Girante maggiorata per bera evo

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
Bat74
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/04/2019, 13:13
Moto: Beta evo factory
motoclub:
Nazione: 0

Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Bat74 » 26/04/2019, 7:00

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, forse è un argomento che è già stato discusso, ma sapreste darmi un consiglio se mettere la girante maggiorata è cosa utile?
Ho una beta evo factory del 2013, presa d'occasione l'anno scorso, dopo qualche messa a punto(il precedente proprietario era + cinghiale ancora di me)sembrava girare bene. Faccio mulattiere, mi ha buttato fuori acqua. Messa a punto(cambiato guarnizione di testa, ventola, regolatore) ( a step)ora gira bene, mi chiedevo se per scrupolo era il caso di fare quest'ultima modifica.
Grazie

Avatar utente
Scoppio
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 268
Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
Moto: Beta Evo 300
motoclub: Gianluca Catenaro
Località: Sora

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Scoppio » 12/06/2019, 10:27

ciao io cell ho avuta su alcune Evo perche montata dai vecchi proprietari....non ho mai visto la differenza tangibile...
che sbuffi un po' appena riempito il radiatore e' normale,si livella il liquido per effetto dilatazione termica ...tipo pentola per la pasta :D ...per capirci.....non credo sia indispensabile :bho
Scatoloni e ossa?...no grazie!

Aldino76
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2018, 10:56
Moto: Beta Evo 2011
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Aldino76 » 05/09/2019, 15:12

Bat74 ha scritto:
26/04/2019, 7:00
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, forse è un argomento che è già stato discusso, ma sapreste darmi un consiglio se mettere la girante maggiorata è cosa utile?
Ho una beta evo factory del 2013, presa d'occasione l'anno scorso, dopo qualche messa a punto(il precedente proprietario era + cinghiale ancora di me)sembrava girare bene. Faccio mulattiere, mi ha buttato fuori acqua. Messa a punto(cambiato guarnizione di testa, ventola, regolatore) ( a step)ora gira bene, mi chiedevo se per scrupolo era il caso di fare quest'ultima modifica.
Grazie
Io l'ho montata, e ritengo sia molto, molto importante.
Ti consiglio di farlo, la trovi un pò ovunque in torno ai 45/60 euro circa.

Il vantaggio che hai è tangibile in quanto a temperatura di esercizio del motore (ho montato un sensore di temperatura digitale sul manubrio).
Posso garantirti che giri a temperature di esercizio inferiori. Superare i 75° diventa rarissimo, anche d'estate e in salite impegnative.

La miglioria più importante però la hai sull'affidabilità del circuito di raffreddamento.
Questo è il motivo principale per effettuare questa semplice ed economica modifica.
Non so se hai mai smontato la girante della pompa acqua del beta evo.
E' semplicemente ridicola, mi domando coma possano su una moto che costa svariate migliaia di euro montare una roba del genere.
E' vergognosa.
Trattasi di giranti in plastica che con il tempo si "fonde" a me è successo, prendendo completamente portanza e non facendo più circolare liquido come in origine.
Effettuando la modifica sostituisci la girante in plastica con una in ergal, o comunque materiale metallico con caratteristiche di durevolezza radicalmente diverse.

Personalmente come avrai capito non solo te la consiglio, ma la considero una modifica quasi d'obbligo.

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Pozzame » 16/09/2019, 2:33

Mi consigliate un kit girante maggiorata per EVO 290 2010?
Anche un sito affidabile dove prenderla...

Devo cambiargli il corteco che perde, e già che ci metto le mani volevo fare un lavoro ben fatto.

Grazie. ;-)

Aldino76
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2018, 10:56
Moto: Beta Evo 2011
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Aldino76 » 27/09/2019, 16:45

La trovi un pò ovunque,

il mio consiglio è quello di fartela spedire da Mototekna... Chiedi di Max.
Gentilissimi e competenti e decisamente onesti, potranno certamente aiutarti in futuro...

Se non erro costa 50/60 euro, montarla è molto semplice.
Unico accorgimento, fatti mandare due guarnizioni anziché una; avrai così una tenuta perfetta e ti scorderai di tutto per parecchio.


Immagine

Immagine
Questa è quella per il 4T, ma la morale è identica....

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da cico » 28/09/2019, 10:08

Ma perché due guarnizioni? E' un costo in più. Se la prima non è danneggiata la si può riutilizzare. Se proprio si vuol fare qualcosa, se si ha il "carterino" in mano, si possono svasare molto meglio i "tubi/raccordi". Ps: si può montare la nuova girante senza togliere/perdere il liquido. E' sufficiente "spiaggiare" la moto...

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Pozzame » 29/09/2019, 20:53

Si, perché due guarnizioni?
Una da tenere di scorta? :-o

Aldino76
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2018, 10:56
Moto: Beta Evo 2011
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Aldino76 » 30/09/2019, 11:23

cico ha scritto:
28/09/2019, 10:08
Ma perché due guarnizioni? E' un costo in più. Se la prima non è danneggiata la si può riutilizzare.
Il mio consiglio acquistare due guarnizioni è dato dal fatto che quando ho smontato la mia pompa, mi sono resoconto che la guarnizione aveva minimamente, ma visivamente cambiato la forma della sezione, che non era più circolare, ma squadrata, schiacciata.
Il serraggio delle viti, unito alle temperature di esercizio e agli anni di utilizzo, aveva di fatto rovinato la guarnizione originale.

