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Messaggio da Alby73 » 24/03/2014, 12:05

Ciao a tutti scusate lo sfogo forse sarà anche colpa della crisi, ma ho trovato il tempo per sottoporvi alcune mie considerazioni.
Sabato mattina io ed un amico caro, bravo trialista ed endurista estremo siamo andati ad aiutare un altro amico che si sta dando da fare per la costruzione di un anello permanente da enduro estremo in una area autorizzata, mi hanno detto vieni con il trial che è adatto e molto bello lo stesso.
Di tre amici, il bravo trialista endurista estremo aveva l’enduro, lui è molto forte, io e l’altro, un’endurista di vecchio corso che dice di amare anche le moto da trial avevamo, le moto da trial.
L’anello un giro di almeno 4-5 km su è giù per sentieri con salitoni, discesone pezzi in mezzo al bosco con tornanti stretti e muri in terra con tronchi da superare in cima mi è anche piaciuto però mi ha portato a fare le seguenti considerazioni:
l’amico con l’enduro, dice di aver tribolato un sacco, di aver usato la prima e la seconda marcia e che nel complesso l’anello è molto difficile e poco adatto da proporre a degli enduristi medi che vogliono provare un po’ di estremo;
io invece anche nelle parti più difficili non ho avuto problemi, lo stretto per l’enduro con il trial non richiede accorgimenti particolari, lo strettissimo e gli ostacoli richiedeno solo di guidare un trial come una moto da trial quindi con una corretta posizione del corpo e giusto uso del gas, al contrario mi piangeva il cuore nel sentire nei pezzi dritti in salita il motore della mia Ossa in quarta o quinta gridare su di giri cercando una velocità che per una moto così non ha secondo me nessun senso;
l’amico con il trial infine, ho capito che usa la moto da trial come mezzo di trasferimento comodo guidandola come un enduro… non esiste la guida in trazione, quando finisce l’abbrivio scende e spinge tanto è leggera, nello stretto sposta la moto di peso tanto è leggera e negli ostacoli prova ad andare su in qualche maniera.. altrimenti tira su di peso la moto..
Morale leggo tantissimo qua di gente che critica le moto da trial e forse dopo sabato mi rendo conto che certe critiche sono anche legittime nel senso che se usata non come moto da trial, quindi moto che richiede doti di guida tecnica che si sviluppano solo con tanto tanto allenamento una moto da trial guidata non da moto da trial e non per fare trial potrebbe essere piuttosto deludente… e vista solo come un qualcosa di leggero per muoversi in mezzo al bosco.

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Re: non trial

Messaggio da webmaster » 24/03/2014, 13:29

l'hai detto... è una moto da trial.... non compri la mountain bike per fare il giro del lago, la compri per andare fuoristrada. poi volendo fai anche il giro del lago ma non è come la bici da strada.
Lo stesso con la moto da trial, se vai solo per sentieri e vuoi fare la volata con le moto da enduro non è la moto adatta.
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Re: non trial

Messaggio da Billy » 24/03/2014, 14:33

Il problema è che maggior parte degli enduristi non sanno come si usa una moto da trial e fanno i saputelli.... non tutti per fortuna, ma la maggior parte si, poi quando li porti a fare un giro "da TRIAL" piangono... perchè scoprono di aver detto sempre un sacco di belinate, poverini... eh eh eh

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Re: non trial

Messaggio da President-Barpernisa » 24/03/2014, 15:44

[quote="Billy"]Il problema è che maggior parte degli enduristi non sanno come si usa una moto da trial e fanno i saputelli....

per quello che vedo girare dalle mie zone, una buona parte non sa usare neanche l' enduro, son solo in grado di accelerare e far casino sul dritto, poi quando arrivano tornantini e difficoltà varie son fermi a spingere.... :x<< :x<< :x<< :x<< ::Pììr ::Pììr ::Pììr ::Pììr :Merd^ :D :D

che dire, saranno motociclisti anche loro, ma per il mio istinto di sopravvivenza trialistica, meno c'è ne sono, meglio è!!!!! :fl^-g :fl^-
senza innescare polemiche asfittiche,,,,,

