IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
Rispondi
rave
Novellino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2014, 23:29
Moto: ossa tr
motoclub:

IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da rave » 06/03/2014, 19:52

Ciao ragazzi, secondo voi per divertirsi in zone tipo bosco, campagna ecc è meglio avere un trial immatricolato o non ?
io penso che non immatricolato sia meglio in quanto si evita di ricordarsi bollo, assicurazione, revisione e spese x trapasso...
tanto fuori regola con un trial lo saremo sempre.
Questa è una mia opinione personale sia chiaro !!

e voi cosa ne pensate?

niki_cott
Novellino
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/11/2013, 10:03
Moto:
motoclub:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da niki_cott » 06/03/2014, 19:57

penso che la moto è meglio immatricolarla,targarla ed assicurarla.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da gianga » 06/03/2014, 21:15

Non immatricolata non può mai essere meglio, se uno se la compra senza targa è solo per risparmiare qualcosa. Poi sono solo limitazioni e possibili problemi anche seri... :bho

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da Leos » 06/03/2014, 22:17

Un conto é essere "fuori regola" e prendere una multa, un altro conto é circolare con un mezzo non immatricolato e non targato, farselo confiscare e vincere una multa da € 419 a € 1.682...per chi guida il mezzo e per il proprietario... :Grup^^

Il bollo é di 19€ mentre il premio della polizza assicurativa é di 90€ (questo é quanto pago io).

Ti suggerirei di targare la moto, anche perché poi il mezzo é rivendibile più facilmente.

Ciao

Leo

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da cassio » 07/03/2014, 0:45

se non vuoi avere rogne penali, oltre alla confisca del mezzo è meglio avere una moto immatricolata
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Fistaevo
Novellino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/11/2013, 13:53
Moto:
motoclub:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da Fistaevo » 07/03/2014, 0:55

Direi che tu la tua scelta l'hai già fatta. Guardando il sito che riporti in firma, sostieni che la moto da trial debba essere esclusivamente non immatricolata per protesta nei cofronti non si sa di chi. Poi mentre nel sito pare esserci una parvenza di buon senso dicendo che la moto così come la intendi tu vada usata solo in aree dedicate, qui aggiungi: boschi e campagna facendoci capire che quel buon senso non esiste e che non hai capito una mazza.

Se per caso ti dovesse capitare di andare addosso a qualcuno e la tua moto non è immatricolata ti mangi la casa e non vedrai più la moto da trial per il resto della tua vita.

Se poi le tue intenzioni sono pure quelle di scappare vai anche in gattabuia.

Se sei disposto a rischiare tutto questo per 200€ all'anno allora complimenti per il coraggio io non ce l'ho.
Sono completamente contrario a tutto quello che sostieni nel tuo sito e alla moto non immatricolata. Stiamo combattendo per avere aree dedicate e permessi ma c'è ancora gente che gira per i boschi con moto non immatricolate, dove volete che andiamo?
Allo stesso modo nel l'enduro stanno provando a montare le targhe ma hanno ancora chi gira con le moto da cross.

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da gianga » 07/03/2014, 10:02

Assolutamente d'accordo, e aggiungo che la targa va anche nel trial quando ci si muove in aree pubbliche...non siamo i figli della gallina bianca!

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da President-Barpernisa » 07/03/2014, 10:04

Condivido e quoto Cassio e Fistaevo.... se ti capita qualcosa, o ti dovessero braccare anche nel bosco, sono solo ed esclusivamente rogne.
non è più come una volta, quando anche le forze dell' ordine, chiudevano un occhio, adesso sono c.... amari e per pochi euri all' anno, anche se devo ammettere che è una pratica ancora piuttosto in uso.
Onestamente non capisco certe filosofie di vita, della serie.... immatricolare e assicurare soldi buttati via inutilmente e soprattutto risparmiati, poi dai un' occhiata alla loro moto e vedi montati particolari "after market", da centinaio di euro, che sicuramente faran più bella la moto, ma andava prima. e va anche adesso.... :cen-cin :cen-cin :D :D :D :---*-- :---*--

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da President-Barpernisa » 07/03/2014, 10:09

ah dimenticavo, come scritto in altro topic, anni fa (il tempo passa veloce) nel Triveneto c' erano piloti che correvano con moto da immatricolare o con fantomatiche (e false) targhe prova......... tanto le cambiavano ogni anno, che bisogno c' era di immatricolarle!!!!!!!!! :bl^ :bl^ :fl^-g :fl^-g

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da beppe » 07/03/2014, 10:32

Scusate una domanda : "la mamma dei coglioni è sempre incinta" è sempre valido come motto ? Perchè me ne vorrei spendere uno proprio qui

legname
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/11/2013, 9:33
Moto:
motoclub:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da legname » 07/03/2014, 10:44

Il topic è talmente fuori luogo che mi sorge un dubbio. Non è che il tipo (rave) abbia fatto, provocatoriamente, questo topic solo per far conoscere il suo sito ? Sarò malizioso ma visti i tempi !!!!!!!!!

