pulizia esterna scarico

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

pulizia esterna scarico

Messaggio da montesa » 14/10/2019, 13:38

come tutti sappiamo e vediamo con l'andare del tempo la parte iniziale dello scarico delle nostre moto ( vedi fango , sporco ecc) è la parte che è più difficile da tenere bella pulita e magari anche dello stesso colore e pulizia di tutto lo scarico.
ci sono dei prodotti appositi o fai da te per pulirlo ?
non solo dallo sporco , ma , magari , anche quando dopo qualche anno la parte iniziale ha preso quel colore più scuro del resto ?
grazie.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: pulizia esterna scarico

Messaggio da montesa » 24/10/2019, 8:35

trovato e fatto grazie !

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: pulizia esterna scarico

Messaggio da webmaster » 25/10/2019, 9:48

spiega meglio che serve a tutti come hai fatto e con che prodotto?
webmaster del forum
Immagine

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: pulizia esterna scarico

Messaggio da montesa » 25/10/2019, 13:48

mi sono guardato un pò di filmati e consigli in rete, ognuno dice la sua e prodotti per la pulizia ( senza rovinare lo scarico , intendo la parte iniziale e centrale, ce ne sono tanti ) ne vendono e ne pubblicizzano parecchi ....ma volendo arrangiarmi con poco , con quello che avevo in casa e non rischiare con Polish vari ecc ho provato ed ho risolto così :
prima logicamente bisogna pulire lo scarico con acqua e sapone o simili, una volta asciugato si da una passata con uno straccio imbevuto di diluente nitro e ( caso come il mio con uno scarico molto sporco e brutto ) poi si procede con il buon vecchio "Sidol" ....
si prende sempre uno straccio e si versa un pò di Sidol e...si strofina e si strofina...armatevi di pazienza perchè ( dipende anche da quanto sporco lo scarico) i risultati si vedono dopo tanto e tanto strofinare e passate, ma "non rovina niente, non toglie il lucido o cromatura" e lo scarico torna come nuovo !
una volta finito , lavate con acqua o diluente nitro per togliere quello che resta ed il gioco è fatto.
PS mi è venuto in mente il "Sidol" perchè è un prodotto consigliato anche per "far tornare nuovi" i coperchi opachi o poco rovinati dei giradischi , e visto che l'avevo provato proprio con questi ottenendo un ottimo risultato e senza rovinare nulla...l'ho fatto anche sullo scarico ( molto meno delicato di un coperchio in plexiglass ) con ottimi risultati !

per chi non sapesse cos'è il Sidol metto un link, ma si trova in qualsiasi Acqua e Sapone o supermercato e costa meno di 2 euro
https://www.piumeshoponline.com/pulitori-metalli/4317-sidol-crema-lucidante-per-metalli-75-ml-8015100191017.html?gclid=CjwKCAjwusrtBRBmEiwAGBPgE8Q2yxG4e5KBpEeDDYLMp03RHQPvxzSpQtnZei6R-Avk7kjpRTq-ShoCrTUQAvD_BwE

Rispondi