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Re: non trial

Messaggio da Alby73 » 24/03/2014, 16:28

Vedo che capite il mio sfogo, grazie!
Il colmo poi del "non trial" è avvenuto nel pomeriggio del sabato quando l'endurista di vecchio corso ha passato al figlio 15enne la moto da trial e gli ha detto adesso mi devi fare almeno 4 giri dell'anello da 4-5 km a busso e senza fermarti.. e me lo ha affidato...
Sto ragazzino un cucciolone di 180 cm corre il campionato italiano della sua categoria di enduro e ottiene buoni risultati... ma con il trial forse saranno state le prime esperienze è stato un disastro, sotto gli ostacoli sfrizionava e lanciava per aria la moto, nei tornanti un pò incanalati piegava di brutto la moto e grattava le pedane. ogni 300 metri era per terra..
Alla fine del primo giro era stanchissimo e demotivato... ho provato a dire al padre: "ma guida un trial come un enduro fermiamoci a fare un pò di basi..." la risposta è stata deve imparare da solo e scoppiare lungo anello per fare dell'allenamento..
Alchè ho capito tutto e mi sono defilato...
Il figlio è salito in furgone si è cambiato e ha mandato tutti a cagare... ha fatto bene...

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Re: non trial

Messaggio da branks » 25/03/2014, 16:55

Alby73 ha scritto:Il figlio è salito in furgone si è cambiato e ha mandato tutti a cagare... ha fatto bene...
la "rovina" di certi figli è da attribuire in toto a certi genitori...
Io ho una bimba di 7 anni che sta facendo le sue prime esperienze di danza e i corsi si svolgono in una stanza chiusa dove l'accesso a mamme/zie/nonne è assolutamente proibito.
In due mesi ha imparato più che in due anni degli ultimi corsi, fatti in un'altra scuola, dove affiancata alla sala corsi c'era la sala da thè per le mamme.
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Re: non trial

Messaggio da Leos » 25/03/2014, 21:35

Mi piacerebbe provare, con il mio trial, il tracciato della Hell's Gate o della Enduro Extreme Lumezzane, secondo me non sarà poi così terrificante!

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Re: non trial

Messaggio da webmaster » 25/03/2014, 23:31

ricordo anni fa un amico trialista ora attempato, alla pistina di cross di agliate con la sua 301 ha dato la paga a 7-8 crossisti che erano li a girare... noi ci spanciavamo dal ridere e loro mangiavano rabbia..
Lui col trial era un po' scarsino ma con la manetta era un grande... con la 301 ne ha fatte di tutti i colori, da spanciarsi dal ridere ad ogni uscita. peccato non si trovino spesso elementi così.
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Re: non trial

Messaggio da President-Barpernisa » 26/03/2014, 10:00

Leos ha scritto:Mi piacerebbe provare, con il mio trial, il tracciato della Hell's Gate o della Enduro Extreme Lumezzane, secondo me non sarà poi così terrificante!
Ciao Leos, visto che non dovresti essere tanto lontano, puoi passare da Sembenini che ti spiega come ha fatto alla Hell's e all' Herzberg ha lasciarne dietro tanti...................... quando c'è manetta e tecnica..... :Grup^^ :Grup^^

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Re: non trial

Messaggio da giulio » 26/03/2014, 13:03

non è un caso che ora alla Hell's Gate i trial non sono più ammessi .... comunque per queste moto è un'altra storia, i percorsi sono per forza fattibili dalle enduro quindi le difficoltà tecniche sono estremamente ridotte per le moto da trial che però "soffrono" nei tratti più veloci dove non sono naturalmente a loro agio.

Avrebbe più senso un percorso diverso, con solo moto da trial....

Ciao

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Re: non trial

Messaggio da ExTrialista45 » 26/03/2014, 16:28

...conosco personaggi che con una moto da Enduro salgono da muri e pietre dove 3/4 di voi trialisti della domenica nemmeno provate a mettere su la ruota....MA CHE DISCUSSIONE E' QUESTA QUA??

no comment...
...quanti quaquaraquà in questo forum!Hanno appena tolto le rotelle e professano sentenze come fossero campioni...

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Re: non trial

Messaggio da gianga » 26/03/2014, 17:09

ExTrialista45 ha scritto:...conosco personaggi che con una moto da Enduro salgono da muri e pietre dove 3/4 di voi trialisti della domenica nemmeno provate a mettere su la ruota...
...e allora?

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Re: non trial

Messaggio da ExTrialista45 » 26/03/2014, 17:18

...appunto! E allora????????
...quanti quaquaraquà in questo forum!Hanno appena tolto le rotelle e professano sentenze come fossero campioni...

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Re: non trial

Messaggio da giulio » 26/03/2014, 18:04

Non si stava parlando di percorsi da enduro estremi fatti con moto da trial e poi si era introdotta la Hell's Gate?

