Montaggio flap ??

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
decano94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/09/2016, 1:08
Moto: sherco ST 2.9 2006
motoclub:
Nazione: 0
Località: Orsenigo (CO)
Contatta:

Montaggio flap ??

Messaggio da decano94 » 20/09/2017, 19:26

Ragazzi ho dovuto cambiare il flap perchè ormai logoro e perdeva dai raggi.. ho monta il flap nuovo solo che perde lo stesso!! Io l'ho montato dentro dilatandolo e binariandolo nel canale piano piano !!
Risultato ??? PERDE ANCORA DAI RAGHI !!! :bho
C'è una tecnica apposta per montarlo ?
Grazie in anticipo !!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da pogopogo » 20/09/2017, 20:26

Metti un punto di silicone sulla testa del nipplo, dall'interno del canale del cerchio, prima di montare il flap. Fai asciugare bene e rimonti flap e copertone, dopodiché tieni la ruota bella gonfia per ùn paio di giorni.
Trial old style

Avatar utente
decano94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/09/2016, 1:08
Moto: sherco ST 2.9 2006
motoclub:
Nazione: 0
Località: Orsenigo (CO)
Contatta:

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da decano94 » 20/09/2017, 20:35

pogopogo ha scritto:Metti un punto di silicone sulla testa del nipplo, dall'interno del canale del cerchio, prima di montare il flap. Fai asciugare bene e rimonti flap e copertone, dopodiché tieni la ruota bella gonfia per ùn paio di giorni.
Ma solo sulla testa oppure anche intorno al niples ?
Ho visto che tanti dicono di montare il flap con acqua e sapone ?! È vera questa cosa ??

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da pogopogo » 20/09/2017, 22:43

Praticamente copri l'incavo del canale del cerchio dove alloggia il nipplo, se vuoi puoi dare una passata leggera in tutto il canale. Per il montaggio con acqua e sapone, si, ti agevola, soprattutto per metterlo bene in sede all'interno del canale, ma non devi esagerare sennò ti scappa da tutte le parti.
Trial old style

Avatar utente
decano94
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/09/2016, 1:08
Moto: sherco ST 2.9 2006
motoclub:
Nazione: 0
Località: Orsenigo (CO)
Contatta:

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da decano94 » 21/09/2017, 0:51

pogopogo ha scritto:Praticamente copri l'incavo del canale del cerchio dove alloggia il nipplo, se vuoi puoi dare una passata leggera in tutto il canale. Per il montaggio con acqua e sapone, si, ti agevola, soprattutto per metterlo bene in sede all'interno del canale, ma non devi esagerare sennò ti scappa da tutte le parti.

ho fatto così... a mè sembra di aver coperto bene .. dalla foto sembra una c****a, ma in realtà è messo bene in ordine!
domani da asciutto, tolgo quello in eccesso sui lati con il taglierino !!


Immagine

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da marbon60 » 25/09/2017, 19:25

Avevo lo stesso problema sui due cerchi delle Evo mia e di mio figlio, ho cambiato i flap, sistemato tutto, ma dopo un po' di botte sugli ostacoli, tra un we ed il successivo le gomme andavano a terra. Ho comprato un barattolo della Boston (quella del Bostik) un prodotto nero, praticamente gomma fluida che serve per impermeabilizzare le grondaie ed i manufatti in metallo in genere, l'ho stesa in modo molto leggero all'interno del canale, comprendo bene i niples, sono tre/quattro mesi che le gomme sono perfette....

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da trialista vintage » 26/09/2017, 7:39

secondo me la soluzione adottata non è corretta , il cerchio non è un tutt'uno con i raggi , il cerchio ha delle piccole deformazioni e i nippli tendono a muoversi x cui la paciugata di silicone si stacca. Basta un velo di silicone sul bordo del flap che va a fare battuta sul cerchio e viene eliminata ogni perdita

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da webmaster » 26/09/2017, 10:52

non ho mai avuto cerchi con il flap ma mi chiedo? un paio di giri con del nastro americano prima di mettere il flap non andrebbero bene? mia curiosità personale....
webmaster del forum
Immagine

Lucignolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/06/2016, 22:48
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da Lucignolo » 28/09/2017, 13:57

Esatto un giro di telato americano flap nuovo e via .
A me è durato 9 anni fta altti 9 ci sentiamo.

artuto
Novellino
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/03/2016, 13:48
Moto: Beta Evo
motoclub:
Nazione: 0

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da artuto » 24/10/2017, 19:05

Salve, stesso problema su cerchio beta EVO 2010. Con il flap nuovo originale non ho risolto.
con un gonfiaggio superiore a 0,7 la gomma va bene; inferiore a 0,7 la gomma perde dopo una battuta su ostacolo.
Qualcuno ha una soluzione diversa?

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: Montaggio flap ??

Messaggio da marbon60 » 25/10/2017, 19:09

Come dicevo sopra la mia Evo del 2010 aveva lo stesso problema, in Beta (in maniera ufficiosa) mi hanno detto che alcuni cerchi 2010 avevano dei difetti nella saldatura, per cui perdevano. L'ho passato con la carta abrasiva nel canale dove appoggia il copertone, ho cambiato flap, ma niente, l'aria se ne usciva tra un we e l'altro. Allora ho usato il sistema della gomma liquida, un piccolo strato e non ha più perso pressione...

Rispondi