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da President-Barpernisa » 07/03/2014, 10:48

Effettivamente il dubbio sorge spontaneo!!!! :shock: :shock: :shock:
Correttezza direbbe di scrivere togliendo ogni rifermento ad eventuali business collaterali....... :?: :?: :?: :bl^ :bl^ :bl^

Fistaevo
Novellino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/11/2013, 13:53
Moto:
motoclub:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da Fistaevo » 07/03/2014, 14:19

Ma sicuramente!!! L'obiettivo era proprio quello secondo me.
Io trovo che per un sito come mototrial, che si impegna ogni giorno per il nostro sport e passione, sia veramente deleteria una pubblicità (anche se celata) del genere.

rave
Novellino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2014, 23:29
Moto: ossa tr
motoclub:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da rave » 07/03/2014, 14:48

Ciao ragazzi, non pensavo che per una discussione del genere tanta gente poteva pensare male!
ho voluto chiedervi questo perchè come voi sapete credo il 50% dei trial non è immatricolato, di cui tra quelli immatricolati il 50% non è assicurato. Mentre di quelli immatricolati, assicurati ecc un buon 50% gira in aree proibite alle moto.
Ho visto confiscare moto da trial perchè non avevano la targa e non andavano le luci, ho visto mega verbali da vigili e forestale per i motivi più ridicoli...
Tutto qui ..
è un forum serve per discutere giusto?
Se vi sto sulle palle cancellate pure e me ne vado.

Avatar utente
albertoclimber
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2013, 12:39
Moto: Sherco 2005 2.9
motoclub:
Località: Provincia Granda

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da albertoclimber » 07/03/2014, 14:57

cassio ha scritto:se non vuoi avere rogne penali, oltre alla confisca del mezzo è meglio avere una moto immatricolata
come ha ricordato Cassio, non è "solo" una sanzione amministrativa ma un reato PENALE, non so se vi è chiaro cosa significa...condanna, fedina penale...vale la pena ?
I cacciatori vanno in giro armati e uccidono animali, ma nonostante tutto la caccia è legale e regolamentata nei tempi e nei luoghi.
Perchè il fuoristrada no ?

Avatar utente
albertoclimber
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2013, 12:39
Moto: Sherco 2005 2.9
motoclub:
Località: Provincia Granda

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da albertoclimber » 07/03/2014, 15:04

rave ha scritto:Ciao ragazzi, non pensavo che per una discussione del genere tanta gente poteva pensare male!
ho voluto chiedervi questo perchè come voi sapete credo il 50% dei trial non è immatricolato, di cui tra quelli immatricolati il 50% non è assicurato. Mentre di quelli immatricolati, assicurati ecc un buon 50% gira in aree proibite alle moto.
Ho visto confiscare moto da trial perchè non avevano la targa e non andavano le luci, ho visto mega verbali da vigili e forestale per i motivi più ridicoli...
Tutto qui ..
è un forum serve per discutere giusto?
Se vi sto sulle palle cancellate pure e me ne vado.
Sul forum si discute del lecito , non dell' illecito, e per di piu' penalmente rilevante.
Se hai dati statisitici inoppugnabili, allora avanti esponili pure , ma non cambieranno il fatto che è un reato penale.
Se invece vuoi gisutificare la "scelta commerciale" del sito che pubblicizzi, aprendo una discussione allora possiamo fare a meno.
Per me il topic è da cancellare, perchè agli occhi dei soliti guardoni, butta nel cesso ore e ore di lavoro, del WEB, di Giulio, Cassio, Garnero e di tutte quelle persone appassionate del trial che stanno cercando di far apprezzare il trial facendo capire che non siamo dei delinquenti
I cacciatori vanno in giro armati e uccidono animali, ma nonostante tutto la caccia è legale e regolamentata nei tempi e nei luoghi.
Perchè il fuoristrada no ?

rave
Novellino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2014, 23:29
Moto: ossa tr
motoclub:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da rave » 07/03/2014, 15:17

il sito in firma l'ho tolto perchè non è mia intenzione fare pubblicità.
Però sono punti di vista, non è il caso di arrabbiarsi davanti alla realtà..
Credo che la regola migliore da seguire sia il buonsenso, ma purtroppo non si compra in agenzia o in motorizzazione..

questa estate addirittura un ragazzo nella provincia di Roma ha preso una denuncia penale perchè secondo le forze dell ordine con il trial poteva provocare un incendio...(trial assicurato).