L'enduro estremo se lo fa Lapkin, Maurino o Jarvis probabilmente potrà essere fatto su percorsi magari non fattibili da comuni mortali ma, a PARITA' di preparazione, su un percorso molto tecnico (quasi da trial) sicuramente un pilota professionista trova meno difficoltà utilizzando una moto trial sui passaggi difficili dove comunque con l'enduro si hanno più problemi per peso, posizione, gomme, ecc .

Peraltro ho parlato con uno che la Hell's Gate l'ha fatta direttamente con una moto da trial preparata per la gara, ha fatto pure la Gilles Lalay e mi testimonia che le difficoltà non sono veramente critiche per un trial.....

Se mai è critico tenere i tempi di percorrenza perchè, complessivamente, ci sono molte parti di tracciato molto veloce dove le enduro sono comunque più favorite e con le moto da trial è difficile reggere quei ritmi.

Detto ciò sarebbe stato interessante se fossero stati creati alla Hell's Gate anche dei percorsi diversi da fare in velocità con moto da trial o con moto più polivalenti (l'anello che manca ...) per vedere qualcosa di diverso solo che l'organizzatore non ha voluto (notizia che mi hanno riportato, non ho una fonte diretta).

Jarvis con la Sherco 4 t da trial la stava per vincere quella gara, se la moto non gli rimaneva rimaneva appeso ad una corda in un passaggio chissà come sarebbe andata, ma non era l'unico che con trial si era piazzato bene, mi sembra ci fossero anche Sembenini o Gennesi (non so in quale edizione e posizioni).

Detto ciò con la moto da trial si fa il trial e, se si usa per motoalpinismo, ti permette di fare sentieri più difficili, la maggioranza accetta di portare benzina sulla schiena e quindi ci teniamo i modelli racing, Gianga mettiamoci il cuore in pace!

ciao :D

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Re: non trial

Messaggio da Alby73 » 26/03/2014, 19:11

Ciao, non era mia intenzione sollevare un ennesima discussione moto trial vs moto enduro, tantè che nel mio gruppo siamo un po’ trasversali, abbiamo tutti sia trial che enduro, io ad esempio ho un Exc 300 2t ed una Ossa 280i.
L’enduro non è tanto tempo che lo pratico ed effettivamente la moto è un altro film rispetto al trial pesa almeno 40 kg in più e sembra un astronave.. nel brutto brutto son c..i quando ti fermi oppure devi saltar giù al volo… Infatti dopo sei mesi di enduro estremo ho fatto due braccia che l’ossa la prendo su e la gestisco come una bicicletta..
Solo che del mio gruppo sono il più trialista di tutti nel senso che apprezzo la guida stilosa e tecnica che con l’enduro è molto più difficile da mettere in pratica… cioè per far delle volè spostamente ecc con un kappa bisogna essere ad un livello secondo me molto molto alto…
Il mio sfogo era quello di veder guidate “male” delle moto da trial e poi magari sentirne anche parlare male…
Penso sia indubbio in ogni modo che la moto da trial ti permette un fuoristrada più fuoristrada dell’enduro, è cosa cristallina.. e te lo permette anche con meno esperienza di guida.
Nel 2002 avevo la moto da trial da appena un anno e con Moreno Fiorini il papà di Stefano Fiorini, uno dei giovani piloti di trial più forti in Emilia Romagna, siamo andati a fare la moto cavalcata città di Pistoia per moto da ENDURO con il trial… eravamo gli unici due su oltre cinquecento iscritti…
Morale io che guidavo da un anno ho fatto tutto il giro con anche le parti estreme… 110 km e forse tre pieni di una gas gas 280 edition… ricordo di aver visto gente disperata lungo delle mulattiere viscide dove noi salivamo come degli stambecchi, ricordo anche però lo stac che sentivo tutte le volte che inserivo la sesta lungo i rettilinei che non finivano mai… Oggi non lo rifarei, ma nel duemiladue senza esperienza di guida trial è stata una cosa divertente…

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Re: non trial

Messaggio da Mackenzie » 01/10/2017, 15:22

Ciao a tutti,
con la moto di trial si possono fare svariate evoluzioni impossibili con una moto normale.
youtube.com/watch?v=HAyRD20Fx88
Saluti a tutti.

