Candela Montesa 4rt

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
balextra
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2017, 8:54
Moto: montesa 4rt
motoclub: Taro Trial
Nazione: 0

Candela Montesa 4rt

Messaggio da balextra » 10/03/2017, 9:22

Ciao a tutti, ho un piccolo problemino che voglio esporvi per capire se qualcuno sa darmi la soluzione.
Ho una Montesa 4rt 260 del 2015 e regolarmente dopo un po di uscite mi trovo con la candela che scoppietta perdendo dei colpi quando accelero circa oltre metà gas. Questo mi porta a cambiarla almeno una volta ogni 2 mesi (una decina di uscite), cosa che mi sembra eccessiva. Premetto che utilizzo la candela di serie consigliata dalla casa NGK HONDA CR6EH-9, quindi chiedevo alla community se qualcuno a riscontrato lo stesso problema e se si come l'ha risolto, magari consigliandomi un tipo di candela differente o con gradazione differente.
Attendo consigli
Grazie

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da webmaster » 10/03/2017, 13:33

trovati su ebay una cr5eh9 è più calda e quindi l'autopulitura è più immediata. prova poi mi dici.... io la monto da circa un anno e ti dico che va benissimo. fai fatica a trovarla in giro io l'ho presa su ebay.
il problema è dato dal fatto che la mappa che usano è un po' grassa. la soluzione migliore sarebbe di mettere la centralina programmabile ma il costo è ben più alto di una candela. ..... la candela male che vada spendi 10 euro se poi non va bene amen. POI MI RACCOMANDO FACCI SAPERE CHE Può ESSERE UTILE ANCHE AD ALTRI.
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 10/03/2017, 20:20

...io ce l'ho la cr5eh9, mai messa su, ma sul manuale dice di usarla con il clima piu' freddo... dici che non crea problemi sulla serie ante 260?
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da webmaster » 11/03/2017, 11:14

non dovrebe creare problemi io malgrado abbia la centralina programmabile la monto lo stesso e per il momento va benissimo, se metto la 6 e giro per tanto a bassi giri è meno pulita quando giri al minimo.
webmaster del forum
Immagine

balextra
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2017, 8:54
Moto: montesa 4rt
motoclub: Taro Trial
Nazione: 0

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da balextra » 11/03/2017, 19:02

Ok grazie del consiglio proverò sicuramente, poi ti faccio sapere.
Tenchiuverimach

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 08/10/2017, 16:19

Allora, com'è andata con la candela più calda?
Trial old style

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 14/10/2017, 19:11

...oggi prima uscita con la cr5: filtro aria pulito, regolatina al minimo (con la candela diversa, sembrava basso) e via (ma non ero molto in forma, ho zampettato come un millepiedi). Effettivamente sembra che il motore giri più pulito, e anche un po' più pronto, nelle prossime settimane provo a fare dei giri meno "da vecchio" e più tirati, per vedere se le impressioni odierne trovano conferma e se tende meno a fare incrostazioni.
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da webmaster » 07/02/2019, 10:49

Non ci hai più fatto sapere niente Pogo…. come va con la cr5? avevo ragione? a proposito usa la benzina a 100 ottani se la trovi in zona …
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 07/02/2019, 23:24

....scusa il ritardo nella risposta, Web, ma mi ero dimenticato.... dunque, contrariamente all'impressione iniziale, il motore gira meglio con la cr6, a parer mio. La cr5 l'ho tenuta fino in primavera, non mi ha entusiasmato, sia per il funzionamento più "ruvido", sia per il minimo che evidenziava delle irregolarità. A livello di incrostazioni non era distante dalle cr6, per cui, non notando benefici, sono felicemente ritornato allo standard. Per la benzina, ho quasi sempre usato le 100 ottani, ma ultimamente , con tutto un fiorire di distributori dai marchi più fantasiosi, resto fedele al mio benzivendolo di fiducia da oltre 35 anni, che roba da 100 ottani non ne tratta. Per andare al lavoro, però, un paio di distributori per strada dovrebbero tenerla, e appena riprendo a girare mi attrezzo, anche perché, effettivamente, noto vantaggi sia per prestazioni, consumi e residui da combustione. In attesa che il meteo migliori, lucido e pulisco...
Immagine
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da webmaster » 08/02/2019, 11:16

Mi spiegava Ennio0 di Mototekna che potrebbe esserci una valvola che non funziona perfettamente a causa delle incrostazioni e quindi sarebbe un'ottima scelta dare una sistemata, dice che succede spesso, inoltre mi diceva che se un gommino di tenuta di una valvola lascia passare dell'olio motore ( si parla di quantità piccolissime ) la candela diventa nera e la moto gira male. In pratica secondo lui andrebbe sistemata la testa e controllate le fasce di tenuta del pistone.
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 08/02/2019, 20:01

..non credo sia il mio caso: ho rimesso la cr6 e funziona di nuovo bello rotondo come da nuova... per come le uso io le moto, che non le sfrutto nemmeno al 30%, aprire un motore che va bene è un po' tempo perso...
Trial old style

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da webmaster » 11/02/2019, 18:31

e comunque strano che con la cr5 non va bene. l'auto pulitura inizia molto prima e quindi almeno quando giri piano dovrebbe essere più pulita di carburazione. Io l'h usata e la uso tutt'ora e va meglio della cr6 almeno in inverno....
webmaster del forum
Immagine

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Candela Montesa 4rt

Messaggio da pogopogo » 11/02/2019, 23:08

...comincio a sentire gli anni: quando fa freddo o piove sto a casa al caldo (magari cazzeggiando sul forum), o a lucidare moto, viti e bulloni in garage... esco con la bella stagione, per quello che non ho trovato grossi benefici...
Trial old style

Rispondi