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da President-Barpernisa » 07/03/2014, 15:50

La mamma degli ignoranti è sempre incinta.... anzi è come una coniglia....!!!! purtroppo anche nelle varie forze dell' ordine, ciò non toglie che una moto andrebbe immatricolata e assicurata. Poi sul fatto che siamo fuori legge, per via della circolazione in zone proibite o perché bene o male ci manca sempre qualcosa (frecce, specchietto ecc.) siamo sicuramente in buona compagnia, visto che la gran parte dei "stradisti" motorizzati CBR, GSX, Panigale ecc. di legale e omologato, sulle proprie moto hanno pochino. (scarico, targa, Gomme....).

Per quanto riguarda le forze dell' ordine, (on è una barzelletta) quando avevo il 305, che usavo anche per fare la vasca paesana, mi hanno fermato i carabinieri mentre facevo un drifting con l' X11 a 0,30.... multandomi per guida pericolosa. Avevo la targa, fanale ant+post, ma volevano sequestrarmi la moto perchè secondo loro non potevo circolare su asfalto. Al chèho domandato come mai la motorizzazione mi ha dato targa e libretto, rispondendomi che si erano sicuramente sbagliati e non avevano visto la com'era fatta la moto!!!!!!!!! ho fatto telefonare al Comandate di stazione, ho pagato le 72.000 lire, ho preso la moto sono andato.... :--rofl :--rofl :--rofl :--rofl :^^-B :^^-B

Avatar utente
Billy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/11/2013, 22:59
Moto: Sherco 300 2014
motoclub: Real Trial Castellin
Località: Torino

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da Billy » 07/03/2014, 16:11

Il fatto che un trial possa provocare un incendio non è poi così remoto, ma vale soprattutto per i 4T, gli stessi per le alte temperature sulla marmitta e sfiammate possono realmente provocarlo, ma la legge vieta nei periodi secchi, il transito a mezzi motorizzati di ogni genere, noi per questa legge regionale abbiamo rischiato di far saltare un Europeo qualche anno fa.

Premetto che le sfiammate dei 4T sono molto frequenti su modelli da enduro e cross..... ad ogni modo per tornare al topic, direi che è sempre meglio stare in zona di legalità... moto immatricolata e assicurata, non è detto che puoi solo investire un "umano" ma qualsiasi cosa!!! e se non sei in regola, sono uccelli x diabetici!!!!!

Ora bisogna vedere se l'assicurazione ti copre in zone dove è vietato girare, ma a scanso di equivoci è sempre meglio pararsi il posteriore, quando ti becchi un penale... dopo piangi, se poi il legale che hai contro ha i controc@zzi... AUGURI!!!!!

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da gianga » 07/03/2014, 16:45

A riguardo della pericolosità delle moto per gli incendi... altro che marmitte calde o sfiammate, il problema principale secondo me è la benzina che può venire fuori dal carburatore o dal serbatoio, per non parlare di quella nello zaino... :x<< o sistemata alla meglio in qualche posto nella moto...

Avatar utente
President-Barpernisa
Santone
Santone
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/12/2013, 10:00
Moto: Mitico 315 R
motoclub: Barpernisa Trial Tea
Località: Valpolicella

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da President-Barpernisa » 07/03/2014, 19:03

Il problema non è se siamo incendiari o meno, ( pur facendo varie mulatrial non mi sono mai sentito in pericolo perchè mi porto nello zaino 2 lt. di benza) ma che se una "forza dell' ordine" con un minimo di intelligenza, ti ferma, e hai la moto targata, immatricolata, quelle più vecchiotte revisionate, può anche chiudere un' occhio sulla mancanza di ammennicoli vari, mentre se sei abusivo del tutto ti inchiappettano di brutto,..... e scappare non è la soluzione migliore.
Poi, essendo tutti dotati di qualche neurone, ognuno si gestisce come meglio crede.......

