Riverniciare telaio

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Riverniciare telaio

Messaggio da sergioNMD » 21/03/2017, 17:01

Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già effettuato l'operazione di smontaggio completo, riverniciatura del telaio e rimontaggio finale....
Qualche domanda.... Prima di tutto, quanto si viene a spendere più o meno? Certo, capisco che i prezzi possano variare a seconda della zona e da chi si va a far fare il lavoro, ma ci sarà un prezzo indicativo, no? Intendo non solo la verniciatura professionale ma tutta la manodopera es eventualmente la sabbiatura....
Qual'è la tecnica migliore, la più resistente? A spruzzo da carrozziere, a polveri, con strato di trasparente o meno.... E in base al trattamento, come cambiano i prezzi?

Grazie per le risposte!

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da montesa68 » 21/03/2017, 18:44

sergioNMD ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già effettuato l'operazione di smontaggio completo, riverniciatura del telaio e rimontaggio finale....
Qualche domanda.... Prima di tutto, quanto si viene a spendere più o meno? Certo, capisco che i prezzi possano variare a seconda della zona e da chi si va a far fare il lavoro, ma ci sarà un prezzo indicativo, no? Intendo non solo la verniciatura professionale ma tutta la manodopera es eventualmente la sabbiatura....
Qual'è la tecnica migliore, la più resistente? A spruzzo da carrozziere, a polveri, con strato di trasparente o meno.... E in base al trattamento, come cambiano i prezzi?

Grazie per le risposte!
sabbiatura e verniciatura a polvere molto piu resistente della classica da carrozzeria ciao

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da pogopogo » 21/03/2017, 19:06

Il telaio del Cimber, solo di verniciatura (fatto con vernici organiche, più resistenti) mi è costato sui 100 Eur. Smontato tutto, preparato per la verniciatura in proprio. Il carrozziere ha dato fondo e vernice
Trial old style

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da Scoppio » 22/03/2017, 11:43

il mio amico polpetta ha restaurato il suo vecchio montesa 4rt...con serbatoio ,plastiche,adesivi,verniciatura telaio e coperchio carter....si parla di oltre 1500 euro compreso cerchi e smontaggi e rimontaggi vari....sempre un ciocco rimane! :--rofl

un altro del mio gruppo l'ha fatto su un altro 4rt ... in economia...portato smontato da un carrozziere amico e pulito...pronto per la prima mano ' sui 100 euro...compreso di forcellone.....

se risponde Polpetta vi dara' i prezzi precisi...lui e ' maestro di ....romanelle :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl
Scatoloni e ossa?...no grazie!

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da sergioNMD » 22/03/2017, 11:55

Grazie Scoppio, molto esauriente... Considerato che NON devo vernuciare cerchi, serbatoio, carter e che gli adesivi me li metto da solo, un'idea di quanto andrei a spendere me la sono fatta.
Grazie a tutti per il contributo!

Avatar utente
ciki
Santone
Santone
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/11/2013, 19:45
Moto: montesa repsol 2015
motoclub: valsessera
Nazione: 0

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da ciki » 23/03/2017, 11:56

Io non l'ho mai fatto...ma un mio amico ha portato da un carrozziere di zona il telaio nudo di un evo e per verniciarlo a polvere gli ha preso 80 euro....tra l'altro è venuto come nuovo...

Avatar utente
Maury
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/06/2014, 20:22
Moto: GasGas TXT 280 Pro
motoclub:
Nazione: 0
Località: Alta Valtellina

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da Maury » 25/03/2017, 0:57

Se il telaio è cromato non va bene verniciarlo perché la vernice non farebbe aderenza nemmeno col fondo ... se il telaio è verniciato di fabbrica fallo a polvere , costa poco e viene come nuovo.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da gianga » 25/03/2017, 6:45

Invece togliere il colore nero da un telaio EVO e lasciarlo alluminio naturale, magari lucidato? Come si procederebbe?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da pogopogo » 25/03/2017, 16:35

gianga ha scritto:Invece togliere il colore nero da un telaio EVO e lasciarlo alluminio naturale, magari lucidato? Come si procederebbe?
...se è verniciato si riesce (puoi anche fare bricolage con lo sverniciatore, ma è un lavoraccio), ma tieni presente che una volta lucidato, anche a specchio, con un minimo di sfregamento ti lascia giu' nero da tutte le parti. Io avevo fatto i foderi in alluminio del primo Climber (da dorati all' alluminio lucido, fatti fare da un tornitore), ma gli avevo dato una mano leggera di trasparente. Fosse anodizzato nero, comincia ad essere problematico... Piuttosto si puo' verniciare a polvere color alluminio.
Dimenticavo, una volta sverniciato si lucida con pasta abrasiva (mordente, grana media e poi grana fine) trapano con velocità non troppo elevata e disco in gommapiuma da carrozzeria per le parti grosse e rifinisci a mano (metti i guanti in gomma e la tuta), poi un bel lavaggio con benzina avio e, se lo lasci naturale, una passata di polish (quello rosa della 3M)
Trial old style

DaniAllegrini
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2017, 19:32
Moto: Montesa Cota 4RT 260
motoclub:
Nazione: 0

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da DaniAllegrini » 15/09/2017, 15:57

Verniciato a polvere ti costa tra i 100 e i 150€ ;)

Polpetta
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/05/2018, 21:34
Moto: Montesa
motoclub:

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da Polpetta » 28/05/2018, 13:08

Salve ,a tutti, vorrei rispondere a scoppio, io ho riverniciato ed aggiornata la mia montesa del 2008,al 2015, girando su internet e trovando occasioni
Di pezzi ,e non ho speso la cifra che si e sparata,
Xcui non ascoltate voci metropolitane.....
X riverniciare telaio ,forcllone,bacchette ,portapedane,
Piastre , a polvere , si spende circa €120..ma con micron in piu di verniciatura.

Poi come scoppio x vernciare forcellone ,bacchette ,e piastre , con vernice normale, che gia si e scoppata, ha speso circa 50€ da un suo amico carroz..
Penso che ho speso meno io..


Ciao a tutti

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da Scoppio » 28/05/2018, 16:14

Polpetta ha scritto:Salve ,a tutti, vorrei rispondere a scoppio, io ho riverniciato ed aggiornata la mia montesa del 2008,al 2015, girando su internet e trovando occasioni
Di pezzi ,e non ho speso la cifra che si e sparata,
Xcui non ascoltate voci metropolitane.....
X riverniciare telaio ,forcllone,bacchette ,portapedane,
Piastre , a polvere , si spende circa €120..ma con micron in piu di verniciatura.

Poi come scoppio x vernciare forcellone ,bacchette ,e piastre , con vernice normale, che gia si e scoppata, ha speso circa 50€ da un suo amico carroz..
Penso che ho speso meno io..


Ciao a tutti
Polpe'......................... nel 2008 la tua moto compiva 18 anni....la tua non e' vernice sul telaio ma .....tinta per i capelli :Grup^^
Scatoloni e ossa?...no grazie!

Avatar utente
MARCO FUTURE
Santone
Santone
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2015, 17:50
Moto: yamaha r6
motoclub: non solo moto Rovato
Nazione: 0

Re: Riverniciare telaio

Messaggio da MARCO FUTURE » 25/06/2018, 10:59

se il telaio è in alluminio, anodizzatura 4 ever

Rispondi