__________________
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Re: non trial

Messaggio da CrisFan666 » 05/10/2017, 22:03

:--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl
...................... :bho ...................
.......... A ..........
PROPOSITO
DI
............ " NON TRIAL " ...........
Allegati
rps20171006_134004_459.jpg
Ultima modifica di CrisFan666 il 06/10/2017, 13:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: non trial

Messaggio da CrisFan666 » 05/10/2017, 22:09

Occhio gente......
........la moto da " TRIAL "......


NON È .....
e non può essere
..... SOLO TRIAL ....
Si tratta di una MOTO unica nel suo genere.......

Godiamocela......e basta :cen-cin :x<< !!!

sergioNMD
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Re: non trial

Messaggio da sergioNMD » 07/10/2017, 12:31

Eeeh?!

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Re: non trial

Messaggio da CrisFan666 » 07/10/2017, 15:37

Ciao - sergioNMD - , lo so che quello che ho scritto può sembrare strano ma il fatto è che mi spiace vedere che sempre o almeno sovente si finisce con i soliti "cliché" :bho
enduro VS trial
trial/zona VS motoalpinismo


:bl^ :--rofl :bl^ :--rofl

Guardate scusate se mi permetto......ma dal mio punto di vista basterebbe semplicemente concentrarsi e dare importanza alla " gioia " che le varie discipline&moto riescono a regalarci.....
Senza sembrare .....si insomma senza assolutamente voler sentenziare. .....volevo dire solo quello !!!

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Re: non trial

Messaggio da CrisFan666 » 07/10/2017, 16:08

Guardate me...per esempio....
.....Anche se ammetto di essere strano .......
.......e anche parecchio... :--rofl
Ho posseduto e possiedo tuttora più moto.....enduro/puro....stradali.....turismo.....
Insomma. ......io ho speso una fortuna&laVita intera appresso LE MOTO....!!!!!

Questo solo per cercare di farvi capire. ....
.......se mai sia possibile :bho

La mia Beta Evo 4t... .. l'ultimo amore....in poco tempo è diventata una compagna inseparabile. ...ci vado quotidianamente al lavoro (x 300 km a settimana )....ci vado in fuoristrada (dove con Aprilia Tuareg Rally125--Ktm Baja 600 LC--Husqvarna TE 510-- Yamaha TT 600 R -- non sono mai arrivato :D ).......che dire......ne sono innamorato. ......nessuna moto prima.....era entrata così in simbiosi con Me.......
Già perché la moto da TRIAL...... è un motociclo particolare ed unico......nessuna moto che ho mai posseduto pesava svariati kg meno di me......
(io sono 98 nudo)......e nessuna permetteva il reale spostamento del peso da asse anteriore a posteriore così. ......nessuna solo per portarmi al lavoro mi chiedeva così tanto fisicamente. ....nessuna.....mi teneva così in forma semplicemente facendo solo quest'ultima cosa...

Quindi io dico. ....LA MOTO DA TRIAL È TROPPA COSA PER CONFINARLA......

Ma detto questo.....massimo rispetto per tutte le opinioni. ...specialmente per chi anche giustamente è legato al cocetto più puro del TRIAL. ...!!

Vi racconto un'ultima e poi vado. ......
......spesso cercando di progredire nel TRIAL vero e proprio. ......cercavo invano di ottenere performance nel "surplace"........sempre risultati mediocri. .... :--rofl

Bhe......dopo 5500 km.....casa lavoro e relative soste ai semafori o in colonna.....adesso..... :x<< :x<< ......

Ragazzi......sta fantastica moto....
.......godiamocela in tutti i modi.....

Finché c'è il fisico.......
.....che dopo con il ca_ _ o che c'è la si fa !!!!

Saluto&rispetto a tutti ragazzi :cen-cin

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Re: non trial

Messaggio da ghegu68 » 07/10/2017, 20:31

Così quando venderai la evo 4t potrai scrivere " mai fatto gare solo trasferimenti autostradali "

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Re: non trial

Messaggio da CrisFan666 » 08/10/2017, 9:26

Ciao - ghegu68 - , non credo che la venderò più la EVO gli sono troppo affezionato (l'Aprilia ,mia prima moto targata è ancora in garage ora dal 1988,ovviamente lo radiata ) ma se in un ipotetico annuncio scrivessi come hai detto Tu ......bhè sarebbe solo che la verità no..... :D
MAI GARE ......