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da pogopogo » 07/03/2014, 22:57

...meglio immatricolata, una buona fetta di casini te li risparmi, e almeno non passi per "delinquentinofurbetto", che sovente provoca nelle forze dell'ordine il rigetto istantaneo a "chiudere un occhio"... (sempre avuto moto con targa, bollo e assicurazione, anche quando soldini ne avevo pochi pochi...)
Trial old style

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da cassio » 08/03/2014, 1:49

malauguratamente in italia le leggi son troppe e tutori dell' ordine anziché applicarle le interpretano, cio non toglie che nella migliore delle ipotesi se hai la moto non immatricolata e ti fermano stendono un verbale da fare invidia a tolstoi oltre a confiscare la moto (confisca vuol dire che se la vuoi indietro la devi ricomprare ad un asta giudiziaria)
hai un processo penale
hai la fedina penale sporcata
oltre alla sanzione

poi, posso essere d'accordo con te che per girare nei boschi all' atto pratico non servano a nulla e siano costi pressoche' inutili , anche io fino al 2000 giravo con un cappellino in testa (quando faceva freddo e avevo ancora una folta chioma) moto non immatricolata non assicurata non revisionata e con uno zaino con dentro un cane, oltre ad esser fermamente convinto che il fango incrostato preservasse la moto dagli spiriti maligni
MA le volte che ho incrociato la forestale al bar l' unica cosa che mi hanno raccomandato è di avere la moto regolare ovvero targata e assicurata, anche perché dalle mie parti hanno buon senso (è l' unica cosa che vogliono alla fine e in 20 anni non ho mai preso una multa) e se vogliamo dare un futuro alla circolazione in fuoristrada dobbiamo dare un esempio tangibile che non siamo criminali , oltre al fatto che se per pura sfiga investiamo qualcuno con i tempi che corrono ti pelano vivo + tutto il resto che ti ho descritto prima!

in certe zone so che non le immatricolano, il pacco è che con le normative esistenti(euro) se non le immatricoli entro un lasso di tempo in cui è valida la tal normativa poi non le immatricoli più e non valgono più niente commercialmente , fino al 2003 con il conformita' potevi immatricolare anche catorci inenarrabili antidiluviani ora un euro2 ante 2008 lo puoi buttare.

Ti risparmio il resto delle fregnacce su inquinamento , motopiromani, licantropi ecc .
all' atto pratico è come ti ho descritto
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

Avatar utente
Billy
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/11/2013, 22:59
Moto: Sherco 300 2014
motoclub: Real Trial Castellin
Località: Torino

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da Billy » 10/03/2014, 11:17

gianga ha scritto:A riguardo della pericolosità delle moto per gli incendi... altro che marmitte calde o sfiammate, il problema principale secondo me è la benzina che può venire fuori dal carburatore o dal serbatoio, per non parlare di quella nello zaino... :x<< o sistemata alla meglio in qualche posto nella moto...
La benzina è sicuramente pericolosa, ma se incendiata al momento, dopo pochi minuti evapora ed il liquido della benzina non si incendia,certo inquina e la cosa non va bene, ma se non si procura la condizione l'incendio non parte..... a differenza di una sfiammata su foglie e legnetti secchi che è decisamente pericolosa...... parola di Vigile del Fuoco..

Avatar utente
rockj
Novellino
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/11/2013, 0:41
Moto:
motoclub:

Re: IMMATRICOLATO O NON IMMATRICOLATO ??

Messaggio da rockj » 12/03/2014, 19:49

rave ha scritto:Ciao ragazzi, non pensavo che per una discussione del genere tanta gente poteva pensare male!
ho voluto chiedervi questo perchè come voi sapete credo il 50% dei trial non è immatricolato, di cui tra quelli immatricolati il 50% non è assicurato. Mentre di quelli immatricolati, assicurati ecc un buon 50% gira in aree proibite alle moto.
Ho visto confiscare moto da trial perchè non avevano la targa e non andavano le luci, ho visto mega verbali da vigili e forestale per i motivi più ridicoli...
Tutto qui ..
è un forum serve per discutere giusto?
Se vi sto sulle palle cancellate pure e me ne vado.
io onestamente di quel 50% che dici che gira non immatricolato non ne conosco,,,,puoi incorrere nella confisca se sei proprio fuori legge ,,ma nel caso della targa non esposta sicuramente paghi una multa,,non di piu,,,,,ammesso che non trovi agenti troppo zelanti,e non penso,,,

Rispondi