente una protezione in più non guasterebbe, e una soluzione tipo Arai, e, se non ricordo male, un arco metallico proposto da Shoei, almeno ripara qualcosa del volto. Sarebbe da sentire chi ha provato, ma dubito che siano soluzioni arrivate in Italia.
Trial old style

ghegu68
Santone
Santone
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
Moto:
motoclub:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da ghegu68 » 25/07/2017, 21:03

Per Montesa:
Ma se da anni i produttori di caschi per il Trial fanno un certo tipo di casco e per il cross ne fanno un' altro ci sarà pure un motivo. Se i piloti di tutti i livelli nel Trial non usano il casco da cross ma quello da Trial saranno mica pazzi. Poi se ti fa piacere metti anche il casco da MotoGP.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da montesa » 25/07/2017, 21:10

pogopogo ha scritto:http://www.moto.it/accessori/arai-penta-pro.html ...io uso da sempre i caschi specifici da trial, per leggerezza (meno peso sulle cervicali) e campo visivo non ridotto... effettivamente una protezione in più non guasterebbe, e una soluzione tipo Arai, e, se non ricordo male, un arco metallico proposto da Shoei, almeno ripara qualcosa del volto. Sarebbe da sentire chi ha provato, ma dubito che siano soluzioni arrivate in Italia.
interessante L'Arai Penta pro ...peccato per il prezzo.

@ghegu68-----ogni sport ha i suoi accessori specifici, ed ogni hobby ha le sue caratteristiche ed accessori....
per fare zone ...e a livello alto non credo servano caschi particolari oltre a quello consigliato...
diverso per i comuni mortali che fanno motoalpinismo per cui chiedevo quanti si sono rotti il muso per non avere una protazione in più e cosa hanno fatto dopo......

ah tanto per dire: il mio amico ( bravo o non bravo non interessa) è ancora in ospedale...magari una mentoniera....chissà....

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da davidelba » 26/07/2017, 9:42

Ragazzi, la bravura in questo discorso non conta veramente nulla.
Puoi essere bravo finche vuoi, se cadi male, nel posto sbagliato e non riesci a proteggerti o non sei protetto, puoi essere Tony Bou, Antonio Cairoli o Valentino Rossi......ti fai male e basta. Pensate a quello che è successo al povero Marco Simoncelli......In gara con il massimo delle protezioni, sicurezza e tecnologia.......non è bastato.

Poi adesso stiamo analizzando un particolare, il viso........tutto il resto ? Ginocchia, gomiti, torace, schiena, mani, testicoli, gambe...... ??????

pixy74
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/02/2017, 18:27
Moto:
motoclub:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da pixy74 » 26/07/2017, 11:09

Io quando faccio escursioni o motoalpinismo metto la mascherina o occhiali, tempo fa con una caduta mi ruppi un labbro e avevo gli occhiali che in parte mi salvarono il viso... non so se esista un casco jet da trial con una protezione minimale all'altezza dei denti, ma credo non sarebbe male in via cautelativa. Quello da cross è troppo limitante... io non riesco ad usarlo...

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da davidelba » 26/07/2017, 12:19

pixy74 ha scritto:Io quando faccio escursioni o motoalpinismo metto la mascherina o occhiali, tempo fa con una caduta mi ruppi un labbro e avevo gli occhiali che in parte mi salvarono il viso... non so se esista un casco jet da trial con una protezione minimale all'altezza dei denti, ma credo non sarebbe male in via cautelativa. Quello da cross è troppo limitante... io non riesco ad usarlo...
Ottima abitudine lo faccio anche io,, protezione occhi fondamentale.

Per protezione occhi io ho il casco hebo con visiera incorporata..... :x<<

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da cassio » 26/07/2017, 12:37

trial = zona e si cerca di farla senza mettere i piedi per terra
motoalpinismo = si va in giro in montagna
i caschi sono per il trial e le zone sono pulite da rovi o quant'altro (se non sono pulite , falcetto e si puliscono)
i caschi sono fatti per le zone, leggeri, freschi (perche' le velocita' non sono quelle dell' enduro ) e con un campo visivo ampio da permettere al pilota di ruotare solo gli occhi e non il collo per guardare dove mettere le ruote, naturalmente sono concepiti in linea di massima per delle velocita' ridotte
se uno non si sente sicuro usi quel cavolo che vuole , avra' magari piu protezione ma fara' anche piu voli per non avere visto gli ostacoli o dove mette le ruote, faccia come vuole finche' siamo ancora in "democrazia" , logico che se chiedi a un forum di trialisti mica ti risponderanno di vestirti come un palombaro prima di fare un guado...
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da davidelba » 26/07/2017, 14:13

http://www.moto.it/accessori/arai-penta-pro.html

Questo casco è fichissimo, metterebbe daccordo tutti. peccato il prezzo :shock:

Si trova in rete anche a meno di 400

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da montesa » 26/07/2017, 18:00

pixy74 ha scritto:Io quando faccio escursioni o motoalpinismo metto la mascherina o occhiali, tempo fa con una caduta mi ruppi un labbro e avevo gli occhiali che in parte mi salvarono il viso... non so se esista un casco jet da trial con una protezione minimale all'altezza dei denti, ma credo non sarebbe male in via cautelativa. Quello da cross è troppo limitante... io non riesco ad usarlo...
ma cos'è questa mascherina che già è la seconda volta che si nomina ?
un link ?
grazie

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da pogopogo » 26/07/2017, 22:11

davidelba ha scritto:http://www.moto.it/accessori/arai-penta-pro.html

Questo casco è fichissimo, metterebbe daccordo tutti. peccato il prezzo :shock:

Si trova in rete anche a meno di 400

...in effetti c'è un arco per lo Shoei tr3 (che si dovrebbe montare anche sui caschi in circolazione, a differenza dell'Arai che ha proprio la calotta diversa), non ricordo se in carbonio o metallo, e... mannaggia, non riesco a trovarlo... forse una roba di Mitani made in jap... l'idea non è malvagia, e sarebbe possibile per ogni costruttore inserirlo tra gli optional: chi lo vuole lo prende!
Trial old style

pixy74
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/02/2017, 18:27
Moto:
motoclub:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da pixy74 » 26/07/2017, 22:20

montesa ha scritto:
pixy74 ha scritto:Io quando faccio escursioni o motoalpinismo metto la mascherina o occhiali, tempo fa con una caduta mi ruppi un labbro e avevo gli occhiali che in parte mi salvarono il viso... non so se esista un casco jet da trial con una protezione minimale all'altezza dei denti, ma credo non sarebbe male in via cautelativa. Quello da cross è troppo limitante... io non riesco ad usarlo...
ma cos'è questa mascherina che già è la seconda volta che si nomina ?
un link ?
grazie
Sono i classici occhiali da cross .

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da pogopogo » 26/07/2017, 22:43

Trovato!!! http://www.power-craft.co.jp/trial/tr-d ... ocoro.html

...per chi sa leggere il giapponese... comunque pare ci sia per Shoei ed Arai...
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da davidelba » 27/07/2017, 9:35

pixy74 ha scritto:
montesa ha scritto:
pixy74 ha scritto:Io quando faccio escursioni o motoalpinismo metto la mascherina o occhiali, tempo fa con una caduta mi ruppi un labbro e avevo gli occhiali che in parte mi salvarono il viso... non so se esista un casco jet da trial con una protezione minimale all'altezza dei denti, ma credo non sarebbe male in via cautelativa. Quello da cross è troppo limitante... io non riesco ad usarlo...
ma cos'è questa mascherina che già è la seconda volta che si nomina ?
un link ?
grazie
Sono i classici occhiali da cross .

Questa ha anche la protezione per il naso...

http://www.freestylextreme.com/it/home/ ... gI52fD_BwE

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da gianga » 02/08/2017, 7:43

Una mentoniera davanti ci vorrebbe proprio...obbligatoria, come hanno reso obbligatorie le ginocchiere, a mio parere molto meno "utili"... Preferite sbattere un ginocchio o la faccia a terra???
La trovo un'assurdità criminale, l'unica lesione in faccia in più di 30 anni di fuoristrada me la sono fatta, guarda caso, con il casco da trial...praticamente da fermo!
Soluzioni leggere e non invasive ce ne sarebbero sicuramente...

