Misure perno e boccole sherco

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
rezeus81
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/08/2014, 0:31
Moto: sherco 2.9
motoclub:

Misure perno e boccole sherco

Messaggio da rezeus81 » 14/08/2014, 0:41

ciao a tutti...

ho un problema con il freno anteriore del mio sherco ( mod. 2006 ). Quando freno le pastiglie quando stringono il disco prima di bloccarlo lo spostano a sinistra. Da qui mi viene da pensare che il disco non sia centrato bene con la pinza; la causa di questo credo sia che il vecchio proprietario abbia sostituito le boccole o il perno ruota originale della moto. Ho prima di tutto scaricato gli esplosi della moto dove ho notato che all'anteriore la mia moto dovrebbe avere solo una boccola sul lato destro ( cioè tra il mozzo e il piede forcella lato disco) mentre invece la mia moto ne ha due, una a sinistra e una a destra del mozzo. Qualcuno che ha una moto come la mia ( credo che anche altri modelli di altri anni abbiano lo stesso perno e misure ) può darmi le misure del perno e lo spessore delle boccole?

Grazie a chi mi puo aiutare.
Paolo

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da gianga » 15/08/2014, 7:46

Il disco è centrato rispetto alla fessura della pinza? La ruota gira libera quando non agisci sul freno? Le pastiglie quando non freni sono a contatto con il disco?
La frenata è buona?

rezeus81
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/08/2014, 0:31
Moto: sherco 2.9
motoclub:

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da rezeus81 » 16/08/2014, 11:04

é fatica dire se il disco è perfettamente centrato con la pinza, il disco è flottante quindi ha un gioco di 2-3 mm tra sinistra e destra.. comunque si, a riposo è quasi nel centro. La ruota gira perfettamente quando è libera.
La frenata non è perfetta, cioè anche a bassissima velocità la ruota non si blocca di colpo come dovrebbe ( e da qui che nasce tutto il mio problema ). Ho provato ad acquistare anche altre due paia di pastiglie... stesso risultato.
I pistoncini della pinza sono tutti liberi e si spostano tutti insieme

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da gianga » 16/08/2014, 16:53

Se l'impianto non è da spurgare proverei a verificare il disco che non sia eccessivamente usurato (scalino) o lucido. Con della carta vetrata fine se è solo lucido puoi dargli una bella grattata a 45° rispetto alla tangente in ambo i versi e per tutti e due i lati in modo da farlo tornare opaco. Per fare questo ti conviene smontarlo e poggiarlo sopra un piano orizzontale... :bho

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da cico » 16/08/2014, 20:27

Giusto per così : il disco è piano?

rezeus81
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/08/2014, 0:31
Moto: sherco 2.9
motoclub:

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da rezeus81 » 16/08/2014, 22:09

si si, il disco è dritto. Appena ho la moto sotto mano provo a scartavetrare il disco. Con che grana? Immagino una abbastanza grossa, non credo che una 400 faccia niente... giusto?

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da gianga » 16/08/2014, 22:28

Io ho utilizzato una 180.
In ricordo del bel vecchio forum http://www.mototrial.it/phpBB2_/viewtopic.php?t=7141
:D

rezeus81
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/08/2014, 0:31
Moto: sherco 2.9
motoclub:

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da rezeus81 » 18/08/2014, 0:39

Esatto.. io ho lo stesso problema del topic che mi avete postato. Solo che uno dei distanziali del mozzo non mi sembra "originale", cioè è fatto con un alluminio diverso rispetto alle altre parti della moto, da qui il mio dubbio che la misura non sia esatta. In attesa che qualche buonanima misuri i distanziali di un'altro sherco, io intanto provo a carteggiare anche il disco. Vi saprò dire se risolvo il problema cosi!

intanto grazie dell'interessamento.

Avatar utente
NonnoPig
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/01/2014, 22:35
Moto: Sherco
motoclub:

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da NonnoPig » 21/08/2014, 13:30

probabilmente e'stato rifatto lo spessore perche'in origine la moto montava il rinvio del contakm.e forse e'sbagliata la misura da quel lato.

trialista vintage
Bravino
Bravino
Messaggi: 461
Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
Moto: GAS GAS TXT 250
motoclub: valtellina

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da trialista vintage » 21/08/2014, 14:37

la misura del distanziale opposto al disco è ininfluente su come lavora il freno in quanto il perno scorre sul fodero della forcella ,( al limite il perno non rimane a filo del gambo ) l'importante è che sia perfetto il distanziale tra il gambo e il mozzo lato disco. prova a controllare che i cuscinetti della ruota siamo ancora integri e che il disco sia centrato nella fessura della pinza, se è tutto a posto dovresti smontare la pinza, estrarre i pistoncini, pulirli e ingrassarli leggermente in modo che scorrano correttamente nella sede. una volta che il disco è centrato e che i pistoncini sono a posto il freno dovrebbe funzionare correttamente

rezeus81
Novellino
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/08/2014, 0:31
Moto: sherco 2.9
motoclub:

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da rezeus81 » 23/08/2014, 20:28

Il distanziale che mi preoccupa è quello tra il disco e il piedino lato pinza. Quello sul lato opposto è ok.
I cuscinetti sono nuovi ( SKF ). adesso guardo nella scatola dei pezzi chemi è stata consegnata insieme alla moto e guardo se c'è il pezzo del contakm che dovrebbe andare al posto del distanziale; se c'è lo misuro e controllo cosi la misura della boccola in questione.
Il disco si, è centrato nella pinza. Già che ci sono provo a rismontare tutta la pinza e i relativi pistoncini e pulisco e ingrasso il tutto.

Oggi ho provato a carteggiare il disco ma non ho notato nessun miglioramento.

Ps: quali pasticche montate all'anteriore sul vostro trial?

Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: Misure perno e boccole sherco

Messaggio da Luke90 » 24/08/2014, 21:54

Per le pastiglie ti posso dire che le galfer rosse sono le piu diffuse e credo che non ci sia di meglio...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Rispondi