A parte solo il fatto che i trasferimenti sono si quotidiani e 1200 km al mese .....ma sempre rispettando il "mez :hor__ zo" il più possibile..... :
Scaldo sempre prima di partire. ....mai più di 75km/h.... (chi ha questa moto.....sa che con i rapporti 13/42 la moto a 80 ci sta quasi sorgnona :D ).
Olio motore, filtri intercetto + cartuccia , filtro aria anche se sembra ok...... :--rofl .....
TUTTO ogni 1000km+/-....ogni 3/4settimane.....

Sinceramente devo dire che scanno molto più il motore in fuoristrada su certi rivoni che nei trasferimenti
casa- lavoro.....per non parlare delle botte che ci pigliamo entrambi ....... :--rofl :--rofl
(ma questo solo perché sono una schiappa io ).

Approfitto per sentire qualche vostro parere su una cosa:

....spostato per non incorrere in OT

kode
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Re: non trial

Messaggio da kode » 08/10/2017, 12:04

Ognuno usa la propria moto per fare quello che gli pare ,ci mancherebbe, se a te piace usarla per casa -lavoro bene per te, non capisco solo perchè lo fai a "fette" a tutti noi con questa storia , mi sembra palese che in forum del genere ben pochi siano d' accordo per un utilizzo del genere per un trial . Non te lo dico con cattiveria sia chiaro , rispetto le tue idee, eh ! Ciao

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Re: non trial

Messaggio da CrisFan666 » 08/10/2017, 17:20

Ciao - kode - ...... :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl
Guarda mi sono riletto tutti i miei post.... :bl^ :bl^ :bl^

:fl^-g OK :fl^-g

........decisamente con sto TRIALontheROAD......

devo ammetterlo...

VE LO PROPRIO
FATTO
A FETTE...... !!!!

OK....OK....cercherò di restare a tema da adesso in poi.....ragazzi non volevo fare l'invasato.....era solo voglia di condividere. ......ma ammetto che il forum ha una sua ben precisa connotazione. .....e che io mi ci colloco.....almeno per certi versi .....come dire.....

.... :fl^-g :fl^-g ......Border Line.... :fl^-g :fl^-g

Spero non aver infastitido oltremodo nessuno :cen-cin .

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Re: non trial

Messaggio da ghegu68 » 08/10/2017, 21:55

Io non mi sento assolutamente infastidito ci mancherebbe. Magari sarebbe utile creare una sezione del forum " uso improprio delle moto da Trial " e tu potresti fare il moderatore.

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Re: non trial

Messaggio da pogopogo » 08/10/2017, 22:43

..mi sembra di aver visto, qualche anno fa, che con le moto da trial ci facevano le gare in piste tipo quelle da kart... qualcuno può confermare? Più uso improprio di quello...
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Re: non trial

Messaggio da gianga » 09/10/2017, 7:31

Cris non ne fa uso improprio! Durante la pausa al lavoro fa trial! Lui l'ha eletta anche a mezzo di trasporto, e dato che paga bollo e assicurazione e ha pagato nel prezzo omologazione e immatricolazione perché dargli torto? :bho
Ci fosse più gente a fare come lui pensate quanta pubblicità e promozione per queste moto. Altro che Tony Bou che secondo me sta avendo l'effetto di allontanare la gente da uno sport diventato "da marziani"...

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Re: non trial

Messaggio da sergioNMD » 09/10/2017, 9:52

Ah, già, giusto.... Tony Bou allontana la gente dal trial e chi la usa per andarci al lavoro invece avvicina la gente al trial. Perfetto.

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Re: non trial

Messaggio da CrisFan666 » 09/10/2017, 13:42

Piano......ragazzi.....piano......
- gianga - intanto spero davvero di poterti incontrare un giorno....perché mi leggi dentro l'anima Tu :cen-cin !!!

Forse quello che -gianga- sta dicendo ....è semplicemente "quel dato di fatto ".....

QUALE ???
semplice.......se non si vede....nel quotidiano ......se non se ne parla.....nel quotidiano. .....


:in>> :--rofl :--rofl
QUASI NON ESISTE......

-SergioNMD-.....di fatto dal meccanico/concessionario del mio paese .....nessuno parlava di TRIAL da anni ormai......adesso guarda caso dopo sette e passa mesi che tutti i giorni io con il mio ci passo attraverso 4 volte al giorno......... :Grup^^ :Grup^^
Ne ha vendute altre due.......

Poi .....fino a prova e cicatrici contrario.....io faccio il mio pure nel senso più puro del TRIAL......
Non sarò chissa chi.....ma palle sangue e ossa c'è le sto mettendo.......

Viva il Trial :x<< :x<<

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