Il costo è irrisorio (2 euro) : https://www.mytrial.it/index.php?route=product/product&product_id=3804
Cambiarla ti permette di avere un sistema di tenuta omogeneo, nuovo, che si adatta perfettamente alla nuova pista di maggiorazione e ti fa stare tranquillo.

Per mia esperienza (ma anche su consiglio di due meccanici con i quali mi sono confrontato, nessun dubbio: cambiatela... non ve ne pentirete siatene certi!

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da cico » 01/10/2019, 21:50

Dimenticavo: sono alla terza moto su cui "passo" la girante, e molti più anni, ma non ho mai avuto problemi di guarnizione. Piuttosto sull'ultima moto, nuova e mai accesa, la guarnizione era "pizzicata/schiacciata". Ma se costa poco...

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Pozzame » 03/10/2019, 11:17

Condivido per la guarnizione, meglio cambiarla.
E aggiungo, anche la sieger!
Costa 20c, ma se non la prendete subito poi vi tocca (come è capitato a me) di tornare al negozio a prenderla lasciando la moto smontata... '-_-
Il kit che ho preso io (56€) non conteneva le brugole maggiorate, son andate bene le sue. Speriamo che non si strappino in futuro... :-o

Grazie a tutti dei consigli... ;-D

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da cico » 03/10/2019, 19:43

Smonta una vite e misura la lunghezza. La prima volta che puoi, comprale di 5mm più lunghe.

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Pozzame » 03/10/2019, 20:46

cico ha scritto:
03/10/2019, 19:43
Smonta una vite e misura la lunghezza. La prima volta che puoi, comprale di 5mm più lunghe.
Mannaggia a te che mi metti le ansie!!!!! :in>>

Ok, domani le compro... :--rofl

johnny
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/11/2018, 14:50
Moto: beta rev3
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da johnny » 04/10/2019, 11:26

Chi ha montato il kit con il distanziale e la nuova girante potrebbe dirmi quanto è più alta rispetto all'originale?

Se mi prendete l'altezza della piastra prometto che ne disegno una per beta rev/evo e la rilascio a tutti, così potete farvela o farvela fare.

Grazie!

Aldino76
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/2018, 10:56
Moto: Beta Evo 2011
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Aldino76 » 04/10/2019, 11:43

Appena riesco te la misuro.

Ad occhio ti direi 5/6 mm di altezza.

Pozzame
Santone
Santone
Messaggi: 134
Iscritto il: 02/10/2018, 23:03
Moto: Beta EVO 290 Factory
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da Pozzame » 08/10/2019, 22:43

Il distanziale è 5mm precisi.
Deduco che anche la girante sia 5mm più alta, altrimenti toccherebbe o non farebbe girare l'acqua.

johnny
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/11/2018, 14:50
Moto: beta rev3
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da johnny » 10/10/2019, 13:47

Pozzame ha scritto:
08/10/2019, 22:43
Il distanziale è 5mm precisi.
Deduco che anche la girante sia 5mm più alta, altrimenti toccherebbe o non farebbe girare l'acqua.
Grazie, questo week-end vado a chiudere il motore (ho cambiato i parastrappi frizione che si erano un po' consumati e naturalmente ho rotto il cestello nell'operazione, quindi ho sostituito anche quello) e nel mentre "ricalco" la pompa acqua e disegno il "kit".
Ultima modifica di johnny il 11/10/2019, 22:59, modificato 1 volta in totale.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da cico » 10/10/2019, 14:07

Bravo per l'intento, ma c'è già in vendita. Ti vale la pena? Se la fai, falla a sei pale (se curve meglio). Prima di chiudere il tutto, raccorda i vari "spigoli" nelle varie fusioni. Qualcosa si guadagna anche li.

johnny
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/11/2018, 14:50
Moto: beta rev3
motoclub:
Nazione: 0

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da johnny » 11/10/2019, 23:15

cico ha scritto:
10/10/2019, 14:07
Bravo per l'intento, ma c'è già in vendita. Ti vale la pena? Se la fai, falla a sei pale (se curve meglio). Prima di chiudere il tutto, raccorda i vari "spigoli" nelle varie fusioni. Qualcosa si guadagna anche li.
E' una cosa abbastanza semplice da fare (il distanziale), di giranti è la prima che disegno, quindi lo faccio più che altro proprio perchè è una novità. Certo alla fine tra progetto e realizzazione sicuramente costa meno comprarla, ma vuoi mettere la soddisfazione? E' come superare un bell'ostacolo frontalmente invece che girarci attorno.

Non mi sembra ci sia molto da raccordare, intendi sul coperchietto? Penso che cambierò anche quello, perchè troppo mal ridotto.

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Girante maggiorata per bera evo

Messaggio da cico » 12/10/2019, 9:36

Con il mitico Dremel(ma anche con una limetta) puoi raccordare i fori del "carterino".Non pensare che uno nuovo sia meglio. Provaci.

Rispondi