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da webmaster » 02/08/2017, 9:35

rendere obbligatoria una protezione perchè in 3 su 10.000 si sono fatti male è un'assurdità. fino ad ora di gare ne ho viste e anche di gare durette, ma la faccia l'hanno sbattuta in pochetti, anzi che mi ricordi io non ho mai visto nessuno fino ad oggi. Poi la sfiga è sempre dietro l'angolo e la faccia la puoi picchiare anche se sei a piedi. Però nessuno ti vieta di mettere tutte le protezioni che credi, la vita è bella perchè si è liberi di fare a modo proprio. Però Ho visto gente imbardata come robocop farsi del gran male perchè legata nei movimenti.
webmaster del forum
Immagine

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da juliusgg » 02/08/2017, 11:16

No dai ... obblighi ne abbiamo già abbastanza.
Però il tema è interessante e non secondario.
In effetti nel BikeTrial alcuni usano il casco con la mentoniera senza alcun problema. Ma è una mentoniera molto sottile e ben fatta.
Webmaster, in questo caso però mi viene da smentirti. Scusa .... Io le poche volte che mi sono fatto male ... sono sempre arrivato di faccia. Senza contare le volte che ho preso spinate sui sentieri (ma giustamente è un discorso diverso).
Quando ho cominciato a vedere i ragazzi con le bici con la mentoniera ho pensato: "ok, ma se cadi cosa vuoi che faccia quel coso li da vanti" .... e invece funziona ... perchè "devia" il colpo. In pratica, anche se è piccolo non arrivi di muso ma il colpo viene deviato.
Va detto che nelle bici è molto ma molto più frequente che arrivino giù di faccia, per vari motivi, ma anche in moto succede. Io a memoria tre o quattro volte l'ho arrivata la musata.
Ricordo anche che una volta in zona un Nolan mi si è girato sugli occhi, in discesa, e ho tirato una gran legnata perchè non ci vedevo più ... capita di tutto. Ma il casco resta indiscutibilmente importante.
Forse fare dei test con soluzioni tipo quelle dei caschi da BikeTrial con mentoniera potrebbe essere non fastidioso.
Cerco la foto e pubblico ...

juliusgg
Santone
Santone
Messaggi: 106
Iscritto il: 27/11/2013, 9:37
Moto: Montesa
motoclub:
Località: Darfo Boario Terme

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da juliusgg » 02/08/2017, 11:29

Ecco qualche esempio di utilizzo nel BikeTrial.
Come vedete non è che diano troppo fastidio.
Un ragazzo di Pesaro tre anni fa si è fatto un paio di giorni di come per una musata con il BikeTrial. E' stato lui ad iniziare ad usarli.

Trovate altre foto su biketrialitalia.it

Mi sembra che siano Airoh e NON SONO OMOLOGATI PER LA MOTO.
Ma potrebbero servire da esempio pratico.
Certo per l'uso motociclistico ci sono altri parametri di sicurezza .... magari non è semplice omologarli.
Però questi fanno il loro mestiere. Ve lo assicuro.

Immagine

Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da pogopogo » 02/08/2017, 18:17

è un po' la soluzione della Arai, in effetti mi chiedevo cosa poteva proteggere, vista la leggerezza, ma lo scopo di deviare semplicemente il colpo non mi era venuta in mente
Trial old style

barba85
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2015, 8:39
Moto: beta evo 300 4t '13
motoclub: solitario
Nazione: 0

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da barba85 » 06/08/2017, 9:29

io ho preso un casco cross..ce ne sono con mentoniere piccole e meno ingombranti dei normali caschi..certo non faccio trial!
nella mia brevissima esperienza la mentoniera mi ha evitato di segarmi la faccia coi rovi, di rompermi una mascella dopo una "impuntata tra due sassi in discesa" e diverse facciate spietate per aver preso un ramo sul manubrio..poca visibilità, caldo tremendo, peso sul collo..tutto vero..ma la mia faccia ringrazia.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: casco Jet o da Motocross ?

Messaggio da gianga » 06/08/2017, 10:06

juliusgg ha scritto:Ecco qualche esempio di utilizzo nel BikeTrial.
Come vedete non è che diano troppo fastidio.
Un ragazzo di Pesaro tre anni fa si è fatto un paio di giorni di come per una musata con il BikeTrial. E' stato lui ad iniziare ad usarli.

Trovate altre foto su biketrialitalia.it

Mi sembra che siano Airoh e NON SONO OMOLOGATI PER LA MOTO.
Ma potrebbero servire da esempio pratico.
Certo per l'uso motociclistico ci sono altri parametri di sicurezza .... magari non è semplice omologarli.
Però questi fanno il loro mestiere. Ve lo assicuro.

Immagine

Immagine
Mi sembrano delle ottime soluzioni, una mentoniera aggiuntiva non può che aumentare la sicurezza complessiva specie se fatta in materiale leggero e non troppo resistente agli urti...a volte la troppa solidità è un problema. Provate a schiantarvi con un carro armato contro una roccia indeformabile... :---*--

Rispondi