Assetto moto e pilota..

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Assetto moto e pilota..

Messaggio da betapalena » 15/10/2017, 16:51

Salve a tutti, ho una Evo 300 2017, vorrei sostituire la molla del mono, ora monta quella nera vorrei montare quella rossa, che, mi dicono, sia più rigida. Pesando io almeno100kg, potrei con la molla rossa svitare un po' di più le ghiere del precarico così avendo maggiore costante elastica dovrei poter contare su più escursione...mi sbaglio? In pratica vorrei proprio arrivare a questo scopo.. Se è così vorrei ordinare la molla rossa su uno dei vari siti e montarmela da me . Che ne pensate,è difficile? Ho un bel garage attrezzato, pare un'officina, se qualcuno lo ha già fatto o sa indicarmi dove istruirmi gliene sarei molto grato .
Altro problema,che stavolta riguarda il pilota, l'uso del freno posteriore. Mi spiego meglio , mi rendo conto che oggi saper usare bene il freno posteriore è indispensabile per fare buon trial.. Invece pare che il mio piede destro sia di legno.... Una volta salito su un ostacolo soprattutto se bello alto, per non rischiare il capottamento, mi aiuto solo con la frizione, che però come ben sapete riesce a stabilizzare la moto fino ad un certo punto, cioè fino a quando la moto non è troppo in verticale... anche l'impennata classica, indispensabile in certe situazioni, può essere modulata trovando il giusto equilibrio solo usando bene gas e freno, anche in bici credo sia lo stesso. Ora io vi chiedo, ci sono dei trucchi/metodi per imparare ad usare bene il freno posteriore? Voi come fate? Non credo sia un problema solo mio, nel mio gruppetto parecchi hanno lo stesso problema.. L' anno scorso, provai una Evo Factory 2015 che un tipo che girava in tr3 aveva appena dato indietro al conc e ricordo bene che aveva la posizione del pedale fren post, molto in alto .. un ragazzo mi disse che molti la mettono così perché è più facile usarla stando in piedi, soprattutto per palleggiare sulla ruota posteriore.. Boo,voi come fate? ... al solito, ci sono trucchetti/metodi per imparare ad usare bene e con naturalezza il freno posteriore ? Ogni risposta è gradita... Grazie mille a tutti comunque, vi seguo sempre e leggo spesso tante utili informazioni che non trovo altrove. Saluti

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da betapalena » 18/10/2017, 14:00

Ringrazio sentitamente, x i numerosi consigli.. :shock:

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da cico » 18/10/2017, 18:19

EVO '17: monto la nera/originale, le ghiere appena impuntate per non lasciare "libera" la molla(le misure del manuale non sono "attuabili" con la molla che monto), non sono leggero neanch'io, mi piace fare sentieri. La rossa l'ho provata/montata sulla moto precedente, ma mi trovo molto meglio con la nera(attuale). Parti dalle regolazioni del manuale. Ognuno poi se le registra a proprio piacimento.
Per il resto,senza aver fretta, se guardi nello storico qualcosa trovi sempre...

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da betapalena » 18/10/2017, 18:38

Ciao Cico , grazie. Ma con la molla nera originale, se pesi intorno al quintale, con la regolazione standard non hai il retrotreno troppo basso/schiacciato? D'accordo forse per sentieri avrai una buona trazione,ma a me pare di avere poco slancio negli ostacoli più alti...

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da cico » 18/10/2017, 20:35

Regola ed usa gli altri due ammortizzatori che hai.

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da betapalena » 18/10/2017, 20:43

Se non ricordo male da qualche parte mi pare di avere letto che la molla standard è targata e quindi efficace x pesi di 75/80 kg... Io vestito di tutto punto faccio di sicuro i 105 !! Le gambe le uso ... Ho solo chiesto com'è che si fa a sostituire la molla..

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da pogopogo » 18/10/2017, 22:06

...cambiar molla? Non è difficile: smonti il mono, usi l'attrezzo per comprimere/bloccare la molla, sviti le ghiere (solitamente quelle sopra) et voilà.. in alternativa all'attrezzo, puoi legare bene la molla con del filo di ferro robusto.
Trial old style

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da gianga » 18/10/2017, 23:50

Di solito basta allentare le ghiere fino a svitarle del tutto, estrarle dall'ammortizzatore...e la molla ce l'hai in mano...

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da cico » 19/10/2017, 0:12

O si fa leva con due bei cacciaviti dopo aver svitato le ghiere.

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da betapalena » 19/10/2017, 14:18

Ok, grazie , ho smontato il mono e credo ormai di aver capito come fare per smontare il tutto e rimontare..
Per uso e " uso improprio " :D del freno posteriore, come siete messi? Lo usate,? Come, quando? Io praticamente lo uso solo in discesa e negli spostamenti da fermo..

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da cico » 19/10/2017, 17:04

Siamo messi bene. Certo che lo uso. Con il piede dx e quando serve.

betapalena
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/11/2013, 18:53
Moto:
motoclub:

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da betapalena » 19/10/2017, 17:29

Simpatico, davvero, ma inutile

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Assetto moto e pilota..

Messaggio da pogopogo » 21/10/2017, 11:55

Il freno dietro a volte lo uso anche in salita per tenere giù la ruota davanti se carico troppo il posteriore, poi, di norma, mi aiuta nelle curve in discesa come "timone"..
Trial old style

Rispondi